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consigli su blocco motore vespa 50 l


enzo85
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Salve a tutti e buona domenica, è da un po che non scrivo sul forum anche se tuttavia spesso leggo i vari post da cui traggo preziosi consigli;

Da ieri pomeriggio ufficialmente è iniziato il restauro del blocco motore della mia vespa 50 l del '68, con l'obiettivo di potenziarla un po dato che il paese in cui vivo è collinare per cui un pizzico di spinta in più nn guasta;

leggendo i vostri diversi post mi sono convinto che la configurazione che risolve al meglio le mie esigenze è :

102 polini; carburatore 19/19, albero marzucchelli anticipato, campana24/72, marmitta polini a banana ed infine quarta marcia piu ovviamente tutti i cuscinetti e paraoli da cambiare;

nel corso dello smontaggio mi è sorto un dubbio, vorrei essere certo che i carter V5A1M 285024 siano appunto quelli della 50 l (quindi idendici a quelli special) e non quelli di una prima serie quindi con camicia piu stretta;

il dubbio mi sorge poichè scrivendo il seriale su scooter help la ricerca porta alla 50 n.

pertanto chi mi sa dire come controllare se siano esatti per la vespa quindi quali differenze posso trovare ? grazie a tutti

ps se avete consigli in merito all'elaborazione sono ben accetti:sbonk:

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si questo lo so ma il dubbio che appunto volevo togliermi è se magari negli anni i precedenti proprietari o qualche meccanico avessere cambiato blocco magari per manutenzione

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Ho una nuova domanda, avendo trovato una vespa pk (anche se nn conosco il modello) posso recuperare alcuni pezzi da utilizzare per la mia 50 l tipo cambio quattro marce, cerchi, mozzi, ant e post piatto porta canasce.....

oppure elaborare direttamente il suo blocco senza modificare in nessun modo il telaio della vespa?

aspetto vostre notizie ciao

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salve ragazzi, il mio work in progres continua e sono arrivato al punto di dover scegliere la campana piu adatta per la mia configurazione e le mie esigenze, ho letto decine e decine di post su cosa sia meglio ma sinceramente il dubbio di scegliere tra una 24 72 ed una 22 63 resta sempre; quello che vorrei come risultato finale è una vespa sempre pronta considerando che nn mi interessa la velcità finale ( non penso la tirerò mai) ed inoltre considerando che il paese in cui vivo è collinare e la maggior parte del tempo ci girerò in due;

fatte queste considerazioni la scelta cadrebbe subito sulla 24 72 che so è un po piu corta dell'altra ma vorrei tutta via evitare di stare sempre alto di giri ed evitare facilmente fuori giri;

ps piccola richiesta dopo mille ricerche nn ho trovato nulla di grafico o indicazioni tecniche su come raccordare i carter, sapete dove posso trovare una guida? grz mille

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Tranquillo che con la 24/72 non vai in fuorigiri tanto facilmente..per raccordare bene:

 

a carter vuoti e uniti appoggia la guarnizione del nuovo cilindro come se dovessi montarla e vedrai che i travasi del carter sono pià piccoli di quelli ricavati dalla guarnizione..non devi fare altro che segnare la parte da asportare con un pennarello e poi via di lima fino a quando non togli tutto l'eccesso.

Fatto questo separi i carter e appoggi il cilindro nuovo prima in uno e poi nell'altro semicarter..facendo questo verifichi se ci sono ancora ostruzioni tra i travasi del carter e quelli del cilindro e nel caso vai ancora di lima fino a quando non pareggi le due superfici.

 

Qui viene descritto come raccordare i travasi per un 130 polini..la cosa da fare è analoga per qualsiasi altro cilindro vespa

 

Tuning - Smallframe - Polini 130 Install

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piccolo dubbio: guardando l ' articolo ho notato che ad un certo punto fa una saldatura o riempimento in alluminio al carter, quindi mi chiedo se è una cosa che si fa se accidentalmente si scava di più o è una pratica comune? purtroppo là descrizione nn mi è di grande.aiuto dato che.l inglese non lo mastico molto bn, grz delle.info..

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Se lavorando il carter passi dall'altra parte occorre riportare un po di alluminio tramite saldatura..comunque per essere sicuro non scavare perpendicolare, cerca di partire dall'alto del carter e venire giu trasvesarlmente verso l'interno così non buchi niente

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  • 2 weeks later...

ciao ragazzi, mi sono imbattuto in un odissea dalla quale nn riesco piu a venirne fuori, in particolare i dubbi che mi affliggono sono due:

il primo è che sto trasformando il mio cambio 3 marce in no a quattro velocità, pertanto qualche giorno fa ho acquistato un cambio 4 marce usato e completo di albero ingranaggi quadruplo e crociera il tutto pero mi è stato dato completamente smontato ( cioè a pezzi); il dubbio è che nn so se realmente il cambio dato sia di una special e nel cambiare la crociera quale dover scegliere; inoltre il ricambista mi propone di acquistare nuovo isieme alla crociera anche il quadruplo, voi che mi consigliate?

Secondo dubbio, nello stock di pezzi comprati ho preso anche un paio di mozzi per mettere le ruote da 10, nello specifico quello posteriore della pk è quello anteriore dello specia; il dubbio è cosa devo cambiare sia ant che post per adattare questi mozzi alla mia 50 l del '68? dovrei cambiare piatto porta ganasce e all'anteriore anche l'alberino?

sono nelle vostre mani grazie

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ciao ragazzi, mi sono imbattuto in un odissea dalla quale nn riesco piu a venirne fuori, in particolare i dubbi che mi affliggono sono due:

il primo è che sto trasformando il mio cambio 3 marce in no a quattro velocità, pertanto qualche giorno fa ho acquistato un cambio 4 marce usato e completo di albero ingranaggi quadruplo e crociera il tutto pero mi è stato dato completamente smontato ( cioè a pezzi); il dubbio è che nn so se realmente il cambio dato sia di una special e nel cambiare la crociera quale dover scegliere; inoltre il ricambista mi propone di acquistare nuovo isieme alla crociera anche il quadruplo, voi che mi consigliate?

Secondo dubbio, nello stock di pezzi comprati ho preso anche un paio di mozzi per mettere le ruote da 10, nello specifico quello posteriore della pk è quello anteriore dello specia; il dubbio è cosa devo cambiare sia ant che post per adattare questi mozzi alla mia 50 l del '68? dovrei cambiare piatto porta ganasce e all'anteriore anche l'alberino?

sono nelle vostre mani grazie

 

 

L'ho appena fatto anch'io sulla miadel 69...

anteriore:

devi cambiare il parapolvere perchè quello per le ruote da 10 è diverso

il paraolio

e il mozzo che sulla special è solo un perno....

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Metti delle foto di tutti i pezzi che hai preso poi vediamo

 

ecco le foto, gli ingranaggi in ordine di dimensioni decrescente hanno sigla 4214/s 4296/s 4297/s 4298, là crociera è quella della tre marce perche l albero è il mio

2012-02-16 11.47.48.jpg

2012-02-16 11.48.24.jpg

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ragazzi ho un dubbio atroce, il cambio che ho postato l ho comprato usato da un meccanico del mio paese ma conoscendo il soggetto nn sono sicuro che quello che mi abbia dato sia di una special, quindi ho postato qui i codici riportati sugli ingranaggi per capire se sono loro; inoltre poco fa ho comprato una crociera originale piaggio ed il ricambista, confrontandola con quella vecchia che l altro meccanico mi ha dato col cambio usato, me ne ha consegnata una bassa ma io nn sono sicuro che la crociera sia esatta; pertanto come posso capire montando il cambio che là crociera sia esatta? che difetto farebbe se nn fosse quella giusta? infine come posso capire segni ingranaggi siano di una special? grazie

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