Vai al contenuto

Cambio Frizione : lista della spesa

elmikelino
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, la settimana prossima dovrei cambiare i dischi della frizione della 50 special. Dunque, i dischi li ho già comprati, cos'altro mi consigliate di cambiare/controllare già che ci sono ? Sapreste dirmi le misure del bullone da utilizzare per comprimere la molla ? Penso che si debba cambiare anche la guarnizione, però immagino che non la vendano separata dalle altre del motore...cambio anche il paraolio ? Quale devo prendere ? Grazie mille in anticipo :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, la settimana prossima dovrei cambiare i dischi della frizione della 50 special. Dunque, i dischi li ho già comprati, cos'altro mi consigliate di cambiare/controllare già che ci sono ? Sapreste dirmi le misure del bullone da utilizzare per comprimere la molla ? Penso che si debba cambiare anche la guarnizione, però immagino che non la vendano separata dalle altre del motore...cambio anche il paraolio ? Quale devo prendere ? Grazie mille in anticipo :sbonk:

devi prendere:

una coppiglia da 3 mm

una guarnizione per il piatto ganasce

una guarnizione per il carterino frizione

il fermadado della frizione (è la ranella che piegherai per non far svitare il dado della frizione)

molla rinforzata (una qualunque)

procurati anche il rallino (quello color ottone - per il carterino a leva lunga)

la chiavetta della frizione

devi avere anche

estrattore per togliere il pacco frizione

estrattore (o bullone lungo con ranelle) per assemblare il pacco frizione

chiave 17 a cricchetto o a tubo

se vuoi le istruzioni: Palli Homepage

Link al commento
Condividi su altri siti

devi prendere:

una coppiglia da 3 mm

una guarnizione per il piatto ganasce

una guarnizione per il carterino frizione

il fermadado della frizione (è la ranella che piegherai per non far svitare il dado della frizione)

molla rinforzata (una qualunque)

procurati anche il rallino (quello color ottone - per il carterino a leva lunga)

la chiavetta della frizione

devi avere anche

estrattore per togliere il pacco frizione

estrattore (o bullone lungo con ranelle) per assemblare il pacco frizione

chiave 17 a cricchetto o a tubo

se vuoi le istruzioni: Palli Homepage

la guida l'avevo già letta grazie. comunque, quale sarebbe l'estrattore per togliere il pacco frizione ? avevo capito che bastasse quello per comprimere il tutto ! mi consigli di cambiare anche la molla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non trovo chi me lo presta mi toccherà comprarlo ! spero non costi molto alla piaggio, anche se immagino di sì purtroppo :( per le guarnizioni, se non me le vendessero singolarmente va bene anche la pasta rossa ? sapresti il codice del paraolio lato frizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

misure 22.7x47x7/7.5

comparativa originale 8731

grazie ! avresti una foto di come è fatta la chiavetta a mezzaluna ? per toglierla utilizzerò il metodo della monetina, ma invece della moneta userò un paio di lamierini di rame piegati !

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda, bisogna lasciare in folle ? se si inserisse la 1a non sarebbe più facile togliere la frizione perchè ruota con molta più difficoltà ? se è una cosa senza senso scusatemi ma non me ne intendo ancore molto !

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ! avresti una foto di come è fatta la chiavetta a mezzaluna ? per toglierla utilizzerò il metodo della monetina, ma invece della moneta userò un paio di lamierini di rame piegati !

puoi usare anche uno straccio

l'espediente non ti serve per togliere la chiavetta, bensì per svitare il dado della frizione (puoi usare anche la fissa del 19)

la chiavetta è una chiavetta - ci vuole anche un po' di iniziativa....

Chiavetta volano Vespa 3x5 - 4 pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, sono qui con la vespa aperta ! ho utilzzato il metodo "sportivo", bloccando gli ingranaggi con la moneta da 5 cent ! però gli ingranaggi rimangono fissi, i dischi della frizione ruotano assieme al dado ! cosa devo fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti