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revisioniamo insieme un motore di vespa cosa?


gian-GTR
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allora gian-gtr vorrei darti qualche consiglio se posso permettermi e chiederti alcuni a te.....

io ho un px del 2002 ho rifatto da me il motore non ero un genio della meccanica ma sono riuscito a farlo.....poi ho preso in affidamento la Cosa1 di mio cognato decisi di aprire il motore e rifarlo.

 

Ora vengo alla domanda...anche io ero e sono in dubbio su alcuni pezzi differenti nella cosa, ma fatto sta che ho preso gli stessi del px. Il motore va benissimo non ho avuto grossi problemi solo un po col dado frizione,

 

Io Ho preso a 90 euro circa un DR 177 la vespa era 125 ora il motore va molto meglio di prima soprattutto ai bassi.

 

Ti posto la lista della spesa cosi puoi confrontare ed eventualmente dire quali pezzi differiscono da una normale lista revisione di un px:ciao:

ciao buon lavoro

 

Importo merce: 60,47 €

Spese di trasporto: 4,16 €

Spese di incasso: 3,33 €

Importo iva: 13,59 €

Totale: 81,55 €

-SERIE GUARNIZIONI MOTORE VESPA PX 125/150- COSA CON MISCELATORE 6,44 € 20 % 1 Ordine

-SERIE PARAOLIO MOTORE CORTECO VESPA PX- PE- TS 5,09 € 20 % 1 Ordine

-CUSCINETTO A RULLINI (25x38x15) LATO VOLANO VESPA PX- PE- TS- SPRINT VELOCE 9,40 € 20 % 1 Ordine

-CUSCINETTO A SFERE (25x62x12) BANCO MOLTI MODELLI TELAIO GRANDE 13,94 € 20 % 1 Ordine

-CUSCINETTO A SFERE SKF -6204/2RS- (20x47x14) SCHERMATO ALBERO RUOTA POSTERIORE PIAGGIO- GILERA 6,87 € 20 % 1 Ordine

-SERIE PARAOLIO MOTORE IN VITON VESPA PX - PE - RALLY - TS - SPRINT VELOCE 9,40 € 20 % 1 Ordine

-PARAOLIO MOZZO RUOTA POSTERIORE 27x42x10 VESPA DAL 1954>56 RUOTA DA 8"- PX MILLENNIUM 2,30 € 20 % 1 Ordine

-PARAPOLVERE MOZZO POSTERIORE VESPA PX - T5 - COSA 7,03 € 20 % 1 Ordine

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  • 1 month later...

ciao a tutti

con la lentezza degna di un bradipo continuo i lavori di revisione del motorello....

passo un po di fotine dello smontaggio e poi faro qualche domanda per fugare i dubbi rimasti. :mrgreen:

 

togliamo paraoli cuscinetti e mix!

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ora cambiamo la crociera! importante segnate gli ingranaggi in modo da non poterli rimettere al contrario in fase di rimontaggio!!!!

 

 

smontaggio!

da notare lo stato pietoso della crociera!!!!

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adesso il primo dubbio

guardate st'ingranaggio...

ha uno dei punti di battuta della crociera un po consumato!!!!

che faccio lo tengo o lo devo cambiare????:roll: :roll: eviterei volentieri di doverne prendere uno nuovo :azz:

voi cosa ne pensate?

PS scusate per la qualità infima delle foto, ma dimentico SEMPRE la macchina foto a casa e devo usare il cell! :testate:

:ciao:

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seconda domandona!!!!

devo cambiarla la parte "fissata sull'albero" del cuscinetto a rulli???

se si come faccio a toglierlo ho provato a scaldare, ma nisba non ne vuole sapere....

inoltre a che distanza devo rimettere il nuovo anellino dalla biella? PS ho visto che zio calabrone la taglia, ma non c'e un metodo meno "drastico"???

grazie mille

se mi date una mano provo ad avanzare un po sto WE :mrgreen::roll: mostriciattole permettendo :mrgreen: :mrgreen:

 

fotine per spiegarmi meglio!

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Ciao Gian, l'ingranaggio va ancora bene tranquillo; la boccola del cuscinetto a rulli va cambiata obligatoriamente, se non hai buona manualità a tagliare con un flex o altro ti consiglio di portarlo un attimino in un'officina di tornitura/rettifica e fallo fare a loro, dico questo perchè se dovesse scapparti la mano, sul canotto dell'albero appena prima della boccola c'è la sede dove fa tenuta il paraolio lato volano, se si rovina quella sede devi sostituire l'albero motore.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ps. io dopo un anno ho rimontato solo adesso il mio blocco e ho sentito il sound (rombo) :mrgreen::mrgreen::mrgreen: giusto due giorni fa, ho perso un po di tempo in quanto avendo montato anche il carburatore nuovo comprato da Meceur, c'era lo starter elettrico che non andava (nuovo anche quello era insieme al carb) e ho dovuto rimettere il mio (ancora efficientissimo, spero per molto tempo sgrat sgrat), avevo iniziato a fare un po di foto anche io ma poi ingrassavo sempre il cellulare :azz: e allora....

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avevo iniziato a fare un po di foto anche io ma poi ingrassavo sempre il cellulare :azz: e allora....

 

vedessi il mio!!!! :risata::mrgreen:

ok quindi si va di flex o dremel con attenzione!

 

penso di poterlo fare (spero)... nessun problema! mi tengo ad 1 mm dalla spalla dell'albero con il nuovo anellino?

 

ciao

grazie.

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  • 2 weeks later...

ciao a tutti

ariecchime :mrgreen:

per prima cosa ringrazio il grandissimo Calabrone che con le sue guide mi ha dato una considerevole mano!!!!! :applauso::Ave_2::applauso:

visto che ieri la famigliola non era da ste parti ho dovuto consolarmi mettendo di nuovo mano al mio motorello di cosa in attesa di essere finito :mrgreen:

i lavori di ieri: apertura dell'anellino del cuscinetto sull'albero!

non senza difficoltà :testate: ho fatto un piccolo solco col dremel sulla sede dell'anello:azz: :rabbia:, ma non penso possa dare problemi, naturalmente non ho inciso la sede del paraolio. :mrgreen: ho solo una foto decente :scalata:

in compenso ho misurato la distanza del vecchio anello ed era di quasi 1 mm :mah: mi pareva un po esagerata.... io l'ho messo a circa 8 decimi (mi sono servito di un lamierino come distanziale!

 

ragazzi.... dopo un po di attesa

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be hai deciso che GT mettere , sappi che il pinasco in ghisa anche montato di scatole non è male , non scampana (forse anche un pò strettino) e ha una buona coppia , devi comunque prestare mooolta attenzione nel rodaggio

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non era tanto il prezzo, ma piuttosto il fatto di avere giusto un po di coppia in più e un GT moooolto affidabile...

il problema del pinasco (a quanto ho capito) è appunto l'affidabilità... ;-)

per il momento non ho bisogno di prestazioni esagerate...

lascero anche il padellino...

ciao

gian

PS in compenso la fusione della testa del DR è abbastanza approssimativa :-(

ieri ho passsato 20 min con il dremel a eliminare tutti i difetti di fusione e a dargli una lucidata approssimativa....

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poi sono passato alla revisione del mix

e grazie alle guide di vrwiki tutto facile....o quasi :azz:

quando ho deciso di dare una pulita alla sferetta che evita il flusso dell'olio a motore spento qualche problema lo ha avuto :doh::mrgreen:

primo di venir fuori il cazzilo in plastica non ne voleva sapere... :rabbia: ma lo strrrrrrrrroooooo......o quando é venuto fuori lo ha fatto con energia... e indovinate..... 20 minuti a quattro zampe in cantina a cercare la pallina malefica che era volata via nel casino più totale :testate::nono::testate::oops::rabbia: cha asino ho rischiato di perderla :frustate:.........

nella foto vedete quanto é piccola la pallina...

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poi ho deciso di prendere la macchina foto che con il cell le foto erano troppo scarse :mrgreen:

montato l'albero....

una cosa strana é andato detro quasi troppo facilmente!!! :mah: é normale????

ho un po di paura dei cuscinetti SKF made in india :orrore::crazy::mah::roll:

comunque... rimesso dentro il para strappi, dopo averlo revisionato.

il secondario e l'ingranaggio del kik.

e fin qui tutto bene... :mrgreen:

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poiguarnizione e chiusura....

poi ho messo il GT DR177 per vedere se passava bene...

lo so ci sono solo 3 prigionieri, ma per il momento é provvisorio...:mrgreen:

 

qui mi aspettavo di dover tagliare le alette, ma erano gia state rimosse:mah: mi é sembrato strano, solo qualche giorno fa avevo letto qui su VR che si devono eliminare le prime alette per i motori con l'avviamento elettrico... :mah:

 

poi ho guardato un po la testa del DR :azz::rabbia::orrore: ma é tutta bitorzoluta :azz:

bon una passatina di dremel e torna quasi liscia e utilizzabile!!!

certo che a loro non costerebbe niente eliminare sti difetti di fusione :frustate:

 

domandona... dentro il colindro devo smussare gli angoli dei travasi e scarico???? ho avuto paura di far danni, ma se devo farlo lo fo :mrgreen::sbonk:

 

altra domandona... ho tenuto l'albero originale, ma devo cambiare la gabbia a rulli?

 

ciao gian

 

:ciao:

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Vedo che stai procedendo .

Per i cuscinetti devo dirti che pure a me succede la stessa cosa , entrano nel carter molto facilmente.

La gabbia a rulli direi che non sarebbe male sostituirla..... ormai è in mano , per quanto riguarda gli spigoli vivi è buona norma addolcirli , sono dei punti di accumulo del calore ,specie quello dello scarico .

Quando le fasce passano li tendono ad allargarsi per poi tornare in posizione , trovando uno spigolo vivo che le rimette "di botto" a loro posto non è il massimo , un'altra cosa è se trova qualcosa che le accompagni.

P.S.: ma stai chiudendo il motore con pasta rossa:orrore::orrore:??? Sappi che non si può vedere..... usa l'ermetico che è trasparente ha tutto un'altro effetto visivo

Dimenticavo .... visto che ci sei lucida a specchio la testa e lo scarico.....e perchè non anche il cielo pistone, eviti che si incrosti

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ok per la gabbia... si ho chiuso con un pelo di pasta... lo so che é orribile, ma grattero il perimetro e poi tanto la morchia fara il suo dovere :sbonk::mrgreen::sbonk::roll:

come si fa a lucidare a specchio???? era la mia intenzione, ma non sono riuscito :doh:

ok per gli spigoli... una passata di dremel con attenzione e via :mrgreen:

ciao

gian

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ok provo un po a lucidare un po!!! :ok:

 

in compenso nel mio caso é l'albero che é entrato troppo facilmente nel cuscinetto... con la GTR avevo smadonnato in tutte le ligue per farlo entrare :boh:

 

grazie.

:ciao:

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