Cirogrande Inviato 29 gennaio 2012 - 12:18 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 12:18 Ciao ragazzi.. Ieri mentre giravo in vespa.. la luce inizia a spegnersi per un tot di 5/6 minuti per poi riaccendersi per circa altri 20 secondi!! per poi rispegnersi dinuovo.. Mi sono fermato.. ed ecco che la luce riaccende dinuovo!! Restando fermo ho provato il clackson e funzionava tutto perfettamente.. ho dato due sgasate e dopo altri 3 minuti ecco che inizia a rispegnersi le luci e il clackson senza segni di vita.. Ho pensato un problema di fili.. ma ho provato a fare un ponte dai fili che fuoriescono dal volano alla lampadina posteriore.. Ma non da segni di vita!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 29 gennaio 2012 - 12:29 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 12:29 Aggiungo: prima funzionava tutto perfettamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 gennaio 2012 - 16:19 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 16:19 lampada bruciata o che non fa contatto bene con la sua sede nel fanale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 29 gennaio 2012 - 17:04 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 17:04 Scusa.. forse non mi sono spiegato nei migliori dei modi.. Appena la lampada non funziona non accende ne la piccola, ne la grande, nè il cacson ( la corrente sembra non arrivare proprio ) arriva solo alla candela! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 29 gennaio 2012 - 17:09 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 17:09 Può essere qualche condensatore dentro al volano bruciato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 gennaio 2012 - 17:23 MODERATOR Share Inviato 29 gennaio 2012 - 17:23 Può essere qualche condensatore dentro al volano bruciato? No, il condensatore fa parte dell'accensione, le luci hanno una bobina ed un circuito differente. Occorrerebbe controllare proprio il filo che esce dallo statore. Se indichi che vespa hai vedo lo schema e ti dico il colore del filo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 29 gennaio 2012 - 17:25 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 17:25 Ho una vespa special 4 marce!!! I fili che escono dallo statore sono 2!! Ho provato a smontare il volano per controllare meglio.. ma tolto la rondella del volando non riesco a tirarlo fuori!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 gennaio 2012 - 17:51 MODERATOR Share Inviato 29 gennaio 2012 - 17:51 Ho una vespa special 4 marce!!!I fili che escono dallo statore sono 2!! Ho provato a smontare il volano per controllare meglio.. ma tolto la rondella del volando non riesco a tirarlo fuori!!!! I fili dovrebbero essere 3 come vedi da schema allegato: Nero: massa a telaio Rosso: Positivo per spegnimento Verde: Posiivo per utilizzatori. Quindi puoi scollegare il verde e controllare se tra verde e massa c'è tensione. Fai lo stesso col filo attaccato. Se con il filo staccato hai tensione e ricollegandolo va a zero (magari scintillando) potrebbe significare un utilizzatore o lo stesso filo verde a massa oppure la bobina interna che si è deteriorata e non ha più la necessaria energia. Se non hai tensione utile allora hai sicuramente la bobina guasta o scollegata (magari la parte che va a massa) Per togliere il volano devi usare il suo estrattore. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 29 gennaio 2012 - 18:28 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 18:28 una particolarità che ho notato in questo tipo di impianto con quel tipo di devio è che se hai tutte le lampade ko il clacson funziona solo con il devio in posizione di acceso, comunque tu potresti avere qualcosa che fa dei falsi contati , niente di strano che sia l'altra estremità della bobina che alimenta il circuito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 29 gennaio 2012 - 19:43 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 19:43 Ho provato con la lampadina posteriore a collegare il filo verde e quello nero ai due lati, ma la lampadina non accende proprio!! la corrente non arriva!! Bobina da sostituire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 gennaio 2012 - 20:19 MODERATOR Share Inviato 29 gennaio 2012 - 20:19 Ho provato con la lampadina posteriore a collegare il filo verde e quello nero ai due lati, ma la lampadina non accende proprio!! la corrente non arriva!!Bobina da sostituire? Potrebbe essere, come potrebbe essersi interrotto un filo nello statore. Un capo della bobina è il filo verde e l'altro va a massa. Controllali prima di sostituire la bobina. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 29 gennaio 2012 - 20:26 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 20:26 Il problema e che non riesco a togliere il volano!! L'estrattore del volano mi manca.. Mi conviene acquistarlo? insieme alla bobina? Oppure se porto dal meccanico faccio prima? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 gennaio 2012 - 20:41 MODERATOR Share Inviato 29 gennaio 2012 - 20:41 Il problema e che non riesco a togliere il volano!!L'estrattore del volano mi manca.. Mi conviene acquistarlo? insieme alla bobina? Oppure se porto dal meccanico faccio prima? Hai un seeger nella sede del volano che hai dovuto togliere per far uscire il dado che tiene il volano? Ti dico così perchè le vecchie serie (tipo la mia 50L) aveveno questo seeger e lasciandolo in sede mentre si svitava il dado, fungeva da estrattore. Comunque per quello che costa un estrattore ti conviene prenderlo. Qui un esempio trovato "al volo" ESTRATTORE VOLANO VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVERA | eBay Prima di prendere la bobina ti conviene controllare come ti ho detto, perchè potrebbe essere un filo o un capocorda che fa cattivo contatto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 gennaio 2012 - 20:47 MODERATOR Share Inviato 29 gennaio 2012 - 20:47 se hai tutte le lampade ko il clacson funziona solo con il devio in posizione di acceso Dovrebbe essere proprio il contrario, se hai tutte le lampadine KO, il clacson funziona solo con le luci spente. Queste e' vero per tutte le vespe con impianto 6V. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 29 gennaio 2012 - 20:52 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 20:52 No!! nessun seeger!! Solo dado e rondella! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 gennaio 2012 - 20:55 MODERATOR Share Inviato 29 gennaio 2012 - 20:55 No!! nessun seeger!!Solo dado e rondella! Allora devi avere l'estrattore per cavare il volano. Non usare leve o martello, rischi di spaccare qualcosa senza ottenere nulla. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 29 gennaio 2012 - 21:06 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 21:06 Potrebbe essere, come potrebbe essersi interrotto un filo nello statore.Un capo della bobina è il filo verde e l'altro va a massa. Controllali prima di sostituire la bobina. Gg Se un filo nello statore si sarebbe interrotto tirandolo doveva venir fuori giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 gennaio 2012 - 21:16 MODERATOR Share Inviato 29 gennaio 2012 - 21:16 Se un filo nello statore si sarebbe interrotto tirandolo doveva venir fuori giusto? e se è il capocorda dall'altro capo della bobina? Non penso poi per come sono legati i fili che tirandoli escano ... Ma se tiri forte forte prima o poi riesci a farlo uscire ... rotto ma esce. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 29 gennaio 2012 - 21:21 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 21:21 Allora non mi resta che comprare l'estrattore e controllare questi cavi.. Anche se non riesco a spiegarmi il fatto che la corrente arrivava per 20 secondi e poi sostare per 2 minuti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 gennaio 2012 - 21:31 MODERATOR Share Inviato 29 gennaio 2012 - 21:31 Allora non mi resta che comprare l'estrattore e controllare questi cavi..Anche se non riesco a spiegarmi il fatto che la corrente arrivava per 20 secondi e poi sostare per 2 minuti Se i cavi sono a posto potrebbeessere l'isolamento dell'avvolgimento che fa le bizze ed allora non ti resta che cambiare la bobina. Ma visto che per cambiare la bobina devi smontare il volano ... prima ti conviene controllare. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 gennaio 2012 - 22:13 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 22:13 non puoi avere 2 fili che ti escono dallo statore tu hai, come ti hanno detto, 3 fili verde (luci) nero (massa) rosso (accensione) smonta la scatola BT smonta la plastica del fanale posteriore e prendi la lampada a siluro controlla che sia funzionante prendi un pezzo di filo e collega a una polarità della lampada il verde che ti esce dallo statore - l'altra polarità collegala a massa ora metti in moto la vespa e guarda se la lampada si accende - se si accende la corrente c'è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 30 gennaio 2012 - 07:40 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 07:40 Dovrebbe essere proprio il contrario, se hai tutte le lampadine KO, il clacson funziona solo con le luci spente. Queste e' vero per tutte le vespe con impianto 6V. Vol. correzione esatta, non ti scappa nulla:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 gennaio 2012 - 07:51 MODERATOR Share Inviato 30 gennaio 2012 - 07:51 correzione esatta, non ti scappa nulla:ok: Per via del famoso Filo N* 1 che porta a massa il devioluci .... adesso capisco perchè! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 30 gennaio 2012 - 07:55 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 07:55 Ma non sarebbe stato più semplice concepire un impianto NA ..... ti giuro che quando ho rifatto l'impianto ho impiegato un pò per capire questo sistema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 gennaio 2012 - 08:00 MODERATOR Share Inviato 30 gennaio 2012 - 08:00 Ma non sarebbe stato più semplice concepire un impianto NA ..... ti giuro che quando ho rifatto l'impianto ho impiegato un pò per capire questo sistema Non so perchè questo sistema, forse per mantenere sotto carico le bobine magari qualche elettrotecnico può dare una spiegazione a ciò! ... e se pensi che tutta la corrente passa attraverso il contatto NC del clacson ... che se si interrompe si mette pure a suonare!!! Ti avvisa! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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