Darios Inviato 29 gennaio 2012 - 18:04 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 18:04 Salve a tutti, sono un nuovo utente appena iscriitto e mi scusio in anticipo se ho scritto nel forum sbagliato. Ho una vespa px 125 Arcobaleno del '84. Ultimamante dopo diversi lavori effettuati al motore ho pulito la targhetta dove è punzonato il numero motore. Il numero motore con le due stelle è ben visibile ma per quanto riguarda il prefisso (VNX1M), il numero 1 non si vede proprio. La pulizia l' ho fatta con un semplice sgrassatore da cucina. Conoscete qualche altro metodo più efficace? Inoltre potrebbe essere un problema per iscrizione a FMI? Grazie in anticipo a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 29 gennaio 2012 - 18:17 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 18:17 Se non si legge,non puoi iscriverla,è richiesta una oto dove si legge il n* identificativo del blocco motore...Io ti consiglio di andare di spatola per togliere lo strato di morchia più resistente,poi di rifinire con della benzina o uno sgrassatore forte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darios Inviato 29 gennaio 2012 - 18:22 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 18:22 Scusami ma credi sia possibile che con il tempo il numero si sia logorato senza più possibilità di farlo uscire? Te lo chiedo perchè è vero che ho provato con un semplice sgrassatore da cucina ma è strano che tutti gli altri si vedano e solo il numero 1 no! O sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 29 gennaio 2012 - 19:24 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 19:24 Ciao, forse è meglio se posti una foto, nascondi alcuni numeri del motore e lascia ben visibile il quello che vuoi riportare alla luce, cosi tutti ti possono rispondere meglio. Mi sembra strano che un numero del motore sia talmente illegibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darios Inviato 29 gennaio 2012 - 19:43 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 19:43 Hai ragione andy76, domani posto una foto in modo da discuterne meglio! Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darios Inviato 30 gennaio 2012 - 10:15 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 10:15 Ecco le foto del numero motore. Come è possibile che nella sigla VNX1M il numero "1" non si vede proprio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 30 gennaio 2012 - 10:24 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 10:24 non si vede perchè non è mai stato impresso... non so che dire... è molto strano perchè i carter in garanzia venivano dati senza numeri di matricola... carter con sigle parziali (se escludiamo V_ _ _ M) non ne ho mai visti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darios Inviato 30 gennaio 2012 - 10:26 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 10:26 e come si risolve per l' iscrizione fmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darios Inviato 30 gennaio 2012 - 14:58 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 14:58 nessuno mi sa spiegare il perchè di questa stranezza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 30 gennaio 2012 - 15:45 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 15:45 Sono impressionato, non so che dirti, il numero 1 non è stato impresso. Fai una cosa, verifica l'elenco degli esaminatori di zona FMI inizia a contattarli e ponigli il problema. Magari avranno esperienza in merito nella foto si vede chiaramente che il numero non è mai stato impresso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darios Inviato 30 gennaio 2012 - 16:50 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 16:50 Infatti... scusa ma non avendo esperienza ti chiedo: ma posso tranquillamente prendere l' elenco degli esaminatori FIM dal sito e telefonare per chiedere o bisogna seguire una qualche procedura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darios Inviato 30 gennaio 2012 - 19:15 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 19:15 nessun altro ha mai visto una sigla motore del genere quindi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darios Inviato 31 gennaio 2012 - 19:56 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 19:56 Nessuno può darmi qualche spiegazione su questa mancanza di un solo numero nella punzonatura sul motore??? Che ne pensate?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darios Inviato 8 febbraio 2012 - 18:49 Autore Share Inviato 8 febbraio 2012 - 18:49 Salve, ho chiesto un pò in giro ai piaggio service della mia zona, ma non mi sembrano molto competenti sull' argomento in verità , sempre con risposte molto superfiiali, non è che qualcuno di voi mi può dare qualche informazione utile per favore??? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 8 febbraio 2012 - 19:02 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 19:02 Secondo me il numero 1 si vede :risata::crazy::risata::noncisiamo: Dai lo so che sono cose che non si fanno! Come pure non si devono modificare i motori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darios Inviato 8 febbraio 2012 - 19:05 Autore Share Inviato 8 febbraio 2012 - 19:05 Ho comprato la vespa usata un po di tempo fa e non mi ero accorto della cosa... Scusa ma che senso avrebbe avuto cancellare un solo numero , della sigla oltretuttoe non del numero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 8 febbraio 2012 - 19:14 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 19:14 Ho comprato la vespa usata un po di tempo fa e non mi ero accorto della cosa... Scusa ma che senso avrebbe avuto cancellare un solo numero , della sigla oltretuttoe non del numero... a dire il vero, a me non sembra che il numero sia stato cancellato, perchè sembra più che non sia stato mai impresso. PS hai guardato la foto che ho postato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darios Inviato 8 febbraio 2012 - 19:19 Autore Share Inviato 8 febbraio 2012 - 19:19 si certo che ho visto.... comunque cosa ne pensi?? Farebbero problemi per iscrizione fmi?? Anche a me non sembra proprio che sia stato cancellato...ma piuttosto mai impresso... è mai successo a qualcun' altro?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 8 febbraio 2012 - 19:26 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 19:26 si certo che ho visto....comunque cosa ne pensi?? Farebbero problemi per iscrizione fmi?? Anche a me non sembra proprio che sia stato cancellato...ma piuttosto mai impresso... è mai successo a qualcun' altro?? La cosa migliore è sentire un esaminatore, che se non ha appena litigato con la moglie ti dirà che non fa nulla, ma se la moglie si è fatta sentire allora sono guai, perchè lui con qualcuno dovrà pur sfogarsi.... A parte gli scherzi, senti l'esaminatore e poi regolati di conseguenza, e detto tra noi non mi stupirei se ti dicesse di mandargli la foto di un altro motore. Non mi era mai capitato di vedere un carter con la sigla incompleta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darios Inviato 8 febbraio 2012 - 19:33 Autore Share Inviato 8 febbraio 2012 - 19:33 Vabè cerco di informarmi un pò... Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 febbraio 2012 - 19:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 febbraio 2012 - 19:43 Nessuno può darmi qualche spiegazione su questa mancanza di un solo numero nella punzonatura sul motore???Che ne pensate?? E' evidente che il numero non è mai stato punzonato, l'unica spiegazione logica è che sia un motore costruito verso la fine delle VNX1T e l'inizio delle VNX2T, adatto ad entrambi i modelli, e che l'operaio addetto ha dimenticato di punzonare. Potresti provare a sentire in Piaggio cosa ne dicono e, comunque, consulta l'esaminatore FMI. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darios Inviato 8 febbraio 2012 - 19:55 Autore Share Inviato 8 febbraio 2012 - 19:55 E' evidente che il numero non è mai stato punzonato, l'unica spiegazione logica è che sia un motore costruito verso la fine delle VNX1T e l'inizio delle VNX2T, adatto ad entrambi i modelli, e che l'operaio addetto ha dimenticato di punzonare. Potresti provare a sentire in Piaggio cosa ne dicono e, comunque, consulta l'esaminatore FMI. Ciao, Gino Grazie Gino, cercherò un pò qualche altra informazione ma ho già chiesto a due punti Piaggio della mia zona e non mi sono stati molto esaustivi, credi sarebbe il caso di chiedere il certificato d' origine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 8 febbraio 2012 - 20:43 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 20:43 E' evidente che il numero non è mai stato punzonato, l'unica spiegazione logica è che sia un motore costruito verso la fine delle VNX1T e l'inizio delle VNX2T, adatto ad entrambi i modelli, e che l'operaio addetto ha dimenticato di punzonare. Potresti provare a sentire in Piaggio cosa ne dicono e, comunque, consulta l'esaminatore FMI. Ciao, Gino no Gino, è impossibile... la sigla è tale e quale per tutti i px 125, il motore vnx2m non esiste... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 8 febbraio 2012 - 22:05 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 22:05 scusami....ma visto che la hai presa usata può darsi che qualche volpone abbia sabbiato i carter e ciò che era impresso con meno forza è sparito....è strano lo ammetto perchè non sono stampati a mano però puo essere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 febbraio 2012 - 08:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 febbraio 2012 - 08:02 no Gino, è impossibile...la sigla è tale e quale per tutti i px 125, il motore vnx2m non esiste... Sì, hai ragione , allora potrebbe essere che usavano gli stessi carter per VNX1T e VNX5T e li punzonavano a seconda dell'occorrenza? Non ho idea se i carter della T5 sono diversi da quelli della PX 125, ma quel numero sembra proprio NON punzonato. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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