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VespaTour
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Salve a tutti e scusate per l' ignoranza in materia!

Siccome ho acquistato da un pò di tempo una vespa px circa dell' 83-84 e monta un gruppo termico 175 polini, ho sentito molti su questo sito dire di lavorare i carter, raccordare i travasi, e altre cose riguardanti il motore....a quanto ho capito per farlo andare meglio. Vorrei apportare anche io qualche modifica!

Potete spiegarmi che significa raccordare i travasi, lavorare i carter, mettere un albero motore anticipato a corsa lunga e a spalle piene, e che difetti o vantaggi porta un carburatore ad esempio 24?

Non so ancora come ho fatto a ricordarmi tutte ste cose....spero che mi risponderete, anche perchè questo topic potrebbe servire a delle persone inesperte come me!

Grazie ancora! :ciao:

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Salve a tutti e scusate per l' ignoranza in materia!

Siccome ho acquistato da un pò di tempo una vespa px circa dell' 83-84 e monta un gruppo termico 175 polini, ho sentito molti su questo sito dire di lavorare i carter, raccordare i travasi, e altre cose riguardanti il motore....a quanto ho capito per farlo andare meglio. Vorrei apportare anche io qualche modifica!

Potete spiegarmi che significa raccordare i travasi, lavorare i carter, mettere un albero motore anticipato a corsa lunga e a spalle piene, e che difetti o vantaggi porta un carburatore ad esempio 24?

Non so ancora come ho fatto a ricordarmi tutte ste cose....spero che mi risponderete, anche perchè questo topic potrebbe servire a delle persone inesperte come me!

Grazie ancora! :ciao:

Raccordare significa far combaciare i travasi del gt al carter,lavorarlo significa far si che la miscela incontri meno ostacoli possibili nella sua corsa verso i travasi...e li ci sono diverse scuole di pensiero...l'albero anticipato fà si che la valvola si apra ''prima''(non ad cazzum ovviamente,ci sono le fasi di apertura che si modificano allungando la valvola o intervenendo sull'albero,o tutte e due).

Uno spalle piene si monta solo con il lamellare,avendo le spalle piene su un motore a valvola il motore nemmeno si accende in quanto la valvola è sempre tappata...la corsa lunga è la corsa maggiorata rispetto all'originale,solitamente da 57 originale a 60....ciò aumenta la cilindrata,il calore creato dal gt e la coppia.

:ciao:

 

Edit,il carburatore più grande fa passare più miscela aria/benzina,se non raccordato alla valvola non serve ad un tubo...sul carburatore si interviene per la carburazione,con getti,polverizzatori,freni aria,la carburazione regola il rapporto tra aria e benzina ed è fondamentale per la resa del motore e per non prendere delle strinate!

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Raccordare significa far combaciare i travasi del gt al carter,lavorarlo significa far si che la miscela incontri meno ostacoli possibili nella sua corsa verso i travasi...e li ci sono diverse scuole di pensiero...l'albero anticipato fà si che la valvola si apra ''prima''(non ad cazzum ovviamente,ci sono le fasi di apertura che si modificano allungando la valvola o intervenendo sull'albero,o tutte e due).

Uno spalle piene si monta solo con il lamellare,avendo le spalle piene su un motore a valvola il motore nemmeno si accende in quanto la valvola è sempre tappata...la corsa lunga è la corsa maggiorata rispetto all'originale,solitamente da 57 originale a 60....ciò aumenta la cilindrata,il calore creato dal gt e la coppia.

:ciao:

 

Edit,il carburatore più grande fa passare più miscela aria/benzina,se non raccordato alla valvola non serve ad un tubo...sul carburatore si interviene per la carburazione,con getti,polverizzatori,freni aria,la carburazione regola il rapporto tra aria e benzina ed è fondamentale per la resa del motore e per non prendere delle strinate!

 

Cavolo, finalmente!!!! mi hai chiarito moltissime cose :-) grazie infiniteee!!!

:ciao:

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Allora adesso sei pronto, compri un dremmel e comincoi a smontare e a limare.......:ok::ok::ok:

 

Un altro dei nostri 8)8)8)

 

butterai via almeno un gruppo termico e riaprirai il motore almeno tre volte chiedendo 1000 consigli a PISTONE come ha fatto qualcuno di nostra conoscenza :mrgreen:

P.S.: ho recuperato un blocco PX 200 con valvola completamente rovinata..... indovina cosa farò:Lol_5::Lol_5:

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butterai via almeno un gruppo termico e riaprirai il motore almeno tre volte chiedendo 1000 consigli a PISTONE come ha fatto qualcuno di nostra conoscenza :mrgreen:

P.S.: ho recuperato un blocco PX 200 con valvola completamente rovinata..... indovina cosa farò:Lol_5::Lol_5:

 

Lo butterai via........vero!!!! :risata::risata1::risata:

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Ma ci sarebbe un modo per sapere se ho i carter lavorati senza aprire il motore?

Insomma si sente la differenza tra un px con 175 p&p e un 175 con vari lavori? posso accorgermene? sapete come posso fare?

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be' per i travasi ti basterebbe neanche togliere completamente il gt ma solo sollevarlo dal carter quanto basta per vedere se i travasi sono stati raccordati..

senza smontare niente se non sai come vanno un motore PnP e uno lavorato temo di no..

ovviamente uno lavorato va molto di più..

comunque se hai ancora il carburatore SI 20 è molto probabile che tu abbia anche i carter NON lavorati ;-)

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be' per i travasi ti basterebbe neanche togliere completamente il gt ma solo sollevarlo dal carter quanto basta per vedere se i travasi sono stati raccordati..

senza smontare niente se non sai come vanno un motore PnP e uno lavorato temo di no..

ovviamente uno lavorato va molto di più..

comunque se hai ancora il carburatore SI 20 è molto probabile che tu abbia anche i carter NON lavorati ;-)

 

si si ho un carburatore 20/20, però il motore è molto pompato, soprattutto ai bassi regimi...

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si si ho un carburatore 20/20, però il motore è molto pompato, soprattutto ai bassi regimi...

chiaro, montati PnP con carburatore originale hanno più coppia ai bassi e meno giri ;-)

apri il motore e pensaci tu a quei travasi :ok:

:ciao:

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chiaro, montati PnP con carburatore originale hanno più coppia ai bassi e meno giri ;-)

apri il motore e pensaci tu a quei travasi :ok:

:ciao:

 

Vorrei smentire un luogo comune assolutamente errato

Il diametro del carburatore entro certi limiti non è garanzia di tanti o pochi giri.

Se monti ad esempio un 20.20 ma hai un diagramma di aspirazione ben dimensinato sta tranqillo che i giri arrivano, diversmante un carburatore grosso con un dimensioamento errato dell'aspirazione ti rende solo più difficile la messa a punto.

Posso però dire che a carburatore tutto aperto durante la progressione del motore il carburatore più grande riempie meglio.

Non è assolutamente vero che a parimotore a caruratore maggiore corrispondano prestazioni maggiori.

Ciao

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Vorrei smentire un luogo comune assolutamente errato

Il diametro del carburatore entro certi limiti non è garanzia di tanti o pochi giri.

Se monti ad esempio un 20.20 ma hai un diagramma di aspirazione ben dimensinato sta tranqillo che i giri arrivano, diversmante un carburatore grosso con un dimensioamento errato dell'aspirazione ti rende solo più difficile la messa a punto.

Posso però dire che a carburatore tutto aperto durante la progressione del motore il carburatore più grande riempie meglio.

Non è assolutamente vero che a parimotore a caruratore maggiore corrispondano prestazioni maggiori.

Ciao

grazie PISTONE!! ora mi hai chiarito bene il rapporto tra carburatore fasi aspirazione e carattere del motore :ok:! credevo che dipendesse di più dal carburatore perchè avevo sentito tanti dire questa cosa, ma evidentemente più le informazioni sono sbagliate e più si diffondono! in pratica influiscono molto di più le fasi, più leggo consigli di persone competenti come te e più capisco che le fasi fanno il motore molto più di altre cose!

e mi scuso con Vespa Tour per aver detto una ca**ata!

:ciao:

 

PS: PISTONE, con un phbh 26, il mio pinasco un po' lavorato e la megadella, che fasi di aspirazione consiglieresti? 110/54 è poco vero?

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Sarà ma un carburatore più piccolo in ripresa aiuta...dal 20 al 24 ho perso un pò di ripresa...e nel campionato di accelerazione montano solo il 19 infatti....sulla coppia non ho notato cambiamenti....sul'allungo si,ma dipende dal motore...è infatti inutile un carburatore troppo grosso...ad esempio c'è chi va meglio con il 28 PHBH che con il 30

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Vorrei smentire un luogo comune assolutamente errato

Il diametro del carburatore entro certi limiti non è garanzia di tanti o pochi giri.

Se monti ad esempio un 20.20 ma hai un diagramma di aspirazione ben dimensinato sta tranqillo che i giri arrivano, diversmante un carburatore grosso con un dimensioamento errato dell'aspirazione ti rende solo più difficile la messa a punto.

Posso però dire che a carburatore tutto aperto durante la progressione del motore il carburatore più grande riempie meglio.

Non è assolutamente vero che a parimotore a caruratore maggiore corrispondano prestazioni maggiori.

Ciao

 

chiarissimo tranne una cosa: cos' è il diagramma di aspirazione? scusate l' ignoranza su molte cose.

:ciao:

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Sarà ma un carburatore più piccolo in ripresa aiuta...dal 20 al 24 ho perso un pò di ripresa...e nel campionato di accelerazione montano solo il 19 infatti....sulla coppia non ho notato cambiamenti....sul'allungo si,ma dipende dal motore...è infatti inutile un carburatore troppo grosso...ad esempio c'è chi va meglio con il 28 PHBH che con il 30

 

si si infatti dalle mie parti, che è un territorio collinare, preferisco un motore a ripresa, e a questo punto credo che lascierò il carburatore 20/20....ma non mi dispiacerebbe allungare i rapporti con un pignone 22... :mrgreen:

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Visto che pistone grippato lo ha insegnato a me provo a dirlo in poche righe.

Spero che il maestro:Ave_2: non mi bacchetti

la fase di ammissione dei gas nella camera di manovella nelle NORMALI vespe è comandata dalla valvola rotante dell'albero, questa fase si divide in anticipo e ritardo, lavorando su questi 2 parametri puoi ottimizzare il motore per essere più da coppia o da giri; molto grossolanamente possiamo dire che maggiore è il diagramma d'ammissione maggiore sarà il riempimento .

Alcuni preferiscono l'ammissione lamellare che garantisce , diciamo così, un digramma ottimale a tutti i regimi di rotazione specie se accompagnato da una buona espansione.

Pistone ho detto troppe castronerie?

Questa guida è molto chiara e ben dettagliata

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36406-diamoci-una-rifasata-guida-alla-conoscenza-delle-fasature.html

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mi scuso con Vespa Tour per aver detto una ca**ata!

:ciao:

 

ma figuratii!! ;-)

ok!! grazie del perdono :mrgreen:

comunque riguardo anche alla special, non so potrebbero anche essere rapporti troppo lunghi..insomma se i carburatori più grandi si montano vuol dire che dei benefici ci sono, però il motore deve essere equilibrato..ci sono molti parametri in gioco..;-)

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ci sono molti parametri in gioco..;-)

in particolare le fasi del cilindro (scarico e aspirazione), testa (rapporto compressione e squish), diagramma di aspirazione ma anche la marmitta che monti, i rapporti (se troppo lunghi abbinati a un motore con poca coppia stenti a tirarli) e anche il carburatore..

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