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Devo aprire i carter!!


Peppe96
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Questa guida http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/39898-diamoci-una-rifasata-guida-alla-conoscenza-delle-fasature.html

 

Io sono dell'idea che se si fa un motore, lo si fa nel miglior modo possibile, e quindi raccordando i travasi (che come ti dicevo prima non solo giovano in prestazioni ma anche in durata del GT) e anticipando l'albero.

Le officine meccaniche e di rettifica esistono soprattutto per la gente che non ha manualità con determinati attrezzi.

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anche per l'albero... ti hanno detto di misurare le fasi e tagliarlo.... sai come si misurano le fasi??? sai come tagliare l'albero???? è vero che il piaggio è indistruttibile... ma il mazzucca fa il suo mestiere.... e poi tranquillo che non lo distruggi con un 102 dr..... ok??

/QUOTE]

 

Il 102 DR no, ma il volano originale della vespa SI.

Ormai è risaputo che il cono volano dei mazzuchelli è fatto di burro e si trancia con volani più pesanti di 1.5kg.

E poi anche se scrivono che è anticipato, ha una fasatura ridicola che va sicuramente rivista. Quindi se deve tagliare l'albero tanto vale che tagli l'originale, così si risparmia i soldi di un albero motore nuovo, e dura molto di più.

A misurare le fasi non ci vuole una laurea, serve solo un po' di inventiva e ragionamento, poi per tagliare, fresare, saldare ecc ecc esistono le officine di rettifica.

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C'è qualcosa che non va?

 

così ci metti un sacco di tempo - questo perchè riesci a menare solo in un punto e non cambiando punto sulla circonferenza del cuscinetti

 

la prossima volt che ti capita

piazzi l'albero in morsa (con le ganasce di alluminio) prendendo nelle ganasce la mannaia del volano

prendi uno scalpello da taglio e lo piazzi tra cuscinetto e piano della mannaia

mazzetta e tiri un bel colpo

....e il cuscinetto si alza un po'.

Con 2 cacciaviti sfasati di 180* fai leva e pluf.....l'hai tolto

Tempo max: 1 minuto

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BEH VERAMENTE

un'officina seria

apre l'albero, ti taglia la spalla, la raccorda, la lucida e richiude l'albero

non so se 20 euro bastano

 

Certo, quello è vero.

Ma chi di noi apre l'albero per dare un anticipata alla spalla?

Secondo me un officina seria dovrebbe anche saper maneggiare bene gli strumenti in modo da fare il taglio anche ad albero chiuso. :-)

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ragazzi allora il cuscinetto ancora non sono riuscito a toglierlo, in compenso ho comprato un pinza multiuso al brico, pagata 11 euro e sono riuscito a togliere il grosso anello elastico che mantiene le corone all'albero del cambio, ho tolto le 4 corone e mi sono segnato l'ordine. Ora come procedo?

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sisi sto seguendo quella però è presto per la campana, c'è ancora la leva di avviamento con il settore montato che non riesco a far venire via.. consigli?

 

Sviti il bullone che sta sotto la leva, la togli e sganci la molla con una pinza a pappagallo. Fatto questo sei libero di estrarre il settore.

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sisi sto seguendo quella però è presto per la campana, c'è ancora la leva di avviamento con il settore montato che non riesco a far venire via.. consigli?

 

come ti hanno detto con una chiave da 14mm sviti la vite della leva avviamento

togli la vite

estrai la leva

prendi uno straccio e giralo attorno alla molla di ritorno del settore - ruotala in senso orario e mentre la ruoti tirala verso l'esterno - uscirà

adesso togli il settore

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ora manca solo la campana che non riesco a togliere: ho tolto l'anello elastico, e ora?

P.S. ottimo il consiglio di sartana, il mollone dell'ingranaggio di avviamento se n'è venuto in un istante :D

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io ho usato uno straccio ma non è volata via da nessuna parte, se n'è praticamente venuta piano piano.. ho usato uno straccio per girarla in senso orario e senza martellare, solo tirandola verso di me..

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ora manca solo la campana che non riesco a togliere: ho tolto l'anello elastico, e ora?

P.S. ottimo il consiglio di sartana, il mollone dell'ingranaggio di avviamento se n'è venuto in un istante :D

 

prendi un cacciavite infilalo nel foro della campana

infilalo in maniera tale che tu possa menare nel manico del cacciavite

dai qualche colpetto di martello e la campana esce dal cuscinetto

 

per farla uscire dai carter devi posizionare lo scanso più grande del portadischi in corrispondenza del lato corto del triangolo del carter su cui monti il carterino frizione

in un delle due posizioni in cui lo puoi mettere (più vicino o più lontano dal condotto di lubrificazione della frizione (Nota-il condotto di lubrificazione è il foro nel carter posizionato accanto al filetto M6 in corrispondenza della levetta del carterino, a carterino ovviamente montato), facendo un po' di manovre, riesci a estrarre la campana

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