Vai al contenuto


Vespisti di Roma, vi volevo chiedere una cosa


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, io ho un Px125e iscritto FMI, e mi è sorto un dubbio.

 

Ma posso entrare nei varchi Z.T.L. anche se non rispetto le direttive EURO ?

 

Mi sembra di ricordare che essendo iscritto F.M.I. posso fare un po come cavolo mi pare con questi blocchi, varchi ecc ecc...ma oggi nn so perchè mi è venuto il dubbio...

 

help me!

Link al commento
Condividi su altri siti

la ztl è attualmente aperta ai mezzi a due ruote....altra cosa è essere in regola con la normativa comunale "antinquinamento",se non sei in regola con quella la ztl neanche la vedi

perchè non puoi superare l'anello ferroviario,se sei omologato fmi non hai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm per normativa comunale antinquinamento intendi la revisione?l'ho fatta a gennaio...si sono omologato Fmi, quindi qualora mi arrivino delle multe, io vado dal giudice di pace e gli schiaffo la tessera FMI in fronte e vediamo a chi da ragione:)

 

PS : domanda a bruciapelo...ma per i mezzi FMI la revisione è annuale o biennale? grazie mille ragazzi, siete velocissimi e preparatissimi.

 

VR #1

Link al commento
Condividi su altri siti

normantiva antinquinamento significa la delibera che vieta la circolazione dei 2 tempi non catalitici all'interno di una determinata area,la revisione serve comunque...

c'è un particolare,sembra che i mezzi iscritti ad un registro storico diventino mezzi atipici e per questo devono essere revisionati ogni anno..andrebbe approfondita questa informazione...gipirat dove sei!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se sul libretto sta scritto che il mezzo è storico rientra in una stupidissima legge fatta da qualkuno che non sapeva ne scrivere e ne leggere per il quale la revisione deve essere fatta annualmente, in particolare se è iscritta all'ASI se invece è iscritta all'FMI ..... non si sà, in quanto la legge è fatta malissimo (almeno io ricordo così)

 

però se non sbaglio, a Roma non vi è l'obbligo del bollino blu (cichita) per i veicoli storici, appena ho tempo faccio una ricerca e ne riparliamo

 

cmq la revisione va fatta punto e basta, rimane il dubbio del bollino

 

revisione è diverso da bollino (bollino uguale normativa antiinquinamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come scriveva highlander, se l'iscrizione del veicolo al registro ASI o FMI risulta dal libretto, allora il veicolo, essendo "atipico" per il CdS, è soggetto a revisione annuale (grandissima stronzata che ancora non si riesce ad abolire!). Se non risulta, allora la revisione è biennale come per tutti.

 

Purtroppo non c'è una circolare bella e precisa sull'argomento, questo è quanto sono riuscito a ricostruire dopo uno scambio di email col ministero.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Biennale, la revisione resta biennale, dovrebbe...

 

...Ailandeeeer!

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

La revisione per i mezzi iscritti è aimè annuale....

 

 

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=114478&Tipo=1&visualizzasezione=no

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scriveva highlander, se l'iscrizione del veicolo al registro ASI o FMI risulta dal libretto, allora il veicolo, essendo "atipico" per il CdS, è soggetto a revisione annuale (grandissima stronzata che ancora non si riesce ad abolire!). Se non risulta, allora la revisione è biennale come per tutti.

 

Purtroppo non c'è una circolare bella e precisa sull'argomento, questo è quanto sono riuscito a ricostruire dopo uno scambio di email col ministero.

 

Ciao, Gino

 

Il problema è che se entri nei centri storici a traffico limitato sfruttando l'iscrizione al registro sei poi passibile di multa per mancata revisione.....Se i vigili se ne accorgono e, sopratutto, lo sanno!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusate un attimo, ma quì, credo, che si stia facendo un po' di confusione.

Per quanto ne so io, la revisione annuale è per quei veicoli che siano stati reiscritti al P.R.A. o reimmatricolati sfruttando la iscrizione del registro storico FMI o ASI; ben diverso, quindi, a mio parerte, da quei veicoli che siano da sempre in regola con il PRA ma che, comunque, hanno effettuato l'iscrizione al registro storico FMI o ASI. In buona sostamza, quindi, la sola iscrizione al registro storico non comporta nulla, ma occorre che il veicolo sia stato reiscritto o reimmatricolato con questa procedura. Almeno, io l'ho sempre intesa così. Ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo, ma quì, credo, che si stia facendo un po' di confusione.

Per quanto ne so io, la revisione annuale è per quei veicoli che siano stati reiscritti al P.R.A. o reimmatricolati sfruttando la iscrizione del registro storico FMI o ASI; ben diverso, quindi, a mio parerte, da quei veicoli che siano da sempre in regola con il PRA ma che, comunque, hanno effettuato l'iscrizione al registro storico FMI o ASI. In buona sostamza, quindi, la sola iscrizione al registro storico non comporta nulla, ma occorre che il veicolo sia stato reiscritto o reimmatricolato con questa procedura. Almeno, io l'ho sempre intesa così. Ho sbagliato?

 

Io credo di si, perchè in alcune circolari della motorizzazione e forse lo stesso CdS assimila gli "atipici" a quelli iscritti ai registri storici autorizzati.

Io l'ho sempre letta così......

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Interpellato personalmente il ministero dei trasporti su questo argomento, mi hanno risposto così: "dipende caso per caso, si devono consultare le rispettive sedi di motorizzazione".

 

Ora, se non hanno cambiato le carte in tavola, la motorizzazione è un organismo statale che risponde al ministero dei trasporti, sezione trasporti terrestri. Che cerchino di mandarmi da Erode a Pilato, ma io non ci sto. Allora prendo per buona la lettera speditami dalla "mia" motorizzazione che, avvicinandosi la scadenza dei 4 anni dalla reimmatricolazione per la mia Vespa GL (con tanto di segnalazione sul libretto che trattasi di reimmatricolazione di veicolo d'interesse storico e collezionistico iscritto al registro FMI al numero tale) mi ricordava che dovevo provvedere alla prima revisione entro il mese tot presso la loro sede o un'officina autorizzata! Quindi per loro la mia è una moto normale e come tale io la revisiono!

 

Ognuno si comporterà come crede, ma io ho fatto di tutto per capire come stanno realmente le cose e questo è il risultato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scriveva highlander, se l'iscrizione del veicolo al registro ASI o FMI risulta dal libretto, allora il veicolo, essendo "atipico" per il CdS, è soggetto a revisione annuale (grandissima stronzata che ancora non si riesce ad abolire!). Se non risulta, allora la revisione è biennale come per tutti.

 

Purtroppo non c'è una circolare bella e precisa sull'argomento, questo è quanto sono riuscito a ricostruire dopo uno scambio di email col ministero.

 

Ciao, Gino

 

Il problema è che se entri nei centri storici a traffico limitato sfruttando l'iscrizione al registro sei poi passibile di multa per mancata revisione.....Se i vigili se ne accorgono e, sopratutto, lo sanno!!!!!!

 

Un'altra piccola batosta si è abbattuta sugli automobilisti, in particolare su quelli che possiedono auto non più nuovissime. Il costo della revisione, prevista ogni due anni per i veicoli che ne abbiamo compiuti almeno quattro e ogni anno per quelli iscritti all'Asi (considerati "atipici" dal Codice della Strada e quindi soggetti alla visita più frequentemente degli altri) è infatti passato da 41,68 a 64.70 euro.

 

ASI non FMI... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ASI non FMI... :boh:

 

Dal 2003, con la modifica dell'art. 60 del CdS, anche l'FMI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se l'iscrizione al registro storico è segnalata sul libretto, secondo me sì, la revisione è annuale, altrimenti è ogni due anni. Comunque, puoi provare a chiedere in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
ragazzi sul mio libretto di circolazione nn c'è assolutamente scritto che la mia Vespa è FMI

 

Quindi vale quanto ho scritto sopra.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...