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Devo aprire i carter!!


Peppe96
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Devo restaurare ed elaborare :mrgreen: Devo: cambiare guarnizioni, paraoli e cuscinetti, cambiare rapporti, forse cambiare la crocera e l'albero.. in seguito vorrei allargare i travasi della zona del cilindro seguendo come schema la guarnizione del 102 che ho in casa.

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Devo restaurare ed elaborare :mrgreen: Devo: cambiare guarnizioni, paraoli e cuscinetti, cambiare rapporti, forse cambiare la crocera e l'albero.. in seguito vorrei allargare i travasi della zona del cilindro seguendo come schema la guarnizione del 102 che ho in casa.

 

OK...DUNQUE... allora prima cosa guarda com'è messa la valvola... magari posta una foto...questo per la decisione dell'alimentazione.... se a valvola o lamellare.... se è rovinata hai poca possibilita' di scelta..... lamellare....altrimenti io andrei di valvola.... poi per la crociera... il 90 percento delle volte è da cambiare... o meglio già che sei dietro fallo....

poi per l'albero prendine uno già anticipato mazzucca e sei a posto.... poi per i travasi: l'hai mai fatto???????? guarda che non è così semplice..... poi... i travasi si fanno seguendo il cilindro... non una guarnizione....le guarnizioni bene o male sono tutte uguali...e anche quelle vanno ritagliate in base ai travasi del cilindro....

 

POI ti dico... dipende da che cilindro vuoi mettere....

POLINI MALOSSI: ok alla lavorazione dei travasi....

dr: PUOI ANCHE FARNE A MENO...................

 

però ripeto è un'operazione non semplice e irreversibile...quindi stai attento... io li ho fatti per la prima volta, ma ho molta manualità e mi sono usciti veramente bene..... piuttosto fai delle prove su dei carter rotti o non utilizzabili......

 

se vuoi un consiglio monta l'albero mazzucca anticipato...

un 19/19

102 dr

rapporti 24/72

e proma...

hai già una vespa che sa il suo perchè... ti farà sui 85/90 effettivi ma avrà una durata eterna....

 

se vuoi di più allora vai di polini o malossi.....

magari un 24...

24/72

e proma....

 

bè così rende....... dipende tutto da cosa vuoi puoi spendere e ottenere......

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La mia intenzione era quella di montare 24/72 dd, perchè mi piace quel fischietto in sottofondo che si sente, poi un 19/19 shbc (anche se il phbg da scooter non andrebbe male, ma ho trovato a 77 euro il 19/19 completo di tutto), la crociera vorrei cambiarla, ma non mi ha MAI dato problemi, la vespa ha 16 mila km ma smontando i carter ho visto che i bulloni erano stati montati alla rinfusa, quindi qualcuno prima di me avrà messo mani al motore (io non sono stato l'unico proprietario), magari è stata cambiata prima che io acquistassi la vespa. In casa ho un 102 dr con 900-1000 km alle spalle, messo abbastanza bene, se vuoi ti posto una foto. La marmitta ho una faco siluro senza mitraglia con un sound da paura e bassi ottimi. L'albero ho fatto la prova consigliata in un video su you tube per vedere se era da cambiare o per lo meno da rimbiellare e ha dato esiti positivi, l'albero è buono. Per quanto riguarda i travasi intendevo di prendere la guarnizione del mio 102, appoggiarla sulla sua sede (sul carter) e con un pennarello tracciare la larghezza del travaso, direi che sono parecchio più larghi rispetto agli originali. La valvola è messa benissimo a mio parere, ha solo un graffietto non profondo sul centro, e penso che sia uno di normale usura, quindi no al lamellare. Ho un budget all'incirca di 400 euro, però è chiaro che devo occuparmi anche della carrozzeria, quindi non tutti i 400 euro al motore :D

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La mia intenzione era quella di montare 24/72 dd, perchè mi piace quel fischietto in sottofondo che si sente, poi un 19/19 shbc (anche se il phbg da scooter non andrebbe male, ma ho trovato a 77 euro il 19/19 completo di tutto), la crociera vorrei cambiarla, ma non mi ha MAI dato problemi, la vespa ha 16 mila km ma smontando i carter ho visto che i bulloni erano stati montati alla rinfusa, quindi qualcuno prima di me avrà messo mani al motore (io non sono stato l'unico proprietario), magari è stata cambiata prima che io acquistassi la vespa. In casa ho un 102 dr con 900-1000 km alle spalle, messo abbastanza bene, se vuoi ti posto una foto. La marmitta ho una faco siluro senza mitraglia con un sound da paura e bassi ottimi. L'albero ho fatto la prova consigliata in un video su you tube per vedere se era da cambiare o per lo meno da rimbiellare e ha dato esiti positivi, l'albero è buono. Per quanto riguarda i travasi intendevo di prendere la guarnizione del mio 102, appoggiarla sulla sua sede (sul carter) e con un pennarello tracciare la larghezza del travaso, direi che sono parecchio più larghi rispetto agli originali. La valvola è messa benissimo a mio parere, ha solo un graffietto non profondo sul centro, e penso che sia uno di normale usura, quindi no al lamellare. Ho un budget all'incirca di 400 euro, però è chiaro che devo occuparmi anche della carrozzeria, quindi non tutti i 400 euro al motore :D

 

 

BENE... ALLORA ABBIAMO UN PUNTO DI PARTENZA...

 

quindi va bene tutto quello che hai detto.... per i travasi... ripeto...non fidarti della guarnizione... i travasi si fresano con il cilindro montato su messo carter alla volta..... RIPETO NON FIDARTI DELLA GUARNIZIONE....

 

poi ti dico con il dr non hai tutta questa differenza anche se non lavori i travasi.... è un cilindro da p&p.... se lo fai è meglio ma se non lo fai va bene uguale.... fidati ce l'avevo anch'io....

però già che hai aperto il motore....... insomma fai quello che vuoi.... se te la senti fallo...altrimenti lascia stare....

 

con 400 euro totali........mmmmm fai un po' pochino.... ma la carrozzeria la fai tu????

io ho sabbiato ( 100 euro) ribattuto i bolli, stuccato, dato i fondi (epo + isolante) e vernice e non dico una cazzata ma almeno 300 euro di materiali li ho spesi.... poi ho fatto tutto il lavoro io....... se la tua non è messa male magari te la cavi con molto meno.....

 

cmq... se l'albero è ok per anticiparlo ( o meglio ritardarlo) dovresti segarlo tu.... seguendo delle fasi ben precise...non puoi tagliarlo a caso....

 

fossi in te... lo rivenderei su ebbbbbaaaaayyyyyy e con quello ricavato ne compri uno nuovo già pronto.....

 

per la valvola quoto.... a me piace di più la valvola....ti da quello scossone che il lamellare non riesce ad offrirti.....

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La carrozzeria l'ho fatta interamente da solo, è da settembre che ci sto su e ancora non è perfetta per la verniciatura.. sverniciata, carteggiata e ho cercato di allegerire le botte che stavano, comunque penso proprio che i carter non li lavoro, se non ne vale la pena come dici tu. Comunque viene 77 il carburatore, 40 la campana, 5 euro guarnizioni, 15 euro paraoli corteco blu e cuscinetti skf.. Dovrei essere aposto per un bel pò, senza contare che poi metto la pasta sigillante un pò dovunque :D

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La carrozzeria l'ho fatta interamente da solo, è da settembre che ci sto su e ancora non è perfetta per la verniciatura.. sverniciata, carteggiata e ho cercato di allegerire le botte che stavano, comunque penso proprio che i carter non li lavoro, se non ne vale la pena come dici tu. Comunque viene 77 il carburatore, 40 la campana, 5 euro guarnizioni, 15 euro paraoli corteco blu e cuscinetti skf.. Dovrei essere aposto per un bel pò, senza contare che poi metto la pasta sigillante un pò dovunque :D

 

 

si si per quello sei ok....

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maledizione non riesco ancora a togliere l'anello elastico, perchè non ho la pinza adatta, ne ho solo una a becco lungo

 

 

eh eh caro mio... procuratene una...anche perchè non è l'unico seeger della vespa quello.....

 

ne dovrai prendere una che quando schiacci allarga e una che quando schiacci stringe..... con una decina di euro le prendi tutte e due al brico.....

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Contesto l'uso della pasta sigillante un pò ovunque,dà l'impressione di un lavoro fatto con il c**o ma se non puoi farne a meno cerca di non esagerare.Buon lavoro!

 

eh eh e poi non pensare neanche minimamente di usare la pasta rossa.....capito!!!!!!

al massimo un po di ermetico vittoria!!!

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La carrozzeria l'ho fatta interamente da solo, è da settembre che ci sto su e ancora non è perfetta per la verniciatura.. sverniciata, carteggiata e ho cercato di allegerire le botte che stavano, comunque penso proprio che i carter non li lavoro, se non ne vale la pena come dici tu. Comunque viene 77 il carburatore, 40 la campana, 5 euro guarnizioni, 15 euro paraoli corteco blu e cuscinetti skf.. Dovrei essere aposto per un bel pò, senza contare che poi metto la pasta sigillante un pò dovunque :D

 

No aspetta, i travasi anche se si tratta di un DR vale sempre la pena lavorarli, ne giovano le prestazioni e la durata del GT.

L'albero se il tuo è buono come dici ti consiglio vivamente di anticipare il tuo, ti calcoli 2 fasi (120* di anticipo e 55* di ritardo andranno benissimo), lo segni e se non sei pratico lo fai lavorare da gente competente.

Per calcolare le fasi dai uno sguardo a questa guida, ti aiuterà molto :ok:

Il mazzuchelli non è neanche da paragonare ad un originale piaggio.

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No aspetta, i travasi anche se si tratta di un DR vale sempre la pena lavorarli, ne giovano le prestazioni e la durata del GT.

L'albero se il tuo è buono come dici ti consiglio vivamente di anticipare il tuo, ti calcoli 2 fasi (120* di anticipo e 55* di ritardo andranno benissimo), lo segni e se non sei pratico lo fai lavorare da gente competente.

Per calcolare le fasi dai uno sguardo a questa guida, ti aiuterà molto :ok:

Il mazzuchelli non è neanche da paragonare ad un originale piaggio.

 

io rimango della mia opinione... se per guadagnare 1/4 di cavallo in più devi rischiare di rovinare tutto allora lascia stare....

un conto è se uno sa bene quello che fa ma se uno lo fa per la prima volta non è indispensabile.

sono d'accordo che è meglio...ma su un dr....sinceramente non ne vale la pena...

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non so che fare allora.. che pro e contro ha l'allargare i travasi?

 

non ti scoraggiare... allora i pro sono infiniti....migliora tutto è vero....però devi capire se sei in grado di farlo....io non l'avevo mai fatto, però ho una buona manualita'..(ho lavorato in fabbrica e costruivo i saxofoni e la fresa la usavo tutti i giorni) quindi non ho avuto tanti problemi......

ma devi saperlo fare.... ok che non ci vuole una laurea in raccordatura travasi... ma devi avere una buona manualita'... essendo che vai a fresare se fresi troppo rovini tutto.....

se te la senti fallo..... altrimenti lascia perdere... non è che guadagni tanto in prestazioni...ripeto non è un malossi o un polini o un falc o un parmakit..... capito??? poi se trovi un meccanico che te li sa fare....(e che ne abbia voglia) meglio così....altrimenti ti prendi il dremel e lo fai......

 

anche per l'albero... ti hanno detto di misurare le fasi e tagliarlo.... sai come si misurano le fasi??? sai come tagliare l'albero???? è vero che il piaggio è indistruttibile... ma il mazzucca fa il suo mestiere.... e poi tranquillo che non lo distruggi con un 102 dr..... ok??

 

ogniuno può fare quello che vuole...la vespa è sua... ma a volte gli utenti danno troppo le cose per scontato....

 

poi magari sei il Mc giver della situazione che ti raccorda i travasi usando un cotton fioc pucciato nella sabbia...... ok??????

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ahahahaah ok mi è tutto chiaro :D alla fine penso proprio di lasciar stare, devo ancora reperire un dremel, figurati se rischio di rompere tutto.. l'importante è che va.. mi faceva i 60 senza fare tutta sta roba, mi basta revisionare e cambiare rapporti :D

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ahahahaah ok mi è tutto chiaro :D alla fine penso proprio di lasciar stare, devo ancora reperire un dremel, figurati se rischio di rompere tutto.. l'importante è che va.. mi faceva i 60 senza fare tutta sta roba, mi basta revisionare e cambiare rapporti :D

 

bravo....

ti fara' 80 / 85 ... ma se ti accontenti godi....

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ho letto anche che raccordare permette un apporto maggiore di miscela, quindi una maggiore lubrificazione e una maggiore durata del gt.. Sono dubbioso, se trovo qualcuno disposto a farlo allora si, altrimenti richiudo e viaaaa :D

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comunque come tolgo il cuscinetto dall'albero motore?

 

se guardi la spalla dell'albero dalla parte opposta al cuscinetto dovresti trovare un forellino...se guardi dentro dovresti vedere il cuscinetto dall'altra parte.... ecco infili un caccia spine in quel buco e picchietti piano piano...e vedi che esce.... non preoccuparti di rovinare il cuscinetto...tanto sara' da cambiare....

 

foto:

albero.jpg

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se guardi la spalla dell'albero dalla parte opposta al cuscinetto dovresti trovare un forellino...se guardi dentro dovresti vedere il cuscinetto dall'altra parte.... ecco infili un caccia spine in quel buco e picchietti piano piano...e vedi che esce.... non preoccuparti di rovinare il cuscinetto...tanto sara' da cambiare....

 

foto:

 

mah....

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