tommyramone Inviato 26 gennaio 2012 - 13:46 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 13:46 A qualcuno è già noto il problema che ho per il restauro di una Primavera.A lavoro ultimato nel giorno in cui questa Vespa avrebbe dovuto cominciare a rombare dopo molti anni di fermo (l'umidità ha fatto danni notevoli soprattutto nella parte elettrica),purtroppo la scintilla era assente.Ho fatto mille prove,fortuna che ho una Primavera anche io ed ho potuto scambiare vari pezzi tra le due piccole per avere un quadro della situazione più chiaro,e la sentenza è la peggiore tra quelle che mi aspettavo,si tratta dello statore.Detto che il volano non è smagnetizzato,e che ho già sostituito condensatore,tutti i fili e le puntine (oltre che la bobina sul mezzo),vorrei ora andare ad agire sulle parti dello statore,ma non ho idea di come bisogna agire,chi può aiutarmi in questo senso?La mia intenzione è quello di scomporlo,di provare ogni componente e riassemblarlo,dispongo del tester ma non so bene che tipo di prove bisogna fare sugli avvolgimenti ad esempio.A presto le foto,nel frattempo sotto con gli aiuti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 gennaio 2012 - 13:53 MODERATOR Share Inviato 26 gennaio 2012 - 13:53 A qualcuno è già noto il problema che ho per il restauro di una Primavera.A lavoro ultimato nel giorno in cui questa Vespa avrebbe dovuto cominciare a rombare dopo molti anni di fermo (l'umidità ha fatto danni notevoli soprattutto nella parte elettrica),purtroppo la scintilla era assente.Ho fatto mille prove,fortuna che ho una Primavera anche io ed ho potuto scambiare vari pezzi tra le due piccole per avere un quadro della situazione più chiaro,e la sentenza è la peggiore tra quelle che mi aspettavo,si tratta dello statore.Detto che il volano non è smagnetizzato,e che ho già sostituito condensatore,tutti i fili e le puntine (oltre che la bobina sul mezzo),vorrei ora andare ad agire sulle parti dello statore,ma non ho idea di come bisogna agire,chi può aiutarmi in questo senso?La mia intenzione è quello di scomporlo,di provare ogni componente e riassemblarlo,dispongo del tester ma non so bene che tipo di prove bisogna fare sugli avvolgimenti ad esempio.A presto le foto,nel frattempo sotto con gli aiuti... Ma non scintilla a basta o non funzionano anche le luci? Se manca solo la scintilla devi controllare la bobina da dove esce il filo che va alle puntine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 26 gennaio 2012 - 14:11 Autore Share Inviato 26 gennaio 2012 - 14:11 Le luci non vanno,perchè spedivellando con commutatore in ogni posizione non danno segno di vita.L'unica cosa che vedo andare è lo stop,è questo che mi dà da pensare,perchè uno dei tre avvolgimenti presenti sullo statore è dedicato allo stop,dico bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 gennaio 2012 - 14:41 MODERATOR Share Inviato 26 gennaio 2012 - 14:41 Le luci non vanno,perchè spedivellando con commutatore in ogni posizione non danno segno di vita.L'unica cosa che vedo andare è lo stop,è questo che mi dà da pensare,perchè uno dei tre avvolgimenti presenti sullo statore è dedicato allo stop,dico bene? No, quello dello stop, fa anche le luci di posizione. Quindi a meno che non ci sia un corto dell'avvolgimento se funziona lo stop dovrebbero funzionare anche le posizione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 26 gennaio 2012 - 17:53 Autore Share Inviato 26 gennaio 2012 - 17:53 Come faccio a vedere il corto nell'avvolgimento?Col tester provo i due capi,se il valore della resistenza è zero è in corto se no è diverso da zero?Dico bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 26 gennaio 2012 - 19:06 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 19:06 si esatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 26 gennaio 2012 - 19:20 Autore Share Inviato 26 gennaio 2012 - 19:20 Domani provo.Come scala è meglio tenere l'alta o la bassa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 20 febbraio 2012 - 18:00 Autore Share Inviato 20 febbraio 2012 - 18:00 No, quello dello stop, fa anche le luci di posizione. Quindi a meno che non ci sia un corto dell'avvolgimento se funziona lo stop dovrebbero funzionare anche le posizione. Vol. ...e se lo stop funziona sempre in qualunque posizione sia il pedale del freno,e le luci di posizione non danno segno di vita? La doppia luce anteriore (abbagliante/anabbagliante) funziona a dovere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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