Vai al contenuto

Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.

appo70
 Share

Recommended Posts

• Risposte 95
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

vedo che ha la sede della leva freno rotta, che è comunque riparabile, per il resto sembra messa bene! buon restauro :ok::ciao:

Ciao scusa ma non ho capito bene a cosa ti riferisci non c'è nessuna rottura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io la vedo, la sede della leva destra sul manubrio, ma potrebbe essere la scarsa qualità delle foto ad ingannarmi.

Ah quella si è rotta pensavo ti riferissi alle ultime foto che ho postato, si quella è andata, domattina vado ad una mostra-scambio e vedo se trovo un manubrio completo sano, possibilmente a prezzi abbordabili, sinceramente non mi va di farla saldare anche se sarebbe la soluzione più economica, oltretutto ho un pò di dubbi sulla effettiva tenuta nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla su come si faccia a smontare le gabbiette a rulli della forcella anteriore, qualcuno ne sa qualcosa in più?

Trovato, bastava cercare meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi quale tipo di serratura serve per la 50 n del '68 tra queste 2:

0257 SERRATURA STERZO STRETTA VESPA 50 SPECIAL R L N | eBay

1689 SERRATURA STERZO GUIDA LARGA 6 MM VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 | eBay

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi quale tipo di serratura serve per la 50 n del '68 tra queste 2:

0257 SERRATURA STERZO STRETTA VESPA 50 SPECIAL R L N | eBay

1689 SERRATURA STERZO GUIDA LARGA 6 MM VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 | eBay

Grazie

Nessuno ha indicazioni al riguardo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi revisionato il cambio con sostituzione crocera (anche se non era messa male), tamponcini in gomma di fine corsa ingranaggio avviamento, sostituzioni o-ring perno avviamento e forcella cambio, revisionata la frizione sostituendo i dischi in sughero precedentemente lasciati qualche giorno a bagno nell'olio, molla frizione rinforzata (regalata insieme ai dischi quando li ho acquistati, spero non mi dia problemi con il gruppo termico originale), sostituite le rondelle pignone albero motore e frizione e rimontato il tutto.....

IMG_1083.JPG

IMG_1084.JPG

IMG_1089.jpg

IMG_1090.jpg

IMG_1092.JPG

IMG_1093.JPG

IMG_1094.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Revisionato coperchio frizione con relativa sostituzione o-ring pulizia e ingrassaggio rallino (spero si dica cosi), Sostituito paraolio albero ruota posteriore, e chiuso il tutto cambiando naturalmente le guarnizioni di carta. A questo proposito ho letto pareri discordanti sull'uso o meno di paste sigillani varie, nere, rosse, o di mastice per guarnizioni, io ho optato (visto che il motore è la prima volta che viene aperto dalla sua nascita, e le superfici non avevano segni) di mettere le guarnizioni bagnate con un pochino di olio motore che le fa gonfiare leggermente e dovrebbero assicurare la tenuta lo stesso (dovrebbe essere il metodo usato in origine in fabbrica). Speriamo non ci siano perdite....

IMG_1097.JPG

IMG_1095.JPG

IMG_1099.jpg

IMG_1098.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha indicazioni al riguardo??

A proposito nessuno sa darmi indicazioni in merito a questo? quale serratura? ho letto diversi post ma non ho trovato risposta, forse ho cercato male ma al momento non so quale acquistare.....da 4mm? da 6mm? corta? lunga? bohhhhhhhh :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la molla della frizione non era snervata io avrei rimesso quella. Già hai il carterino a leva corta, in più con la molla rinforzata la frizione sarà durissima.

E poi sei sicuro che la misura della molla sia quella giusta? Perchè se è sbagliata può portare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la molla della frizione non era snervata io avrei rimesso quella. Già hai il carterino a leva corta, in più con la molla rinforzata la frizione sarà durissima.

E poi sei sicuro che la misura della molla sia quella giusta? Perchè se è sbagliata può portare problemi.

Allora, la molla me l'hanno venduta insieme hai dischi frizione, più che venduta regalata, ho provato a comprimerle come durezza erano praticamente uguali solo che questa era 3/4 mm piu lunga, ho pensato di cambiarla solo perchè l'haltra ha 44 anni e seppur integra ho pensato fosse meglio cambiarla.....non vorrei aver fatto un errore ora mi viene il dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la molla me l'hanno venduta insieme hai dischi frizione, più che venduta regalata, ho provato a comprimerle come durezza erano praticamente uguali solo che questa era 3/4 mm piu lunga, ho pensato di cambiarla solo perchè l'haltra ha 44 anni e seppur integra ho pensato fosse meglio cambiarla.....non vorrei aver fatto un errore ora mi viene il dubbio...

La leva sicuramente sarà duretta, ma per il funzionamento lo vedrai quando la proverai. Poi anche se andasse male la frizione si può rismontare facilmente :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva sicuramente sarà duretta, ma per il funzionamento lo vedrai quando la proverai. Poi anche se andasse male la frizione si può rismontare facilmente :ok:

Si ma il tempo da dedicare a questa cosa è veramente limitato quindi preferirei farlo una volta sola....e poi sono un pò pigro....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticato qualcosa secondo voi????? Spero di no.....ed ora sotto con la revisione statore che al momento si presenta cosi....

Quasi finito, cambiato il feltrino, puntine nuove e cavi siliconati (provenienza ferro da stiro) nuovi, cavo candela nuovo, manca solo il condensatore e la guaina termorestringente per i cavi e qui siamo a posto

IMG_1131.JPG

IMG_1132.JPG

IMG_1133.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito nessuno sa darmi indicazioni in merito a questo? quale serratura? ho letto diversi post ma non ho trovato risposta, forse ho cercato male ma al momento non so quale acquistare.....da 4mm? da 6mm? corta? lunga? bohhhhhhhh :mah:

UP!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la serratura telefoni a pascoli e gli dai il numero di telaio , ci pensa lui.

riguardo la crocera e la molla firizione...mi dispiace dirtelo ma secondo me hai sbagliato .

se erano entrambi in buone condizioni non dovevi sostituirle perchè i ricambi moderni sono pietosamente scandalosi in confronto agli originali e indistruggibili dell'epoca

Link al commento
Condividi su altri siti

per la serratura telefoni a pascoli e gli dai il numero di telaio , ci pensa lui.

riguardo la crocera e la molla firizione...mi dispiace dirtelo ma secondo me hai sbagliato .

se erano entrambi in buone condizioni non dovevi sostituirle perchè i ricambi moderni sono pietosamente scandalosi in confronto agli originali e indistruggibili dell'epoca

Nulla contro il venditore che hai menzionato ma da lui non penso di comperare (in una mostra scambio prezzi veramente alti rispetto ad altri a parità di prezzo e MARCA, ad esempio stessa marca di ammortizzatori da lui, quasi 90 € da altri 50 € circa, 40€ di differenza mi sembrano tantini) per la crocera, sai la vespa è del 1968 e il motore non è mai stato aperto, la crocera poteva andare ancora, come i cuscinetti, i paraoli etc.... ma visto che ho controllato tutto ho pensato fosse meglio cambiare dopo 44 anni no? Per la molla come dicevo è l'unico dubbio che mi è rimasto in quanto quella nuova è più alta di 2-3 mm (anche se in quanto a durezza mi sembravano simili).....boh vedremo.....grazie comunque dell'opinione..

P.S. si dice indistruttibili, non indistruggibili.....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti