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consumi 500 epoca


NoMoneyMan
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ciao a tutti..

premesso che se ne so pochino di vespe..di 500 non ne so niente anche se la amo e la trovo troppo elegante...

vorrei il parere se per voi sono fulminato o no...

al momento possiedo una ford ka che vorrei vendere....

mi piacerebbe comperare al suo posto una fiat 500 d' epoca ..:roll:

fin qui niente di strano...

il punto è che nella mia idea vorrei utilizzarla quotidianamente per andare al

lavoro...faccio mediamente 70 km al giorno per andare e tornare al lavoro:roll:

la 500 quanto consuma?

è affidabile se con il motore fatto alla perfezione?

visto che l' assicurazione è d' epoca..quanto viene all' anno?..

in definitiva avrei un risparmio all' anno?

considerate che spendo attualmente con la Ka spendo 300 euro al mese di benza:shock:

e 600 di assicurazione:shock:...

aspetto notizie..ciao a tutti:ciao:

NMM

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Ciao,

ogni tanto guido una L e presto, spero, avrò la mia N (vedi l'altro post).

Non so bene darti delle cifre esatte ma ti so dire che l'assicurazione costa molto meno, meno della metà di quanto paghi ora. Poi nella stessa polizza si possono includere più mezzi, io farò 500 e vespa assieme.

Non ti va bene per i consumi, il cinquino consuma....a 50km/h riesco a fare 15/17 al litro, ma a quella velocità ti superano anche in bici fuori città, a 70 molto ma molto meno...

Sull'affidabilità non avresti problemi, quel motore, almeno per sentito dire, è indistruttibile. Ricambi poi si trovano tutti.

Valuta anche se la circolazione è consentita per euro ----0 e in quali orari.

 

Un ragazzo che conosco tempo fa aveva fatto quel che vuoi fare tu con una Mini e tutt'ora la usa giornalmente, anche se ogni tanto è dal meccanico.

 

Ma lascio a chi si intende di più, correggere e precisare.

 

ciao, buona ricerca!

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Ciao...intanto grazie per la tua risposta...

mi hai dato una info molto utile..ovvero che si possono concatenare assicurazione vespa ed eventuale 5ina...

direi da quanto tu dici che il vero problema sono i consumi...

non ricordo chi mi diceva che la 500 consuma 1 L ogni 20 Km..foerse a questo punto me lo diceva uno che voleva vendermela...non ricordo:roll:

io vorrei che la mia 500 fosse crema..magari tra i primi modelli..quelli con il paraurti semplice e con la maschera vecchia..

mi sa che sono stato condizionato da lupin 3 quando ero piccolo..

intanto che cerco...

un saluto NMM:ciao:

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Le 500 se vai piano a passeggio (50/60 kmh) consumano poco e possono fare anche 18/20 kmlitro.

 

Ma ti posso assicurare da possessore di 500L che uso spesso quando serve, che a quella velocità non ci vado quasi mai perchè il resto del traffico è più veloce e ti strombazzano per accelerare o levarti dalle balle.

 

La 500 se schiacci l'acceleratore per andare almeno a 80/90 km su strade extraurbane, si e no fa i 12/14 km a litro sempre se è carburata bene.

 

Se no nemmeno quelli.

 

Un auto d'epoca non si sceglie per i consumi, anche se utilitaria.

Devi essere consapevole che devi convivere con vantaggi (agevolazioni assicurative) e svantaggi (costo e reperibilità dei ricambi, usura generale, prestazioni modeste, etc) per poterne godere. ;-)

 

La Ka comunque non era famosa per essere parca di consumi.

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Quand'ero un po' più "verde", insieme ad un mio amico, avevamo aperto un piccolo laboratorio di riparazioni radioTV in un paese vicino al nostro.

Per spostarci, utilizzavamo la sua 500 F, gia vecchiotta all'epoca.

Facevamo il pieno, 20 litri a raso, una volta alla settimana, e durava per 400 km, poi bisognava correre a rifarlo, altrimenti si rimaneva a secco. Ed il bello è che sta cavolo di macchina, i 20 km/l, li faceva in qualunque condizione, su strada, in paese, percorso misto. Insomma, un vero campione di consumi, anche se a noi, perennemente squattrinati, sembrava bevesse come un Panzer!!!

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i 20 km/l, li faceva in qualunque condizione
se schiacci l'acceleratore per andare almeno a 80/90 km

 

domande stupida, è possibile che oggi, a parità di mezzo e grosso modo credo anche di guida, i consumi siano un pò cambiati?

e che certe velocità, mai fatte dal mezzo, non si riescano a raggiungere?

e ancora, mettere le benzine più pure, super power premium blu $$, aiuta i motori vecchi, sia delle vespe che delle macchine, come ti raccontano i benzinai?

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La 500 era "settata" per girare con la vecchia benzina "normale" a basso numero di ottani.

Grosso modo come la verde odierna.

 

Per farla andare con la super di un tempo si doveva carburarla su misura e aumentare la compressione abbassando le testate.

Insomma si doveva elaborarla un bel po'.

 

Non serve usare benzine con maggiore numero di ottani, rischi che "batta in testa".

Se fai un uso continuo dovresti solo preoccuparti di aggiungere un additivo per preservare le sedi valvole che una volta erano preservate dalla presenza del piombo.

 

Tanto tranquillo che se con la 500 (N per di più) arriverai a toccare gli 85/90 kmh ti semrerà di andare a oltre 150, per vibrazioni, rumore e tenuta di strada :mrgreen:

 

Se invece gli monti un 750 derivazione panda, un radiatore dell'olio, gomme più larghe e magari più piccole, gli irrigidisci e abbassi le sospensioni e la doti di uno scarico più libero . . . puoi arrivare a fare anche i 130/140 kmh come molte "simil Habart" che si vedono ai raduni caserecci. :mrgreen:

 

Con una N o una D con motore originale si va con gusto solo a passeggio senza superare i 70 kmh.

 

La mia L monta un motore di 126 e arriva quaaaaaasi a 100 ma sembra di stare su un biplano degli anni 20 :risata:

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si direbbe che a parte le scomodità e le vibrazioni non consumi

mica tanto:noncisiamo:..

e comunque meno della mia lurida Ka super alcolizzata di benzina...

ma ce una grande variabilita di prestazione e consumi tra i vari modelli di 500?

visto che io la userei per girare non avrei bisogno che fosse una pregiata D...ma piuttosto se fosse leggermente piu prestante sarebbe meglio..qual' e il modello piu "prestante"secondo voi?

mi piace beige, rossa o blu petrolio?

penso che dovro battermi con la mia compagna per prenderla..

:mogli:vs:nunchuck:...lei sicuramente troverà una di quelle scuse incredibili come che abbiamo appena avuto un figlio e che è una macchina piccola e scomoda per dissuadermi...

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Allora scegli una R, l'ultimo modello che monta il motore della 126 depotenziato.

Grosso modo le stesse prestazioni di F ed L, in ogni caso migliori delle D.

 

Ma stiamo parlando di 5 kmh in più o di un paio di litri in meno di consumo.

 

Lo ripeto, se si sceglie un auto d'epoca da usare tutti i giorni non lo si fa solo per le prestazioni e i consumi, ma per altro.

 

Tieni presente che con una 500 se hai un camion che ti affumiga o un imbranato che va a tira e molla a 70 kmh te li devi sopportare sperando che svoltino alla prima, perchè un sorpasso ti durerebbe minimo 15 minuti :mrgreen: con una serie di auto dietro che chiedono strada.

 

Questo è il vero limite con cui devi essere consapevole di dover convivere se usi auto piccole, datate e poco prestanti :roll:

 

Se la usi in città grossi problemi non ne avresti, ma appena i limiti permettono di stare sui 90 (che significa che in genere il traffico scorre a 100/120 kmh) diventi un impiccio per gli altri e automaticamente ti ritrovi ad affondare l'acceleratore consumando di più per nulla.

 

Pur usandola spesso, io mi trovo a volte inconsapevolmente in queste situazioni. Mi accorgo o meglio mi ricordo di stare con la 500 solo quando sono ormai sulla corsia di sorpasso e il sorpasso diventa infiniiiiiiiiito.:cry:

 

Se poi . . . ti capita uno di quei numerosi deficenti che stanno al telefonino a 70 kmh e che appena si vedono una vecchia 500 che tenta di "affronto tra gli affronti" di sorpassarlo . . . l'imbecille ACCELERA!!!

Allora sei costretto a rientrare frustrato in corsia mentre dietro ti lampeggiano per chiedere strada.

 

Stessa situazione delle vecchie vespe originali, solo che una vespa ha i vantaggi delle 2 ruote. La 500 no.

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ciao, le prestazioni cambiano da mezzo a mezzo, bisogna vedere come è stato trattato il motore, c'è da dire che il 499cc se non ha le classiche grippate ed è ancora abbastanza in forma, una volta messo a punto (revisione carburatore, catena di distribuzione nuova, regolazione punterie e fase) a manetta dovrebbe segnare intorno ai 110..........in condizioni normali su una lunga strada pianeggiate non dovrebbe poi faticare moltissimo a segnare i 100 orari (almeno, la F del mio amico dopo che gli ho fatto due lavoretti di messa a punto, andava come un treno)

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Piccolo OT:

io al tuo posto ci farei un pensierino:mrgreen:

Scusa, ma non vedo il nesso.

L'auto con cui gira il tizio, potrebbe essere addirittura un'ABARTH 1000, altro che 500.

Quand'anche fosse originale, sarebbe una 750 a 4 cilindri.

:mah::mah::mah:

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MODERATOR
Scusa, ma non vedo il nesso.

L'auto con cui gira il tizio, potrebbe essere addirittura un'ABARTH 1000, altro che 500.

Quand'anche fosse originale, sarebbe una 750 a 4 cilindri.

:mah::mah::mah:

 

è una 600 con motore kawasaky :ciao:

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Lascia stare la 500, non è adatta per tragitti lunghi e giornalieri.

Perchè non passi ad un auto con impianto GPL o Metano,oppure magari potresti montarlo direttamente sulla tua Ka

 

Ciao

 

 

ciao questa è una tua teoria al 100% infondata, la 500 ha un motore economico e anche se non va un granchè in prestazioni la puoi usare come meglio credi. Anzi, è una tra le auto che ritengo più essenziali, come le definisco io "le scatole con le ruote". Per andare a lavorare non serve l'autoradio, il navigatore, l'accendisigari, l'esp, l'abs, la macchinetta del caffè, il climatizzatore, serve un mezzo che consumi poco, che costi poco, che si ripari con poco, la comodità sinceramente la considerò in secondo grado.

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Lascia stare la 500, non è adatta per tragitti lunghi e giornalieri.

Perchè non passi ad un auto con impianto GPL o Metano,oppure magari potresti montarlo direttamente sulla tua Ka

 

Ciao

Strano, e io che mi sono fatto più di 2500 km in una settimana, da Lecce a Verona a Udine a Roma (e giro dei colli) a Napoli a Bari e sono ritornato a Lecce, con una 500 L. :boh:;-)

 

A saperlo non ci provavo! :mrgreen:

 

I percorsi in autostrada fatti a tavoletta ed il consumo si è mantenuto intorno ai 17-18 km/l.

 

Ciao, Gino

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ciao questa è una tua teoria al 100% infondata, la 500 ha un motore economico e anche se non va un granchè in prestazioni la puoi usare come meglio credi. Anzi, è una tra le auto che ritengo più essenziali, come le definisco io "le scatole con le ruote". Per andare a lavorare non serve l'autoradio, il navigatore, l'accendisigari, l'esp, l'abs, la macchinetta del caffè, il climatizzatore, serve un mezzo che consumi poco, che costi poco, che si ripari con poco, la comodità sinceramente la considerò in secondo grado.

 

Strano, e io che mi sono fatto più di 2500 km in una settimana, da Lecce a Verona a Udine a Roma (e giro dei colli) a Napoli a Bari e sono ritornato a Lecce, con una 500 L. :boh:;-)

 

A saperlo non ci provavo! :mrgreen:

 

I percorsi in autostrada fatti a tavoletta ed il consumo si è mantenuto intorno ai 17-18 km/l.

 

Ciao, Gino

 

Certo avete ragione,è anche vero che la 500 ha un ottimo motore affidabile e che consuma poco,ma per andare a lavoro facendo 70Km giornalieri cercherei una macchina piccola usata magari già con l'impianto a gas gpl o metano installato piuttosto che la 500, che vedo ottima nella città.

Non me ne vogliate ma è solo il mio modestissimo parere.

 

Ciao:ciao:

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Scusa, ma non vedo il nesso.

L'auto con cui gira il tizio, potrebbe essere addirittura un'ABARTH 1000, altro che 500.

Quand'anche fosse originale, sarebbe una 750 a 4 cilindri.

:mah::mah::mah:

 

Magari cantasse così un 750 fiat, e con quella precisione di innesti marcia... Come detto da Davide kawa 1200cc da motocicletta. :rulez:

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500f del '68, con carburazione a posto e guida tranquilla faceva fino a 20km/litro

scarburata a malapena arrivava ai 10

data via qualche anno fà, ma il cinquino è rimasto una fissazione... :-(

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intanto grazie a tutti per le opinioni...

devo dire che è chiaro che il mio interesse per la 500 è legato prima

di tutto al fatto che per me è belllissima..essenziale ed elegante...ha proprio stile...ho sempre sognato di averne una.

detto questo ho chiesto le vostre opinioni per sapere da chi e piu esperto il suo livello di consumo..non mi interessa che faccia 1000 km al litro...mi interessa che non beva come shuttle..o come un maggiolino (che mi piace altrettanto ma che consuma moltissimo)

siccome mi piace da morire..se consuma moderatamente....per me è ok:ciao:

un abraccio NMM

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siccome mi piace da morire..se consuma moderatamente....per me è ok

Se ben carburata, consuma poco, soprattutto se hai il piede leggero! ;-)

 

Ciao, Gino

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