Vai al contenuto


Crocera nuova, un'opinione?!


leodo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti devo acquistare una crocera che deve essere montata su una special tutta originale, di solito la prendo sempre originale ma dato che devo prendere altre due cose su internet pensavo di fare tutto insieme,

La crocera che pensavo acquistare è questa 0364 CROCERA CAMBIO MARCE 4 VELOCITA VESPA 125 PRIMAVE | eBay

 

Il fatto é che costa meno e il venditore è lo stesso degli altri oggetti, non darà noie vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti devo acquistare una crocera che deve essere montata su una special tutta originale, di solito la prendo sempre originale ma dato che devo prendere altre due cose su internet pensavo di fare tutto insieme,

La crocera che pensavo acquistare è questa 0364 CROCERA CAMBIO MARCE 4 VELOCITA VESPA 125 PRIMAVE | eBay

 

Il fatto é che costa meno e il venditore è lo stesso degli altri oggetti, non darà noie vero?

 

probabilmente te ne darà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....noi vecchi vespisti...(scusa Davide..) in passato abbiamo avuto esperienze poco edificanti con crocere small non originali.....normalmente erano l'unico motivo per cui riaprire il motore....tanto che ormai mi contentavo di spendere cifre folli per l'acquisto di crocere esclusivamente originali, si parla, nel '97 circa, quando restaurai la mia special, di circa 80mila lire contro 25mila della olympia o cif, non ricordo;la crocera da 25mila durava 1000-2000 km, non di più, soprattutto con motori "tosti", mentre la originale piaggio te la dimenticavi.....c'è però da dire che adesso la crocera originale piaggio non esiste più, a meno che un qualche colpo di c.... te la fa trovare come rimanenza di magazzino da qualche parte...., quindi il "nostro" discorso è relativo...se vai alla piaggio ti vendono una crocera olympia imbustata piaggio, quindi non saprei cosa consigliarti....mi hanno detto che ultimamente le aftermarket sono di qualità migliore, ma io non ho provato personalmente, quindi non posso confermare....per ora sto recuperando le crocere seminuove originali piaggio che avevo montato negli anni '80 ed usate pochissimo....vedremo quando le finirò.....tranne che, si compri a caro prezzo le crocere che fanno per le vespe da pista, quelle "dovrebbero" essere di qualità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

....noi vecchi vespisti...(scusa Davide..) in passato abbiamo avuto esperienze poco edificanti con crocere small non originali.....normalmente erano l'unico motivo per cui riaprire il motore....tanto che ormai mi contentavo di spendere cifre folli per l'acquisto di crocere esclusivamente originali, si parla, nel '97 circa, quando restaurai la mia special, di circa 80mila lire contro 25mila della olympia o cif, non ricordo;la crocera da 25mila durava 1000-2000 km, non di più, soprattutto con motori "tosti", mentre la originale piaggio te la dimenticavi.....c'è però da dire che adesso la crocera originale piaggio non esiste più, a meno che un qualche colpo di c.... te la fa trovare come rimanenza di magazzino da qualche parte...., quindi il "nostro" discorso è relativo...se vai alla piaggio ti vendono una crocera olympia imbustata piaggio, quindi non saprei cosa consigliarti....mi hanno detto che ultimamente le aftermarket sono di qualità migliore, ma io non ho provato personalmente, quindi non posso confermare....per ora sto recuperando le crocere seminuove originali piaggio che avevo montato negli anni '80 ed usate pochissimo....vedremo quando le finirò.....tranne che, si compri a caro prezzo le crocere che fanno per le vespe da pista, quelle "dovrebbero" essere di qualità.....

 

 

Grazie per l'informazione preziona, adesso compro questa e vedró, tanto è per un 50cc, non sarà maltrattata particolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

....noi vecchi vespisti...(scusa Davide..) in passato abbiamo avuto esperienze poco edificanti con crocere small non originali.....normalmente erano l'unico motivo per cui riaprire il motore....tanto che ormai mi contentavo di spendere cifre folli per l'acquisto di crocere esclusivamente originali, si parla, nel '97 circa, quando restaurai la mia special, di circa 80mila lire contro 25mila della olympia o cif, non ricordo;la crocera da 25mila durava 1000-2000 km, non di più, soprattutto con motori "tosti", mentre la originale piaggio te la dimenticavi.....c'è però da dire che adesso la crocera originale piaggio non esiste più, a meno che un qualche colpo di c.... te la fa trovare come rimanenza di magazzino da qualche parte...., quindi il "nostro" discorso è relativo...se vai alla piaggio ti vendono una crocera olympia imbustata piaggio, quindi non saprei cosa consigliarti....mi hanno detto che ultimamente le aftermarket sono di qualità migliore, ma io non ho provato personalmente, quindi non posso confermare....per ora sto recuperando le crocere seminuove originali piaggio che avevo montato negli anni '80 ed usate pochissimo....vedremo quando le finirò.....tranne che, si compri a caro prezzo le crocere che fanno per le vespe da pista, quelle "dovrebbero" essere di qualità.....

 

grazie per il "vecchio vespista" (è un complimento) - è tutto vero quello che dici - concordo tutto al 101%

dal colore del trattamento che la crocera sembra un'olympia

ora .... anche le piaggio attuali sono olympia reimbustate.

Io, quando riesco, perdo 2 ore a limare gli innesti e rifare lo smusso delle vecchie piaggio che mi capitano, pur di riutilizzarle.

Ti dico questa (ma magari sono stato somaro io)

Un normalissimo 130 polini non spinto, crocera nuova montata con molla spingisfere nuova e rinforzata, sfere nuove - cambio perfettamente in tolleranza sia a pacco che ruota per ruota (il pacco era chiuso a 0,2) - ruote ovviamente controllate con nicchie a posto, non sbeccate

Crocera Olympia nuova di pacca

dopo 150 km inizia a saltar la prima..............poi la seconda......

 

Quelle che Sergio cita, che siano DRT per cambi piaggio, che siano FAIO per cambi dedicati, costano minimo il doppio di quella che tu hai visto e richiedono una certa conoscenza e dimestichezza nel montare correttamente il cambio per poter essere montate. l'ultima DRT che ho montato ha gia fatto 7.000 km senza il benchè minimo problema...........per essere montata ho dovuto provarla su 8 assi ruota (non scorreva minimamente) e ho perso una buona ora solo per limare parte della fresata dei 4 bracci che dovrebbe essere a muro sulla guida dove lavorano i braccetti del preselettore marce....beh era raggiato: ho dovuto spianare lo smusso a lima e limare un acciaio cementato non è proprio la fine del mondo....sarà stata sf...ortuna!!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio a prendere la crocera cosi per posta.......ci sono due tipi di crocera per special con leggere differenze di misura, qualcuno qui su VR potra postarti qualche foto(te lo dico perche ci sono cascato io e poi me la sono data sui denti.....che dolore!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...