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aiutatemi a capire meglio delle cosette!


VespaTour
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no i carter li ho fatti aprire ad un meccanico, anche perchè non ho tutti gli attrezzi necessari, però per la raccordatura ho cercato foto e discussioni nel forum e poi sono andato a sentimento, sul quanto scavare e meglio tenersi un po' larghi, cioè non arrivare fino al limite rischiando di bucare

per sapere dove scavare di segni con un pennarello indelebile la forma dei travasi con la guarnizione di base, e nella parte interna infilando il cilindro nei prigionieri di un semicarter e segnando sempre col pennarello la sagoma deile finestre di travaso che ci sono sulla camicia..spero di essere stato chiaro :-)

 

questa è la discussione in cui ho chiesto aiuto a tutti per fare i lavori, ci sono anche alcune foto..

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35842-pinasco-e-phbh-27-a.html

Grazie!ma una volta lavorato col dreemel il carter va sabbiato?che punte hai utilizzato?

:ciao:

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per fare il grosso del lavoro sul carter ho usato delle normali lime che l'alluminio se lo mangiano egregiamente, poi per rifinire della carta..ho provato anche il dremel con delle molette che però non vanno bene sull'alluminio perchè si impastano, credo che per l'alu si dovrebbe usare delle fresette..le mole o anche le lime al carburo di tungsteno, che io però non son riuscito a trovare dal ferramenta, come consigliato da Gt1968 invece vanno molto bene sulla ghisa del cilindro (sulla ghisa ancora meglio usando un trapano con albero flessibile al posto del dremel, perchè ha molta più potenza e fai il lavoro in molto meno tempo ;-), ma rischi anche di più di fare danni)

io il carter non l'ho fatto sabbiare, ma qualcuno lo fa..non so cosa dirti, forse andrebbe fatto, ma a me il motore funziona anche senza..

comunque il tutto è più facile a farsi che a dirsi, basta fare le cose con calma

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intendo le frese per il dremel in carburo di tungsteno sia a forma di lancia che quelle sferiche, con mano ferma fai dei lavori precisi.

La lima la uso solo per spianare qualcosa quando solo quando il mio amico mi scaccia dall'officina

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hai visto quelle nella discussione che ti ho messo? comunque se ne vuoi altre, nel forum ci sono varie discussioni con foto di lavori a carter. cilindri, valvole, alberi..tutto quello che vuoi!!

 

un paio di discussioni con foto di lavori:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/21566-svista-nel-raccordo-travasi-polini-177-a.html

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/28019-ottimizzazione-177-d-r-e-non.html

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ok! avevo capito male..io ho usato delle molette ma non so se erano al carburo di tungsteno, ad ogni modo la ghisa se la sono mangiata..

 

Scusate l'intromissione, Io uso delle fresette in HSS oppure in Metallo duro, questultime costano un botto ma sono moloto durature.

Presso l'utensileria che frequento ho addirittura la possibilità di far fare frese con lunghezza gambo da 6 mm fino a 15 cm, scegliendo diametro e forma fra decine di profili,costo cadauna circa 45 euro

Ci vuole u po' ma alla fine lavori da Re.

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hai visto quelle nella discussione che ti ho messo? comunque se ne vuoi altre, nel forum ci sono varie discussioni con foto di lavori a carter. cilindri, valvole, alberi..tutto quello che vuoi!!

 

un paio di discussioni con foto di lavori:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/21566-svista-nel-raccordo-travasi-polini-177-a.html

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/28019-ottimizzazione-177-d-r-e-non.html

 

 

:ok::ok:Grazie sei un amico!

:ciao:

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allora il motore è quasi smontato....ora darò un' occhiata su come fare i lavori....sapete dirmi che rapporti ho? qual' è la primaria e la secondaria? è un px125E dell' 82....

in teoria (e molto probabilmente) dovresti avere la 20/68 in pratica potresti anche avere (molto improbabile) la 22/67;-)

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Scusate l'intromissione, Io uso delle fresette in HSS oppure in Metallo duro, questultime costano un botto ma sono moloto durature.

Presso l'utensileria che frequento ho addirittura la possibilità di far fare frese con lunghezza gambo da 6 mm fino a 15 cm, scegliendo diametro e forma fra decine di profili,costo cadauna circa 45 euro

Ci vuole u po' ma alla fine lavori da Re.

 

be il carburo di tungsteno è duro.

Farsi fare le frese qui è un'utopia pero certo che facendole fare su misura riesci a lavorare bene

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in teoria (e molto probabilmente) dovresti avere la 20/68 in pratica potresti anche avere (molto improbabile) la 22/67;-)

 

ma se ad esempiuo ti dico la velocità massima di ogni marcia sapresti capire quali rapporti sono?

di prima fa circa 25-30 km/h, di seconda 45-50 km/h, di terza 70 km/h e di quarta supera i 105 km/h....queste sono le velocità del mio tachimetro che tra l' altro è molto preciso... :ciao:

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ma se ad esempiuo ti dico la velocità massima di ogni marcia sapresti capire quali rapporti sono?

di prima fa circa 25-30 km/h, di seconda 45-50 km/h, di terza 70 km/h e di quarta supera i 105 km/h....queste sono le velocità del mio tachimetro che tra l' altro è molto preciso... :ciao:

Facciamo caso che ci stai dicendo una velocità reale effettiva, non possiamo mai sapere che rapporti monti se non ci dici a quanti giri ci arrivi a tali velocità, devi collegare un contagiri.

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Facciamo caso che ci stai dicendo una velocità reale effettiva, non possiamo mai sapere che rapporti monti se non ci dici a quanti giri ci arrivi a tali velocità, devi collegare un contagiri.

 

aaaaaa ho capito!!! grazie :-)

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si il P125X (puntine) il mio è dell'81 e la montava

e anche le vespe large precedenti al px

 

ma cambia molto tra 20/68 e 22/67? inoltre, scusate ancora tutte ste domande, il numero "20" sarebbe la primaria e il "68" la secondaria?

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ma cambia molto tra 20/68 e 22/67? inoltre, scusate ancora tutte ste domande, il numero "20" sarebbe la primaria e il "68" la secondaria?

quello da 20 denti sarebbe il pignone della frizione, quella da 68 la primaria

tra 20/68 e 22/67 cambia abbastanza, se pensi che chi vuole allungare i rapporti e ha la primaria da 68, monta il pignone da 22, in questo caso hai in più anche la primaria con un dente in meno, perciò è sensibilmente più lunga rispetto all'altra...credo che si possa dire che è la via di mezzo tra la 20/68 e la 23/65

comunque se hai la 22/67 hai anche un cambio a denti piccoli, che è diverso da quello dei px con primaria da 68 (cambio denti grandi)

se hai un P125X sei quasi sicuro di avere la 22/67, se vuoi allungare le marce puoi solo montare il pignone DRT 23 denti come ti ha già consigliato più di qualcuno

dai un'occhiata a questo:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/22350-utility-rapporti-velocita.html

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quello da 20 denti sarebbe il pignone della frizione, quella da 68 la primaria

tra 20/68 e 22/67 cambia abbastanza, se pensi che chi vuole allungare i rapporti e ha la primaria da 68, monta il pignone da 22, in questo caso hai in più anche la primaria con un dente in meno, perciò è sensibilmente più lunga rispetto all'altra...credo che si possa dire che è la via di mezzo tra la 20/68 e la 23/65

comunque se hai la 22/67 hai anche un cambio a denti piccoli, che è diverso da quello dei px con primaria da 68 (cambio denti grandi)

se hai un P125X sei quasi sicuro di avere la 22/67, se vuoi allungare le marce puoi solo montare il pignone DRT 23 denti come ti ha già consigliato più di qualcuno

dai un'occhiata a questo:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/22350-utility-rapporti-velocita.html

 

ok grazie :-) comunque nel programma dice pure di inserire la secondaria...se io monto i rapporti 20/68 quale dovrei avere?

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allora a che apro il motore ho intenzione di allungare un pò i rapporti mantenendo però il carburatore originale....cambio solo il pignone? e quale dovrei montare? :ciao:

se apri il motore potresti montare pignone 23 e primaria 65 (rapporti del 200) che se hai il cambio a denti piccoli la tiri, e te lo dico perchè io ho quei rapporti e anche altri lavoretti che però dovrebbero far perdere un po' di coppia..

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