Guest hki Inviato 23 gennaio 2012 - 13:14 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 13:14 una curiosità...la regolazione "ottimale" del rapporto fine aria/benzina (agendo sulla vite posteriore del carburatore 20/20) a quanto la tenete sui vostri PX125? io dopo varie letture sui forum, prove,etc alla fine sono sui 2 giri .. tutti indicano i 2.5 , ma nella mia a 2.5 sembra grassa la carburazione (almeno guardando la candela..). Voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 23 gennaio 2012 - 14:42 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 14:42 Non preoccuparti per niente! I famosi 2,5 giri sono puramente teorici! Ogni vespa ha la sua regolazione! Pensa che la mia px è a solo un giro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 gennaio 2012 - 15:54 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 15:54 Quoto, i 2.5 giri sono una base per partire, poi da lì regoli in più o in meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 24 gennaio 2012 - 10:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 gennaio 2012 - 10:30 ....anche qui c'è una simpatica storiella....i vecchi SI avevano la filettatura di detta vite ben calcolata, perchè ad ogni giro si variava il rapporto aria-benzina di 1 volta: mi spiego meglio:tale taratura si faceva in accordo con i getti di benzina e freno aria: ad esempio, se come freno aria si aveva il 160 e come getto max il 100, 160/100= 1,6, bastava girare la vite posteriore di 1,6 giri, come base di partenza....poi si poteva sistemare avvitando o svitando fino ad 1/4 di giro.....adesso, gli spaco hanno una filettatura più sottile, e questo ragionamento non funziona più....da un lato consentono una regolazione più "fine", dall'altro si deve andare a tentativi....comunque, ho potuto verificare come ad un giro della vecchia vite corrispondano poco meno di 2 giri della nuova....quindi mi cerco la base di partenza da lì, aggiustando poi più o meno di 1/2 o 3/4........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 24 gennaio 2012 - 15:15 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 15:15 confermo, nel px my del 2007 scatalizzato sono a 4 giri e 1/2 perchè vada bene. è tutto diverso e partendo dall'idea dei 2.5 giri ho faticato a trovare il punto giusto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 24 gennaio 2012 - 23:07 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 23:07 Allora mi spiegate come mai sul mio px del 2007, quindi con un Spaco, va bene con la vite a un giro e un quarto??!?!! Da nuova andava malissimo, si mangiava una candela ogni 200 km, ho girato diversi meccanici e tutti hanno riscontrato una carburazione corretta, la colpa a loro dire era mia che andavo troppo piano e ad accelleratore poco aperto. Fatto sta che ho provato io a regolare quella vite: l'ho trovata a 5 giri! L'ho messa dopo diverse prove a poco più di un giro e adesso la vespa è ok: va bene, non singhiozza, non scoppietta, non si ingolfa, tiene bene il minimo e non si mangia più le candele (l'ultima l'ho voluta cambiare io per precauzione dopo circa 2.000 km ma era ancora ok). Mistero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 24 gennaio 2012 - 23:57 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 23:57 Dovete considerare oltre ai getti del massimo, minimo, emulsionatore, freno aria anche LA GHIGLIOTTINA. Io cambiando la ghigliottina sullo spaco sono passato da 2,5 giri a 1 giro. Ovviamente ho messo una ghigliottina pià grassa cioè la numero 1. I confronti vanno fatti ad "armi pari"..la vite si regola a orecchio e/o candele bruciate:mrgreen: E vi garantisco che di anno in anno, di motore in motore e da Dell'Orto a Spaco le ghigliottine che montano sono diverse... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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