djgonz Inviato 30 gennaio 2012 - 16:41 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 16:41 Questa guida http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/39898-diamoci-una-rifasata-guida-alla-conoscenza-delle-fasature.html Io sono dell'idea che se si fa un motore, lo si fa nel miglior modo possibile, e quindi raccordando i travasi (che come ti dicevo prima non solo giovano in prestazioni ma anche in durata del GT) e anticipando l'albero. Le officine meccaniche e di rettifica esistono soprattutto per la gente che non ha manualità con determinati attrezzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 30 gennaio 2012 - 16:49 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 16:49 anche per l'albero... ti hanno detto di misurare le fasi e tagliarlo.... sai come si misurano le fasi??? sai come tagliare l'albero???? è vero che il piaggio è indistruttibile... ma il mazzucca fa il suo mestiere.... e poi tranquillo che non lo distruggi con un 102 dr..... ok?? /QUOTE] Il 102 DR no, ma il volano originale della vespa SI. Ormai è risaputo che il cono volano dei mazzuchelli è fatto di burro e si trancia con volani più pesanti di 1.5kg. E poi anche se scrivono che è anticipato, ha una fasatura ridicola che va sicuramente rivista. Quindi se deve tagliare l'albero tanto vale che tagli l'originale, così si risparmia i soldi di un albero motore nuovo, e dura molto di più. A misurare le fasi non ci vuole una laurea, serve solo un po' di inventiva e ragionamento, poi per tagliare, fresare, saldare ecc ecc esistono le officine di rettifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 30 gennaio 2012 - 16:57 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 16:57 va bene ho capito. Quanto potrebbe chiedermi un officina di rettifica per anticiparmi l'albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 30 gennaio 2012 - 17:37 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 17:37 ragazzi bluffavo, il cuscinetto non se ne viene minimamente, o per dirla meglio si è spostato di un centimetro scarso.. ora non vuole sapere di uscirne.. consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 30 gennaio 2012 - 18:00 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 18:00 il mazzucca non lo mettere in considerazione,al cuscinetto dagli forte sopra che deve uscire,aiutati con un po di WD-40,oppure molto meglio riscaldandolo con un phon! perche bluffi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 30 gennaio 2012 - 19:46 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 19:46 va bene ho capito. Quanto potrebbe chiedermi un officina di rettifica per anticiparmi l'albero? Mah, non credo più di 20€, devono solo fare 2 tagli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 gennaio 2012 - 19:58 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 19:58 C'è qualcosa che non va? così ci metti un sacco di tempo - questo perchè riesci a menare solo in un punto e non cambiando punto sulla circonferenza del cuscinetti la prossima volt che ti capita piazzi l'albero in morsa (con le ganasce di alluminio) prendendo nelle ganasce la mannaia del volano prendi uno scalpello da taglio e lo piazzi tra cuscinetto e piano della mannaia mazzetta e tiri un bel colpo ....e il cuscinetto si alza un po'. Con 2 cacciaviti sfasati di 180* fai leva e pluf.....l'hai tolto Tempo max: 1 minuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 31 gennaio 2012 - 14:27 Share Inviato 31 gennaio 2012 - 14:27 modo crudele sartana! ahaha comunque ottimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 gennaio 2012 - 15:14 Share Inviato 31 gennaio 2012 - 15:14 Mah, non credo più di 20€, devono solo fare 2 tagli... BEH VERAMENTE un'officina seria apre l'albero, ti taglia la spalla, la raccorda, la lucida e richiude l'albero non so se 20 euro bastano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 31 gennaio 2012 - 15:28 Share Inviato 31 gennaio 2012 - 15:28 BEH VERAMENTE un'officina seria apre l'albero, ti taglia la spalla, la raccorda, la lucida e richiude l'albero non so se 20 euro bastano Certo, quello è vero. Ma chi di noi apre l'albero per dare un anticipata alla spalla? Secondo me un officina seria dovrebbe anche saper maneggiare bene gli strumenti in modo da fare il taglio anche ad albero chiuso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 31 gennaio 2012 - 15:33 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 15:33 ragazzi allora il cuscinetto ancora non sono riuscito a toglierlo, in compenso ho comprato un pinza multiuso al brico, pagata 11 euro e sono riuscito a togliere il grosso anello elastico che mantiene le corone all'albero del cambio, ho tolto le 4 corone e mi sono segnato l'ordine. Ora come procedo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 31 gennaio 2012 - 15:49 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 15:49 dai ragazzi ora il problema non è l'albero! Fine OT, come tolgo sto cambio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 31 gennaio 2012 - 16:05 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 16:05 l'albero l'ho tolto.. ora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 31 gennaio 2012 - 16:05 Share Inviato 31 gennaio 2012 - 16:05 l'albero l'ho tolto.. ora? Ora togli la campana... Stai seguendo la guida del palli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 31 gennaio 2012 - 16:11 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 16:11 sisi sto seguendo quella però è presto per la campana, c'è ancora la leva di avviamento con il settore montato che non riesco a far venire via.. consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 31 gennaio 2012 - 16:16 Share Inviato 31 gennaio 2012 - 16:16 sisi sto seguendo quella però è presto per la campana, c'è ancora la leva di avviamento con il settore montato che non riesco a far venire via.. consigli? Sviti il bullone che sta sotto la leva, la togli e sganci la molla con una pinza a pappagallo. Fatto questo sei libero di estrarre il settore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 gennaio 2012 - 17:02 Share Inviato 31 gennaio 2012 - 17:02 sisi sto seguendo quella però è presto per la campana, c'è ancora la leva di avviamento con il settore montato che non riesco a far venire via.. consigli? come ti hanno detto con una chiave da 14mm sviti la vite della leva avviamento togli la vite estrai la leva prendi uno straccio e giralo attorno alla molla di ritorno del settore - ruotala in senso orario e mentre la ruoti tirala verso l'esterno - uscirà adesso togli il settore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 31 gennaio 2012 - 19:13 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 19:13 ora manca solo la campana che non riesco a togliere: ho tolto l'anello elastico, e ora? P.S. ottimo il consiglio di sartana, il mollone dell'ingranaggio di avviamento se n'è venuto in un istante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 31 gennaio 2012 - 19:57 Share Inviato 31 gennaio 2012 - 19:57 ma si mette l'asciugamano per non farlo saltare e farsi male??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 31 gennaio 2012 - 20:02 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 20:02 io ho usato uno straccio ma non è volata via da nessuna parte, se n'è praticamente venuta piano piano.. ho usato uno straccio per girarla in senso orario e senza martellare, solo tirandola verso di me.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 gennaio 2012 - 20:03 Share Inviato 31 gennaio 2012 - 20:03 ma si mette l'asciugamano per non farlo saltare e farsi male??? ...scivola....la molla è unta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 31 gennaio 2012 - 20:07 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 20:07 cmq come tolgo sta benedetta campana?? non riesco a trovare il punto in cui se ne viene da sola! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 gennaio 2012 - 20:09 Share Inviato 31 gennaio 2012 - 20:09 ora manca solo la campana che non riesco a togliere: ho tolto l'anello elastico, e ora?P.S. ottimo il consiglio di sartana, il mollone dell'ingranaggio di avviamento se n'è venuto in un istante prendi un cacciavite infilalo nel foro della campana infilalo in maniera tale che tu possa menare nel manico del cacciavite dai qualche colpetto di martello e la campana esce dal cuscinetto per farla uscire dai carter devi posizionare lo scanso più grande del portadischi in corrispondenza del lato corto del triangolo del carter su cui monti il carterino frizione in un delle due posizioni in cui lo puoi mettere (più vicino o più lontano dal condotto di lubrificazione della frizione (Nota-il condotto di lubrificazione è il foro nel carter posizionato accanto al filetto M6 in corrispondenza della levetta del carterino, a carterino ovviamente montato), facendo un po' di manovre, riesci a estrarre la campana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 31 gennaio 2012 - 20:12 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 20:12 Non ho capito come farla uscire dal cuscinetto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 1 febbraio 2012 - 19:03 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 19:03 Sono riuscito finalmente a togliere la campana, ora venerdì mi arriva la 24/72.. per il momento come procedo a togliere i cuscinetti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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