Vai al contenuto

revisioniamo insieme un motore di vespa cosa?

gian-GTR
 Share

Recommended Posts

Unica cosa che ti rimprovero è non aver chiesto prima come procedere , ma sbagliando si impara .

Se hai voglia di fresare ancora puoi misurare le fasi del cilindro e vediamo se e come lavorarci , puoi anche modificare la forma dello scarico ..... ma ovviamente non con quella fresa

che idiota che sono :azz: chiaro che avrei dovuto proteggere e naturalmente non l'ho fatto :testate::azz::testate:

meno male che ho messo le mani su un DR e non su una roba più seria :mrgreen::crazy::orrore:

per quanto riguarda le fasi e simili penso che per il momento lascero tutto cosi e poi con calma mii studiero la teoria....

per la prossima elaborazione mi divertiro anche su quelle.... :Lol_5: :Lol_5:

ache perché ho giusto un motore di PX che giace in cantina... :Lol_5:

ma vediamo di finire prima questo :mrgreen: che se continuo a questa velocità mi ci vorranno ancora 6 mesi :azz:

grazie mille

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao ragazzi

oggi ho avuto un oretta di libera uscita dalla famiglia per giucare con il motore della mia Cosa. a sta velocità lo finisco tra 10 anni :azz:

ho potuto fare un paio di cosette e un 'piccolo' dubbio da risolvere.

iniziamo dalle cose fatte:

pulizia e cambio guarnizioni del carterino della frizione, sempre seguendo le guide dello Zione :mrgreen:

cambio dei dischi della frizione 6 molle.

avevo delle molle della DRT e le ho messe in alternanza con le originali piaggio.

posto le foto

poi vedremo i problemi :mrgreen::roll:

20120429_131036.jpg

20120429_132433.jpg

20120429_134107.jpg

20120429_134219.jpg

20120429_135634.jpg

20120429_140405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mo la domanda.....

come scritto sopra ho comprato una simonini usata per la mia cosa.

la simonini è per PX, ma le differenze tra i carter PX e cosa sono relativamente poche.

ho provato a vedere se la simonini fosse adattabile ai carter della cosa...

il risultato non è molto soddisfacente

come vedrete nellle foto il problema è che il graccio portante della cosa è molto pià spesso di quello del PX.

quindi la marmitta rimane leggerissimamente inclinata, ma la cosa piu rompi scatole è che nella "zona del selettore" per poter andare bene dovrebbe ruotare ancora di un cm....

nelle prove ho tenuto fissa la posizione della staffa bullone e del cilindro.

posto le foto per capire meglio.

cosa mi consigliate di fare?

ho anche pensato di accorciare il bullone di chiusura dei carter (si vede in foto) sarebbe da ridurre di pochissimo...

altra possibilità sarebbe di spostare la staffa che si attacca al carter di qualche cm indietro, ma non so se sarei capace di tagliare e saldare...

consigli please :mrgreen:

:ciao:

gian

20120429_174127.jpg

20120429_174159.jpg

20120429_174120.jpg

20120429_174111.jpg

20120429_174017.jpg

20120429_174023.jpg

20120429_173928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mo la domanda.....

come scritto sopra ho comprato una simonini usata per la mia cosa.

la simonini è per PX, ma le differenze tra i carter PX e cosa sono relativamente poche.

ho provato a vedere se la simonini fosse adattabile ai carter della cosa...

il risultato non è molto soddisfacente

come vedrete nellle foto il problema è che il graccio portante della cosa è molto pià spesso di quello del PX.

quindi la marmitta rimane leggerissimamente inclinata, ma la cosa piu rompi scatole è che nella "zona del selettore" per poter andare bene dovrebbe ruotare ancora di un cm....

nelle prove ho tenuto fissa la posizione della staffa bullone e del cilindro.

posto le foto per capire meglio.

cosa mi consigliate di fare?

ho anche pensato di accorciare il bullone di chiusura dei carter (si vede in foto) sarebbe da ridurre di pochissimo...

altra possibilità sarebbe di spostare la staffa che si attacca al carter di qualche cm indietro, ma non so se sarei capace di tagliare e saldare...

consigli please :mrgreen:

gian

La mia è in equilibrio anche più precario:sbonk:

Comunque per la carburazione stai sul 110-108-112...la Cosa ha due filtri ...approposito visto che ha due filtri perchè non ne togli uno? avresti sicuramente dei giovamenti...quello sottosella leggevo in altre discussioni che è un tappo pazzesco...e quello sul carburatore idem per esperienza personale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

in effetti penso che quello sotto sella lo togliero, ma devo trovare un modo per toglierlo senza poterlo tappare...

mi studiero la cosa al momento opportuno.

Vedevo in una discussione di Grandeveget che per toglierlo devi lasciare il buco dove è alloggiato...quindi o ci piazzi davanti una retina tipo zanzariera,magari ce la rivetti,oppure....togli quello sul carburatore e via! però non avendo presente com'è fatta la Cosa non sò se l'aria arriva anche dal tunnel come nel PX

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aria dal tunnel ne entra poca in condizioni normali. C'è un tappo di plastica dal quale passano il tubo della benzina e i cavi elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...
MODERATOR

Uppo la discussione, per chiedere a chi si è già cimentato nell' impresa, se cuscinetti e paraolio della Cosa, sono uguali a quelli per Px: ovvero, se prendo un kit adatto per quest'ultima, andrà bene anche per la Cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Chiedo anche se la crociera, serve quella piatta o quella "scanalata".

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aspettiamo Gian!

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Smirsièv!
:risata: :risata: :risata: gabriele segnatela! :mrgreen:

allora bella domanda... in realtà dovrebbero essere uguali, bisogna stare attenti al cuscinetto ruota posteriore (se lo cambi) perché quello della cosa é chiuso (per paraolio interno)

io avevo preso un kit mi pare vada bene quello per il px my, ma ti consiglio di prenderti il sicuro, vai su SIP con i codici del ricambio (il manuale piaggio lo trovi ovunque se non riesci a trovarlo te lo passo io) e ti segni le dimensioni.

poi o li compri su sip o li cerchi altrove.

io avevo fatto cosi :mrgreen:

alcune cose come il feltrino parapolvere lo trovi solo su sip... altre sono meno care altrove.

occhio che i miei cusinetti SKF (ebay) erano made in india... :mah: per il momento tutto funziona, ma non sono poi cosi tranquillo sulla durata :boh:

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perfetto! La diatriba era proprio sui cuscinetti made in India/Indonesia. Sono Skf, ma il mio preparatore ha consigliato di non fidarsi...

Grazie mille!

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! La diatriba era proprio sui cuscinetti made in India/Indonesia. Sono Skf, ma il mio preparatore ha consigliato di non fidarsi...

Grazie mille!

Smirsièv!

in effetti anche io ho dei seri dubbi...

mi sa che la prossima volta i cuscinetti li prendo da sip o cerco un rivenditore in cui posso andare a vederli di persona.

dimenticavo, la crociera è quella piatta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gentilissimo, Gian! Per quanto riguarda il parapolvere (feltro-feltrino?), Sip di e che è montato anche sui Px 2011, quindi non ci dovrebbero essere problemi, a trovarlo in Piaggio.

Per i cuscinetti, li avrei presi da Bicasbia, insieme al resto dei ricambi, ma pur essendo SKF, mi ha detto (come ho scritto sopra) che sono "made in India o Indonesia", quindi verranno prensi dal cuscinettaio...

La crociera è un particolare delicato e sensibile come nelle small? Ci sono marchi/prodotti da evitare?

Grazie!

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la crociera cerca la piaggio, meglio se un vecchio ricambio.

Cio detto ormai le piaggio sono delle cif rimarchiate:boh:

Cerca di prenderla buona,poi spera che te ne diano una veramente buona:mrgreen:

Io sui pezzi non posso dire molto perché sono costretto a ordinarli tutti sul web, quindi vado a culo:mrgreen:...

Qui i pochi piaggio che ci sono o trattano solo frullini o ti fanno una presa di sangue (e soldi) per il semplice ingresso nel negozio...

Per il soffietto della gtr mi avevano preso 17e!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

una cosa strana é andato detro quasi troppo facilmente!!! :mah: é normale????

ho un po di paura dei cuscinetti SKF made in india :orrore::crazy::mah::roll:

ciao a tutti

allora mi auto cito in questo messaggio di un'annetto fa.

il motore con il DR della mia cosa nel frattempo ha fatto circa 8000 km e dovrò già riaprirlo :testate::orrore::censore: :censore: :censore: :censore:

oggi tornavo da una commissione ad un certo punto sento un rumore molto forte di sfregamento :mah:

controllo e quando accellero il volano si sposta assialmente di 5 mm buoni :orrore:

che dite albero girato?

Skf indiani da buttare al macero?

vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao ragazzi

allora ieri ho avuto un'oretta da dedicare all'amata scarrafona...

non sono riuscito a fare tanto, ma ho scoperto definitivamente da dove veniva il rumore.

come temevo il rumore viene dal volano che a mano si sposta sull'asse di almeno 5/6 mm :orrore:

ho già tolto il carburatore, scatola, ecc.... adesso dovro aprire e vedere cosa é successo.

la mia paura é che girandosi l'albero mi abbia rovinato la valvola :testate: al momento la valvola chiude male... diciamo che mettendoci benzina si svuota in 10 secondi...

nel fra tempo ho ordinato un'albero in c60 mazzuchelli (lo so che non é un gran ché, ma devo montarlo su un motore con DR, mica un gran motre) speriamo che tenga :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

allora sabato sera mi sono dato al bricolage...

aperto il motore e verificato lo stato generale.

i problemi del volano che andava avanti e indietro sono derivati da 2 concause (secondo me)

1 si é svitato il dado frizione DRT :rabbia:(o pinasco, non ricordo) la cosa é abbastanza grave, non so se lo avevo stretto abbastanza quando montai la frizione, ma penso di si.

2 il problema "vero" era comunque un'altro... l'albero é palesemente storto, tanto che la biella tocca la mannaia lato volano (vedi foto) :azz:

se avessi aperto il solo carterino frizione avrei visto il dado sasco, lo avrei stretto e probabilmente avrebbe tenuto per un po, ma il mio problema era dato dall'albero, che probabilmente lavorando storto ha aiutato il dado a svitarsi :orrore:.....

la valvola ha subito un po il lavoro non assiale dell'albero, ma sinceramente mi sembra ancora sana. (speriamo :roll: fotina) appena chiudo faccio una prova di tenuta.

nel frattempo avevo comprato un'albero C60 mazzucchelli (che ci devo fare, una volta che ci metto le mani qualcosina si cambia :Lol_5:) ed il pignone 23 di DRT.

montato l'albero e la frizione (paraolio e cuscinetto hanno 5000km e non li ho toccati)

la frizione a sto giro l'ho chiusa a 45N/m con frena filetti ;-).

ora do una raccordatina alla scatola e al carburatore (tra scatola e carter é già stato fatto), una pulita a GT e Pistone.... calcolo le fasi, monto il tutto e via :vespone::mrgreen:

ah posto un po di foto della testa e pistone appena smontati e del nuovo albero

cerchero di finirla in tempi accettabili.... vediamo come procede.

ciaoooooooooooooooo

P1110849.jpg

P1110860.jpg

P1110861.jpg

P1110862.jpg

P1110844.jpg

P1110848.jpg

P1110851.jpg

P1110854.jpg

P1110857.jpg

P1110858.jpg

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che il proprio l'allentamento del dado drt ha creato uno sbilanciamento dei pesi sull'albero che mano a mano ha preso gioco al punto far toccare la biella?

Io pure ho chiuso da poco il motore drl mio px e ho messo un dado drt .. anzi un dado scootrs con rondella del ferramenta... sapere che si è allentato mi inquieta non poco... Speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che il proprio l'allentamento del dado drt ha creato uno sbilanciamento dei pesi sull'albero che mano a mano ha preso gioco al punto far toccare la biella?

Io pure ho chiuso da poco il motore drl mio px e ho messo un dado drt .. anzi un dado scootrs con rondella del ferramenta... sapere che si è allentato mi inquieta non poco... Speriamo bene

Ciao Luca.

Non penso e ti spiego perché.

Circa 4k km fa, cambiando il pignone, avevo fatto cadere una rondella dentro il motore. Per scrupolo ho aperto per toglierla..... una volta nominati tutti i santi ho rinchiuso.

Ma avevo preso delle foto e le ho riviste nei giorni scorsi ed in realtà c'era già qualche segno di strisciata tra biella e mannaia.

Non mi ero accorto ai tempi..... grrrrr

Comunque il fatto che si sia svitata potrebbe essere anche indipendente dall'albero che comunque era alla frutta...

Infatti a sto giro...... frena filetti come piovesse :) :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti