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Non accende luci - clackson


Cirogrande
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Ciao ragazzi..

Ieri mentre giravo in vespa.. la luce inizia a spegnersi per un tot di 5/6 minuti per poi riaccendersi per circa altri 20 secondi!! per poi rispegnersi dinuovo.. Mi sono fermato.. ed ecco che la luce riaccende dinuovo!!

Restando fermo ho provato il clackson e funzionava tutto perfettamente.. ho dato due sgasate e dopo altri 3 minuti ecco che inizia a rispegnersi le luci e il clackson senza segni di vita..

Ho pensato un problema di fili.. ma ho provato a fare un ponte dai fili che fuoriescono dal volano alla lampadina posteriore..

Ma non da segni di vita!!

:testate:

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Scusa.. forse non mi sono spiegato nei migliori dei modi..

Appena la lampada non funziona non accende ne la piccola, ne la grande, nè il cacson ( la corrente sembra non arrivare proprio ) arriva solo alla candela!

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MODERATOR
Può essere qualche condensatore dentro al volano bruciato?

 

No, il condensatore fa parte dell'accensione, le luci hanno una bobina ed un circuito differente.

Occorrerebbe controllare proprio il filo che esce dallo statore.

Se indichi che vespa hai vedo lo schema e ti dico il colore del filo.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Ho una vespa special 4 marce!!!

I fili che escono dallo statore sono 2!!

Ho provato a smontare il volano per controllare meglio.. ma tolto la rondella del volando non riesco a tirarlo fuori!!!!

 

I fili dovrebbero essere 3 come vedi da schema allegato:

 

Schema Elettrico.JPG

 

Nero: massa a telaio

Rosso: Positivo per spegnimento

Verde: Posiivo per utilizzatori.

 

Quindi puoi scollegare il verde e controllare se tra verde e massa c'è tensione.

Fai lo stesso col filo attaccato.

Se con il filo staccato hai tensione e ricollegandolo va a zero (magari scintillando) potrebbe significare un utilizzatore o lo stesso filo verde a massa oppure la bobina interna che si è deteriorata e non ha più la necessaria energia.

Se non hai tensione utile allora hai sicuramente la bobina guasta o scollegata (magari la parte che va a massa)

Per togliere il volano devi usare il suo estrattore.

 

 

:ciao: Gg

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una particolarità che ho notato in questo tipo di impianto con quel tipo di devio è che se hai tutte le lampade ko il clacson funziona solo con il devio in posizione di acceso, comunque tu potresti avere qualcosa che fa dei falsi contati , niente di strano che sia l'altra estremità della bobina che alimenta il circuito

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MODERATOR
Ho provato con la lampadina posteriore a collegare il filo verde e quello nero ai due lati, ma la lampadina non accende proprio!! la corrente non arriva!!

Bobina da sostituire?

 

Potrebbe essere, come potrebbe essersi interrotto un filo nello statore.

Un capo della bobina è il filo verde e l'altro va a massa.

Controllali prima di sostituire la bobina.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Il problema e che non riesco a togliere il volano!!

L'estrattore del volano mi manca..

Mi conviene acquistarlo? insieme alla bobina?

Oppure se porto dal meccanico faccio prima?

 

Hai un seeger nella sede del volano che hai dovuto togliere per far uscire il dado che tiene il volano?

Ti dico così perchè le vecchie serie (tipo la mia 50L) aveveno questo seeger e lasciandolo in sede mentre si svitava il dado, fungeva da estrattore.

 

Comunque per quello che costa un estrattore ti conviene prenderlo.

Qui un esempio trovato "al volo"

 

ESTRATTORE VOLANO VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVERA | eBay

 

Prima di prendere la bobina ti conviene controllare come ti ho detto, perchè potrebbe essere un filo o un capocorda che fa cattivo contatto.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
se hai tutte le lampade ko il clacson funziona solo con il devio in posizione di acceso

 

Dovrebbe essere proprio il contrario, se hai tutte le lampadine KO, il clacson funziona solo con le luci spente. Queste e' vero per tutte le vespe con impianto 6V.

 

Vol.

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MODERATOR
No!! nessun seeger!!

Solo dado e rondella!

 

Allora devi avere l'estrattore per cavare il volano.

Non usare leve o martello, rischi di spaccare qualcosa senza ottenere nulla.

 

 

:ciao: Gg

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Potrebbe essere, come potrebbe essersi interrotto un filo nello statore.

Un capo della bobina è il filo verde e l'altro va a massa.

Controllali prima di sostituire la bobina.

 

 

:ciao: Gg

 

Se un filo nello statore si sarebbe interrotto tirandolo doveva venir fuori giusto? :mrgreen:

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MODERATOR
Se un filo nello statore si sarebbe interrotto tirandolo doveva venir fuori giusto? :mrgreen:

 

:mah: e se è il capocorda dall'altro capo della bobina?

 

Statore_50.JPG

 

Non penso poi per come sono legati i fili che tirandoli escano ...

Ma se tiri forte forte prima o poi riesci a farlo uscire ... rotto ma esce. :roll:

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Allora non mi resta che comprare l'estrattore e controllare questi cavi..

Anche se non riesco a spiegarmi il fatto che la corrente arrivava per 20 secondi e poi sostare per 2 minuti

 

Se i cavi sono a posto potrebbeessere l'isolamento dell'avvolgimento che fa le bizze ed allora non ti resta che cambiare la bobina.

Ma visto che per cambiare la bobina devi smontare il volano ... prima ti conviene controllare.

 

 

:ciao: Gg

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non puoi avere 2 fili che ti escono dallo statore

 

tu hai, come ti hanno detto, 3 fili

verde (luci)

nero (massa)

rosso (accensione)

 

smonta la scatola BT

smonta la plastica del fanale posteriore e prendi la lampada a siluro

controlla che sia funzionante

 

prendi un pezzo di filo e collega a una polarità della lampada il verde che ti esce dallo statore - l'altra polarità collegala a massa

ora metti in moto la vespa e guarda se la lampada si accende - se si accende la corrente c'è

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Dovrebbe essere proprio il contrario, se hai tutte le lampadine KO, il clacson funziona solo con le luci spente. Queste e' vero per tutte le vespe con impianto 6V.

 

Vol.

:oops:

correzione esatta, non ti scappa nulla:ok:

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MODERATOR
:oops:

correzione esatta, non ti scappa nulla:ok:

 

Per via del famoso Filo N* 1 che porta a massa il devioluci .... adesso capisco perchè!

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Ma non sarebbe stato più semplice concepire un impianto NA ..... ti giuro che quando ho rifatto l'impianto ho impiegato un pò per capire questo sistema

 

Non so perchè questo sistema, forse per mantenere sotto carico le bobine :mah: magari qualche elettrotecnico può dare una spiegazione a ciò!

... e se pensi che tutta la corrente passa attraverso il contatto NC del clacson ... che se si interrompe si mette pure a suonare!!! Ti avvisa! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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