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Salve a tutti ho un dubbio sull'iscrizione della mia 50 special a queste federazioni

se ad esempio iscrivo la vespina all'fmi pago 50 di tessera + 50 di certificato, ma l'anno successivo devo pagare solo i 50 di tessera?

 

e per l'asi stessa cosa?

 

p.s visto che comunque se ne va un sacco di tempo per le pratiche storiche ho contattato qualche club nella mia zona e ne ho trovato uno a messina che fa iscrizione club + assicurazione 270€ e se ne va 1 mese senza foto, mi sembra ottimo per quest'anno no?

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Salve a tutti ho un dubbio sull'iscrizione della mia 50 special a queste federazioni

se ad esempio iscrivo la vespina all'fmi pago 50 di tessera + 50 di certificato, ma l'anno successivo devo pagare solo i 50 di tessera?

 

e per l'asi stessa cosa?

 

p.s visto che comunque se ne va un sacco di tempo per le pratiche storiche ho contattato qualche club nella mia zona e ne ho trovato uno a messina che fa iscrizione club + assicurazione 270€ e se ne va 1 mese senza foto, mi sembra ottimo per quest'anno no?

per asi non conosco le pratiche. Per Fmi ti serve la tessera più versamento bollettino. L'anno successivo, se passa iscritta al registro, non devi fare pagare più nulla, a meno che ti interessi l'assicurazione a tariffe agevolate per moto d'epoca e per quella chiedono quasi sempre l'iscrizione ad un club d'epoca affiliato fmi a parte Helvetia (per quello che conosco io) per la quale basta che abbia più di 30 anni.

ciao

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per asi non conosco le pratiche. Per Fmi ti serve la tessera più versamento bollettino. L'anno successivo, se passa iscritta al registro, non devi fare pagare più nulla, a meno che ti interessi l'assicurazione a tariffe agevolate per moto d'epoca e per quella chiedono quasi sempre l'iscrizione ad un club d'epoca affiliato fmi a parte Helvetia (per quello che conosco io) per la quale basta che abbia più di 30 anni.

ciao

da me le assicurazioni chiedono l'iscrizione all'fmi non solo la tessera, quindi dall'anno successivo non devo pagare più niente, basta dare alle assicurazioni anche il certificato dell'anno scorso? e se non pago più la tessera perdo l'iscrizione al registro storico?

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da me le assicurazioni chiedono l'iscrizione all'fmi non solo la tessera, quindi dall'anno successivo non devo pagare più niente, basta dare alle assicurazioni anche il certificato dell'anno scorso? e se non pago più la tessera perdo l'iscrizione al registro storico?

 

 

no, l'iscrizione al registro rimane

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la helvetia di treviglio mi chiede la tessera anche se hanno più

di trent'anni.

Mi correggo...in realtà sono 25 anni e un giorno

leggi a pagina 2 di 9. Si parla di caratteristiche dei veicoli assicurabili

• veicoli di interesse storico o collezionistico dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione)

rilasciato da Automotoclub Storico Italiano o dotati di Certificazione di Storicità per iscrizione al

Registro Nazionale Storico FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non

inferiore a 20 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del

contratto o della successiva inclusione;

veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o di Certificazione di Storicità FMI,

aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 25 anni rispetto al primo

giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione e,

 

per autovetture, aventi cilindrata superiore a 1000 cm

3.

 

vero è che:

Per la stipulazione del contratto, o per l’eventuale rinnovo, il Contraente è tenuto a presentare alla

Società copia di tessera di iscrizione a Club di collezionisti di veicoli storici, regolarmente costituito,

valida per l’intera durata contrattuale.

 

Ora, è da stabilire se esiste qualche club di collezionisti che ti possa iscrivere senza che questo sia affiliato FMI

HEL_HA_FI-1EPOCA - Ed. 12-2010 - Veicoli Epoca - Fascicolo Informativo[1].pdf

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Inoltre

 

art 0.11 (pag 6)

Art. 0.11 - Veicoli non certificati ASI o FMI.

Per contratto comprendente più veicoli, ogni due veicoli dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o

di Certificazione di Storicità FMI (esclusi ciclomotori), la garanzia può essere estesa ad un veicolo non dotato di

certificazione ASI o FMI, identificato nella polizza o nella variazione, purché:

di vetustà superiore a 20 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipulazione del contratto

o della successiva inclusione;

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si, è così. intendevo dire che comunque la tessera del moto club la vogliono anche al rinnovo, io ho presentato la nostra e va benissimo, senza che i mezzi siano iscritti ASI/FMI, hanno controllato la data di immatricolazione sul libretto.

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non ho capito bene: in linea di massima (non nel caso della helvetia) dall'anno successivo non devo pagare più niente, basta dare alle assicurazioni anche il certificato dell'anno scorso? e se non pago più la tessera perdo l'iscrizione al registro storico?

 

per l'asi invece come funziona?

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non ho capito bene: in linea di massima (non nel caso della helvetia) dall'anno successivo non devo pagare più niente, basta dare alle assicurazioni anche il certificato dell'anno scorso? e se non pago più la tessera perdo l'iscrizione al registro storico?

 

per l'asi invece come funziona?

Queste disposizioni sono prese direttamente dall varie compagnie assicurative in totale autonomia, ci sono quelle che vogliono il veicolo iscrito al registro storico e l'iscrizione annuale alla relativa associazione dell'intestatario (ogni anno!), ci sono quelle a cui basta l'iscrizione al R.S. del veicolo, ci sono quelle a cui basta che il veicolo abbia almeno 40 anni (o 30, o 25) e una limitazione sul numero dei guidatori, ci sono quelle che vogliono l'iscrizione dell'intestatario ad un determinato club con cui hanno una convenzione diretta, ci sono quelle (pochissime) per cui basta che il veicolo abbia 20 anni ma sono limitate ad una ben precisa area geografica, ecc.. Naturalmente, le polizze hanno il costo più vario.

 

Insomma, sei tu che devi trovare la polizza che fa per te.

 

Ciao, Gino

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Queste disposizioni sono prese direttamente dall varie compagnie assicurative in totale autonomia, ci sono quelle che vogliono il veicolo iscrito al registro storico e l'iscrizione annuale alla relativa associazione dell'intestatario (ogni anno!), ci sono quelle a cui basta l'iscrizione al R.S. del veicolo, ci sono quelle a cui basta che il veicolo abbia almeno 40 anni (o 30, o 25) e una limitazione sul numero dei guidatori, ci sono quelle che vogliono l'iscrizione dell'intestatario ad un determinato club con cui hanno una convenzione diretta, ci sono quelle (pochissime) per cui basta che il veicolo abbia 20 anni ma sono limitate ad una ben precisa area geografica, ecc.. Naturalmente, le polizze hanno il costo più vario.

 

Insomma, sei tu che devi trovare la polizza che fa per te.

 

Ciao, Gino

io tutte le assicurazioni che ho contattato mi hanno chiesto tessera + certificato fmi/asi, ma non so se l'anno prossimo vogliono un nuovo certificato e comunque la tessera (se è solo la tessera si può fare)

 

inoltre per fmi + 50€ tessera + 50 certificato

per l'asi come funziona?

e in linea di massima fmi>asi?

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io tutte le assicurazioni che ho contattato mi hanno chiesto tessera + certificato fmi/asi, ma non so se l'anno prossimo vogliono un nuovo certificato e comunque la tessera (se è solo la tessera si può fare)

 

inoltre per fmi + 50€ tessera + 50 certificato

per l'asi come funziona?

e in linea di massima fmi>asi?

Il certificato si fa una tantum (a meno di non modificare il veicolo rispetto alle caratteristiche con cui lo si è iscritto).

 

L'ASI è più costosa dell'FMI (60 euro il certificato e dai 100 euro in su l'iscrizione annuale), ma ha tempi più brevi di consegna dei certificati.

 

Ciao, Gino

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io tutte le assicurazioni che ho contattato mi hanno chiesto tessera + certificato fmi/asi, ma non so se l'anno prossimo vogliono un nuovo certificato e comunque la tessera (se è solo la tessera si può fare)

 

inoltre per fmi + 50€ tessera + 50 certificato

per l'asi come funziona?

e in linea di massima fmi>asi?

 

Per l'ASI ci vogliono piu di 180 euro per iscrizione al RS piu iscrizione all'ASI.

il rinnovo annuale della sola iscrizine ASI ti costa circa 140 euro anno.

 

le differenze tra ASI/FMI come scritto in diversi post sono:

 

FMI piu economica e piu lenta nell'iscrizione al RS, almeno 6 mesi

ASI molto piu costosa ma più veloce nell'iscrizione ar RS circa tre mesi(anche meno fiscale nei dettagli del mezzo)

 

Se non hai problemi di tempo ti conviene assolutamente FMI.

 

Io sono iscritto all'ASI, tutti i dettagli della mia iscrizione sono qui

:ciao:

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Per l'ASI ci vogliono piu di 180 euro per iscrizione al RS piu iscrizione all'ASI.

il rinnovo annuale della sola iscrizine ASI ti costa circa 140 euro anno.

 

le differenze tra ASI/FMI come scritto in diversi post sono:

 

FMI piu economica e piu lenta nell'iscrizione al RS, almeno 6 mesi

ASI molto piu costosa ma più veloce nell'iscrizione ar RS circa tre mesi(anche meno fiscale nei dettagli del mezzo)

 

Se non hai problemi di tempo ti conviene assolutamente FMI.

 

Io sono iscritto all'ASI, tutti i dettagli della mia iscrizione sono qui

:ciao:

in un club mi hanno chiesto 120€ compreso di iscrizione e certificato (possibile od ho capito male?)

 

comunque è vero che fmi è superiore all'asi? nel senso che è più importante ed è più facile che le assicurazioni la accettano?

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in un club mi hanno chiesto 120€ compreso di iscrizione e certificato (possibile od ho capito male?)

 

comunque è vero che fmi è superiore all'asi? nel senso che è più importante ed è più facile che le assicurazioni la accettano?

O hai capito male, o parlavano del solo attestato di storicità, che è altra cosa rispetto al certificato di rilevanza storica e collezionistica.

 

ASI ed FMI si equivalgono, sono entrambe riconosciute dallo Stato, ma l'FMI è per i soli motocicli e ciclomotori.

 

Ciao, Gino

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in un club mi hanno chiesto 120€ compreso di iscrizione e certificato (possibile od ho capito male?)

 

comunque è vero che fmi è superiore all'asi? nel senso che è più importante ed è più facile che le assicurazioni la accettano?

 

Mi sembra poco, questo quanto ho speso nel dettaglio:

 

100 euro iscrizione al Club (affiliato ASI)

41.50 iscrizione all'ASI

40 euro per il rilascio dei due certificati: Attestato di Datazione/Storicità e Certificato di rilevanza storica.

 

Verifica bene nei 120 euro cosa sono compresi, anche se in questo mondo è tutto possibile.

 

Per quanto riguarda l'accettabilità dipende tutto dalla compagnia assicurativa. In genere hanno valore identico.

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o parlavano del solo attestato di storicità, che è altra cosa rispetto al certificato di rilevanza storica e collezionistica.

 

 

 

Ciao, Gino

 

due certificati: Attestato di Datazione/Storicità e Certificato di rilevanza storica.

 

grazie a entrambi, mi potete spiegare la differenza tra questi 2 certificati?

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I link ti portano direttamente al sito dell ASI

 

Attestato di Datazione/Storicità

serve per ottenere le agevolazioni fiscali

 

Certificato di rilevanza storica.

per reimmatricolare veicoli storici.

 

Ad onor del vero, molte assicurazioni dall'ASI chiedono il Certificado di identità ma all'ASI mi hanno detto che per ottenerlo è estrememente complicato

 

 

:ciao:

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I link ti portano direttamente al sito dell ASI

 

 

 

Certificato di rilevanza storica.

per reimmatricolare veicoli storici.

 

Ad onor del vero, molte assicurazioni dall'ASI chiedono il Certificado di identità ma all'ASI mi hanno detto che per ottenerlo è estrememente complicato

 

 

:ciao:

ma io non devo reimmatricolare il mio mezzo mentre appunto l'attestato di storicità serve per ottenere le agevolazioni fiscali, quindi dovrebbe essere questo il documento che vogliono vedere le assicurazioni, ma mi dici che invece molte vogliono vedere il certificato di indentità.

tirando le somme il club che mi ha chiesto 120€ (se include solo l'attestato di storicità) non serve a niente?

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ma io non devo reimmatricolare il mio mezzo mentre appunto l'attestato di storicità serve per ottenere le agevolazioni fiscali, quindi dovrebbe essere questo il documento che vogliono vedere le assicurazioni, ma mi dici che invece molte vogliono vedere il certificato di indentità.

tirando le somme il club che mi ha chiesto 120€ (se include solo l'attestato di storicità) non serve a niente?

A prescindere da quello che dice l'ASI, a te basta l'attestato di storicità (a meno di disposizioni diverse dell'assicurazione), sempre se decidi per l'ASI.

 

Ciao, Gino

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ma io non devo reimmatricolare il mio mezzo mentre appunto l'attestato di storicità serve per ottenere le agevolazioni fiscali, quindi dovrebbe essere questo il documento che vogliono vedere le assicurazioni, ma mi dici che invece molte vogliono vedere il certificato di indentità.

tirando le somme il club che mi ha chiesto 120€ (se include solo l'attestato di storicità) non serve a niente?

 

Sinceramente mi sono lasciato guidare dal Culb, quindi all'iscrizione mi ha fatto direttamente i due certificati, se vedi ben sul sito dell'ASI tutti e due costano 20 euro invece a me se ne sono presi 40:azz:

 

Quindi per evitare di trovarmi a chiedere altri certificati al momento del rinnovo della polizza ho preferito chiederli in anticipo.

 

Se anche la mia assicurazione mi chiede il certificato di identita allora sono fregato, ma al momento ad un mio collega non lo hanno chiesto.

:ciao:

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bene quindi riepilogando:

fmi: primo anno tessera 50€ + certificato 50€ (che serve alle assicurazioni)

secondo anno tessera 50€

asi: (vedi il club che dicevo) primo anno 120€

secondo anno ? (un altro club mi aveva detto 300€ il primo anno, 120-130 il secondo, già c'è una logica)

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bene quindi riepilogando:

fmi: primo anno tessera 50€ + certificato 50€ (che serve alle assicurazioni)

secondo anno tessera 50€

asi: (vedi il club che dicevo) primo anno 120€

secondo anno ? (un altro club mi aveva detto 300€ il primo anno, 120-130 il secondo, già c'è una logica)

Ragazzi, non so quante volte lo devo dire, ma c'è una circolare interna dell'ASI che obbliga i club affiliati a non poter chiedere meno di 100 euro annui ai soci per l'iscrizione.

 

La differenza con l'iscrizione annua ad un club FMI è del doppio o anche più (300 euro per la prima iscrizione annuale? E che ti danno, un portachiavi d'oro? :orrore: ) e questi euro sono da aggiungere ai costi assicurativi!

 

Pensateci bene, può essere una soluzione per chi ha auto e moto storiche, ma per chi ha solo moto, direi che non conviene assolutamente!

 

Ciao, Gino

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Ragazzi, non so quante volte lo devo dire, ma c'è una circolare interna dell'ASI che obbliga i club affiliati a non poter chiedere meno di 100 euro annui ai soci per l'iscrizione.

 

La differenza con l'iscrizione annua ad un club FMI è del doppio o anche più (300 euro per la prima iscrizione annuale? E che ti danno, un portachiavi d'oro? :orrore: ) e questi euro sono da aggiungere ai costi assicurativi!

 

Pensateci bene, può essere una soluzione per chi ha auto e moto storiche, ma per chi ha solo moto, direi che non conviene assolutamente!

 

Ciao, Gino

alla fine sono giunto a una decisione (ditemi se faccio bene): per quest'anno pago i 270€ di iscrizione + assicurazione del club di messina e nel frattempo iscrivo la vespa all'fmi

se tutto va bene l'iscrizione dovrebbe arrivarmi fra circa 5 mesi

l'anno prossimo pago la tessera e munito di certificato vado in cerca di un'assicurazione storica

quindi primo anno: 270€+100€

secondo anno: 50€ (+ l'assicurazione che non so quanto potrebbe costare, ma non penso molto giusto? e per caso faranno limitazioni tipo il guidatore deve avere 21 ecc o dipende da assicurazione ad assicurazione?)

 

ultima cosa: se l'iscrizione all'fmi mi arriva a luglio, agosto, pago di meno perchè è come se mi iscrivessi per 6 mesi?

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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