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Nuova elaborazione ho il motore aperto!


vesclaudio
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alluminio, alluminio.. un ragazzo che lavora gli infissi riesce a darmi lastre e lastre di alluminio da 1 2 e 0,5 millimetri.. xD poi le farò tagliare al laser.. xD anche se vorrei provare a fare tutto a mano.. ma la cosa è complicata... xD

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alluminio, alluminio.. un ragazzo che lavora gli infissi riesce a darmi lastre e lastre di alluminio da 1 2 e 0,5 millimetri.. xD poi le farò tagliare al laser.. xD anche se vorrei provare a fare tutto a mano.. ma la cosa è complicata... xD

 

Beh puoi farlo con il frullino.... Mi sa che io faró così:mah:

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Concordo al 100% sull'affidabilità del gt, certo come lo uso io durerà un po meno ma per i 50€ che costa.....

Concordo anche sul fatto che il tuning è una droga (+ o - quello che hai detto tu):ok:

 

Ot: con che campana lo usavi il mulo???

Mi sa che con quei 3000km l'hai solo rodato per bene....:risata:

 

c'è l'avevo su una 22\63 della cif...abbinato ad un 19 e una sito

con tutto cio' che avevo il volano da 1kg (ho la HP) la coppia era ottima anche in quarta...poi considera che la testa l'avevo abbassata solo di pochi decimi con la carta , senza farla portare in rettifica a togliere piu' materiale...quindi lo squish era chilometrico(ergo , temperatura del gt piu' bassa)...considera che con quei rapporti gira sempre basso...considera che la miscela la faccio al 3 fisso col sintetico(mi piace abbondare...anche se fumosità comunque zero eh) e che la carburazione era perfetta , in particolar modo quella del minimo , era grassoccia...quindi lavaggio sempre perfetto...avrebbe retto per tanti tanti km ancora , girava come un orologio. l'ho solo rodato dici?:risata:beh diciamo che il rodaggio dopo 300km era già finito , difatti il motore dopo quei km si era già slegato ed era piu' fluido oltre che capace di prendere maggiori giri massimi in quarta...ho fatto tirate di 150km o poco meno in una mattinata piu' volte , la vespa mi piace usarla per turismo.

il motore di vesclaudio è un motore che puo' fare tanti km (quale DR è?il 3 travasi o il 5??) solo che è configurato meno turistico , difatti quella campana la imballa quasi subito. ma il fuorigiri è relativo...sbielli pure col 50ino se c'hai la mano "moscia":risata:

in sintesi: il tuo è un motore tranquillo , turismo ne fai quanto vuoi:ok:solo che come velocità di crociera , ovviamente non stai certo sui 70 fissi che facevo io per km , ma meno...per il resto come configurazione giri massimi ne fai pochi e il consumo , fuorigiri a parte è contenuto...io feci il 102 x un fatto di velocità di crociera. e ora allo stesso modo sto facendo un 130 con la 29\68 per lo stesso motivo...voglio fare il motore da turismo perfetto...ma questo è un altro discorso:risata:spero di esserti stato utile , a presto:ok:

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leodo guarda qua se vuoi delle basette per vespa..mi sembrano molto valide.. sicuramente meglio di quelle homemade...

Varie

 

 

Mmm buone grazie mille, adesso vado a misurare quale spessore mi serve e poi ci faró un pensierino, dici che saranno da rifinire i travasi?

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mha se hanno ancora la forma originali i tuoi credo di no.,.. poi bisogna vedere da quale guarnizione ha preso spunto .. ma credo che sarà la forma degli originali..

 

Anche secondo me, poco male, il dr ha travasi poco più grandi

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io mi sono lasciato a un 6 travasi DR,poi a dirla tutta campana,frizione,cilindro non avevo money

 

Ciao vesclaudio,

riguardo alla scelta tra 75 o 102 secondo me dipende tutto da cosa si vuole ottenere. Se voglio prestazioni vado chiaramente sul 102 però con rapporti adeguati.

Un 75cc va meno ma secondo me non è da scartare a priori, quando ben fatto ha prestazioni di tutto rispetto (per essere solo un 75cc) e ci si tolgono anche varie soddisfazioni.

Ai raduni si vedono molti 75cc montati senza fare altro su vespe con campane "corte", bastano i rapporti giusti per lasciarli indietro (e ricevere i complimenti da chi vede la scena ;-)).

Qualche soddisfazione te la togli anche con alcuni 102cc montati con campane più corte della tua 18/67, hanno più potenza ma la velocità non è tanto diversa. Sembra impossibile incontrare 102 con campane così corte

ma se ne vedono, a settembre ce n'era uno sulla 16-68 originale della v50 :shock:. Praticamente era monomarcia (la terza)...

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io come detto prima ho messo il 75 perchè ho bisogno di un mulo e non di una vespa da corsa! comunque grazie della recensione bellafrance!

 

guarda che come affidabilità , è praticamente la stessa...un 102DR con qualsiasi rapporto lo monti è piuttosto duro a grippare , così come altri gt tipo polini(eccezzione x l'rms...)

cambia la velocità di crociera che puoi tenere sui lunghi tragitti...con un 75 devi andare sui 55 massimo 60 perchè seno incombe il fuorigiri e consumi anche di piu'...con un 102 diciamo"base" stai sui 70 e oltre fissi che sono godibilissimi di crociera , e credici o no , consumiu anche di meno...almeno , la mia esperienza mi dice questo.

poi se a te basta il 75 come prestazioni , sei a cavallo...ma l'affidabilità...siamo li eh

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Io la penso diversamente, un 2T non ha "fuorigiri" cioè problemi nel comando delle valvole oltre un certo regime visto che non ci sono... Se carburato correttamente funziona bene qualunque sia il regime di rotazione che raggiunge. Poi chiaro che un motore da 15.000 giri non avrà la stessa resa chilometrica di un motore da 5000.

Riguardo alle velocità montando un'elaborazione aumenta la potenza del motore che ti permette di "spingere" un rapporto finale più lungo. Con un 102cc che sviluppa più potenza e con i rapporti giusti va (decisamente) di più, ma se i rapporti sono gli stessi anche la velocità sarà simile.

A parità di rapporto dipende tutto da quanti giri riescono a raggiungere i due motori.

Estremizzando: se ho un 102cc che arriva a 7000giri ma monto una 16/68 la velocità calcolata è di 60km/h. Un 75cc con una 18/67 a 6600 giri arriva ad una velocità calcolata di quasi 65km/h.

Per questo, secondo me, un 102 con rapporti troppo corti è un peccato visto che ha potenza per una 24/63 (oltre 80km/h a 6600 giri) o simili :-).

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Io la penso diversamente, un 2T non ha "fuorigiri" cioè problemi nel comando delle valvole oltre un certo regime visto che non ci sono... Se carburato correttamente funziona bene qualunque sia il regime di rotazione che raggiunge. Poi chiaro che un motore da 15.000 giri non avrà la stessa resa chilometrica di un motore da 5000.

Riguardo alle velocità montando un'elaborazione aumenta la potenza del motore che ti permette di "spingere" un rapporto finale più lungo. Con un 102cc che sviluppa più potenza e con i rapporti giusti va (decisamente) di più, ma se i rapporti sono gli stessi anche la velocità sarà simile.

A parità di rapporto dipende tutto da quanti giri riescono a raggiungere i due motori.

Estremizzando: se ho un 102cc che arriva a 7000giri ma monto una 16/68 la velocità calcolata è di 60km/h. Un 75cc con una 18/67 a 6600 giri arriva ad una velocità calcolata di quasi 65km/h.

Per questo, secondo me, un 102 con rapporti troppo corti è un peccato visto che ha potenza per una 24/63 (oltre 80km/h a 6600 giri) o simili :-).

 

hai ragione su tutto , ma tieni conto pure che un pistone di diametro 55 o 57 sollecità di piu' l'albero e in particolare la biella , per via dell'aumento di potenza , infatti io col 102 avevo molte vibrazioni in piu' che col 50 non esistevano. e oltretutto , il 50 della mia vespa(il 50HP in alluminio)girava piu' alto del 102DR che misi dopo. raggiungevo minori giri ma avevo piu' vibrazioni, proprio per quello che ho detto;-)

poi una termica diametro 55 lavora a temperature piu' elevate , infatti ci vuole la candela piu' fredda...ecco perchè un 102 coi rapporti corti , se gli tiri sempre il collo , secondo me ha meno affidabilità di un 75...anche se le nostre vespette , con gli alberi che montano e le loro belle tolleranze , ci permettono di fare ogni cosa sempre in tranquillità:mavieni:

per vescaludio: il discorso mio e di bellafrancè era un OT , abbiamo capito che ormai hai il 75 e non vogliamo discutere!:mrgreen:

ad ogni modo se serve ancora qualcosa , anche piccola , chiedi pure:ciao:

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