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Grippaggio 200 pe


rally200
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un paio di mesi fa' ho grippato con la mia p200e 77, a circa 80 orari la vespa comunque dopo ha fatto altri 150 chilometri perche' andavo ad un raduno,a circa 60 orari,senza problemi, motore era nuovo ed aveva circa 4000 km la marmitta 6000km, l'unica modifica fatta poco prima di partire e' stata quella di liberare sotto il filtro dell'aria un foro se non sbaglio vicino alla vite del minimo, modifica consigliatami da un amico per non avere cali di potenza, la miscela era al3% olio repsol 2t.Secondo voi tale modifica puo' essere la causa del grippaggio?

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Direi proprio di no. Quella modifica migliora un poco la carburazione, senza compromettere nulla.

A mio avviso le ragioni possono essere altre. Il getto del massimo è corretto?

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Io ti consiglierei di controllare bene prima di rettificare perchè una vespa originale difficilmente grippa, ci deve essere una causa.

Io presi una scaldata sempre su un 200 e la colpa fu del tubo dell'olio del miscelatore che aveva un taglio (ovviamente all'interno del telaio così non ho notato macchie sul pavimento). Per fortuna un po' d'olio arrivava ed il danno è stato minimo...

Ciao

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Io credo che un minimo di colpa, il buchino fatto, ce l'abbia.

 

Non per altro, semplicemente per esperienza.

 

Giugno scorso, direzione San Marino, più o meno all'altezza di Pescara, un amico grippa in autostrada.

 

Parliamo di motore originale, PX 200 E del 1983 con 9000 Km originali.

 

Utilizzato per altri 1000 Km e poi lanciato in autostrada per raggiungere il Vespa Worl Week.

 

Che è e che non è, che è e che non è, alla fine ci disse che aveva apportato questa piccola modifica, oltre che aver aumentato di pochi punti il getto max, visto che a detta di un meccanico, con queste due piccole modifiche, aumentava la velocità, di poco ma aumentava.

 

Non avrei altra spiegazione.

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Se avesse fatto solo il buchino al limite avrebbe potuto essere che smagriva,pero'

coscienziosamente ha provveduto ad ingrassarla con qualche punto in piu di getto.

Per la resa della modifica non mi pronuncio.Sperando che nel rimontaggio dei carter

non abbiano rovinato il paraolio lato volano...e li individuerei la percentuale maggiore

dell'inconveniente.Puoi anche controllare al volo togliendo volano e statore per

controllare eventuali trasudazioni di miscela dallo scomparto valvola,caso mai non

ci vuole molto per l'eventuale sostituzione.

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L'albero motore e' chiuso nei carter ed isolati dall'esterno attraverso 2 paraoli,uno lato

frizione e l'altro lato volano,poi ci sono le due spalle dell'albero di cui una piena ed e' lato

volano e l'altra lato frizione e sarebbe quella che apre o chiude la...valvola da dove si

...approvvigionano le nostre vespe.Se si rovina il paraolio lato frizione,la vespa si mangia

l'olio del cambio faceno fumo,oppure te ne accorgi svitando il tappo rabbocco olio e in tal

caso sentirai salire di giri il motore ed abbasssarsi quando lo tappi.Invece lato volano

succede che si smagrisce ancora di piu se' e' rovinato il paraolio e la grippata e' li.....pronta!!!

oppure mi stai sfottendo ed in tal caso :rabbia::rabbia::noncisiamo::noncisiamo::frustate::frustate::frustate::frustate::ciapet::ciapet::ciao::ciao:

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oppure mi stai sfottendo ed in tal caso :rabbia::rabbia::noncisiamo::noncisiamo::frustate::frustate::frustate::frustate::ciapet::ciapet::ciao::ciao:

 

No zio, non ti sfottevo.

 

Il procedimento da te descritto lo conosco, mi ero perso, quando hai parlato di scomparto valvola, paragonandolo al paraolio lato volano. :ciao:

 

Tutto okkey dunque. ;-)

 

Grazie.

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oppure mi stai sfottendo ed in tal caso :rabbia::rabbia::noncisiamo::noncisiamo::frustate::frustate::frustate::frustate::ciapet::ciapet::ciao::ciao:

 

No zio, non ti sfottevo.

 

Il procedimento da te descritto lo conosco, mi ero perso, quando hai parlato di scomparto valvola, paragonandolo al paraolio lato volano. :ciao:

 

Camera di manovella, non scomparto valvola! :frustate::D:mrgreen:;-)

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praticamente non e un buco fatto a caso se si prende il filtro e lo si gira si vede come un foro tappato da metallo mi dissero alcuni vespisti con esperienza che avendo il 200 dei vuoti di potenzo tale modifica al filtro eliminava l'inconveniente.

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un paio di mesi fa' ho grippato con la mia p200e 77, a circa 80 orari la Vespa comunque dopo ha fatto altri 150 chilometri perche' andavo ad un raduno,a circa 60 orari,senza problemi, motore era nuovo ed aveva circa 4000 km la marmitta 6000km, l'unica modifica fatta poco prima di partire e' stata quella di liberare sotto il filtro dell'aria un foro se non sbaglio vicino alla vite del minimo, modifica consigliatami da un amico per non avere cali di potenza, la miscela era al3% olio repsol 2t.Secondo voi tale modifica puo' essere la causa del grippaggio?

 

di 200ne ho avute 2 una senza e l'altra con il miscelatore e ti posso dire che è un motore con una carburazione magra specialmente ai regimi dal minimo ai medi e ti permette di tirare bene una 4 marcia che ha un rapporto lungo.

 

Per il motivo che ti ha aperto un foro nel filtro hai smagrito la carburazione nel passaggio dal min ai medi ancor di piu' e getti del minimo da sostituire di giusto calibro non li trovi o con molta difficoltà e anche del max.

 

Ha i fatto caso se prima di grippare quando in pianura vai ad un filo di gas, con l'intervento che hai fatto al filtro, il motore picchiava in testa leggermente, bisogna fare attenzione nonostante magari si porti un casco integrale con il quale alcuni rumori possono sfuggire...e non è una questione di anticipo se questo è regolato come deve essere, per la candela monta una NGK scala 7 che va bene.

 

attenzione al 200 ad aprire le marmitte o fare entrare piu' aria al carburatore, si perde coppia, la 4 la tiri male soprattutto in salita o in due, getti per carburare se ne trovano pochi e magari non quelli che servono e il risultato spesso non è buono, meglio se tutto originale.

 

Di sicuro l'intervento che ti ha fatto quel meccanico al filtro doveva essere corredato da un altro polverizzatore e getto e non l'ha sicuramente completato.

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