Vai al contenuto

Devo aprire i carter!!

Peppe96
 Share

Recommended Posts

Ciao vespisti :ciao: come da titolo, vorrei che mi deste TUTTI i consigli possibili e immaginabili per aprire i carter della mia specialina.. Tutti nel senso che non so minimamente da dove partire, ho gli attrezzi e un pò di maneggevolezza, ma non so come agire.. Vorrei evitare di romperli o di fare danni. Grazie a tutti :mrgreen::mrgreen:

P.S. ho letto 6533260967340 post quin in VR ma nessuna spiega chiaramente come partire dal principio :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 145
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao vespisti :ciao: come da titolo, vorrei che mi deste TUTTI i consigli possibili e immaginabili per aprire i carter della mia specialina.. Tutti nel senso che non so minimamente da dove partire, ho gli attrezzi e un pò di maneggevolezza, ma non so come agire.. Vorrei evitare di romperli o di fare danni. Grazie a tutti :mrgreen::mrgreen:

P.S. ho letto 6533260967340 post quin in VR ma nessuna spiega chiaramente come partire dal principio :mah:

dimmi i nomi che conosci delle parti del motore della tua specialina

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi qui è quasi un vangelo per il vespista La mia officina

e poi Lui è davvero bravo a spiegare :ok:

ahahahahaha grande Palli!!!!! ogni vespista home made è passato da lui!!!!! :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

comunque se vuoi una mano ti aiutiamo piano piano....

per cominciare direi svuota l'olio dall'apposito tappo.... smonta la marmitta... il volano (serve l'estrattore...)... smonti la testa, il cilindro e il pistone.... poi togli il mozzo della ruota posteriore... le ganasce... smonti il piatto porta ganasce....

poi....

apri l carterino frizione.... smonti il gruppo frizione (ti serve l'estrattore apposito) poi togli il dado sul pignone... togli il pignone....

a questo punto sei a cavallo.....

sviti tutti i bulloni che tengono chiusi i carter..... noterai che non si apriranno ancora.... ecco...NON USARE IL MARTELLO!!! LASCIALO LI ANCORA.....

fatti aiutare se non hai tanta forza e cerca di dividerli un pochino.... nNON USARE IL CACCIAVITE!!!!!!!!!!!!!!

appena sei riuscito a dividerli mezzo / un centimetro.... prendi un cuneo di legno... lo appoggi e con leggere martellate lòo fai penetrare...

a quel punto dovresti siuscire a dividerli....

ALLORA: IO TI HO DESCRITTO SEMPLICEMENTE LE OPERAZIONI DA FARE.....

SE NON CONOSCI I TERMINI O NON HAI CAPITO BENE QUALCHE PASSAGGIO SCRIVI CHE TI SPIEGO NEL DETTAGLIO COME FARE.....

E USA LA GUIDA CHE TI HANNO POSTATO CHE è UN GRANDISSIMO AIUTO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!!! Per Paulmod83: Il motore ce l'avevo già giù da un pò di tempo, così ho smontato cilindro e pistone (poi magari posto le immagini dei due e mi dite in che condizioni sono), ho pulito il motore con il gasolio e l'ho scrostato per bene :mrgreen: ora devo togliere il tamburo, mi risulta davvero difficile però :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

...per togliere il tamburo :togli la coppiglia e buttala via (la metterai nuova) chiave da ...caxxo.. lapsus non ricordo se 22 o 24 ,prova a battere sulla chiave in senso antiorario se non si molla rimedia una pistola ad aria come quella dei gommisti.Per togliere il volano verifica prima che ci sia una filettatura oppure un intaglio per seeger ,nel primo caso è necessario l'estrattore nel secondo metti un seeger da 20mm interno e sviti il dado fino a sentire il classico clac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il volano, statore e bobina esterna.. Maledizione al tamburo, anche se freno spingendo l'aggeggino non riesco.. Magari domani provo con papà..

chiave 22 a bussola - stella - cricchetto

metti la candela nella testata

metti la prima marcia

a vespa sdraiata metti la chiave nel dado e con il tuo piede destro, tienila ben piazzata sul dado.

Mazzetta in mano dx - dai una bella legnata nella manico della chiave - nel cricchetto - OVVIAMENTE nel senso antiorario....devi svitare

il dado verrà :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

...per togliere il tamburo :togli la coppiglia e buttala via (la metterai nuova) chiave da ...caxxo.. lapsus non ricordo se 22 o 24 ,prova a battere sulla chiave in senso antiorario se non si molla rimedia una pistola ad aria come quella dei gommisti.Per togliere il volano verifica prima che ci sia una filettatura oppure un intaglio per seeger ,nel primo caso è necessario l'estrattore nel secondo metti un seeger da 20mm interno e sviti il dado fino a sentire il classico clac.

sbagliato

non è quella la misura

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto! non potevo seguire il consiglio di Sartana poichè non avevo il gruppo termico montato e il motore era già smontato dalla carrozzeria. Comunque senza troppi fastidi l'ho fatto fare con la pistola ad aria compressa e se n'è venuto in un istante. Ora che ho tolto il tamburo mi si presentano le ganasce. Come mi comporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia che fatica per aprirli.. ho messo anche degli spessore per non farli chiudere, ma non riesco.. non posso usare un comune cacciavite per separarli?

eh lo so....

con il cacciavite rischi di rovinarli... ti ritrovi poi nel rimontaggio che non fanno perfetta aderenza con trafilaggi d'olio.... io te lo sconsiglio....insisti....e fatti aiutare da qualcuno al massimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho tolto solo 11 delle 13 viti, alcune non se ne vengono (quelle che stanno nell'alloggiamento dello statore).. Palli Vespa page su palli dice che sono quelle in giallo, io proprio quelle non riesco a togliere..

SUSA EH.... ma se non togli tutte le viti non si aprirà mai....

comunque una volta tolto il dado prendi una spina e picchiale piano piano....vedrai che escono....

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene ora ci provo :D il fatto è che hanno una fine (cioè dove inserisco il dado) ma non hanno un inizio!! come se sono conficcate dentro. Scusami l'ignoranza, sono qui per imparare ahahah :D

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene ora ci provo :D il fatto è che hanno una fine (cioè dove inserisco il dado) ma non hanno un inizio!! come se sono conficcate dentro. Scusami l'ignoranza, sono qui per imparare ahahah :D

ma figurati vai tranquillo....

comunque è impossibile che non abbiano un inizio... quei bulloni non hanno la testa esagonale...ma piatta...magari posta una foto così vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi quelli con la testa piatta gli ho tolti tutti, invece quei due sono dei prigionieri. Ecco delle foto, sono felicissimo :mrgreen::mrgreen:

bravissimo!!!!!!!!!!!!!!:bravo:

adesso comincia il bello....

batti piano piano con un martello di gomma sull'albero per farlo uscire....

con molta calma togli il segeer che tiene ferme le ruote del cambio.. poi estrai le corone dentate ( ruote del cambio ... visto che siamo grezzi!!!!:risata:)

poi smonti la forchetta del selettore marce.... si toglie smontando il selettore fuori dal carter che è fissato con una spina...devi usare un caccia spine.... e svitando il bullone in alto.... dopo di che sfili l'albero della ruota posteriore....

Link al commento
Condividi su altri siti