Vai al contenuto


Teoria Funzionamento motore PX


lllolll
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo il mio secondo post.

 

Il mio primo post riguardava una questione specifica ed ho avuto rapide e precise risposte.

 

In questo post vorrei chiedervi qualcosa di più generale. Cerco di spiegarmi meglio, cerco di farvi capire di che cosa ho bisogno.

 

Vorrei che qualcuno mi spiegasse come funziona il motore del Px.........domandona eh???Il fatto è che in questo momento non posso lavorarci perché non ho né soldi né il tempo e ahimè nemmeno un luogo adatto per iniziare a lavorarci.

 

Sono quindi nella fase "teorica", sto cercando di figurarmi come organizzare l'officina per il restauro e oggi scrivo per cercare di capire un po' di più il funzionamento del motore. NON POSSO FARE ALTRO!

 

C'è qualcuno che può spiegarmi o darmi i riferimenti per capire il funzionamento? Mi sono guardato e riguardato gli esplosi di tutte le parti della Vespa, quello che mi manca è capire come interagiscono tra di loro le parti. Si , vorrei passare da una visione statica ad una dinamica: in medicina credo sia simile la FISIOLOGIA.

 

D'accordo c'è wikipedia, ma non è la stessa cosa.

 

Spero di essermi spiegato e :testate: che qualcuno mi indichi una via per capire.

 

Sembra un quesito filosofico, ma in realtà ciò che cerco semplicemente una spiegazione sul funzionamento del motore

 

ciao, grazie:mogli: e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Detta in parole spiccie??:mrgreen:

Dal serbatoio scende la benzina e l'olio (se non hai il miscelatore),

Il carburatore tramite i getti nebulizza il tutto e l'albero motore, girando, ha una forma tale per cui mentre il pistone sale aspira miscela (aria e benzina mista olio) e li porta in camera di scoppio dove la candela, con la scintilla crea appunto uno scoppio che fa tornare giù il pistone, scarica la miscela combusta dalla marmitta e così via...

Attaccato all'albero motore ci sono: a destra il volano/ventola, con sotto le bobine che, appositamente regolate "decidono" il momento esatto della scintilla della candela (n.d.r. anticipo d'accensione).

Dall'altra parte dell'albero (a sinistra) c'è la frizione che è un contenitore con dentro dei dischi alternati ferro/sughero che, tirando la leva della frizione si allontanano e quindi non hanno attrito, lasciandola si attaccano tra loro e trasmettono i giri dell'albero motore alla "primaria" che è un albero con degli ingranaggi (tra cui il famoso parastrappi) che trasmettono la potenza all'altro albero, quello del cambio che altro non è che il mozzo della ruota posteriore.

Per cambiare le marce tu muovi la famosa "crociera" che si trova all'interno degli ingranaggi del cambio da un ingranaggio all'altro, e la fermi sulla marcia che vuoi, che è quella che viene trasmessa alla ruota posteriore.

Puo bastare?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

 

poco fa ho trovato queste immagini messa sul web da non so chi.

 

Ecco, io riconosco tre alberi:

 

- primario

 

- albero di natale

 

- albero del cambio

 

Che lavoro fa la frizione?

 

Dove agisce il cavo della frizione?

 

Mi è quasi tutto chiaro, il mio problema è capire la TRASMISSIONE.

 

Dal disegno e dalla foto capisco che il il moto del pistone viene trasferito al primo albero il quale, quando la frizione è rilasciata, tramite gli ingranaggio dell'albero di natale, trasmette il moto all'albero del cambio il quale poi lo trasmette alla ruota.

 

Quando tiro la frizione, il corpo della stessa e gli ingranaggi si ritirano verso sinistra, interrompendo la trasmissione da primario a secondario.

 

Che te ne pare?

immaginefog.jpg

IMG_0220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando tiri la frizione interrompi il moto tra l'albero motore e il primario

Quando sei in folle tutto gli ingranaggi girano, anche gli ingranaggi del cambio, proprio perche la crociera non è posizionata dentro a nessun ingranaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio a capire meglio e cosa succede quando la vespa è in folle?

 

su di un altro post ho letto che

 

- su di un albero gli ingranaggi ruotano solidalmente con l'albero sTesso;

 

- sull' altro invece sono liberi di girare.

 

scusa se insisto.................forse in questo post cìè già tutto, me lo stampo e poi ti dico

 

vesparesources.com/forum/off-topics/24910-funzionamento-frizione.html

Link al commento
Condividi su altri siti

su di un altro post ho letto che

 

- su di un albero gli ingranaggi ruotano solidalmente con l'albero sTesso;

 

- sull' altro invece sono liberi di girare.

 

Giusto, sulla primaria, quando la frizione non è tirata girano tutti gli ingranaggi contemporaneamente e fanno girare contemporaneamente anche quelli sull'albero del cambio/mozzo. Se la crociera è incastrata dentro uno di questi sarà quello il rapporto di marcia!

 

Per la frizione in quel link c'è tutto, cmq ricorda che se tiri la frizione i dischi si staccano e girano solo i dischi di ferro (che sono attaccati all'albero motore) ma non quelli di sughero (che sono attaccati all'ingranaggio, il pignone, che fa girare la primaria e tutto il resto)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la pazienza,

 

quindi se ho ben capito, l'elemento che di fatto rende possibile la trasmissione è la crocera?

 

Cambiando marcia, si sposta la posizione della crocera lungo un tratto dell'albero del cambio, quando un dei 4 "denti" della crociera si incastra nel ingranaggio dell'albero adiacente allora avviene la trasmissione?

 

grazie ancora, stasera studio un pò, grazie mille per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...