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VespaTour
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Svuota molto in basso e da poco allungo, un pò di rumore lo fa anche se meno della simonini.

Ciao Mega, dato che ormai il padellino per te non ha segreti, e credo anche che sia arrivato al massimo sviluppo con circa 10 versioni, perchè non provi a giocare un pò con una polini?

Secondo me, testardo (in senso buono) come sei potresti ricavarci qualcosa di buono :mavieni:

 

:ciao:

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ma quali sono i difetti della polini?

ti ha già risposto Mega..io non l'ho mai montata, ma ho provato una px 150 con la polini...:polliceverso: non mi piace per niente..suono acuto e fastidioso a mio parere, e le prestazioni lasciano a desiderare perchè ai bassi veramente la vespa cammina a fatica, poi si riprende ad alti giri, ma secondo me non ne vale proprio la pena..

o si mette una padella modificata per stare nell'anonimato oppure una vera espansione che non ho mai provato ma mi piacerebbe tanto provare la JL :sbav: di cui si sente parlare molto bene..

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La Polini non rende una cippa...soldi buttati quando con meno grana prendi una Simonini che almeno senti che in allungo ti dà qualcosa....se poi hai intenzione di fare un motore serio bè...ci sono anche altre espansioni,ma il costo lievita assai.

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allora, oggi ho montato la polini di un mio amico, che me l' ha prestata, e devo dire che mi è piaciuta....ai bassi regimi è vero che li svuota un pò, però poi si apre subito la coppia e prende subito velocità...addirittura di 3* ora ci faccio 75 km/h mentre prima a stento facevo 65 km/h....quindi diciamo che mi ci sono trovato bene....ovviamente non ho provato mai una vera espansione, quindi la mia è solo un' opinione sulla polini.

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de gustibus :mrgreen:...l'importante è che piaccia a te! occhio che con espansioni o semi espansioni devi aumentare il getto max ;-)

 

a si? e quale mi consigli di mettere? inoltre se lascio quello originale che può succedere?

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potrebbe succedere che molli una bella grippata a tutto spalancato :mrgreen:..perciò direi che è meglio se lo cambi ;-), non posso dirti con esattezza quale mettere, devi capirlo provando. comunque adesso quale hai su?? dovresti avere almeno un 105 altrimenti è probabile che tu sia magro col polini..

ti consiglierei di partire da un 115 con il SI 20 o forse anche di più, aspetta il parere di qualcuno che usa quel carburatore..

in ogni caso devi aumentare con un'espansione

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ciao ragazzi approfitto di questa fantastica discussione per farvi una domanda....una volta lavorati i carter se si torna a montare un cilindro di cilindrata originale ci sono dei problemi o non varia nulla?oppure ci sono delle migliorie col cilindro orginale?oppure non va più bene?grazie a tutti:ciao:

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MODERATOR
ciao ragazzi approfitto di questa fantastica discussione per farvi una domanda....una volta lavorati i carter se si torna a montare un cilindro di cilindrata originale ci sono dei problemi o non varia nulla?oppure ci sono delle migliorie col cilindro orginale?oppure non va più bene?grazie a tutti:ciao:

 

I carter si lavorano per avere un corretto flusso di miscela aria/benzina, per cui se il cilindro che sostituisci non ha la stessa travaseria, il discorso decade.

Per questo è indispensabile trovare da subito il cilindro adatto alle proprie caratteristiche di guida, perchè una volta lavorati i carter ... quelli restano, a meno che di non sostituirli assieme al "nuovo" cilindro. :-)

Diciamo che rimontando l'originale non cambia poi molto, li per se il cilindro originale non ha bisogno di un apporto di miscela esagerato, anche se la fluidodinamica resta importante, quindi migliorare le prestazioni non credo, al massimo non cambia nulla ed alla peggio potrebbero formarsi strani vortici non desiderati attorno al passaggio dei travasi con comportamenti strani del motore.

 

 

:ciao: Gg

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I carter si lavorano per avere un corretto flusso di miscela aria/benzina, per cui se il cilindro che sostituisci non ha la stessa travaseria, il discorso decade.

Per questo è indispensabile trovare da subito il cilindro adatto alle proprie caratteristiche di guida, perchè una volta lavorati i carter ... quelli restano, a meno che di non sostituirli assieme al "nuovo" cilindro. :-)

Diciamo che rimontando l'originale non cambia poi molto, li per se il cilindro originale non ha bisogno di un apporto di miscela esagerato, anche se la fluidodinamica resta importante, quindi migliorare le prestazioni non credo, al massimo non cambia nulla ed alla peggio potrebbero formarsi strani vortici non desiderati attorno al passaggio dei travasi con comportamenti strani del motore.

 

 

:ciao: Gg

 

Grazie sempre molto gentile!qualche giorno in preda ad un raptus proverò anche io ad aprire e lavorare i carter però mi voglio documentare bene sul da farsi non vorrei combinare casini:testate::ciao:

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MODERATOR
Grazie sempre molto gentile!qualche giorno in preda ad un raptus proverò anche io ad aprire e lavorare i carter però mi voglio documentare bene sul da farsi non vorrei combinare casini:testate::ciao:

 

Con la giusta attrezzatura, preparando bene il lavoro e tanta Santa pazienza diventa difficile sbagliare ...

Quando decidi ... siamo qua :ok:

 

 

:ciao: Gg

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potrebbe succedere che molli una bella grippata a tutto spalancato :mrgreen:..perciò direi che è meglio se lo cambi ;-), non posso dirti con esattezza quale mettere, devi capirlo provando. comunque adesso quale hai su?? dovresti avere almeno un 105 altrimenti è probabile che tu sia magro col polini..

ti consiglierei di partire da un 115 con il SI 20 o forse anche di più, aspetta il parere di qualcuno che usa quel carburatore..

in ogni caso devi aumentare con un'espansione

 

i getti che monto sono quelli originali...comunque metterò subito il 115....non voglio assolutamente grippare....già ho avuto delle esperienze con la special! :testate:

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i getti che monto sono quelli originali...comunque metterò subito il 115....non voglio assolutamente grippare....già ho avuto delle esperienze con la special! :testate:

guarda che se quello originali del 125 (98) o 150 (102) piaggio, grippi anche senza espansione..dovresti avere almeno un 105 se monti un cilindro 177 senza espansione

se poi ci aggiungi la marmitta si aumenta ancora :mrgreen:

procurati appena puoi un 115 o anche di più, se poi vedi che agli alti è troppo grassa, cali di un paio di punti alla volta finchè va bene ;-)

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ciao ragazzi approfitto di questa fantastica discussione per farvi una domanda....una volta lavorati i carter se si torna a montare un cilindro di cilindrata originale ci sono dei problemi o non varia nulla?oppure ci sono delle migliorie col cilindro orginale?oppure non va più bene?grazie a tutti:ciao:

 

A questo punto ,se hai voglia di fare un pò di polvere di ghisa, adatti i travasi alla base del cilindro al carter :mrgreen:

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guarda che se quello originali del 125 (98) o 150 (102) piaggio, grippi anche senza espansione..dovresti avere almeno un 105 se monti un cilindro 177 senza espansione

se poi ci aggiungi la marmitta si aumenta ancora :mrgreen:

procurati appena puoi un 115 o anche di più, se poi vedi che agli alti è troppo grassa, cali di un paio di punti alla volta finchè va bene ;-)

 

ma con i getti originali ad esempio mi dovrebbe dare problemi agli alti regimi? oppure posso grippare senza accorgermi che la vespa si affoga?

non so se mi spiego..

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ma con i getti originali ad esempio mi dovrebbe dare problemi agli alti regimi? oppure posso grippare senza accorgermi che la vespa si affoga?

non so se mi spiego..

no, allora se affoga vuol dire che arriva troppa benzina, mentre se invece tieni i getti originali che sono più piccoli di quello che serve, arriva troppa poca miscela nel cilindro e di conseguenza poca lubrificazione e poco "raffreddamento" e quindi rischi che ad alti giri piazzi una bella grippata :testate:

se è magra te ne accorgi se aumentando il getto max senti che va più forte di prima

mettigli sto getto più grande che è meglio spendere quei 5-10 euri di getti piuttosto che pagare rettifica e pistone nuovo (nella migliore delle ipotesi) e rischiare anche di farsi male

in teoria prima di grippare te ne accorgi perchè il motore cambia rumore, si sente sferragliare, almeno a me è successo così..

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A questo punto ,se hai voglia di fare un pò di polvere di ghisa, adatti i travasi alla base del cilindro al carter :mrgreen:

La voglia c'è devo solo capire come fare per bene il lavoro!cercherò qualche guida dettagliata magari con immagini perché non sono esperto,poi mi armo di coraggio e dreemel e ci provo!sperando di non combinare casini:mrgreen:

:ciao:

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La voglia c'è devo solo capire come fare per bene il lavoro!cercherò qualche guida dettagliata magari con immagini perché non sono esperto,poi mi armo di coraggio e dreemel e ci provo!sperando di non combinare casini:mrgreen:

:ciao:

ma si vai tranquillo, l'ho fatto anch'io da perfetto inesperto!! :mrgreen:

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ma si vai tranquillo, l'ho fatto anch'io da perfetto inesperto!! :mrgreen:

 

Dove hai visto le procedure esatte ad esempio quanto scavare e dove?hai avuto difficoltà ad aprire e chiudere i carter?era la prima volta che li arrivi?:ciao:

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no i carter li ho fatti aprire ad un meccanico, anche perchè non ho tutti gli attrezzi necessari, però per la raccordatura ho cercato foto e discussioni nel forum e poi sono andato a sentimento, sul quanto scavare e meglio tenersi un po' larghi, cioè non arrivare fino al limite rischiando di bucare

per sapere dove scavare di segni con un pennarello indelebile la forma dei travasi con la guarnizione di base, e nella parte interna infilando il cilindro nei prigionieri di un semicarter e segnando sempre col pennarello la sagoma deile finestre di travaso che ci sono sulla camicia..spero di essere stato chiaro :-)

 

questa è la discussione in cui ho chiesto aiuto a tutti per fare i lavori, ci sono anche alcune foto..

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35842-pinasco-e-phbh-27-a.html

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