mattia09 Inviato 4 febbraio 2013 - 20:50 Autore Share Inviato 4 febbraio 2013 - 20:50 Grazie Dario, Credo che tanto abbia fatto l'anticipo, ma anche 10 punti di getto si fanno sentire, soprattutto in un motore valvola che ha bisogno di benzina soprattutto ad alti regimi, quindi è sicuramente un insieme delle due cose, volevo provare la vecchia curva con questa carburazione, ma non ci sono riuscito, avevo già fatto abbastanza baccano! Bisogna che mi prendo dietro la scatola con i getti, spilli ecc, e il pc, in uno zaino, poi mi fermo all'inizio della mia via, io abito alla fine e devo passare davanti a tutti, se passo un paio di volte dietro fila ok, ma poi rompono, anche se passo al minimo, quindi dovrei fermarmi subito, oltretutto c'è un piazzalino, così magari potrei prova alcune cosette in più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 24 febbraio 2013 - 18:03 Autore Share Inviato 24 febbraio 2013 - 18:03 Aggiornamento, in questa settimana ho fatto parecchie prove, partiamo dalla principale che è poi quella che ha dato il via alle varie prove, ho rifasato l'albero motore modificando solo il ritardo e lasciando l'anticipo a 135, non dirò il ritardo perchè mi prendereste per pazzo e visto come va adesso (peggio), forse avreste ragione, diciamo che siamo vicini agli 80° (prima ero a 73°). Il motore ha l'entrata in coppia leggermente piu alta, circa 200/300 in più di prima, siamo intorno hai 7200 giri sotto non ha perso niente e si sente che quando entra il coppia spinge di più, è abbastanza evidente, ma mura a 10200 giri mentre prima allungava anche a 10800. Per prima cosa ho pensato alla carburazione, avevo aumentato il max, ma riportandolo come prima, la situazione non è cambiata, poi ho pensato all'anticipo, quindi ho provato con 22° fissi e andava come prima, poi con 27° e a parte il guadagno di potenza sotto e in entrata coppia, murava circa 100/200 giri prima, come ultima ho provato a 17° fissi e ha perso in tutta l'erogazione e già circa a 9600 murava, quindi escluso anche l'anticipo. Sono poi passato all'RC, cambiato testa con una meno compressa, prima ero a RC14 e squish 1, adesso sono a RC13 con squish 1.1, provato ma anche qua niente da fare, forse ha preso un 100 giri, ma niente di che, quindi escuso anche l'rc alto. Rimaneva da provare la marmitta, adesso monto la falc "piccola" e ipotetizzando che non portasse un tale ritardo (anche se non ero convinto) ho provato a montare la m3xc vecchia, sulla carta doveva dare più coppia in basso e allungare di più, risultato.......l'esatto opposto, va decisamente peggio che la falc, sembra avere un pelo più di tiro subito, parlo a 4000/5000 giri, ma poi è sparita completamente sparita l'entrata in coppia, tende a murare qualche giro prima, ma in varie tirate sono arrivato sempre a 10200 circa, però il motore è completamente piatto e va decisamente meno..... Voglio precisare che sul mio motore la falc va meglio della quattrini, non vuol dire che sia così anche in altri motori. Mi rimane da provare il pistone nuovo, quando mi arriverà, spero in settimana, il mio attuale è messo abbastanza male, magari anche quello fa, è l'ultima prova che mi viene in mente prima di cambiare albero con una fase "via di mezzo" tra questa e quella vecchia, aumentando ho avuto solo guadagno in tiro, ma forse troppo per il mio cilindro, che come sappiamo non è il massimo come fluidodinamica, anche se l'ho rivisto parecchio. Se qualcuno ha qualche cose da consigliarmi prima di riaprire, bene, prima comunque aspetto il pistone nuovo, che non è originale malossi ed è abbastanza diverso, chiuso lateralmente e senza tt..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 febbraio 2013 - 10:50 Share Inviato 25 febbraio 2013 - 10:50 Ciao, mi ripeti la configurazione attuale che con tutte le prove che hai fatto mi sono perso un pochino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 26 febbraio 2013 - 20:58 Autore Share Inviato 26 febbraio 2013 - 20:58 Mincio82 dice: Ciao, mi ripeti la configurazione attuale che con tutte le prove che hai fatto mi sono perso un pochino! Ahahah, non hai tutti i torti, Fasi cilindro: sc 192 al 70% uscita D34 (come area) primari 130 secondari 129 tt 127 condotti rivisti albero ets C51 B97 135/73 (135/82 adesso) testa emisferica RC14 squish 1mm larghezza 8mm (adesso testa emisferica RC13 squish 1.1 larghezza 8mm) pistone originale malossi non lavorato (oggi è arrivato il meteor da provare) valvola con 1.5mm circa di tenuta sui 4 lati collettore falc D37 valvola PHSB 34 con filtro RAMAIR accensione v-tronic con centralina elven espansione Falc "piccola" (per cilindri valvola o alimentati al carter Falc) primaria 26/69 cambio con cluster runner e 4à z47 10/58 14/54 17/50 20/47 ruote 90/90/10 dovrebbe essere tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 febbraio 2013 - 07:57 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 07:57 Ah bene..e mancano all'appello qualche centinaio di giri! Con il ritardo dell'albero accentuato non è che per caso la quarta comincia a diventare lunga? Prima di fare altri lavori monta un paio di gomme 3.00/10 e fatti una sparata, vediamo se il rapporto è troppo lungo oppure hai perso effettivamente giri rispetto a prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 27 febbraio 2013 - 23:59 Autore Share Inviato 27 febbraio 2013 - 23:59 Escudo sicuramente il problema cambio lungo, il difetto lo fa anche nelle altre marce, il problema è altrove. Comunque stasera ho montato il nuovo pistone, a parte essere leggermente diverso nella bombatura pistone, l'ho montato senza problemi, ho solo rimontato la testa precedente perchè ha la banda di squish meno inclinata, adesso mi ritrovo con lo squish che va da 1.1 a 1.3 in 8mm di banda squish, come rc dovrei essere intorno a 13.7, la prima sensazione a piede e che ha decisamente più compressione di prima, l'ho accesa in garage, domani se non piove la provo su strada e vedo cosa succede...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 febbraio 2013 - 07:49 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 07:49 Beh un pistoncino nuovo fa sempre il suo sporco lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 febbraio 2013 - 13:12 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 13:12 Mincio82 dice: Beh un pistoncino nuovo fa sempre il suo sporco lavoro! Sopratutto questo che non è il superfinestrato malossi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 1 marzo 2013 - 18:33 Autore Share Inviato 1 marzo 2013 - 18:33 (modificato) Verò , però non alimenta neanche i tt, quindi è da vedere come funziona, non sono ancora riuscito a provarlo.... Modificato 1 marzo 2013 - 18:33 da mattia09 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 2 marzo 2013 - 20:32 Autore Share Inviato 2 marzo 2013 - 20:32 Oggi ho finalmente provato il nuovo pistone, devo dire che sono rimasto parecchio contento, anche se non ho risolto nulla! Veniamo alle considerazione e così capirete il perchè di quello affermato qua sopra. Le cose che mi preoccupavano erano il peso maggiore e la tt chiusa, devo dire invece che il motore non ha perso assolutamente niente, anzi va di più, non ho notato nessun calo ma una spinta maggiore, magari dovuto anche ad una migliore tenuta delle fasce nuove, rispetto all'ultima prova fatta con la falc (che montavo anche oggi) il motore è più reattivo, anche con il pistone più pesante, ha preso anche circa 200 giri, una punta di 10450, ma a fatica, diciamo che fino ai soliti 10100 ci arriva tranquillamente, la carburazione risulta anche smagrita in alto, infatti in qua rimanendo a gas spalancato, prima di arrivare a quei fatidici giri dove si pianta, la temperatura di scarico, schizza a 440 gradi circa, mentre a 3/4 rimane intorno ai 400 +-5° tirando l'aria si abbassa già un pò, quindi dovrò ingrassare, questa la parte positiva della prova, poi il problema non è migliorato, anche a giri più bassi tende a fare quello scherzo, ma venendo da un tratto a bassi giri dove tende ad ingrassare parecchio, poi si pulisce e va che è una bellezza. Domani se riesco provo a fasciare la marmitta, vediamo cosa succede, ma se anche quasta prova non dà risultati, non mi rimane che stuccare la valvola per diminuire la fase, giusto per provare, avevo pensato di rifare un albero con la vecchia fase, ma poi non capirei se effettivamente questo problema è dato dall'albero sbilanciato o fuori centro, ma l'unico modo è di ritornare alla fase precedente con lo stesso albero, se poi non si sistemerà ancora il problema, be allora non può essere altro che un problema all'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 7 marzo 2013 - 20:25 Autore Share Inviato 7 marzo 2013 - 20:25 Vi aggiorno un pò, non starò a dirvi tutte le prove che ho fatto, che sono parecchie, ma vi posso dire che sempre essere un problema di carburazione, ho tolto circa 15 punti di massimo e sono passato da 10100 giri a 11050, ma non è ancora ok, poi dovrò lavorare un pò anche sull'anticipo. Devo dire che la prima cosa che avevo pensato era proprio la carburazione, però facendo un ragionamento forse sbagliato sul cambio fase, l'ho scartata quasi subito e probabilmente ho sbagliato. Devo anche dire che adesso sembra essere un problema solo di carburazione, ma rispetto alla prima sensazione avuta subito dopo il cambio fase, ho cambiato pistone, che come già detto lavora molto doversamente dall'originale, e fasciato la marmitta con della stagnola, quindi per capire se effettivamente è sempre stato solo quello il problema, appena sistemo meglio l'erogazione, tolgo la fasciatura e provo, poi rimonto il vecchio pistone e riprovo, così vedo se ritornando allo stato iniziale e modificando in pratica solo la carburazione, va come adesso o migliora o peggiora. Credo che la fasciatura sia quella che ha influito meno, ma il pistone sono proprio curioso di riprovarlo, ricordo che al momento il nuovo pistone non fa lavorare i tt e non alimenta nemmeno le finestrelle sotto hai primari. Vi aggiornerò. Mattia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 marzo 2013 - 23:35 Share Inviato 7 marzo 2013 - 23:35 (modificato) Io non è che sono chissà cosa come elaboratore però Il risultato mi sa che l'hai ottenuto con l'insieme di tutte le variazioni che hai apportato: - Hai cambiato pistone che per quanto sia diverso è sempre nuovo e ha una tenuta maggiore - Hai variato il valore di squish e sicuramente il motore ha preso quel pizzico di allungo in più - Hai sistemato la carburazione - Hai coibentato l'espansione e anche qui teoria vuole che qualcosa si migliora - Da quel che dice Dario stai usando un pistone senza finestrelle..è vero che non serve bene il cilindro, però quando il pistone scende comprime di più perchè la miscela ha un ostacolo in più, quindi, sempre in teoria, hai aumentato la pressione ai travasi laterali E' vero che il pistone peserà di più di prima e sarà meno propenso a prender giri ma si sa che la vespa ha un funzionamento tutto particolare e non sempre la teoria rispecchia la pratica. Comunque, come ti dicevo, il malossi dice la sua se ci si sa mettere le mani e lo stai dimostrando a tutti. Hai visto il post su et3.it di quel ragazzo tedesco e delle sue particolari lavorazioni al cilindro con i booster esterni? Modificato 7 marzo 2013 - 23:39 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 8 marzo 2013 - 00:49 Autore Share Inviato 8 marzo 2013 - 00:49 Mincio82 dice: Io non è che sono chissà cosa come elaboratore però Il risultato mi sa che l'hai ottenuto con l'insieme di tutte le variazioni che hai apportato: - Hai cambiato pistone che per quanto sia diverso è sempre nuovo e ha una tenuta maggiore - Hai variato il valore di squish e sicuramente il motore ha preso quel pizzico di allungo in più - Hai sistemato la carburazione - Hai coibentato l'espansione e anche qui teoria vuole che qualcosa si migliora - Da quel che dice Dario stai usando un pistone senza finestrelle..è vero che non serve bene il cilindro, però quando il pistone scende comprime di più perchè la miscela ha un ostacolo in più, quindi, sempre in teoria, hai aumentato la pressione ai travasi laterali E' vero che il pistone peserà di più di prima e sarà meno propenso a prender giri ma si sa che la vespa ha un funzionamento tutto particolare e non sempre la teoria rispecchia la pratica. Comunque, come ti dicevo, il malossi dice la sua se ci si sa mettere le mani e lo stai dimostrando a tutti. Hai visto il post su et3.it di quel ragazzo tedesco e delle sue particolari lavorazioni al cilindro con i booster esterni? Diciamo che i sintomi che aveva subito sono simili ad adesso, da qui la mia voglia di provare a tornare alla situazione di partenza per vedere se in effetti era solo li il problema da subito e mi sono incasinato da solo per niente, ma questo fa parte dell'esperienza. Sicuramente ogni cosa ha dato i suoi frutti, il pistone è completamente chiuso, il discorso della pressione è lo stesso che ho fatto io, poi in più non gli arriva il flusso laterate dalle finestrelle sotto i primari, che per me sono solo contro producenti, per questo voglio riprovare il pistone vecchio, a pari configurazione, cosi da capire, forse. Con questo pistone ho modo di provare a vedere che funziona la tt del malossi, convinto che alimentata dal pistone originale non serve quasi a niente, infatti lo alimenterò in modo differente, ma non adesso, Letti tutti insieme come hai elencato le modifiche, in effetti sono parecchie piccole cosa tutte insieme.... Appena sistemo un pò meglio il tutto, prometto che farò la prova al banco, sono proprio curioso, ho anche il problema che non ho modo di provare altri motori tipo m1 o similari, quindi non ho paragoni, a me sembra che vada "bene" ma magari mi sbaglio, la prima volta che salgo verso Modena, scroccherò un giretto a qualche utente del forum per vedere che sensazione avrò! ahaha Ho visto il topic, interessante, non ho approfondito tanto, tante lavorazioni non le condivido, non so nemmeno se quei motori vanno veramente, sicuramente sono parecchio lavorati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 8 marzo 2013 - 07:29 Share Inviato 8 marzo 2013 - 07:29 bravissimo Mattia, grazie per condividere con noi tutte le tue prove e i rispettivi risultati! Sono proprio curioso di sentirla andare quella vespetta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 marzo 2013 - 07:42 Share Inviato 8 marzo 2013 - 07:42 Mattia io leggo..ma ovviamente non dico nulla,non ho conoscenze ne per commentare ne per fare domande..fatti sentire quando vieni a Corlo! desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 8 marzo 2013 - 12:05 Autore Share Inviato 8 marzo 2013 - 12:05 FedeBO dice: bravissimo Mattia, grazie per condividere con noi tutte le tue prove e i rispettivi risultati! Sono proprio curioso di sentirla andare quella vespetta! Grazie, già una prova al banco è saltata, questa volta però non mancherò, ho parecchi video e registrazioni audio del motore, ma si sentono tutte molto male, non ho una videocamere da fare un video decente, mi devo attrezzare in qualche modo, mi piacerebbe proprio farvi sentire come va su strada, vedrò di fare qualcosa. Gabriele82 dice: Mattia io leggo..ma ovviamente non dico nulla,non ho conoscenze ne per commentare ne per fare domande..fatti sentire quando vieni a Corlo! desdet ! Non fare il modesto, ho visto le tue lavorazioni di dremel! ahahaha, sei sulla buona strada! Non mancherò, di farmi sentire, ne stavo parlando giusto ieri sera con Dario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 23 marzo 2013 - 02:06 Autore Share Inviato 23 marzo 2013 - 02:06 Aggiornamento, ho provato a rimontare la centralina originale IDM togliendo la elven, l'ultima prova fatta con la elven mi aveva segnato 10300 giri circa poi iniziava a "sparare" e non saliva più montando un max da 145, montando la IDM non ho cambiato niente oltre alla centralina e il motore è arrivato agevolmente a 11400 senza esitazioni o scoppietti vari, considerando che con il max da 145 sarò magro almeno di 10 15 punti, penso che prenderò qualche altro giro in più, comunque anche se non fosse andrebbe bene comunque, però almeno si dovrebbe riempire un pò l'erogazione che a dir la verità nell'ultima prova non era così corposa e piena ma un pò fiacco, ma credo che sia normale con un getto così piccolo. Quindi alla fine il problema è sempre stato legato alla Elven, devo fare qualche prova per capire se è veramente la centralina oppure qualcosa legata ad esse, tipo la bobina, una qualche strana scarica a massa, i collegamenti, ecc, comunque sicuramente è un problema legato alla corrente e non alla fase albero, almeno ho capito il problema, certo che fare milioni di prove per poi essere semplicemente un problema di corrente.........vabbè, tutta esperienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 29 marzo 2013 - 20:09 Autore Share Inviato 29 marzo 2013 - 20:09 (modificato) Piccolissimo aggiornamento, ho spedito la centralina ad Elven che me la controlla domani se riesce, da una parte spero sia ok e che il problema sia di bobina o di cablaggi, dall'altra mi intriga parecchio quella nuova....... vi farò sapere, purtroppo non sono riuscito a fare nessuna altra prova in questi giorni. Mattia Modificato 29 marzo 2013 - 20:09 da mattia09 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 aprile 2013 - 08:47 Share Inviato 3 aprile 2013 - 08:47 Quando hai rimesso la Idm a quanto sei partito con l'anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 3 aprile 2013 - 16:43 Autore Share Inviato 3 aprile 2013 - 16:43 Mincio82 dice: Quando hai rimesso la Idm a quanto sei partito con l'anticipo? I soliti 23° a 3000 giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 aprile 2013 - 17:24 Share Inviato 3 aprile 2013 - 17:24 Hai notato buchi di erogazione prima dell'entrata in coppia, o meglio, più che buchi li definirei "stalli"? Ti chiedo questo perchè ho proprio questo problema che mi attanaglia sul falc, e vedendo che hai avuto modo di associare l'eleven alla idm volevo capire se era il caso di acquistarla o meno per risolvere questo vuoto di erogazione che ancora non riesco a colmare. E' anche vero che non mi ci sono mai messo di impegno con carburazione o quant'altro..vedremo quest'estate..tanto devo revisionare la vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 3 aprile 2013 - 17:52 Autore Share Inviato 3 aprile 2013 - 17:52 Quello che ti posso dire è che sono proprio due mondi diversi, con la idm ha perso erogazione in tutto l'arco, il mio motore inizia a lavorare decentemente intorno a i 7000 giri, probabilmente il tuo falc ha già più schiena sotto, ma comunque la curva idm ritarda quando il motore ha bisogno di avere ancora abbastanza anticipo, se hai modo in qualche maniera di provare una centralina programmabile, non dico per forza la elven, provala, ti rendi subito conto della differenza, anche se uno non si fa una supercurva al banco, già la possibilità di iniziare a far ritardare l'accensione nel momento più corretto, fa una gran differenza sotto e poter dare maggior ritardo in alto fa allungare meglio, non dico che la idm non vada proprio bene, almeno rispetto ad una anticipo fisso da la possibilità di essere un pelo più anticipati in basso e ritardare un pò per gli alti giri, anche se comunque ritarda poco e troppo presto, sinceramente non credevo, ma l'anticipo accensione fa una gran bella differenza e permette di correggere alcuni problemi legati alla erogazione, il mio malossi senza elven, sotto va decisamente meno, poi in alto non ho notato tutta sta gran differenza, anzi nel mio caso va meglio la idm in alto, ma avendo problemi di corrente legati all'impianto elven, non fa testo, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 aprile 2013 - 20:34 Share Inviato 3 aprile 2013 - 20:34 Per il momento resta così, poco prima di tirare giù tutto per la revisione faccio la prova montando un'accensione hp e vediamo se mi attenua il buco di erogazione ai medi regimi; nel caso vado di centralina programmabile e mi faccio una curva come Dio comanda! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 3 aprile 2013 - 21:34 Autore Share Inviato 3 aprile 2013 - 21:34 se monti l'hp presumo che tu la tenga fissa, non mi risulta sia variabile, probabilmente mantenendo un anticipo fisso intorno a i 21 22 gradi, non avrai quel buco di erogazione e prenderà giri meglio, però ti murerà un pò prima, già se vai su un anticipo fisso intorno a i 18 19 gradi, credo che non cambierà tanto la situazione rispetto ad adesso o comunque sotto non sarà una fucilata ma quel buco già dovrebbe diminuire senza limitare troppo i giri, anche se per me perderai in generale su tutta l'erogazione, trovare un anticipo fisso adeguato ad un motore da 10500 11000 giri non è possibile, o va sotto o va sopra, ma come sempre bisogna fare tante prove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 aprile 2013 - 08:58 Share Inviato 4 aprile 2013 - 08:58 Si infatti l'idea è di provare l'anticipo fisso a 17 16 gradi e vedere se l'erogazione migliora o rimane simile (quindi non è colpa dell'anticipo). Se migliora e il difetto scompare o si attenua ripasso alla variabile e provo la centralina aggiuntiva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts