Fr3ccia94 Inviato 24 gennaio 2012 - 15:20 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 15:20 ciao a tutti... ho un px 125 del '99 e, avendolo comprato da circa un mese, una settimana fa ho pulito per bene il carburatore (la vaschetta era piena di fanghiglia verde benzina ) e gli ho sistemato un po' la carburazione... E' tutto originale e monta getti 140/BE5/90 di massimo e 45 di minimo (il freno aria non lo vidi )... la vita aria benzina era svitata di 5/6 giri (era davvero poco reattiva) perciò l'ho avvitata tutta e l'ho svitata di 2 giri e mezzo... ora è molto più reattiva e più pronta, senonchè, soprattutto a freddo, mi da dei fastidiosissimi vuoti ai bassi regimi, che mi costringono a tirare le marce o a tirare subito la frizione e contemporaneamente accelerare, altrimenti la moto mi si spegne... cosa devo controllare?? P.S. ha 13000 km e mi viene in mente che magari la marmitta è sporca... può essere per via della marma??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 24 gennaio 2012 - 15:59 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 15:59 se vuoi puoi leggere altre discussioni relative alla vite del minimo, comunque io ho un 150, la vite aria benzina è sui 4 giri e mezzo, altrimenti i vuoti te li fa di sicuro! il filetto di quella vite è diverso rispetto alle vecchie e 2 giri e mezzo non bastano, prova a 4 o 4 e mezzo e poi da lì fai qualche piccolo ritocco e vedrai che va meglio! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 24 gennaio 2012 - 16:29 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 16:29 ciao a tutti... ho un px 125 del '99 e, ... E' tutto originale e monta getti 140/BE5/90 di massimo e 45 di minimo .......... Sei proprio sicuro di avere un 90 di massimo? Se fosse vero sei a rischio grippaggio! Per la regolazione della vite minimo, come ti hanno detto, devi andare avanti solo provando, se prima era a 5 giri ci sarà stato un motivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 24 gennaio 2012 - 17:11 Autore Share Inviato 24 gennaio 2012 - 17:11 se vuoi puoi leggere altre discussioni relative alla vite del minimo, comunque io ho un 150, la vite aria benzina è sui 4 giri e mezzo, altrimenti i vuoti te li fa di sicuro! il filetto di quella vite è diverso rispetto alle vecchie e 2 giri e mezzo non bastano, prova a 4 o 4 e mezzo e poi da lì fai qualche piccolo ritocco e vedrai che va meglio!ciao Ah non sapevo di questa differenza...proverò a svitare di 4 giri... grazie Sei proprio sicuro di avere un 90 di massimo? Se fosse vero sei a rischio grippaggio! Per la regolazione della vite minimo, come ti hanno detto, devi andare avanti solo provando, se prima era a 5 giri ci sarà stato un motivo. Grippaggio?? La candela é nocciola molto scuro... anche se cmq la prova della 3* non l'ho fatta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 24 gennaio 2012 - 17:29 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 17:29 Secondo me 90 è troppo piccolo!! Per questo hai vuoti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 24 gennaio 2012 - 18:46 Autore Share Inviato 24 gennaio 2012 - 18:46 rettifico... il getto max è 96 ecco cosa succede quando si fa matematica e si scrive sul forum contemporaneamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 24 gennaio 2012 - 19:17 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 19:17 96 è il getto giusto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 24 gennaio 2012 - 21:22 Autore Share Inviato 24 gennaio 2012 - 21:22 Allora devo solo svitare un altro po la vite aria/benzina??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danicross Inviato 24 gennaio 2012 - 21:27 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 21:27 si devi ingrassarla un pò... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 25 gennaio 2012 - 07:06 Share Inviato 25 gennaio 2012 - 07:06 Svita, se non risolvi cerchiamo ilproblema altrove...Comunque se il tuo problema è alle minime aperture di gas il getto Max non c'entra, il problema è da imputare al getto minimo. Magari pulendo è entrato qualcosa nel circuito. Nel dubbio darei ancora una bella pulita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 25 gennaio 2012 - 14:33 Autore Share Inviato 25 gennaio 2012 - 14:33 scusate nel frattempo che aspetto di fare la prova vorrei chiarire un po' di teoria... come fate a dire che quei vuoti, quelle perdite di potenza, sono imputabili a carburazione magra e non grassa?? perché la prima cosa che io ho pensato quando me li ha fatti la prima volta è stato "mmh è ancora un po' grassa..." Svita, se non risolvi cerchiamo ilproblema altrove...Comunque se il tuo problema è alle minime aperture di gas il getto Max non c'entra, il problema è da imputare al getto minimo. Magari pulendo è entrato qualcosa nel circuito. Nel dubbio darei ancora una bella pulita! il problema al 99% è lì perché prima di pulire il carburo i vuoti non c'erano... e poi hai ragione quando dici che il getto max non c'entra, infatti, appena presi un pizzico di giri, inizia a tirare tranquillamente... poi c'è il mistero della temperatura... a freddo è molto più evidente che a caldo, infatti a caldo lo fa solo in situazioni eccezionali (avvio in salita in 2)... altra cosa... quando ho pulito il carburo ho sostanzialmente avvitato la vite di diversi giri (da 5-6 a 2,5 giri partendo da tutta avvitata) e il risultato è stato quello di un motore molto più pronto e reattivo... perciò, a rigor di logica, ho smagrito... ora mi viene detto di ingrassarla svitando... quindi l'SI è al contrario rispetto ai PHBH, VHSB ecc??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 25 gennaio 2012 - 14:44 Share Inviato 25 gennaio 2012 - 14:44 Se fosse grassa non sentiresti vuoti ma la vespa che tartaglia come quando è ingolfata.secondo me hai il circuito del minimo sporco.Nelle large svitando ingrassi il minimo.A motore freddo si avvertono meglio i difetti di carburazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 25 gennaio 2012 - 16:35 Share Inviato 25 gennaio 2012 - 16:35 Devi solo svitare di 1/2 giro alla volta e provare fino a quando non troverai la carburazione migliore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 25 gennaio 2012 - 16:39 Share Inviato 25 gennaio 2012 - 16:39 A motore freddo si avvertono meglio i difetti di carburazione! Personalmente li avverto di più a motore caldo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 25 gennaio 2012 - 17:15 Autore Share Inviato 25 gennaio 2012 - 17:15 Se fosse grassa non sentiresti vuoti ma la vespa che tartaglia come quando è ingolfata.secondo me hai il circuito del minimo sporco.Nelle large svitando ingrassi il minimo.A motore freddo si avvertono meglio i difetti di carburazione! Chiarissimo grazie mille:ok: Devi solo svitare di 1/2 giro alla volta e provare fino a quando non troverai la carburazione migliore. É quello che farò appena ne avrò l'occasione Grazie a tutti! Vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Interettore60 Inviato 25 gennaio 2012 - 18:19 Share Inviato 25 gennaio 2012 - 18:19 Fr3ccia, ciao caro compaesano, non appena hai risolto il problema del carburo, ti aspetta dare un'occhiata al mio carburo. Quindi apprendi per benino la lezione, sara' utile per la tua e mia vespa. Complimenti per l'acquisto, voglio vederla. Aspetto, ciao interettore60 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 25 gennaio 2012 - 19:17 Autore Share Inviato 25 gennaio 2012 - 19:17 Fr3ccia, ciao caro compaesano, non appena hai risolto il problema del carburo, ti aspetta dare un'occhiata al mio carburo.Quindi apprendi per benino la lezione, sara' utile per la tua e mia vespa. Complimenti per l'acquisto, voglio vederla. Aspetto, ciao interettore60 Ciao Ettore... il tuo carburo e al sicuro con me e paccia, altro nostro compaesano... aspetta che faccia un po di pratica con questi SI e poi daremo un'occhiata anche al tuo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Interettore60 Inviato 25 gennaio 2012 - 20:44 Share Inviato 25 gennaio 2012 - 20:44 Ok Fr3ccia, aspettero' te e paccia, ma intanto incontriamoci ,e fatemi vedere le vostre amate vespe.Interettore60 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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