Cougar34 Inviato 1 febbraio 2012 - 23:58 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 23:58 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ma vi seguo da tempo, e vorrei oltre che presentare me stesso, anche presentarvi il mio vespino: pk50s (o almeno quello che c'è) dato che la sto restaurando tutta.. Io sono Andrea e sono di Roma, appassionatissimo di meccanica, dalle 2 ruote alle 4 agli aerei... Ma adesso veniamo alla mia piccola vespina.. L'ho comprata circa 6 anni fa da un amico di mio padre, e la uso al mare, questa estate, causa un uso non del tutto consono ad un mezzo di quell'età (andavo avanti con una miscela di benzina ed etere metilico) il motore con 19.000km sulle spalle ha preso una bella scaldata, diciamo più una bella grippata .. Questo autunno preso dalla follia mi sono caricato la vespa su un furgone e portata giù a Roma e fatta a pezzi... La carrozzeria l'ho affidata ad un mio conoscente carroziere che mi ha fatto un blu pastello scuro (originariamente era bianca arrugginita), leggerissimamente violetto (lui dice colore piaggio, io ci credo poco). Al motore mi ci sono dedicato da solo.. (la prima volta che aprivo un 2 tempi).. e sotto i consigli di un mio amico meccanico ho praticato un pò di modifiche: Gruppo termico DR 85cc (me l'ha regalato un mio amico), lavorato da me un pochino per renderlo leggermente più performante, quello che potevo fare col Dremel: travasi alzati ed allargati di 1mm, luce di scarico allargata di 4mm in totale ed alzata di 3mm, non piatta, ma a cupola. Ovviamente tutti gli spigoli arrotondati.. Pistone anche esso lavorato leggermente aumentando la finestra e arrotondati tutti gli spigoli vivi.. Cosa divertente: non riuscivo a trovare la fasce per il mio gt alla fine ho dovuto adattarne altre della polini. Carter raccordato col nuovo cilindro.. Albero motore anticipato e ritardato di 2mm in un senso e nell'altro Carburatore 19/19 dell'orto Del pk125 e ovviamente collettore adeguato, lavorato anche lui per renderlo più liscio possibile (la saldatura non era fatta a regola d'arte). Il collettorino di scarico l'ho raccordato al cilindro e ho cercato il più possibile di arrotondare l'angolo vivo all'interno.. Qui subentra l'unica cosa della quale non sono entusiasta: la marmitta è quella originale Al mare la polizia sta con la paletta pronta.. primaria cambiata con una 18/67 (un pò corta, ma per tutti i sali e scendi dovrebbe andare bene) A breve posterò alcune foto!! P.S. Se avete domande e soprattutto consigli fatevi avanti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 2 febbraio 2012 - 00:04 Share Inviato 2 febbraio 2012 - 00:04 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, e vorrei oltre che presentare me stesso, anche presentarvi il mio vespino: pk50s (o almeno quello che c'è) dato che la sto restaurando tutta..Io sono Andrea e sono di Roma, appassionatissimo di meccanica, dalle 2 ruote alle 4 agli aerei... A breve posterò alcune foto!! ciao Cougar, benvenuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 2 febbraio 2012 - 00:16 Autore Share Inviato 2 febbraio 2012 - 00:16 Grazie Badila 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 2 febbraio 2012 - 00:44 Share Inviato 2 febbraio 2012 - 00:44 benvenuto anche da parte mia:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 2 febbraio 2012 - 00:53 Share Inviato 2 febbraio 2012 - 00:53 Benvenuto! Metti alcune foto della carrozzeria del tuo pk! Per il motore ti posso dire che la 18/67 è davvero corta,io montavo la 21/76 e la imballavo dopo 200m. (cilindro montato di scatola) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 2 febbraio 2012 - 10:15 Autore Share Inviato 2 febbraio 2012 - 10:15 Ho messo una 18/67, originalmente avevo la 15/69, perchè non voglio fare una vespa da velocità, ma mi piace che sia bella scattante, e poi al mare dove starà è tutto sali e scendi, ho pensato al massimo di mettere un pignone da 19 che ho trovato sulla rete, senza aprire nuovamente i carter.. Chiedo scusa in anticipo per la qualità pessima delle foto, ma mi sono accorto solo adesso che il mio cell ha smesso di mettere a fuoco Lavorazione Carter: Lavorazione cilindro: Scarico fatto a Tetta (termine usato dal mio meccanico): Lavoro albero: Inizio Fine E questa è la mia vespina patriottica!! Un particolare che ho fatto ieri: Spero di aver messo le foto bene.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 2 febbraio 2012 - 10:28 MODERATOR Share Inviato 2 febbraio 2012 - 10:28 complimenti goditela....... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 2 febbraio 2012 - 10:28 Share Inviato 2 febbraio 2012 - 10:28 Benvenuto!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 2 febbraio 2012 - 10:43 Autore Share Inviato 2 febbraio 2012 - 10:43 Grazie Ragazzi, quando sarà marciante proverò a fare anche altre foto.. Ah, ieri mi sono accorti che un registro del cavo del cambio è rotto dentro, come lo tiro fuori senza rovinare nulla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 2 febbraio 2012 - 13:49 Autore Share Inviato 2 febbraio 2012 - 13:49 Vorrei mettere una marmitta più performante dell'originala, ma che non dia nell'occhio, secondo voi la simonini 40.310, magari col silenziatore dipinto nero, potrebbe andare bene? al mare le fdo sono avvelenate Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ataru Inviato 2 febbraio 2012 - 15:20 Share Inviato 2 febbraio 2012 - 15:20 Ciao ... ..., Benvenuto e goditi la Vespa ... ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 5 febbraio 2012 - 13:49 Autore Share Inviato 5 febbraio 2012 - 13:49 Ragazzi stavo pensando: ma se montassi la sitoplus per il pk125? Dovrebbe essere più grande e quindi sul mio dr85 dovrebbe andare meglio http://www.leovince.com/files//DT-0251.pdf questa è quella per la 50 http://www.leovince.com/files//DT-0250.pdf Ma sono completamente identiche è possibile? Aiutatemi non so dove sbattere la testa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 7 febbraio 2012 - 10:32 Autore Share Inviato 7 febbraio 2012 - 10:32 Ma gli spessori per alzare il cilindro dove si trovano? Vorrei alzare il cilindro di poco più di 1mm e di abbassare la testata dello stesso valore o poco più per avere lo stesso rapporto di compressione iniziale.. Con la scusa portare la testa dr ad una forma giusta, con uno squish vero.. Che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 12 marzo 2012 - 13:28 Autore Share Inviato 12 marzo 2012 - 13:28 Ciao a tutti mi servirebbe una mano, sto cercando il bordino cromato per lo scudo, per la mia pk 50s, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, qualcuno mi potrebbe dare una mano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 18 marzo 2012 - 17:21 Autore Share Inviato 18 marzo 2012 - 17:21 Ragazzi fra un pò mi arriva il filtro dell'aria a spugna, con la mia configurazione: 85dr lavorato carburatore 19/19 e padellino che getti dovrei mettere? Come getto del minimo lascio quello originale e allento la vite del carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 18 marzo 2012 - 21:49 Autore Share Inviato 18 marzo 2012 - 21:49 up! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 25 marzo 2012 - 19:14 Share Inviato 25 marzo 2012 - 19:14 Non è qui che devi scrivere, qui c'è poca visibilità, apri un post nella sezione corretta ossia tuning 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 25 marzo 2012 - 22:08 Autore Share Inviato 25 marzo 2012 - 22:08 Ti ringrazio, ho fatto una domanda su altre discussioni, ma non mi hanno risposto alla fine ho comprato 3 getti (80 85 e 90) e li sto provando cercando il migliore tra questi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 3 luglio 2012 - 09:08 Autore Share Inviato 3 luglio 2012 - 09:08 Piccolo aggiornamento, ho fatto spianare la testata e dato che ci stavo l'ho fatta anche alesare in modo che non ci sia quel maledetto scalino.. Ho messo dovuto mettere un getto da 100, la carburazione era leggermente magra.. Questa è una foto, ancora in lavorazione per renderla bella lucida.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 5 luglio 2012 - 18:58 Autore Share Inviato 5 luglio 2012 - 18:58 Oggi ho fato il bagnetto alla bambina, che ne dite? Mi manca solo il bordo dello scudo che non riesco a trovare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaga Inviato 5 luglio 2012 - 19:53 Share Inviato 5 luglio 2012 - 19:53 Hehehe, il bordo scudo purtroppo non è facile da trovare, ci vuole un pò di fortuna. E pensare che ad una mostra scambio ne trovai due e non li presi Complimenti per il Pkappino e benvenuto su VR! Gaetano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 6 luglio 2012 - 10:15 Autore Share Inviato 6 luglio 2012 - 10:15 Grazie Gaetano, per il bordo scudo in alluminio sto diventando matto.. Oggi poi dovrò cercare un pò di sistemare meglio l'anticipo, perchè con l'aumento della compressione che gli ho apportato mi gira poco in alto, magari diminuendo di un paio di gradi l'anticipo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 9 luglio 2012 - 13:02 Autore Share Inviato 9 luglio 2012 - 13:02 allora ho portato l'anticipo a 17° la vespa non cammina, ho perso accelerazione e velocità di punta, oggi provo a portarla a 19° che alla fine è in corrispondenza della tacca sul volano.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 30 agosto 2012 - 13:52 Autore Share Inviato 30 agosto 2012 - 13:52 scusate se sono sparito, ma le ferie.. ho anticipato, in pratica, al massimo dell'anticipo che può essere dato, più una cosetta in più, dato che ho smussato lo statore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 agosto 2012 - 14:33 MODERATOR Share Inviato 30 agosto 2012 - 14:33 allora ho portato l'anticipo a 17° la vespa non cammina, ho perso accelerazione e velocità di punta, oggi provo a portarla a 19° che alla fine è in corrispondenza della tacca sul volano.. Ma i gradi sono reali? Li hai misurati? scusate se sono sparito, ma le ferie..ho anticipato, in pratica, al massimo dell'anticipo che può essere dato, più una cosetta in più, dato che ho smussato lo statore.... ... e perchè tutto sto anticipo? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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