Vai al contenuto

132 Malossi By Mattia09

mattia09
 Share

Recommended Posts

Non ho dato nessun dato preciso delle teste, dalle foto, guardando i riflessi della luce, si notano le differenze tra le 2 cupole, c'è qualcono che vuole provare a dirmi a grandi linee quali sono? Un piccolo indovinello, ehehe così magari possiamo approfondire un pò il discorso, ovviamente se qualcuno che ne sà più di me e vuole darmi consigli, li accetto volentieri, in definitiva ne sò molto poco....

Guarda io non riesco ad aiutarti, e non ho mezzi necessari per farlo, ma prova ad avvicinare la VSM intorno alla velocità di fiamma di una benzina a 95 ottani...poi ne riparliamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 394
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La cupola numero 2 segue un profilo più accentuato rispetto alla numero 1..almeno così sembra dalla foto

Eheheh, adesso il bello sarà capirsi... con più accentuato intendi raggio più piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel post Mattia..:ok: e belle le lavorazioni!

Già...quasi quasi vengo pure io con te a comprarlo...poi però mi insegni ad usarlo?:mrgreen:

Grazie,:-) Anche tu modenese... siamo anche abbastanza vicini.... circa 40km....

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

lo hai scritto tu, le due teste variano per l'inclinazione della cupola:risata:

Per la mia poca esperienza sulle teste credo che la prima abbia un miglior rendimento, tu che hai già eseguito delle prove cosa noti?

Per quanto riguarda il cilindro non ne ho mai visto come questi, non è che potresti mettere qualche foto della canna, così per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo hai scritto tu, le due teste variano per l'inclinazione della cupola:risata:

Per la mia poca esperienza sulle teste credo che la prima abbia un miglior rendimento, tu che hai già eseguito delle prove cosa noti?

Per quanto riguarda il cilindro non ne ho mai visto come questi, non è che potresti mettere qualche foto della canna, così per curiosità.

Io ho scritto che variano nella forma della cupola non ho parlato di inclinazioni 8), però la tua osservazione sulla prima è corretta

Possiamo partire con il dare un nome alla loro forma, le più comuni sono le emisferiche, troncoconiche, troncoemisferiche poi c'è la distanza della candela dal cielo del pistone, che ha quali vantaggi/svantaggi? Queste sono le 2 cose che si notano dalle foto. Al momento ho provato solo la n.1, non sono riuscito anchera a provare la seconda e mi sa che non ci riuscirò per una pò, cauda meteo :rabbia:

Mi sono dimenticato di risponderti per il carburatore, l'anno scorso quando stavo sviluppando il corsacorta, montavo un 25 lamellare al carter autocostruito adottando un pacco generoso, il motore andava bene ed ero molto contento. Poi ho voluto provare un 28 che tutti dicevano essere esagerato per un 116 (110 malossi in c45) al punto che mi ero convinto di questa cosa, poi però quando l'ho montato...... averlo fatto prima!!! il motore è cambiato completamente, se lo beve tutto anzi... Considera sempre che parlo di motori che girano alti, espansione fasature cilindro belle spinte, quindi richiedono carburatori generosi.

Tornando al 130, sicuramente con il cilindro originale, andare oltre un 30 non serve, ma una volta lavorato per bene mi sà che ci stia tutto, per la precisione monterò un phbe 34 modificato e utilizzerò il collettore Falc che ho già.

Per le foto del cilindro devo vedere se ne ho, altromenti posto lo sviluppo del cilindro e i suoi calchi.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un motore che giri bello alto con espansioni di tutto rispetto allora il carburatore grosso ci sta , la mia "unita di misura" sono i motori large che sia per alesaggi , corse, masse in gioco, fasature più basse ,salvo eccezioni girano più lenti ma più copiosi .

Per me è il primo post di tuning small

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scritto che variano nella forma della cupola non ho parlato di inclinazioni 8), però la tua osservazione sulla prima è corretta

poi c'è la distanza della candela dal cielo del pistone, che ha quali vantaggi/svantaggi? Q

Mattia

per questo quesito proviamo a ragionarci assieme .

La combustione parte dalla candela per poi propagarsi nella camera di combustione quindi, per far si che la miscela vada tutta in combustione dobbiamo far si che la maggior parte di essa si trovi il più vicino possibile alla candala.

Tralasciamo per ora lo squish con relativa banda ed angolo che comunque , come tu sai, hanno un'importanza non indifferente nella resa del motore.

Io immagino che se la candela è più vicina al cielo del pistone uno potremmo ridurre l'anticipo d'accensione , poi nel caso della prima testa credo che la sua inclinazione e forma abbia una miglior combustione perchè la fiamma si propagata con un percorso , diciamo così, più "piramidale" .

Non so se ho reso l'idea di ciò che penso.

P.S. non frustatemi , le mie sono solo supposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un motore che giri bello alto con espansioni di tutto rispetto allora il carburatore grosso ci sta , la mia "unita di misura" sono i motori large che sia per alesaggi , corse, masse in gioco, fasature più basse ,salvo eccezioni girano più lenti ma più copiosi .

Per me è il primo post di tuning small

Io non conosco le large, non ci ho mai lavorato sopra, ma leggendo in giro, ho capito che hanno le caratteristiche che hai detto tu e per questo ti ho detto delle fasature spinte ed espansioni. Tanto per dirti, il corsacorta che ho fatto l'anno scorso era fasato scarico 193 gradi, travasi 129, con espansione, se avessi avuto anche un 30 lo avrei provato, intanto se lo beveva comunque, con il 28 comunque era già ok.

per questo quesito proviamo a ragionarci assieme .

La combustione parte dalla candela per poi propagarsi nella camera di combustione quindi, per far si che la miscela vada tutta in combustione dobbiamo far si che la maggior parte di essa si trovi il più vicino possibile alla candala.

Tralasciamo per ora lo squish con relativa banda ed angolo che comunque , come tu sai, hanno un'importanza non indifferente nella resa del motore.

Io immagino che se la candela è più vicina al cielo del pistone uno potremmo ridurre l'anticipo d'accensione , poi nel caso della prima testa credo che la sua inclinazione e forma abbia una miglior combustione perchè la fiamma si propagata con un percorso , diciamo così, più "piramidale" .

Non so se ho reso l'idea di ciò che penso.

P.S. non frustatemi , le mie sono solo supposizione

Ohh, finalmente ci si ragiona un pò su :mrgreen:

Direi che sono piuttosto d'accordo con quello che dici, anche per me rimane tutta teoria al momento, sono le prime teste che faccio, quindi non ho esperienza. Mi sono fatto l'idea che la seconda dovrebbe portarmi più coppia della prima, ma con un campo di utilizzo più limitato (prtrebbe murare prima) la prima testa invece lavorerà in un campo più ampio e forse sarà anche meno "delicata", parlando di anticipi e carburazione. La seconda viceversa, sarà più a rischio di bucare il pistone e fare danni.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco le large, non ci ho mai lavorato sopra, ma leggendo in giro, ho capito che hanno le caratteristiche che hai detto tu e per questo ti ho detto delle fasature spinte ed espansioni. Tanto per dirti, il corsacorta che ho fatto l'anno scorso era fasato scarico 193 gradi, travasi 129, con espansione, se avessi avuto anche un 30 lo avrei provato, intanto se lo beveva comunque, con il 28 comunque era già ok.

io invece non conosco le small

Ohh, finalmente ci si ragiona un pò su :mrgreen:

Direi che sono piuttosto d'accordo con quello che dici, anche per me rimane tutta teoria al momento, sono le prime teste che faccio, quindi non ho esperienza. Mi sono fatto l'idea che la seconda dovrebbe portarmi più coppia della prima, ma con un campo di utilizzo più limitato (prtrebbe murare prima) la prima testa invece lavorerà in un campo più ampio e forse sarà anche meno "delicata", parlando di anticipi e carburazione. La seconda viceversa, sarà più a rischio di bucare il pistone e fare danni.

Mattia

quindi ci troviamo in accordo sulle teste .

Penso cha la prima testa bruci meglio la miscela aria benzina per il fatto che la distanza tra la candela e l'estramita della camera di combustione è inferiore rispetto alla prima , quindi il fronte di fiamma si propaga più rapidamente verso il basso imprimendo una maggior energia al pistone.

Almeno così immagino.

Purtroppo io ho una testa originale pinasco a berretto di fantino che lascia il tempo che trova, l'unica modifica che ho fatto è stata incrementare il rapporto di compressione a 10,5.

Come ho tempo è moneta devo lavora sulla testa per ottimizzare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo con interesse! Io son ancora nei corsa corta mediamente lavorati e nemmeno estremi...ora ho un malossi corsa 45...Questo post mi servirà come punto di riferimento. buon lavoro!:ok:

eheh... se vieni a trovarmi lo facciamo assieme un bel motorino .

Sai che la mia gran turismo è originaria dell'oristanese , più precisamente terralba

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso cha la prima testa bruci meglio la miscela aria benzina per il fatto che la distanza tra la candela e l'estramita della camera di combustione è inferiore rispetto alla prima , quindi il fronte di fiamma si propaga più rapidamente verso il basso imprimendo una maggior energia al pistone.

Io rimango comunque del parere che la seconda sarà più prestante della prima a discapito di utilizzo più ristretto, la prima sicuramente ha una miglior combustione a tutti i regimi e probabilmente darà una erogazione più regolare al motore. Questo è quello che ho cercato di ottenere disegnando queste 2 teste, non ho detto una cosa, le ho disegnate senza utilizzare programmi specifici, ho usato solo un paio di programmi per calcolare il volume e disegnarla, ma la forma, altezza candela, ecc... sono su mia idea, con qualche consiglio...

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

ed è per questo motivo che è la mia preferita:ok:

Eheheh l'ho avevo già capito :mrgreen: Io invece spero che la seconda mi dia quello che dico io!! :twisted: Sono per le cose un pò più estreme :rulez:

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo con interesse! Io son ancora nei corsa corta mediamente lavorati e nemmeno estremi...ora ho un malossi corsa 45...Questo post mi servirà come punto di riferimento. buon lavoro!:ok:

Malossi 100 o 110? peccato che quando ho fatto il mio 110 in c45, non scrivevo ancora qua!! Li potevi prendere vari spunti, dipende poi sempre da cosa uno ha in mente di fare. Stavo pensando di fare un post anche su quello, ma il motore al momento è definitivo così comè e non è più in sviluppo, quindi sarebbe un post illustrativo e fine a se stesso...

In questo post ho messo qualche immagine, configurazioni e bancate con annessi grafici a partire da post 26, am ti consiglio di leggerlo tutto.

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/49925-motore-115cc-malossi-non-ne-parla-nessuno.html

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh l'ho avevo già capito :mrgreen: Io invece spero che la seconda mi dia quello che dico io!! :twisted: Sono per le cose un pò più estreme :rulez:

Mattia

Se vuoi qualcosa di + estremo, puoi provare a realizzare qualche testa con sottosquadro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi qualcosa di + estremo, puoi provare a realizzare qualche testa con sottosquadro.....

Stò facendo qualche ricerca su quel tipo di teste, più avanti probabilmente ne farò anche troncoconiche, ma più in là non adesso.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Posso una domanda ? Come mai il Malossi 130 e non il Polini? So che tra i corsa corta il Malossi ha le fasi un po' piu' alte mentre tra i corsa lunga il Polini 130 con nuova testa mi sembra piu' evoluto ....a voi la parola ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Malossi 100 o 110? peccato che quando ho fatto il mio 110 in c45, non scrivevo ancora qua!! Li potevi prendere vari spunti, dipende poi sempre da cosa uno ha in mente di fare. Stavo pensando di fare un post anche su quello, ma il motore al momento è definitivo così comè e non è più in sviluppo, quindi sarebbe un post illustrativo e fine a se stesso...

In questo post ho messo qualche immagine, configurazioni e bancate con annessi grafici a partire da post 26, am ti consiglio di leggerlo tutto.

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/49925-motore-115cc-malossi-non-ne-parla-nessuno.html

Mattia

Porca miseria allora ho capito chi sei! Ho seguito tutto il tuo post video e bancate in altro forum!! Grande, non pensavo fossi tu in questo caso....

Il mio è un 102, beh ho capito che il mio non è assolutamente una roba paragonabile al tuo... il mio è più stradale sicuramente. Da gente come te c'è da prendere spunto, seguo con molto interesse discussioni del genere.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrai mai trovarla.... :Lol_5:

Ehehe, invece ti dirò che l'avevo già vista, ma non ricordavo fosse quella!:nunchuck:

Posso una domanda ? Come mai il Malossi 130 e non il Polini? So che tra i corsa corta il Malossi ha le fasi un po' piu' alte mentre tra i corsa lunga il Polini 130 con nuova testa mi sembra piu' evoluto ....a voi la parola ....

Il realtà io ho avuto sia il 110 polini che malossi e le fasature sono +o- quelle, però il malossi ha una travaseria e testa migliori anche se non ho ancora avuto modo di vedere la nuova testa polini corsacorta.

Per il 130 invece penso che tu abbia ragione, il polini va di più, il malossi invece ha i suoi pregi nella coppia. La mia scelta è ricaduta su questo perchè la maggior parte usa i polini, io vengo da una ottima esperienza con il malossi, ma non ti nascondo che quando mi è arrivato, non lo avevo mai avuto in mano prima, sono rimasto un pò spiazzato dalla "strana travaseria". Dopo un pò di titubanza, ho deciso di andare avanti con questo cilindro. A me poi piace complicarmi la vita! :azz: altrimenti avrei preso un Falc e chi se visto se visto, ma la pappa pronta non mi piace, meglio la sperimentazione.

Porca miseria allora ho capito chi sei! Ho seguito tutto il tuo post video e bancate in altro forum!! Grande, non pensavo fossi tu in questo caso....

Il mio è un 102, beh ho capito che il mio non è assolutamente una roba paragonabile al tuo... il mio è più stradale sicuramente. Da gente come te c'è da prendere spunto, seguo con molto interesse discussioni del genere.:ok:

La mia fama mi precede:risata: Ovviamente scherzo:mrgreen:

Calma calma, quel motore è venuto bene, nulla da dire, ma il fatto è che ormai più nessuno si dedica ai corsacorta, per questo l'ho voluto fare, ma come ho sempre detto, è stato il mio primo motore serio nel quale ho fatto tante prove, ma se qualcuno che ne sà veramente lo rifacesse, sicuramente andrebbe ancora di più! a meno che io non sia un genio, ma vi assicuro che non lo sono, sicuramente non è stato culo, le sviluppo è stato complesso, non avete idea di quante prove, nel forum al quale ti riferisci non c'è tutto ovviamente,ma ho avuto tanti consigli e quello è il risultato. Quello che mi interessa far notare bene è la differenza tra le 2 bancate, lasciando stare il cv massimi che potrebbero essere anche meno, ma l'incrementiìo di 2.5cv da una prova all'altra non si discute ed è quella la mia più grande soddisfazione di quel motore.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

sperimentazione.

La mia fama mi precede:risata: Ovviamente scherzo:mrgreen:

Mattia

Quindi sei famoso.... questo è il primo ed unico forum che seguo anche se sono iscritto anche in un altro ( man non frequento) ma si capisce che non sei sprovveduto e che conosci l'argomento soprattutto perchè ti metti in discussione.

A questo punto posso dire di aver scelto la persona giusta per far scuola su motori small:risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sei famoso.... questo è il primo ed unico forum che seguo anche se sono iscritto anche in un altro ( man non frequento) ma si capisce che non sei sprovveduto e che conosci l'argomento soprattutto perchè ti metti in discussione.

A questo punto posso dire di aver scelto la persona giusta per far scuola su motori small:risata::risata:

Ehehehe, ovviamente sono accettate donazioni su carta prepagata per i miei insegnamenti....:risata:

Ma che famoso, ti dirò, "di là" chi ha seguito il post ha visto come lavoro, sopratutto l'impegno che ci metto, ma le conoscenze sono quelle che sono, sicuramente adesso ne sò di più, ma per esempio con questo motore si riparte da zero, è il primo motore a valvola, il primo corsa lunga, ecc...

Inizio :offtopics:

"di là" se non fai gare di accellerazione non sei nessuno a prescindere dai lavori che fai! Questo forum è nuovo per me, sono iscritto ad altri forum, ma non ho mai scritto, come qua fino ad adesso, VR mi è sempre piaciuto, sopratutto per il "clima", persone preparate che non se la tirano, ecc...insomma, un ambiente più sano :mrgreen: "di là" invece nell'ultimo periodo la maggior parte si butta sui Falc ecc e già sono dei grandi solo per quel motivo! Quelli che sanno veramente ormai non scrivono più, appunto per il clima che si è creato... Una cosa che mi è piaciuta di VR è che puoi far vedere lavori ed esprimere le tue opinioni senza che nessuno ti venga a criticare solo perchè fai una cosa che non è come dicono i "grandi". L'essere liberi di esprimere le proprie idee è una cosa fondamentale in un forum di condivisione... Ovvio che uno non può dare consigli se non sa di cosa sta parlando, ma questo vale per tutto.

Scusate l'ot, anche se il post è mio, ma comunque non c'entra con l'argomento trattato.

Fine :offtopics:

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti