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Non accende luci - clackson


Cirogrande
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MODERATOR
sai che potrebbe essere una spiegazione !?

 

Penso che l'abbiano fatto NC per evitare che ci siano tensioni elevate nel devio. Inaftti per evitare questo, tengono sempre sotto carico le bobine con tensioni praticamente nulle quindi non c'e grossa dissipazione. Infatti P=V*I, se V e nulla anche per correnti elevate la potenza dissipata e' nulla. Se non fossero NC, e' possibile avere "sfiammate" nel devio.

Negli impianti a 12V infatti hanno messo un regolatore che mentiene la tensione di uscita entro certi limiti, infatti questo carica "artificialmente" le bobine.

 

Vol.

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MODERATOR
Sono andato a cambiarlo..

 

per 10 euto dovevi tenerlo!!!!

Non si sa mai un domani ....

Allora: tolto sto volano?

 

 

:ciao: Gg

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Ragazzi me lo ha cambiato.. però adesso non coincide con la filettatura!!! l'estrattore è leggermente ( 2 mm ) giusti giusti piu piccolo!!!

Non posso piu andarlo a cambiare.. mentre facevo delle prove si è arruginito la parte interna

Il volano non riesco proprio a toglierlo!!

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MODERATOR
Ragazzi me lo ha cambiato.. però adesso non coincide con la filettatura!!! l'estrattore è leggermente ( 2 mm ) giusti giusti piu piccolo!!!

Non posso piu andarlo a cambiare.. mentre facevo delle prove si è arruginito la parte interna

Il volano non riesco proprio a toglierlo!!

 

Come si è arrugginito????

Cos'hai: l'ossido istantaneo? :mrgreen:

Oltretutto non ci sono molti modelli di estrattori per il volano, anzi, credo che ne esista un unico tipo per le vespe small e per le PX.

Se non coincide il filetto torna e fattelo provare su di un volano di una special, anche perchè per legge hai 7 giorni per avvalerti del "soddisfatto o rimborsato"

 

 

:ciao: Gg

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Ragazzi sono andato dinuovo.. me lo ha cambiato con uno leggermente piu grande.. ma niente!! e ancora leggermente piccolo!

Mi ha detto che quello che mi aveva precedentemente dato era quello per il volano special 50 originale, e quindi monto un volano del pk!!

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MODERATOR

Qui trovi vari tipi di estrattori per il volano della vespa.

 

SCOOTER CENTER Motorroller Tuning Ersatzteile & Zubehr Customising,Scootertuning,Rollertuning - Klassik | Suche - Vespa

 

Come vedi il più "grosso" è il 28x1 (mm) e va bene per la stragrande maggioranza di volani.

Ma come dice sartana1969: ma non ce l'hai un calibro?

 

 

:ciao: Gg

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Ragazzi sono andato dinuovo.. me lo ha cambiato con uno leggermente piu grande.. ma niente!! e ancora leggermente piccolo!

Mi ha detto che quello che mi aveva precedentemente dato era quello per il volano special 50 originale, e quindi monto un volano del pk!!

 

fai così:

stampa quello che ti dico e vai dal rivenditore.

 

Egr. sig. Rivenditore, mi permetto di darLe un consiglio (non insegnamento, per carità, io non sono nesseuno): non spacci per verità assolute cose delle quali non è ASSOLUTAMENTE SICURO.

I volani vespa 50 smontabili con estrattore, hanno tutti filetto 28x1.

 

Con riferimento all'estrattore che Le ha chiesto il ragazzo per la sua vespa, Lei dovrebbe dargli l'articolo 5242, prendendo come riferimento il catalogo Buzzetti.

 

Cordiali saluti.

 

Nel caso in cui il rivenditore adducesse altre motivazioni a giustificazione della Sua incompetenza, ti allego la pagina di un catalogo Buzzetti.

Buzzetti%20GEN%2052-81-25.jpg

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fai così:

stampa quello che ti dico e vai dal rivenditore.

 

Egr. sig. Rivenditore, mi permetto di darLe un consiglio (non insegnamento, per carità, io non sono nesseuno): non spacci per verità assolute cose delle quali non è ASSOLUTAMENTE SICURO.

I volani vespa 50 smontabili con estrattore, hanno tutti filetto 28x1.

 

Con riferimento all'estrattore che Le ha chiesto il ragazzo per la sua vespa, Lei dovrebbe dargli l'articolo 5242, prendendo come riferimento il catalogo Buzzetti.

 

Cordiali saluti.

 

Nel caso in cui il rivenditore adducesse altre motivazioni a giustificazione della Sua incompetenza, ti allego la pagina di un catalogo Buzzetti.

Secondo me riesce a sbagliare anche così.

Classico rivenditore improvvisato e fanfarone

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non puoi avere 2 fili che ti escono dallo statore

 

tu hai, come ti hanno detto, 3 fili

verde (luci)

nero (massa)

rosso (accensione)

 

smonta la scatola BT

smonta la plastica del fanale posteriore e prendi la lampada a siluro

controlla che sia funzionante

 

prendi un pezzo di filo e collega a una polarità della lampada il verde che ti esce dallo statore - l'altra polarità collegala a massa

ora metti in moto la vespa e guarda se la lampada si accende - se si accende la corrente c'è

 

Ho proprio testato cosi!!

Ho collegato il verde ad una estremita della lampada e il nero all'altra ma la lampadina non accende proprio!!

La lampadina è nuova

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MODERATOR
Potrebbe essere, come potrebbe essersi interrotto un filo nello statore.

Un capo della bobina è il filo verde e l'altro va a massa.

Controllali prima di sostituire la bobina.

 

Ragazzi tutto risolto!!

Ho smontato il volano e stava il filo della bobina scollegato

 

... stava il filo scollegato come ti dissi .... :mrgreen:

 

Dai, Italiano a parte sono contento che tu abbia risolto.

Adesso attento a rimontare il volano, centra bene la chiavetta :ok:

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Quale chiavetta? il volano lo ho già rimontato!

Ai alti sembra sentirtiun piccolo rumorino mettalico ma credo che sia il volano che tocca leggermente al coprivolano

 

Questa.

 

Chiavetta.JPG

 

Io fossi in te controllerei, perchè lo sfregamento che senti potrebbe essere dato dal montaggio errato del volano, che accavallando la chiavetta gira storto .... però non dovrebbe nemmeno funzionare bene :mah::boh:

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Ragazzi tutto risolto! era il coprivolano :D

Ringrazio al forum per i consigli

particolarmente Echospro e sartana1969

 

Ma l'hai centrata la chiavetta???? :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Ciao.. sono dinuovo io!!

Ragazzi da quando ho rimontato il volano e tutto la vespa mi dà problemi al cambio :(

Sopratutto in 1*!! ora è rimasta bloccata in 1 e non vuole piu sentire di cambiare marcie!! ( anche spostando la vespa avanti e indietro )

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Ciao.. sono dinuovo io!!

Ragazzi da quando ho rimontato il volano e tutto la vespa mi dà problemi al cambio :(

Sopratutto in 1*!! ora è rimasta bloccata in 1 e non vuole piu sentire di cambiare marcie!! ( anche spostando la vespa avanti e indietro )

 

HAI ROTTO UN FILO DEL CAMBIO!!!

o hai qualcosa che non vai nelle corde/guaine

 

Il comando delle marce al manubrio gira a vuoto?

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