g-free79 Inviato 5 febbraio 2012 - 13:43 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 13:43 runner92 dice: no i carter li ho fatti aprire ad un meccanico, anche perchè non ho tutti gli attrezzi necessari, però per la raccordatura ho cercato foto e discussioni nel forum e poi sono andato a sentimento, sul quanto scavare e meglio tenersi un po' larghi, cioè non arrivare fino al limite rischiando di bucareper sapere dove scavare di segni con un pennarello indelebile la forma dei travasi con la guarnizione di base, e nella parte interna infilando il cilindro nei prigionieri di un semicarter e segnando sempre col pennarello la sagoma deile finestre di travaso che ci sono sulla camicia..spero di essere stato chiaro questa è la discussione in cui ho chiesto aiuto a tutti per fare i lavori, ci sono anche alcune foto.. http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35842-pinasco-e-phbh-27-a.html Grazie!ma una volta lavorato col dreemel il carter va sabbiato?che punte hai utilizzato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 5 febbraio 2012 - 17:39 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 17:39 io uso carburo di tungsteno che non ha vergogna di mangiare la ghisa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 5 febbraio 2012 - 20:13 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 20:13 per fare il grosso del lavoro sul carter ho usato delle normali lime che l'alluminio se lo mangiano egregiamente, poi per rifinire della carta..ho provato anche il dremel con delle molette che però non vanno bene sull'alluminio perchè si impastano, credo che per l'alu si dovrebbe usare delle fresette..le mole o anche le lime al carburo di tungsteno, che io però non son riuscito a trovare dal ferramenta, come consigliato da Gt1968 invece vanno molto bene sulla ghisa del cilindro (sulla ghisa ancora meglio usando un trapano con albero flessibile al posto del dremel, perchè ha molta più potenza e fai il lavoro in molto meno tempo , ma rischi anche di più di fare danni) io il carter non l'ho fatto sabbiare, ma qualcuno lo fa..non so cosa dirti, forse andrebbe fatto, ma a me il motore funziona anche senza.. comunque il tutto è più facile a farsi che a dirsi, basta fare le cose con calma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 febbraio 2012 - 01:12 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 01:12 intendo le frese per il dremel in carburo di tungsteno sia a forma di lancia che quelle sferiche, con mano ferma fai dei lavori precisi. La lima la uso solo per spianare qualcosa quando solo quando il mio amico mi scaccia dall'officina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 6 febbraio 2012 - 19:48 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 19:48 ok! avevo capito male..io ho usato delle molette ma non so se erano al carburo di tungsteno, ad ogni modo la ghisa se la sono mangiata.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g-free79 Inviato 6 febbraio 2012 - 21:40 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 21:40 ragazzi percaso avete qualche foto del lavoro fatto ai carter??? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 7 febbraio 2012 - 20:31 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 20:31 hai visto quelle nella discussione che ti ho messo? comunque se ne vuoi altre, nel forum ci sono varie discussioni con foto di lavori a carter. cilindri, valvole, alberi..tutto quello che vuoi!! un paio di discussioni con foto di lavori: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/21566-svista-nel-raccordo-travasi-polini-177-a.html http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/28019-ottimizzazione-177-d-r-e-non.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 7 febbraio 2012 - 22:07 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 22:07 runner92 dice: ok! avevo capito male..io ho usato delle molette ma non so se erano al carburo di tungsteno, ad ogni modo la ghisa se la sono mangiata.. Scusate l'intromissione, Io uso delle fresette in HSS oppure in Metallo duro, questultime costano un botto ma sono moloto durature. Presso l'utensileria che frequento ho addirittura la possibilità di far fare frese con lunghezza gambo da 6 mm fino a 15 cm, scegliendo diametro e forma fra decine di profili,costo cadauna circa 45 euro Ci vuole u po' ma alla fine lavori da Re. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g-free79 Inviato 8 febbraio 2012 - 16:48 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 16:48 runner92 dice: hai visto quelle nella discussione che ti ho messo? comunque se ne vuoi altre, nel forum ci sono varie discussioni con foto di lavori a carter. cilindri, valvole, alberi..tutto quello che vuoi!! un paio di discussioni con foto di lavori: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/21566-svista-nel-raccordo-travasi-polini-177-a.html http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/28019-ottimizzazione-177-d-r-e-non.html :ok:Grazie sei un amico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 8 febbraio 2012 - 18:41 Autore Share Inviato 8 febbraio 2012 - 18:41 allora il motore è quasi smontato....ora darò un' occhiata su come fare i lavori....sapete dirmi che rapporti ho? qual' è la primaria e la secondaria? è un px125E dell' 82.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 8 febbraio 2012 - 18:52 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 18:52 VespaTour dice: allora il motore è quasi smontato....ora darò un' occhiata su come fare i lavori....sapete dirmi che rapporti ho? qual' è la primaria e la secondaria? è un px125E dell' 82.... in teoria (e molto probabilmente) dovresti avere la 20/68 in pratica potresti anche avere (molto improbabile) la 22/67;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 febbraio 2012 - 19:20 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 19:20 PISTONE GRIPPATO dice: Scusate l'intromissione, Io uso delle fresette in HSS oppure in Metallo duro, questultime costano un botto ma sono moloto durature.Presso l'utensileria che frequento ho addirittura la possibilità di far fare frese con lunghezza gambo da 6 mm fino a 15 cm, scegliendo diametro e forma fra decine di profili,costo cadauna circa 45 euro Ci vuole u po' ma alla fine lavori da Re. be il carburo di tungsteno è duro. Farsi fare le frese qui è un'utopia pero certo che facendole fare su misura riesci a lavorare bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 8 febbraio 2012 - 20:22 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 20:22 g-free79 dice: :ok:Grazie sei un amico! ma và!! di niente...adesso però fai un bel motore!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 9 febbraio 2012 - 12:15 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 12:15 marco77 dice: in teoria (e molto probabilmente) dovresti avere la 20/68 in pratica potresti anche avere (molto improbabile) la 22/67;-) ma se ad esempiuo ti dico la velocità massima di ogni marcia sapresti capire quali rapporti sono? di prima fa circa 25-30 km/h, di seconda 45-50 km/h, di terza 70 km/h e di quarta supera i 105 km/h....queste sono le velocità del mio tachimetro che tra l' altro è molto preciso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 9 febbraio 2012 - 12:38 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 12:38 VespaTour dice: ma se ad esempiuo ti dico la velocità massima di ogni marcia sapresti capire quali rapporti sono?di prima fa circa 25-30 km/h, di seconda 45-50 km/h, di terza 70 km/h e di quarta supera i 105 km/h....queste sono le velocità del mio tachimetro che tra l' altro è molto preciso... Facciamo caso che ci stai dicendo una velocità reale effettiva, non possiamo mai sapere che rapporti monti se non ci dici a quanti giri ci arrivi a tali velocità, devi collegare un contagiri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 9 febbraio 2012 - 14:06 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 14:06 Mega dice: Facciamo caso che ci stai dicendo una velocità reale effettiva, non possiamo mai sapere che rapporti monti se non ci dici a quanti giri ci arrivi a tali velocità, devi collegare un contagiri. aaaaaa ho capito!!! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 9 febbraio 2012 - 14:07 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 14:07 marco77 dice: in teoria (e molto probabilmente) dovresti avere la 20/68 in pratica potresti anche avere (molto improbabile) la 22/67;-) ma c' è qualche modello 125 che esce con la 22/67? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 9 febbraio 2012 - 20:04 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 20:04 VespaTour dice: ma c' è qualche modello 125 che esce con la 22/67? si il P125X (puntine) il mio è dell'81 e la montava e anche le vespe large precedenti al px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 10 febbraio 2012 - 12:03 Autore Share Inviato 10 febbraio 2012 - 12:03 runner92 dice: si il P125X (puntine) il mio è dell'81 e la montavae anche le vespe large precedenti al px ma cambia molto tra 20/68 e 22/67? inoltre, scusate ancora tutte ste domande, il numero "20" sarebbe la primaria e il "68" la secondaria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 10 febbraio 2012 - 12:42 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 12:42 VespaTour dice: ma cambia molto tra 20/68 e 22/67? inoltre, scusate ancora tutte ste domande, il numero "20" sarebbe la primaria e il "68" la secondaria? quello da 20 denti sarebbe il pignone della frizione, quella da 68 la primaria tra 20/68 e 22/67 cambia abbastanza, se pensi che chi vuole allungare i rapporti e ha la primaria da 68, monta il pignone da 22, in questo caso hai in più anche la primaria con un dente in meno, perciò è sensibilmente più lunga rispetto all'altra...credo che si possa dire che è la via di mezzo tra la 20/68 e la 23/65 comunque se hai la 22/67 hai anche un cambio a denti piccoli, che è diverso da quello dei px con primaria da 68 (cambio denti grandi) se hai un P125X sei quasi sicuro di avere la 22/67, se vuoi allungare le marce puoi solo montare il pignone DRT 23 denti come ti ha già consigliato più di qualcuno dai un'occhiata a questo: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/22350-utility-rapporti-velocita.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 10 febbraio 2012 - 18:14 Autore Share Inviato 10 febbraio 2012 - 18:14 runner92 dice: quello da 20 denti sarebbe il pignone della frizione, quella da 68 la primariatra 20/68 e 22/67 cambia abbastanza, se pensi che chi vuole allungare i rapporti e ha la primaria da 68, monta il pignone da 22, in questo caso hai in più anche la primaria con un dente in meno, perciò è sensibilmente più lunga rispetto all'altra...credo che si possa dire che è la via di mezzo tra la 20/68 e la 23/65 comunque se hai la 22/67 hai anche un cambio a denti piccoli, che è diverso da quello dei px con primaria da 68 (cambio denti grandi) se hai un P125X sei quasi sicuro di avere la 22/67, se vuoi allungare le marce puoi solo montare il pignone DRT 23 denti come ti ha già consigliato più di qualcuno dai un'occhiata a questo: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/22350-utility-rapporti-velocita.html ok grazie comunque nel programma dice pure di inserire la secondaria...se io monto i rapporti 20/68 quale dovrei avere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 10 febbraio 2012 - 19:43 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 19:43 giusto, con la 22/67 è la quarta denti piccoli 25/44, la prima della lista.. con la 20/68 è abbinata la quarta corta denti grossi (36 denti) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 10 febbraio 2012 - 20:14 Autore Share Inviato 10 febbraio 2012 - 20:14 runner92 dice: giusto, con la 22/67 è la quarta denti piccoli 25/44, la prima della lista..con la 20/68 è abbinata la quarta corta denti grossi (36 denti) grazie :-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 13 febbraio 2012 - 16:13 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 16:13 allora a che apro il motore ho intenzione di allungare un pò i rapporti mantenendo però il carburatore originale....cambio solo il pignone? e quale dovrei montare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 13 febbraio 2012 - 18:01 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 18:01 VespaTour dice: allora a che apro il motore ho intenzione di allungare un pò i rapporti mantenendo però il carburatore originale....cambio solo il pignone? e quale dovrei montare? se apri il motore potresti montare pignone 23 e primaria 65 (rapporti del 200) che se hai il cambio a denti piccoli la tiri, e te lo dico perchè io ho quei rapporti e anche altri lavoretti che però dovrebbero far perdere un po' di coppia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.