Vespista46 Inviato 31 luglio 2012 - 19:35 Share Inviato 31 luglio 2012 - 19:35 Dico che probabilmente c'è poca differenza di misura fra il getto del minimo (col quale carbura bene a motore caldo e cicli di scoppio già regolarizzati) e quello d'avviamento. Al tuo posto avendone uno in più, aleserei un getto d'avviamento 15 punti in più per provare se migliora l'avviamento a freddo. Ottimo, motore molto pulito! Attento alla carburazione con la nuova testa, tieni d'occhio se riscalda tanto Per il resto che dirti, gira come un RGV! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 31 luglio 2012 - 19:55 Autore Share Inviato 31 luglio 2012 - 19:55 Eheheh, non esageriamo, in effetti comunque non gira male, anche in strada, non solo sul cavalletto, appena riesco faccio un piccolo video in strada, ho solo il problema che il cel che uso per fare i video non tiene più la carica, vedo cosa riesco a fare. La carburazione con la nuova testa è cambiata soprattutto a metà gas, per il resto non è cambiata tanto. Comunque domani mi arrivano spilli e polverizzatore, con l'accoppiata attuale, ab260 k29 non riesco a sistemate la carburazione soprattutto a 1/4-1/2 gas, rimane sempre grassa, anche con lo spillo tutto basso. Con la nuova accoppiata, ab265 k24 conto di migliorare la prima parte di erogazione, anche se probabilmente ingrassera parecchio da metà in su, devo ricominciare da capo. Ho gia fatto alcune prove con l'anticipo, con il risultato che peggiora solo nel tiro in basso e in alto non cambia. Intato che c'ero mi sono procurato i pignoni z25 e z26 per accorciare un pò la primaria, così vedo se riesco a far prendere tutti i giri alla 4à, anche se il mio obbiettivo e far tirare la z27 non accorciata, ma probabilmente pretendo troppo...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 luglio 2012 - 23:18 Share Inviato 31 luglio 2012 - 23:18 (modificato) Io devo fare un video anche alla mia, che adesso con la carburazione affinata ancora un pò, riesco a farla alzare benone di gas in prima, anche se ancora ho una tendenza ad esser grasso a 2-3/8 di gas, e un paio di punti di max li voglio scalare. Non so se calare una tacca di spillo, ma non vorrei scombussolare troppo tutto. Comunque scusa ma ti sto intasando il topic Spilli e polve sempre lì li stai prendendo? Io ne ho presi altri 2 per un'amico (phbh30 però), e avendoli dentro sono arrivati in un lampo Modificato 31 luglio 2012 - 23:18 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 1 agosto 2012 - 12:41 Autore Share Inviato 1 agosto 2012 - 12:41 Non ti preoccupare, non itasi niente, piuttosto aggiorna un pò il tuo post.... eheheh Si si li prendo sempre il, ordinati lunedi e arrivati stamattina, spilli, polverizzatore, valvola benzina getti e 2 pignoni per la 27/69, ho dovuto sostituire solo uno spillo perchè non l'ho avevano. dai dai fai un bel video con 2 sgasate, così facciamo un pò gli sborroni! ehehe Mattia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 1 agosto 2012 - 18:00 Autore Share Inviato 1 agosto 2012 - 18:00 Montato il pignone da z26, come speravo ho guadagnato circa 400 giri in 4à, considerando però il rapporto più corto la velocità è rimasta la stessa, ma il motore sempra lavorare meglio, soprattutto in 4à, anzi adesso sembra leggermente più grasso di prima a full gas in 4à, probabilmente perchè sforza un pò meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 agosto 2012 - 08:14 Share Inviato 2 agosto 2012 - 08:14 Eh no! Così non vale! Il bello era rimanere con la 27 e cambio originale! Tutti son buoni a fare i motori che girano alto e hanno un rapporto simile a una 18/67! :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 2 agosto 2012 - 11:01 Autore Share Inviato 2 agosto 2012 - 11:01 Eh no! Così non vale! Il bello era rimanere con la 27 e cambio originale! Tutti son buoni a fare i motori che girano alto e hanno un rapporto simile a una 18/67! :mrgreen: E sentiamo...... com'è rapportato il tuo super falchetto! Mi devo procurare un altro fresino a 90° per poter alzare ancora i secondari cha al momento sono troppo bassi rispetto ai primari, magari guadagno un pò di portata soprattutto in alto, il motore non si comporta male, ma c'è qualcosa che non và, intanto spero di trovare stò benedetto cavo per la centralina elven, così provo a fare una curva modificata sulla base del v-tronik, voglio vedere se ritardando maggiormente a giri elevati, in alto si distende meglio, senza pregiudicare il tiro in basso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 2 agosto 2012 - 11:20 Share Inviato 2 agosto 2012 - 11:20 14/68 del pk! Mattia io se vuoi ne ho uno nuovo mai usato, se ti interessa mi dici come preferisci averlo spedito e te lo mando. Avevo messo tempo fa l'annuncio ma visto che non interessa a nessuno preferisco donarlo ad un'amico che fargli fare la muffa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 agosto 2012 - 13:19 Share Inviato 2 agosto 2012 - 13:19 Attorno ai 6000 7000 come si comporta il motore? Sale bene o hai l'effetto elastico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 2 agosto 2012 - 13:29 Autore Share Inviato 2 agosto 2012 - 13:29 (modificato) Attorno ai 6000 7000 come si comporta il motore? Sale bene o hai l'effetto elastico? Il motore entra in coppia a circa 6800 poi spinge fino alla fine, 9500 di media. il mio problema principale è che quando arriva a fine giri non va in fuori giri, ma si ferma e basta, tipo limitatore, questo +o- con tutte le marcie. In più faccio fatica a gestire la velocità in 4à, perche quando entra in coppia va da 7000 a 9000 sempre, sia a metà gas che spalancato, praticamente la metà accelleratore finale serve per tirare gli ultimi 5/600 giri, creandomi particolari problemi nell'utilizzo normale, perchè o faccio glii 80 in sotto coppia o i 115! ma questo probabilmente è derivato da altro. Quello che ho pensato e che sapendo la scalatura eccessiva che ha tra primari e secondari, ho pensato che gli manchi riempimento in alto, in teori alzando i secondari dovrei perdere un pò di pressione (coppia), magari risolvendo anche parzialmente il problema della poca gestione dei giri in 4à e aumentando portata in alto, questo è quello che mi è passato per la testa, ma è tutto da verificare.... Comunque sale bene di giri da 5000 giri in su. Modificato 2 agosto 2012 - 13:31 da mattia09 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 agosto 2012 - 14:01 Share Inviato 2 agosto 2012 - 14:01 Se prima di mettere mano al cilindro provi a decomprimere leggermente la testa? Magari riesci a spalmare un po l'erogazione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 2 agosto 2012 - 15:02 Autore Share Inviato 2 agosto 2012 - 15:02 Se prima di mettere mano al cilindro provi a decomprimere leggermente la testa? Magari riesci a spalmare un po l'erogazione.. Si , posso provare tranquillamente, appena ho 2 minuti lo faccio. Mattia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 4 agosto 2012 - 22:43 Autore Share Inviato 4 agosto 2012 - 22:43 Piccolo aggiornamento Mattia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 agosto 2012 - 23:54 Share Inviato 4 agosto 2012 - 23:54 Azz Mattia, era quello che mi dicevi via email, o c'è stato un sequel?? Comunque non vorrei sbagliare, ma se quello che vedo sul cielo è uno scavo, probabilmente sei troppo anticipato, e questo unito alla nuova testa supercompressa ti ha fatto sto bel regalino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 5 agosto 2012 - 04:46 Share Inviato 5 agosto 2012 - 04:46 Accidenti! Brutta roba.. Il cilindro ha riportato danni oppure pistone nuovo e via? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 5 agosto 2012 - 08:09 Autore Share Inviato 5 agosto 2012 - 08:09 (modificato) Azz Mattia, era quello che mi dicevi via email, o c'è stato un sequel??Comunque non vorrei sbagliare, ma se quello che vedo sul cielo è uno scavo, probabilmente sei troppo anticipato, e questo unito alla nuova testa supercompressa ti ha fatto sto bel regalino... No, è il sequel!, ho fatto un'altra prova, probabilmente qualche problemino iniziava già ad averlo. Non penso che sia derivato solo dall'anticipo, che secondo me è il meno, tanto è da imputare alla carburazione, comunque in quel punto il cilindro ha dei problemi, con tutte e due le teste i depositi sono sempre li. Ribadisco che le 2 teste sono identiche come volumi ecc, cambia solo la forma! rc e squish sono identici, se fosse anticipo, considerando che la candela è più vicina alla testa, il centro del pistone avrebbe probabilmente dei segni ma invece il cielo pistone è perfetto, non presenta scaldate o detonazioni, solo dove si vede chiaramente la detonazione, questo è strano. Accidenti! Brutta roba.. Il cilindro ha riportato danni oppure pistone nuovo e via? Il cilindro è ok, devo carteggiarlo un pò perche cè un pò di alluminio attaccato in giro, ma non ha subito danni, domani ordino il pistone e via. Modificato 5 agosto 2012 - 08:10 da mattia09 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 agosto 2012 - 10:23 Share Inviato 7 agosto 2012 - 10:23 In che occasione è avvenuto il grippaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 agosto 2012 - 11:49 Share Inviato 7 agosto 2012 - 11:49 In che occasione è avvenuto il grippaggio? Sostituzione accoppiata spillo/polv 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 7 agosto 2012 - 13:09 Autore Share Inviato 7 agosto 2012 - 13:09 In che occasione è avvenuto il grippaggio? Sostituzione accoppiata spillo/polv Esatto, ero sempre grasso a 1/2 gas, non trovando spilli con parte cilindrica d2.45, come l'X29, ho cambiato completamente polverizzatore e spillo, pensando di smagrire a 1/2 e ingrassare da 3/4 in su, a grandi linee, il risultato è stato che ero magrissimo fino a circa metà gas, ho quindi ingarssato 6 punti di minimo ed è migliorata parecchio, con lo spillo alla 3 tacca era abbastanza ok anche a 1/2, ma con il problema che anche a 1/2 gas scarso quando entra in coppia tira fino a 9000 giri abbondanti senza darmi la possibilita di gestire bene il gas , on sono mai riuscito a verificare per bene il passaggio. IUl grippaggio è avvenuto dopo una tirata a full gas di circa 600/700 metri, o poi parzializzato fino a circa metà gas e dopo 2/3 secondi che ero a quella apertura ho grippato. Comunque guardando bene candela, cilindro, calchi, cielo pistone, ecc, sono arrivato alla conclusione che il cilindro non lavora perfettamente simmetrico, ma comunque il problema maggiore è stata la carburazione, unita ad un rc alto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 agosto 2012 - 13:16 Share Inviato 7 agosto 2012 - 13:16 Sicuramente è stata la carburazione, infatti, se vedi il bordo del cielo del pistone è biancastro punterellato, segno di carburazione magra ai medio bassi regimi; per andare bene dovresti avere un bordino scuro tendente al nero che via via si schiarisce rimanendo sempre marroncino al centro. Per lo meno nella vespa è così..poi in altri motori il discorso cambia perchè sono concettualmente diversi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 27 agosto 2012 - 16:34 Autore Share Inviato 27 agosto 2012 - 16:34 Aggiorno un pò il post. Ho sistemato la canna cilindro, non ha segni particolari ma ovviamente non è perfetto, ho alzato i secondari per portarli più vicini ai primari che prima avevano 4° di differenza e sistemato un pò i condotti travasi, montato pistone nuovo, testa emisferica (la prima che usavo) e rimesso la carburazione precedente alla detonazione, con solo l'aumento di qualche punto di max giusto per sicurezza. Provato il motore e non ho notato particolari differenze da prima, pur avendo modificato i secondari, l'unica cosa che sembra migliorata è in alto dove sembra prendere meglio i giri ma niente di così evidente. Ho così deciso di rismontare il cilindro dopo una 15 di km per vedere i segni sul pistone, i residui rispetto a prima sono diversi, ci sono meno turbolenze di prima dal lato volano ma aumentate dal lato frizione, ho quindi rivisto ancora il condotto frizione senza toccare quello volano e modificato lo scarico visto che la differenza tra travasi e sc iniziava ad essere poca, rimontato e riprovato sabato e la prima impressione non è stata delle migliori, vuoi per la carburazione un pò grassa, per il fatto che essendosi spostata la coppia più in alto sembra andare ancora meno sotto, ma buttando dentro le marcie non andava come prima. Ho così deciso di montare la centralina elven, dato che ho trovato tutto l'occorrente, non pensando di risolvere, ma avendo tutto non potevo non montarla, tanto ho fatto una curva simil v-tronic in modo da riuscire a provare la differenza con le nuove curve. Dopo un pomeriggio intero per rifare mezzo impianto, staffe ecc... , questo è la centrale elettrica! Ieri sera l'ho provata con una curva mia, considerando che dall'ultima prova fatta dove non ero contento per come andava il motore, sono sceso dalla vespa con un bel sorriso! ehehe devo dire che la sera era almeno 10° in meno di temperatura dall'ultima prova, quindi con carburazione smagrita, ma devo dire che va decisamente di più in tutto l'arco, purtroppo non ho visto a che regime lavora adesso il cilindro, perchè non mi va più il contagiri con la centralina, devo mettere una candela schermata e vedere se è quella, anche se prima andava anche senza e il cavo schermato lo monto già. Ovviamente adesso mi resta da provare le due curve nelle stesse condizioni per capire se è proprio la curva o era la carburazione e basta, sicuramente anche la curva ha influito, considerando la mia inizia ad anticipare quando il v-tronic inizia a ritardare! quindi due cose completamente diverse. Queste sono le due curve a confronto: Mattia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 agosto 2012 - 18:42 Share Inviato 27 agosto 2012 - 18:42 Scusa la domanda banale e magari idiota ma nel grafico non ci sono riferimenti e vado un po a senso: Perchè partire ritardato rispetto al vespatronic per poi anticipare e ritardare maggiormente? Il vespatronic pecca attorno ai 6000 - 7000 giri e se vogliamo essere puntigliosi, in alcune configurazioni nel fuorigiri..io sarei partito con la curva vespatronic provando ad accentuare il ritardo proprio in quella soglia o a traslarla lungo l'asse dei giri motore Dico questo perchè, sempre se le mie supposizioni non sono del tutto sballate, stai anticipando nel momento in cui il motore esprime il suo massimo potenziale (regime di coppia appunto) e non vorrei che questo anticipo ti porti di nuovo a rompere per detonazione Come hai fatto a rilevare la curva esatta del vespatronic? La eleven ha questa funzione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 27 agosto 2012 - 20:12 Autore Share Inviato 27 agosto 2012 - 20:12 Si hai ragione, senza riferimenti non è chiaro, ma vedo di spiegarti alcuni punti, riguardo alla curva del v-tronic mi sono basato sul grafico dato nelle istruzioni sperando sia reale, la elven non ha funzioni di rilevamento. La prima parte sono i giri dove il motore non lavora neanche a spinta di conseguenza ho dato poco anticipo perchè sono i regimi dove in strada a basse velocità il motore scalderebbe molto con un anticipo più elevato, problema che avevo con il v-tronic, quindi è una scelta personale ma diciamo che avrei potuto mantenere un anticipo più alto, non mi interessa avere prestazioni in quel'arco di giri. Poi ho dato l'anticipo secondo me corretto nel momento in cui il motore inizia a lavorare, ma sempre in sottocoppia, poi ha l'anticipo fisso fino a circa l'entrata in coppia, ricordo che il mio motore ha una coppia abbastanza alta, intanto che è in coppia ritarda più bruscamente e maggiormente del v-tronic per vedere se recupera qualcosa nel fuorigiri. Ovviamente questa è una prova, andrà sicuramente modificata, ma penso che la userò come riferimento, alla fine ho tolto il buco che da il v-tronic, perchè nel mio motore entravo in coppia con la curva originale decisamente ritardata partendo a 24°, se avessi anticipato il v-tronic per avere più anticipo per l'entrata in coppia averi avuto un anticipo troppo alto a bassi giri. Secondo me non si capisce una mazza di quello che ho scritto, se avete dubbi proverò a spiegarmi meglio. Mattia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 agosto 2012 - 10:11 Share Inviato 28 agosto 2012 - 10:11 No no si capisce..grazie dell'informazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 28 agosto 2012 - 11:26 Autore Share Inviato 28 agosto 2012 - 11:26 No no si capisce..grazie dell'informazione Per fortuna, Meglio così! ehehe Dai che se tutto va bene, andare a sabato faccio la prima bancata! Mattia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts