Vai al contenuto

ignoranza sui travasi

colomb
 Share

Recommended Posts

Ho un dubbio sul gruppo termico (non ho mai aperto un motore), sul mio gt 50 3 travasi i travasi dove sono? in uscita? in ingresso?:cioe:
i travasi sono sia quelli in entrata che quelli che escono all'interno del cilindro, dette anche luci di aspirazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti consiglio una piccola guida sul funzionamento del motore a 2T

Motore a due tempi - Wikipedia

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio una piccola guida sul funzionamento del motore a 2T

Motore a due tempi - Wikipedia

L ho già guardata ma non mi è chiaro nel mio gt, che so che ha tre travasi, questi travasi sono in entrata, sono in uscita, sono 2 e 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L ho già guardata ma non mi è chiaro nel mio gt, che so che ha tre travasi, questi travasi sono in entrata, sono in uscita, sono 2 e 1?

Nel cilindro per la vespa, salvo eccezioni, I travasi li distingui in questo modo:

• Il travaso di scarico è unico e si distingue per avere "l'uscita" sul fianco del cilindro dove, nei modelli small come la tua, trovi anche gli attacchi dei 2 prigionieri per fissare il colletore.
    Questo travaso ha il compito di espellere i gas combusti e normalmente è di dimensioni più grandi rispetto agli altri.
  • I travasi d'immissione, 2 o più, sono quelli che hanno comunicazione con la base del cilindro e servono ad alimentare il processo di combustione mediante i gas provenienti dal carburatore.
    Sono di varie forme e misure, ed in genere hanno riscontri con delle "finestre" ricavate nel mantello del pistone.

La variazione dell'altezza dei travasi modifica le prestazioni del motore ai vari regimi di giri.

Travaseria.JPG

Tieni presente che ci sono 1000 eccezioni a quello che ho scritto, ma che di base la travaseria, per un cilindro Vespa, è fatta così.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'interno della camicia (c.d. canna) del tuo cilindro, hai dei buchi

questi buchi si chiamano LUCI

a seconda che servano per espellere fluidi o immettere fluidi le luci si dividono in

LUCI di TRAVASO se i fluidi sono immessi

LUCI di SCARICO se i fluidi sono espulsi (e al di fuori dei condotti di queste luci è montata la marmitta)

nei cilindri con aspirazione nel cilindro ci sono altre tipologie di buchi che non sono nè travasi ne scarichi - sono le ASPIRAZIONI

Link al commento
Condividi su altri siti