Peppe96 Inviato 26 gennaio 2012 - 17:52 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 17:52 Ciao vespisti come da titolo, vorrei che mi deste TUTTI i consigli possibili e immaginabili per aprire i carter della mia specialina.. Tutti nel senso che non so minimamente da dove partire, ho gli attrezzi e un pò di maneggevolezza, ma non so come agire.. Vorrei evitare di romperli o di fare danni. Grazie a tutti :mrgreen: P.S. ho letto 6533260967340 post quin in VR ma nessuna spiega chiaramente come partire dal principio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 26 gennaio 2012 - 18:01 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 18:01 Leggi qui è quasi un vangelo per il vespista La mia officina e poi Lui è davvero bravo a spiegare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 gennaio 2012 - 19:46 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 19:46 Ciao vespisti come da titolo, vorrei che mi deste TUTTI i consigli possibili e immaginabili per aprire i carter della mia specialina.. Tutti nel senso che non so minimamente da dove partire, ho gli attrezzi e un pò di maneggevolezza, ma non so come agire.. Vorrei evitare di romperli o di fare danni. Grazie a tutti :mrgreen:P.S. ho letto 6533260967340 post quin in VR ma nessuna spiega chiaramente come partire dal principio dimmi i nomi che conosci delle parti del motore della tua specialina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 27 gennaio 2012 - 09:28 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 09:28 Leggi qui è quasi un vangelo per il vespista La mia officinae poi Lui è davvero bravo a spiegare ahahahahaha grande Palli!!!!! ogni vespista home made è passato da lui!!!!! :applauso::applauso::applauso: comunque se vuoi una mano ti aiutiamo piano piano.... per cominciare direi svuota l'olio dall'apposito tappo.... smonta la marmitta... il volano (serve l'estrattore...)... smonti la testa, il cilindro e il pistone.... poi togli il mozzo della ruota posteriore... le ganasce... smonti il piatto porta ganasce.... poi.... apri l carterino frizione.... smonti il gruppo frizione (ti serve l'estrattore apposito) poi togli il dado sul pignone... togli il pignone.... a questo punto sei a cavallo..... sviti tutti i bulloni che tengono chiusi i carter..... noterai che non si apriranno ancora.... ecco...NON USARE IL MARTELLO!!! LASCIALO LI ANCORA..... fatti aiutare se non hai tanta forza e cerca di dividerli un pochino.... nNON USARE IL CACCIAVITE!!!!!!!!!!!!!! appena sei riuscito a dividerli mezzo / un centimetro.... prendi un cuneo di legno... lo appoggi e con leggere martellate lòo fai penetrare... a quel punto dovresti siuscire a dividerli.... ALLORA: IO TI HO DESCRITTO SEMPLICEMENTE LE OPERAZIONI DA FARE..... SE NON CONOSCI I TERMINI O NON HAI CAPITO BENE QUALCHE PASSAGGIO SCRIVI CHE TI SPIEGO NEL DETTAGLIO COME FARE..... E USA LA GUIDA CHE TI HANNO POSTATO CHE è UN GRANDISSIMO AIUTO!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 27 gennaio 2012 - 15:48 Autore Share Inviato 27 gennaio 2012 - 15:48 Grazie a tutti per le risposte!!! Per Paulmod83: Il motore ce l'avevo già giù da un pò di tempo, così ho smontato cilindro e pistone (poi magari posto le immagini dei due e mi dite in che condizioni sono), ho pulito il motore con il gasolio e l'ho scrostato per bene ora devo togliere il tamburo, mi risulta davvero difficile però 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 27 gennaio 2012 - 16:00 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 16:00 ...per togliere il tamburo :togli la coppiglia e buttala via (la metterai nuova) chiave da ...caxxo.. lapsus non ricordo se 22 o 24 ,prova a battere sulla chiave in senso antiorario se non si molla rimedia una pistola ad aria come quella dei gommisti.Per togliere il volano verifica prima che ci sia una filettatura oppure un intaglio per seeger ,nel primo caso è necessario l'estrattore nel secondo metti un seeger da 20mm interno e sviti il dado fino a sentire il classico clac. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 27 gennaio 2012 - 16:12 Autore Share Inviato 27 gennaio 2012 - 16:12 Ho tolto il volano, statore e bobina esterna.. Maledizione al tamburo, anche se freno spingendo l'aggeggino non riesco.. Magari domani provo con papà.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 gennaio 2012 - 22:03 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 22:03 Ho tolto il volano, statore e bobina esterna.. Maledizione al tamburo, anche se freno spingendo l'aggeggino non riesco.. Magari domani provo con papà.. chiave 22 a bussola - stella - cricchetto metti la candela nella testata metti la prima marcia a vespa sdraiata metti la chiave nel dado e con il tuo piede destro, tienila ben piazzata sul dado. Mazzetta in mano dx - dai una bella legnata nella manico della chiave - nel cricchetto - OVVIAMENTE nel senso antiorario....devi svitare il dado verrà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 gennaio 2012 - 22:04 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 22:04 ...per togliere il tamburo :togli la coppiglia e buttala via (la metterai nuova) chiave da ...caxxo.. lapsus non ricordo se 22 o 24 ,prova a battere sulla chiave in senso antiorario se non si molla rimedia una pistola ad aria come quella dei gommisti.Per togliere il volano verifica prima che ci sia una filettatura oppure un intaglio per seeger ,nel primo caso è necessario l'estrattore nel secondo metti un seeger da 20mm interno e sviti il dado fino a sentire il classico clac. sbagliato non è quella la misura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 28 gennaio 2012 - 13:07 Autore Share Inviato 28 gennaio 2012 - 13:07 fatto! non potevo seguire il consiglio di Sartana poichè non avevo il gruppo termico montato e il motore era già smontato dalla carrozzeria. Comunque senza troppi fastidi l'ho fatto fare con la pistola ad aria compressa e se n'è venuto in un istante. Ora che ho tolto il tamburo mi si presentano le ganasce. Come mi comporto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 28 gennaio 2012 - 17:06 Autore Share Inviato 28 gennaio 2012 - 17:06 Tolte anche le ganasce, il carterino e il pacco frizione. Ora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 30 gennaio 2012 - 07:30 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 07:30 Tolte anche le ganasce, il carterino e il pacco frizione. Ora? ora continua come ti ho detto... togli il pignone... poi tutte i bulloni attorno e con l'aiuto di un cuneo dividi in due il blocco..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 30 gennaio 2012 - 09:35 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 09:35 mamma mia che fatica per aprirli.. ho messo anche degli spessore per non farli chiudere, ma non riesco.. non posso usare un comune cacciavite per separarli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 30 gennaio 2012 - 09:38 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 09:38 mamma mia che fatica per aprirli.. ho messo anche degli spessore per non farli chiudere, ma non riesco.. non posso usare un comune cacciavite per separarli? eh lo so.... con il cacciavite rischi di rovinarli... ti ritrovi poi nel rimontaggio che non fanno perfetta aderenza con trafilaggi d'olio.... io te lo sconsiglio....insisti....e fatti aiutare da qualcuno al massimo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 30 gennaio 2012 - 09:45 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 09:45 comunque ho tolto solo 11 delle 13 viti, alcune non se ne vengono (quelle che stanno nell'alloggiamento dello statore).. Palli Vespa page su palli dice che sono quelle in giallo, io proprio quelle non riesco a togliere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 30 gennaio 2012 - 09:51 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 09:51 comunque ho tolto solo 11 delle 13 viti, alcune non se ne vengono (quelle che stanno nell'alloggiamento dello statore).. Palli Vespa page su palli dice che sono quelle in giallo, io proprio quelle non riesco a togliere.. SUSA EH.... ma se non togli tutte le viti non si aprirà mai.... comunque una volta tolto il dado prendi una spina e picchiale piano piano....vedrai che escono.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 30 gennaio 2012 - 09:53 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 09:53 va bene ora ci provo il fatto è che hanno una fine (cioè dove inserisco il dado) ma non hanno un inizio!! come se sono conficcate dentro. Scusami l'ignoranza, sono qui per imparare ahahah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 30 gennaio 2012 - 09:57 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 09:57 FATTO!!!!!! le viti non andavanop tolte, sono dei prigionieri ora che ho diviso i carter che faccio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 30 gennaio 2012 - 09:58 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 09:58 va bene ora ci provo il fatto è che hanno una fine (cioè dove inserisco il dado) ma non hanno un inizio!! come se sono conficcate dentro. Scusami l'ignoranza, sono qui per imparare ahahah ma figurati vai tranquillo.... comunque è impossibile che non abbiano un inizio... quei bulloni non hanno la testa esagonale...ma piatta...magari posta una foto così vediamo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 30 gennaio 2012 - 10:07 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 10:07 sisi quelli con la testa piatta gli ho tolti tutti, invece quei due sono dei prigionieri. Ecco delle foto, sono felicissimo :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 30 gennaio 2012 - 10:16 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 10:16 sisi quelli con la testa piatta gli ho tolti tutti, invece quei due sono dei prigionieri. Ecco delle foto, sono felicissimo :mrgreen: bravissimo!!!!!!!!!!!!!! adesso comincia il bello.... batti piano piano con un martello di gomma sull'albero per farlo uscire.... con molta calma togli il segeer che tiene ferme le ruote del cambio.. poi estrai le corone dentate ( ruote del cambio ... visto che siamo grezzi!!!!) poi smonti la forchetta del selettore marce.... si toglie smontando il selettore fuori dal carter che è fissato con una spina...devi usare un caccia spine.... e svitando il bullone in alto.... dopo di che sfili l'albero della ruota posteriore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 30 gennaio 2012 - 10:18 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 10:18 ahahah grazie!! :oops: ora ci provo, seguendo un pò palli e un pò un altro sito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 30 gennaio 2012 - 10:20 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 10:20 ahahah grazie!! :oops: ora ci provo, seguendo un pò palli e un pò un altro sito ricordati di segnarti il verso delle ruote degli ingranaggi del cambio!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 30 gennaio 2012 - 10:20 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 10:20 Va bene va bene! è normale che con l'albero se n'è venuto via anche il cuscinetto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 30 gennaio 2012 - 10:26 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 10:26 Va bene va bene! è normale che con l'albero se n'è venuto via anche il cuscinetto?? SI SI certo normalissomo.... per toglierlo poi ti dico cosa fare.... ma cosa devi fare un restauro o un'elaborazione????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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