paulmod83 Inviato 30 gennaio 2012 - 10:07 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 10:07 Ciao a tutti.... ieri ho fatto il primo giretto con il nuovo motore... 132 malossi 28 pwk con collettore dedicato a valvola lavorazione travasi e valvola 27/69 proma fasi 120/60 anticipo 17* prime impressioni: Ho una bella spinta ... sono esaltato perchè è la prima volta che guido e faccio un 130... bè si sente di brutto la differenza.... ho un problema di carburazione penso.... dunque di getti monto il 52 di minino e il 105 di massimo.... spillo a meta' la vespa si comporta così: parte senza problemi al 2 colpo con l'aria tirata.... auando accellero all'inizio tartaglia fa fumo e sputa olio nero dalla marmitta e poi gorgoglia un pochino poi per magia comincia ad andare bene e a spingere come un mulo.... secondo me sono un po' grasso di carburazione.... secondo voi mi basta abbassare lo spillo di una tacca o meglio abbassare il getto del massimo... di un 3 - 5 punti???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 30 gennaio 2012 - 10:57 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 10:57 scusa a che aperture di gas tartaglia e sputa dallo scarico ? Lo fa solo appena parti quindi con motore freddo? Hai fatto una prova candela ? Magari visto che sei in rodaggio e meglio evitare di frustarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 30 gennaio 2012 - 11:03 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 11:03 scusa a che aperture di gas tartaglia e sputa dallo scarico ? Lo fa solo appena parti quindi con motore freddo? Hai fatto una prova candela ? Magari visto che sei in rodaggio e meglio evitare di frustarlo ciao!! allora lo fa circa dopo il 1/4 di gas... e dopo che è stata al minimo per qualche minuto.... il minimo è regolarissimo..... come se affogasse un po'...la candela è nera(miscela 3,5%).... altre prove come hai detto non posso farle causa rodaggio......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 30 gennaio 2012 - 11:08 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 11:08 prima di tutto troppo olio , per ora agirei solo sullo spillo visto che per rodare è meglio più grassa. Un'altra cosa , in rilascio come si comporta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 30 gennaio 2012 - 11:21 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 11:21 prima di tutto troppo olio , per ora agirei solo sullo spillo visto che per rodare è meglio più grassa.Un'altra cosa , in rilascio come si comporta? scende bene di giri.... non rimane accelerata.... per me in basso è perfetta... in mezzo sputazza... e in alto...boh... sono in rodaggio..... quindi se lo abbasso di una tacca(una??) potrebbe andare meglio????? se poi arrivo a fine spillo...allora glia abbasso il getto del massimo giusto???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 30 gennaio 2012 - 11:25 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 11:25 mentre scende di giri non da degli strattoni? Per il getto del max aspetterei di finire in rodaggio , fare tutte le prove e poi muoverti di conseguenza, magari si , dovrai scendere col max. Conta che io non ho mai avuto a che fare con motori 130 e non conosco nei particolari il tuo carburatore ma credo che funzioni come tutti gli altri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 30 gennaio 2012 - 11:28 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 11:28 mentre scende di giri non da degli strattoni?Per il getto del max aspetterei di finire in rodaggio , fare tutte le prove e poi muoverti di conseguenza, magari si , dovrai scendere col max. Conta che io non ho mai avuto a che fare con motori 130 e non conosco nei particolari il tuo carburatore ma credo che funzioni come tutti gli altri guarda è la prima volta che monto un pwk.... sembra molto semplice.... va bè vedremo.... stasera faccio un paio di prove.... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 30 gennaio 2012 - 12:07 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 12:07 scende bene di giri.... non rimane accelerata....per me in basso è perfetta... in mezzo sputazza... e in alto...boh... sono in rodaggio..... quindi se lo abbasso di una tacca(una??) potrebbe andare meglio????? se poi arrivo a fine spillo...allora glia abbasso il getto del massimo giusto???? Potrebbe andare meglio abbassando lo spillo, bisogna vedere anche l'accoppiata spillo/polverizzatore o lo smusso valvola gas, non conosco quel carburatore, ma presumo che abbia questi componenti come i dell'orto. io avevo un problema simile, l'ho migliorato molto aumentando lo smusso della valvola gas. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 30 gennaio 2012 - 12:09 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 12:09 Potrebbe andare meglio abbassando lo spillo, bisogna vedere anche l'accoppiata spillo/polverizzatore o lo smusso valvola gas, non conosco quel carburatore, ma presumo che abbia questi componenti come i dell'orto. io avevo un problema simile, l'ho migliorato molto aumentando lo smusso della valvola gas. La cosa strana è che sul banco girava bene.... l'ho montato e sembra che si sia ingrassata un po'.... magari perchè perca meno aria nel vano carburatore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 30 gennaio 2012 - 13:07 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 13:07 La cosa strana è che sul banco girava bene.... sul banco i motori vanno (quasi) sempre bene...e sulla strada che arrivano i problemi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 30 gennaio 2012 - 18:18 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 18:18 sul banco i motori vanno (quasi) sempre bene...e sulla strada che arrivano i problemi! Verissimo, nornalmente però si smagrisce la carburazione una volta montato sulla vespa, ma comunque non cambia niente, la carburazione non si fà sul banco, vedi come va su strada e ti regoli di conseguenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 1 febbraio 2012 - 11:21 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 11:21 sul banco i motori vanno (quasi) sempre bene...e sulla strada che arrivano i problemi! allora...ieri ho fatto delle prove... adesso ho lo spillo all 2 tacca dall'alto e getto max 100.. diciamo che va nettamente meglio.... ci sono quasi... ma è possibile che il 28 voglia solo il 100?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 1 febbraio 2012 - 13:11 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 13:11 allora...ieri ho fatto delle prove... adesso ho lo spillo all 2 tacca dall'alto e getto max 100.. diciamo che va nettamente meglio.... ci sono quasi... ma è possibile che il 28 voglia solo il 100?????? possibilissimo;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 febbraio 2012 - 13:15 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 13:15 allora...ieri ho fatto delle prove... adesso ho lo spillo all 2 tacca dall'alto e getto max 100.. diciamo che va nettamente meglio.... ci sono quasi... ma è possibile che il 28 voglia solo il 100?????? La quantità di benzina che richiede il motore è influenzata si dalle dimensione del carburatore ma soprattutto dalla cilindrata, a parità di parametri un motore da 200 avrà più sete di un 130 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 1 febbraio 2012 - 13:36 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 13:36 La quantità di benzina che richiede il motore è influenzata si dalle dimensione del carburatore ma soprattutto dalla cilindrata, a parità di parametri un motore da 200 avrà più sete di un 130 ok tutto chiaro... spero di non dover scendere ulteriormente perchè i getti pwk sotto al 100 si fanno fatica a trovare!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 febbraio 2012 - 13:38 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 13:38 I carburatori PWK hanno il freno aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 1 febbraio 2012 - 13:43 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 13:43 I carburatori PWK hanno il freno aria? scusa ma non so cosa intendi per "freno aria" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 febbraio 2012 - 13:48 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 13:48 il freno aria è un tubo con foro calibrato che serve per far passare dell'aria che poi si miscela con la benzina nel polverizzatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 1 febbraio 2012 - 14:00 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 14:00 il freno aria è un tubo con foro calibrato che serve per far passare dell'aria che poi si miscela con la benzina nel polverizzatore ok...il power jet??????? no quello non c'è... ho un polini pwk che è stato modificato dalla polini... e hanno tolto anche quello.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 febbraio 2012 - 14:01 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 14:01 booo non so se sia chiamato anche power jet 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulmod83 Inviato 1 febbraio 2012 - 14:13 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 14:13 booo non so se sia chiamato anche power jet dovrebbe essere quello.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 1 febbraio 2012 - 18:42 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 18:42 allora...ieri ho fatto delle prove... adesso ho lo spillo all 2 tacca dall'alto e getto max 100.. diciamo che va nettamente meglio.... ci sono quasi... ma è possibile che il 28 voglia solo il 100?????? Ciao, dalla descrizione del comportamento che hai fatto nel primo post secondo me sei grasso di passaggio, non di max, però non conoscendo come lavora il carburo è difficile consigliare, abbassando lo spillo ha smagrito da 1/4 di apertura in su più o meno, poi hai diminuito anche il max, che al contrario di quello che si legge spesso, non influenza solo le massime aperture, ma agisce un pò su tutta la carburazione. qua ti faccio una domanda, le due modifiche alla carburazione le hai provate singolarmente? non vorrei che tu abbia smagrito il max per niente, rischiando di fare danni, quando magari ti basava lavorare di spillo, questo dubbio mi viene perchè avevi detto che una volta passato l'imbrodamento il motore iniziava a spingere, questo vuol dire che non eri grasso di max, altrimenti avrebbe continuato a non prendere giri, almeno da quello che ho visto io. Per quanto riguarda la dimensione del max, non saprei dirti, sempre per il motivo detto prima, io con il tuo stesso cilindro, non lavorato, non rifasato, a valvola, con una fasatura 128/69, espansione e phbh28 dell'orto monto un max da 135 e non è di certo grassa, ma questo vuol dire poco. Ultima cosa, il freno aria non è il powerjet, però non sò a cosa serva in realtà, so che è legato a i polverizzatori forellati o non forellati, invece il powerjet serve ad ingrassare la carburazione normalmente alle massime aperture, ma dipende sempre da come è stato ideato, sulla vespa io l'ho sempre chiuso se presente. Mattia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 febbraio 2012 - 19:22 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 19:22 128/69... hai una fasatura bella ampia più espansione ci sta quel getto. Con quella fasatura e espansione come si comporta in basso, per capirmi se sei in terza a 30 Km/ e spalanchi come reagisce ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 1 febbraio 2012 - 19:48 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 19:48 128/69... hai una fasatura bella ampia più espansione ci sta quel getto.Con quella fasatura e espansione come si comporta in basso, per capirmi se sei in terza a 30 Km/ e spalanchi come reagisce ? Appena metto in fila 2 o 3 cose aprirò un post su questo motore, così da rendevi partecipi. Al momento il motore l'ho provato in due modi, la prima con cilindro originale, fasatura 128/69, squish 1.2, phbh 28, fasi sc 174/primari 120/ secondari 113 circa, polini a banana, così montavo sempre un max da 135, era molto reattiva alle piccole aperture poi però non allungava e la carburazione era un pò grassa ma in alto non andava male, così però andava meno che il mio malossi corsacorta! Poi l'ho provata sempre con cilindro originale, fase albero uguale, rifasato a 178/124/118 circa, testa rifatta da me con squish 1mm e maggior compressione, espansione Falc, così si inizia a ragionare, va decisamente di più, da quello che sono riuscito a provare. Ovviamente ha perso leggermente in basso, diciamo che se prima tirava già a 1500 giri adesso inizia a 3500 circa, facendo la prova che dici tu, non ha alcun problema, prende senza tante esitazioni, non ho problemi di imbrodamenti e rifiuti, ma la carburazione si è smagrita abbastanza causa espansione, poi però non sono riuscito a fare altre prove, fa troppo freddo! eheheh. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 2 febbraio 2012 - 07:56 Share Inviato 2 febbraio 2012 - 07:56 apri pure il post che queste cose mi piacciono specie su cc come la tua sulle quali non ho mai messo mani 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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