Vai al contenuto

Smontare vespa 50 special riverniciata tempo fa'

nuvola88
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, tempo fa ho comperato una 50 special del '78.

La vespa e' messa molto bene, potrei anche tenerla cosi', ma vorrei smontarla e riverniciarla.

Il problema e' che era stata riverniciata da montata.....almeno il parafango anteriore....come faccio a togliere la vite del parafango?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la vite del parafango (per capirci quella che si trova al lato) e' stata riverniciata insieme al parafango stesso......ora io vorrei smontare tutto e restaurare, o almeno sostituire quella vite pero' non riesco a svitarla perche' si e' praticamante incollata.

Come posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la vite del parafango (per capirci quella che si trova al lato) e' stata riverniciata insieme al parafango stesso......ora io vorrei smontare tutto e restaurare, o almeno sostituire quella vite pero' non riesco a svitarla perche' si e' praticamante incollata.

Come posso fare?

Grazie

ciao,vai di svitol;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,vai di svitol;-)

Ciao, grazie per il suggerimento...ma con lo svitol di sicuro rovino la vernice giusto?

Vorrei riverniciarla tutta, pero' non ne sono sicuro....se riuscissi a cambiare solo quella vite sarebbe meglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il suggerimento...ma con lo svitol di sicuro rovino la vernice giusto?

Vorrei riverniciarla tutta, pero' non ne sono sicuro....se riuscissi a cambiare solo quella vite sarebbe meglio.

Grazie

Metti una foto.. così capiamo meglio il problema!

Non riesci semplicemente a svitarla col cacciavite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, al momento non ho foto da poter postare....vedo se riesco a prenderne una da internet per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si vede la foto

Quella vite (quella cerchiata) e' stata verniciata e non riesco a svitarla......ho provato l'altro giorno, ma ho un po' rovinato il taglio della vite.

vespa.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai controllato che per sbaglio non sia passante con un dado?

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato che per sbaglio non sia passante con un dado?

Ciao, ho guardato il parafando da "sotto" (cioe' dietro la vite) e c'e' una specie di rondella.....non so'....e' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la vernice ha fatto aderire la vite al parafango,lo svitol mettilo sul dado della vite quindi all'interno del parafango,poi con una chiave(da 8 se non ricordo male)blocchi il dado e con il cacciavite a taglio sviti,per non rovinare la testa prendi un cacciavite della giusta misura:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la vernice ha fatto aderire la vite al parafango,lo svitol mettilo sul dado della vite quindi all'interno del parafango,poi con una chiave(da 8 se non ricordo male)blocchi il dado e con il cacciavite a taglio sviti,per non rovinare la testa prendi un cacciavite della giusta misura:ciao:

Ah ok grazie...provero' cosi'...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si vede la foto

Quella vite (quella cerchiata) e' stata verniciata e non riesco a svitarla......ho provato l'altro giorno, ma ho un po' rovinato il taglio della vite.

Avevo capito di quale vite si trattava! ...volevo una foto della tua vite! ..così da capire perchè non riesci a svitarla!

Per avere una buona presa ti serve un cacciavite a taglio abbastanza grosso, se ne usi uno troppo piccolo rischi di spanarla.

Purtroppo non c'è un'altro sistema "non invasivo" se non svitandola con il cacciavite. Puoi ammorbidirla con un pò di svitol.. che a seconda del tipo di vernice può anche non far danni.

Se non riesci così, prima di andarci pesante fatti aiutare da qualcuno!

Se ancora non sarà venuta via... mi sà che quantomeno rovinerai un pò la vernice d'intorno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito di quale vite si trattava! ...volevo una foto della tua vite! ..così da capire perchè non riesci a svitarla!

Per avere una buona presa ti serve un cacciavite a taglio abbastanza grosso, se ne usi uno troppo piccolo rischi di spanarla.

Purtroppo non c'è un'altro sistema "non invasivo" se non svitandola con il cacciavite. Puoi ammorbidirla con un pò di svitol.. che a seconda del tipo di vernice può anche non far danni.

Se non riesci così, prima di andarci pesante fatti aiutare da qualcuno!

Se ancora non sarà venuta via... mi sà che quantomeno rovinerai un pò la vernice d'intorno....

Grazie mille....provero' facendo attenzione...molta....e mi faro' aiutare....grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, ho guardato il parafando da "sotto" (cioe' dietro la vite) e c'e' una specie di rondella.....non so'....e' normale?

Se per caso c'è un dado dietro non lo vedresti senza togliere la ruota e forse nemmeno così, per via dell'attacco dell'ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per caso c'è un dado dietro non lo vedresti senza togliere la ruota e forse nemmeno così, per via dell'attacco dell'ammortizzatore.

Capisco....quindi posso togliere solo la vite senza fare danni? Cioe' se riuscissi a svitarla viene giu' qualche altra cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Capisco....quindi posso togliere solo la vite senza fare danni? Cioe' se riuscissi a svitarla viene giu' qualche altra cosa?

Questo è l'esploso con i componenti.

Spaccato_parafango.jpg

Se c'è un dado devi svitare quello altrimenti solo agendo sulla vite è difficile che si riesca a svitare

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'esploso con i componenti.

[ATTACH]106530[/ATTACH]

Se c'è un dado devi svitare quello altrimenti solo agendo sulla vite è difficile che si riesca a svitare

Ah ok grazie mille....purtroppo non sono molto esperto...la vespa mi piace guidarla, ma smontarla e rimontarla e' altra cosa....ma sto cercando di capirci qualche cosa di piu' per poterla "vivere"...grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ah ok grazie mille....purtroppo non sono molto esperto...la vespa mi piace guidarla, ma smontarla e rimontarla e' altra cosa....ma sto cercando di capirci qualche cosa di piu' per poterla "vivere"...grazie ancora

Devi prendertene cura!!! con passione!!! Solo così la vivi completamente. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra strano che ci sia un dado dietro...sarebbe più difficile a mettersi che a togliersi!:mrgreen:

Togliere e mettere quel dado è facilissimo, basta trovare la giusta posizione.

In ogni caso se non sviti quel dado la vite non esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliere e mettere quel dado è facilissimo, basta trovare la giusta posizione.

In ogni caso se non sviti quel dado la vite non esce.

Ma scusa il dado di quella vite non è "incastonato" nella forcella? ...dietro dovrebbe starci l'ammortizzatore.. no? :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa il dado di quella vite non è "incastonato" nella forcella? ...dietro dovrebbe starci l'ammortizzatore.. no? :cioe:

No non è incastonato e l'ammortizzatore sta sotto, quindi non da il minimo disturbo.

Nell'ordine ci vanno:

vite - parafango - spessore in plastica - forcella - rondella e dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è incastonato e l'ammortizzatore sta sotto, quindi non da il minimo disturbo.

Nell'ordine ci vanno:

vite - parafango - spessore in plastica - forcella - rondella e dado.

Bene a sapersi!

Questo è come si presentava la mia forcella quando l'ho smontata!

La grandezza del buco va bene? oppure è stato allargato per farci entrare il dado?

IMG_4423.jpg

IMG_4424.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti