Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
Il freno a disco a comando meccanico è diffusissimo: molte delle vostre macchine avranno freni a disco al retro treno, in quel caso è probabile che il freno a mano abbia comando a cavo. Basta provare per capire quanto sia poco modulare e duro.

Clint ha ragione, il tamburo è più efficiente del disco, ma questo non significa che sia più efficace. L'efficenza del tamburo è più elevata perchè si ottiene la stessa coppia frenante di un freno a disco con pressioni di contatto inferiori. L'efficacia è nettamente inferiore perchè i pistoni idraulici possono effettuare sul disco una pressione molto più alta di quella effettuata dai ceppi sulla campana... Tutto il discorso delle temperature è un po' velleitario se applicato ai freni della vespa...

Giusto! Poi alla fine se con meno sforzo per le dita riesci a frenare di più dubito che ci pensi due volte a scegliere il disco (idraulico), per quanto riguarda le temperature, ci tengo a dire che la forza frenante necessaria per un corpo di massa codì piccola non è tale da parlare di "pericolosi" surriscaldamenti che ne pregiudichino l'affidabilità

Inviato
ciao a tutti...leggendo qui mi è venuta voglia di montare il tamburo idraulico della Cosa sul posteriore del mio px125e dell'82:orrore:...secondo voi è possibile???:crazy:se si quali modifiche sarebbero necessarie...grassssie:ok:

grazie asseacamme per le dritte...

quindi dici che è fattibile ma che l'impianto frenante della cosa nonostante sia idraulico e non meccanico non è poi così superiore a quello del px????

nulla è ipossibile...ma non ti aspettare risultati strabilianti:nono:!!!:nono:in rapporto all?impegno. a mio avviso ti converrebbe tarare bene un impianto frenante a cavetto......:ciao: