DeXoLo Inviato 27 gennaio 2012 - 17:42 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 17:42 CDO risiedo in Piemonte, quest'anno posso finalmente usufruire della tassa di circolazione a 20eurosoldi per la mia moto, ma come faccio a pagarla? Sul sito dell'ACI mi mandano al sito della regione, sul sito della regione spiega bene i vantaggi Sito ufficiale della Regione Piemonte - Tributi regionali ma non come e con che modalità pagare. Fino all'anno scorso li ho sempre pagati dal tabacchino, che ha la macchinetta per le schedine (Sisal?) e non ho mai avuto probemi, ha riconosciutò in automatico anche le vespe quando hanno compiuto 30anni, ma la moto ne ha solo 25, quindi come faccio a fargli sapere che è iscritta al registro storico FMI? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 gennaio 2012 - 18:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 gennaio 2012 - 18:24 CDO risiedo in Piemonte, quest'anno posso finalmente usufruire della tassa di circolazione a 20eurosoldi per la mia moto, ma come faccio a pagarla? Sul sito dell'ACI mi mandano al sito della regione, sul sito della regione spiega bene i vantaggi Sito ufficiale della Regione Piemonte - Tributi regionali ma non come e con che modalità pagare. Fino all'anno scorso li ho sempre pagati dal tabacchino, che ha la macchinetta per le schedine (Sisal?) e non ho mai avuto probemi, ha riconosciutò in automatico anche le vespe quando hanno compiuto 30anni, ma la moto ne ha solo 25, quindi come faccio a fargli sapere che è iscritta al registro storico FMI? Mirko, è scritto chiaramente che è l'ente accertatore che deve comunicarlo all'ufficio della regione preposto: "L'accertamento, ad opera dei soggetti abilitati, dei requisiti e delle caratteristiche che si devono possedere per ottenere l'agevolazione, è certificato mediante rilascio di uno speciale contrassegno, e deve essere comunicato a cura del soggetto abilitato che lo ha eseguito, anche attraverso procedure informatiche o posta elettronica, entro il mese successivo, alla struttura regionale competente in materia di tassa automobilistica." Accertati che l'abbiano fatto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 gennaio 2012 - 18:50 Autore Share Inviato 27 gennaio 2012 - 18:50 Scusa ma non capisco cosa voglia dire, chi è che deve comunicare cosa? L'ente accertatore saarebbe l'FMI? Io a chi mi posso rivolgere? Alla email che c'è segnata in fondo al link che ho postato prima? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 gennaio 2012 - 11:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 gennaio 2012 - 11:56 Scusa ma non capisco cosa voglia dire, chi è che deve comunicare cosa? L'ente accertatore saarebbe l'FMI? Io a chi mi posso rivolgere? Alla email che c'è segnata in fondo al link che ho postato prima? Sì, l'ente accertatore è l'FMI, l'ASI o qualunque altro abilitato, e dovrebbero essere loro a comunicarlo alla regione. Una volta so per certo che lo facevano, ma ora non saprei. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 gennaio 2012 - 15:42 Autore Share Inviato 28 gennaio 2012 - 15:42 E quindi supponendo che l'abbiano comunicato, io posso pagarlo in un centro abilitato ed in automatico ottenere il prezzo ridotto a 20 eurosoldi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 gennaio 2012 - 17:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 gennaio 2012 - 17:57 E quindi supponendo che l'abbiano comunicato, io posso pagarlo in un centro abilitato ed in automatico ottenere il prezzo ridotto a 20 eurosoldi? Già, se l'hanno comunicato! Altrimenti li chiami e chiedi che lo facciano! oppure lo fai tu, portando all'ente esattore copia dell'iscrizione al R.S.. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 gennaio 2012 - 18:23 Autore Share Inviato 28 gennaio 2012 - 18:23 Tra l'altro, è una cosa da fare al più presto, perchè se non è stato comunicato è da pagare Intendo dire che se fosse tassa di circolazione ho tempo fino a quando non circolo, anche perchè ora ho fermato l'assicurazione. Lunedì mi attivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 febbraio 2012 - 00:29 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 00:29 Aggiornamento: sabato pomeriggio ho parlato con il commissario di zona dell'FMI, e mi ha detto che alla regione viene subito comunicato che il veicolo è iscritto, ma il primo anno dopo l'iscrizione è facile che alla regione non abbiano ancora registrato il tutto, pertanto se il veicolo non è ancora trentenne, i metodi consigliati per pagare la tassa di circolazione sono due. Il primo è quello di recarsi in un ufficio ACI, dove se sono svegli si paga direttamente e velocemente la cifra giusta, che deve essere 20 euro. Metodo che scarto a priori perchè ad Asti non sono svegli.... Il secondo metodo è quello di pagare con un bollettino postale da eseguire sul C/C n. 4101, intestato alla REGIONE PIEMONTE UFFICIO TASSE. Nella causale bisogna mettere: Tassa di circolazione 2012, Targa numero, motociclo storico iscritto al R.S. FMI n. numero dell'iscrizione. Per la cronaca non sono svegli nemmeno in posta, stamattina i terminali erano out e non si poteva pagare nulla.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts