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Devo aprire i carter!!


Peppe96
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ahahahahahaha preciso 55 non 54!!:orrore::orrore: comunque ho letto parecchia roba però non ci ho capito granchè :azz: leggevo di alzare lo scarico o allargarlo, di mettere le basette e di abbassare la testa, o semplicemente allargare e raccordare i travasi.. potreste spiegarmi a SEMPLICEMENTE meglio?:cioe::cioe:

grazie :banana:

 

alzi lo scarico - aumenti la fase - alzi i giri

allarghi lo scarico - aumenti la coppia senza alzare i giri

 

metti le basette sotto per alzare le fasi

sopra per alzare la coppia

 

allarghi e raccordi per aumentare portata e non avere scalini nel percorso del fluido

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sei un mitico Sartana :oops::oops: ho capito tutto, perfettamente, grazie :mrgreen: penso proprio di mettere una basetta e alzare di poco la fase.. dove le posso trovare e di quale spessore sono più adatte?

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sei un mitico Sartana :oops::oops: ho capito tutto, perfettamente, grazie :mrgreen: penso proprio di mettere una basetta e alzare di poco la fase.. dove le posso trovare e di quale spessore sono più adatte?

 

Trovarle non so ma per la misura dipende, innanzi tutto controlla se al pmi i travasi stanno scoperti sennó misura di quanto sono coperti e quella sarà la misura minima che dovrà avere la tua basetta. Attento che a basettare devi poi abbassare lo squish

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innanzi tutto controlla se al pmi i travasi stanno scoperti sennó misura di quanto sono coperti e quella sarà la misura minima che dovrà avere la tua basetta. Attento che a basettare devi poi abbassare lo squish

 

Come controllo se i travasi sono scoperti al pmi? Come misuro di quanto sono coperti? e come abbasso lo squish?

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Come controllo se i travasi sono scoperti al pmi? Come misuro di quanto sono coperti? e come abbasso lo squish?

lo vedi senza montar la testata e girando il volano, il pistone scende e lo vedi con i tuoi occhi se scopre o meno le luci..

per lo squish porti in rettifica o cilindro o testata e ti fai asportare materiale.. prima però misura il tuo squish e agisci di conseguenza, così sai quanto devi far limare...Ad esempio hai uno squish di 2,00 mm e vuoi portarlo a 1,2. In rettifica dici di asportare 0,8 mm dalla parte superiore del cilindro.

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Come controllo se i travasi sono scoperti al pmi? Come misuro di quanto sono coperti? e come abbasso lo squish?

 

porti il pistone al punto morto inferiore se non sai come togli la testa e manda giù il pistone finchè non va più in basso, allora martelli sul cielo con un legnetto piano. coì è il metodo originale e impreciso ma va benissimo. ora guardi dall'alto i travasi e controlla se il pistone nella posizione descritta copre suddetti travasi, se no bene, se sì cotrolla di quanto il pistone copre i travasi. quella misura sarà lo spessore minimo della basetta. per lo squish io non ho tempo di descriverlo, scusa, ma segui il link

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porti il pistone al punto morto inferiore se non sai come togli la testa e manda giù il pistone finchè non va più in basso, allora martelli sul cielo con un legnetto piano. coì è il metodo originale e impreciso ma va benissimo. ora guardi dall'alto i travasi e controlla se il pistone nella posizione descritta copre suddetti travasi, se no bene, se sì cotrolla di quanto il pistone copre i travasi. quella misura sarà lo spessore minimo della basetta. per lo squish io non ho tempo di descriverlo, scusa, ma segui il link

non è proprio l'ideale martellare sul pistone..:crazy:

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non è che devi prenderlo a mazzate ma con pezzo di legno poggiato sopra gli dai 2/3 colpi di normale intensità e sei apposto!

 

Giusto, non ci vuole un nobel per capirlo. Ho anche scritto di martellare piano se volete scrivo: dai leggerissime martellate giusto per mandare il pistone il più in basso possibile.

Zio bon che petoe.......

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a prescindere dai metodi personali, tutti buoni e tutti discutibili

 

- hai il motore chiuso con tutto montato tranne la testa

- forse hai anche il volano

 

il pistone lo mandi al PMI con un dito.....

non vuoi usare il dito?

usi il volano..........

 

poi se vuoi trovare il PMI preciso, nessuno dei modi qui sopra è quello giusto

MA il pmi, nel nostro valvola rotante, non ha una crossa importanza se non quella di smezzare la fasi, aprire le luci di travaso in canna e far lavorare, a seconda dei tipi di GT, il frontescarico

 

è come usare una motosega per raccogliere una pesca bella matura, che sta in un ramo ad 1 metro di altezza (e tu che la vuoi raccogliere sei alto più di un metro....)

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e quale sarebbe il metodo migliore???

 

(sartana mi fai sempre ridere son i tui bellissimi,ma utili ed efficaci esempi,il piu bello fu quello del ciclista con la graziella da donna!!!!) ;-)

 

non c'è metodo migliore

per fare la misurazione che serve a lui spingi il pistone al pmi con un dito e guardi

 

se invece vuoi l'assoluta certezza prendi un comparatore e misuri

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si lo so cos'e e lo so pure usare per verificare la circolarita perfetta di alcue superfici come spalle di alberi motori e altro,ma non ho capito come posizionarlo per calcolare il pmi

 

(e formato da un quadrante con scala fraduata,una lancetta e un pistoncino alla punta che e da posizionare sull'oggetto su cui si vuole effettuare la misurazione,quest'ultimo e mobile) ;-)

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allora adesso ho bisogno di un pò di misure :mrgreen:

dimensione dadi attaccato cilindro al carter;

dimensione/lunghezza perni testata;

dimensione dadi attacco collettore carburatore al carter;

dimensione dadi attacco filtro al carburatore 19 shbc;

dimensione viti/pernetti bobina esterna candela;

dimensione dadi attacco marmitta (siluro);

 

 

in oltre (leggero OT rispetto a sopra): quali cuscinetti richiedono l'anello elastico?

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