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Classifica dei gruppi termici per le PX


giannimini
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Cilindri di allumino e pistoni rivestiti al bisolfuro di qualche cosa....

 

travasi e fori ovunque scarichi di forme variegate, testate variopinte a calotta intercambiabile....

 

QUOTO e concordo su TUTTO, tremo vedendo il pistone di Mega... e godo leggendovi....

 

SEMPRE FEDELE a mamma POLINI che prima di altri ci diede qualcosa su cui sporcarsi le mani, su cui bruciare qualche frizione e dannarsi l'anima il sabato pomeriggio...

 

da allora e come detto sono passati 20 anni (famo pure 30) e a forza di gripparli quei pezzi di ghisa da 177cc abbiamo imparato a farli girare!

 

bastava in vero solo seguire le istruzioni per una decente minima messa a punto del kit... ma se sapessi leggere non avrebbi mica fatto l'agricultore!!!!

 

Quindi con buona pace di tutti Polini dopo POLINi ho imparato.....

 

Sono insomma cresciuto a cilindri POLINi... per questioni di semplicità e affetto... e quel POLINI sempre uguale a se stesso è cresciuto con me....

 

come ogni bella storia tutto è bene quel che finisce bene!

 

Esiste certo di meglio, questo topic ben lo espone....

 

ma se mi incontrate sulla mia pX con il POLINI, siate ben certi di quel che montate, di quanto possa reggere e tener botta... perché bisognerà darci dentro senza risparmio averci ottimi freni e miglior frizione per starmi non dico avanti, ma almeno al fianco!

 

"Polini trasforma il meglio in massimo", scrivevano sulla scatola... ma oggi c'è molto di meglio e il massimo lo abbiam raggiunto da un pezzo....

 

eppure quel ghisa, ancor oggi, sà stupirmi... vabbè dopo i primi 10.000 Km muore.... ma meglio 100 Km da leoni che 100.000 a spasso sui 70 dico!

 

Mai P&P però.... nel caso fatevi il DR.... o il TSV, il pinasco alu o il ghisa seppur spompo, il Polinaccio Proletario esige il 24, il pignone del 22, la megadella da v4, travasi albero e conetto.... pure il volano se lo avete... e getto esagerato, non chiedete mai poi quanto consumi... se siete vespisti seri, non chiedetelo mai... il rodaggio è accessorio, dopo i primi 100 violentatelo, se reggerà è un buon motore, se crepa, ha avuto solo quel che si merita un motore da nulla e ben gli stà!

 

E grazie POLINI per le novità sempre ottime, per la frizione M2 per le smal una vera rivelazione, per la testata nuova per il 200, i paraoliii allo stato dell'arte e le accensioni finalmente facili da installare!!!

 

ma solo ti prego io fedelissimo, di realizzare prima o poi tra le tante cose bellissime, una versione in alluminio (della stessa eccelsa qualità del kit EVO per small) del vecchio ghisone da 177cc, fosse pure identico... dirà la sua è certo per altri 30 anni, per i vespisti a venire...

 

che sempre ci sarà in strada un altro ragazzino con un polini da grippare, uccidere scannare.... diamogli una mezza possibilità in più di tener botta ai nuovi mostri.... serve poco a quel cilindro... per tornare a far parlare di se, una bella fusione nichelata in canna, tutta sostanza e pochi fronzoli... se lo fai me ne compro TRE, solo per affetto, certo del prodotto, che mai mi deluse in tanti anni.

 

Quindi saluto e ringrazio....

 

sempre io POETA..... ancora su una ruota nonostante l'artrosi, ancora in cerca di quella carburazione perfetta, della marmitta giusta e di una coppia di ferodi decenti.... ancora qui dove la passione non muore... troppo vecchio per questa vecchia vespa più vecchia di me... al semaforo attendo il nuovo che avanza forte di trasmissioni automatiche, di iniezioni elettroniche, scomparirò in una nube azzurra di miscela, nel frastuono di una marma troppo aperta, cercando un altro cavollo tra chili di grasso e sudore o solo di tenere l'avantreno sulla strada, pregando di fermarmi sempre prima di finir strada o peggio che la leva destra si molli....

 

il solito vecchio pazzo... sulla sua vespa.... deve averci un Polini sotto è certo.

 

Perché qui dici che il pignone ideale per il Polini è il 22 mentre invece a Fabiofratello di parigi consigli il 20 denti.......

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perché la guida in città e voleva montare una marmitta ad espansione seria, aveva dunque un motore da giri e con il pignone da 22 era certo lungo soprattutto in città come Parigi dove mi sembra lui si trovi.... con la JL il pignone deve dunque accorciarsi, max il 21 originale della 150 nel suo caso, o il 20 per chi ha il modello da 125cc e quello in casa.... il rapporto deve cioè essere proporzionale non tanto alla cilindrata ma piuttosto al numero di giri, se una vespa sfiora i 9000 e il polini ben fatto con JL li supera pure, deve necessariamente avere un rapporto ben più corto del 22!!! O.... non tira la quarta.

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  • 1 year later...
1* Posto: Quattrini M1XL

 

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il migliore in assoluto finora: giri a volontà, è in alluminio ed ha la cilindrata di 171, non è 177 come i dr, pinasco, parmakit, e polini, ma è lo stesso più forte, perchè oltre ad essere di alluminio ha le fasce sottilissime, l'aspirazione lamellare direttamente al cilindro e all'interno sembra uno scolapasta per la quantità e la dimensione dei travasi. questa è la sua portmap:

 

7670371.jpg

 

2* Posto: Quattrini M1X

 

post-864-1205420375.jpg

 

identico al fratellone maggiore L, ma non ha l'aspirazione al cilindro, ecco la portmap:

 

7670367.jpg

 

3* Posto: Malossi 166 Bifascia (il monofascia è introvabile ma andrebbe meglio)

 

malossi_166set.jpgPX150-008.jpg

 

il fratellino minore secondo me rispetto all'm1x... è praticamente l'm1x dei poveri o di chi vuole sentirsi su un m1x ma ha speso solo 160 euro circa... ha gli stessi giri o qualcosina in meno del quattrini, si può rettificare con meno soldi, ha pure lui le fasce sottilissime, e un pistone che è un opera d'arte... secondo me meglio del quattrini e anche più leggero... ma non c'è paragone ancora con l'm1x che è più avanti ovviamente, il pistone è 1mm di alesaggio in meno dell'm1x, e sono 2 quindi meno del polini e compagnia bella da 177cc...

 

4* Posto: Parmakit TSV (ALLUMINIO QUELLO IN GHISA è UN'ALTRA COSA COME PER IL PINASCO)

 

e si questo l'ho voluto posizionare dopo il Malossi perchè secondo me non è altro che una copia del Polini ma in ghisa, hanno la stessa forma dei travasi e lo stesso pistone, solo che qui è un pò più fragile (ma è più leggero) del Polini e ha anch'esso le fasce molto sottili come 1 3 qui sopra... cosa che lo rende anch'esso molto assetato di giri, sarebbe la migliore scelta da fare, su ebay si trova a 235 euro e sarebbe il connubbio perfetto di economicità prestazioni e affidabilità se non fosse per quel maledetto pistone, di cui tutti ne parlano male.... a detta di qualcuno inoltre le rifiniture non sarebbero al top... ma a me piace ugualmente, e per quello che vorrei dalla mia vespa esso sarebbe il migliore (anche perchè si può montare il corsa 60 senza scaldare come il polini)

 

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quello della foto è la versione a liquido col nuovo pistone grafitato, ma ce ne sono anche altre versioni a candela centrale laterale e corsa 60, e un'inedita nuova versione con pistone forgiato addirittura :mavieni:

 

inootre tutte le versioni hanno varie guarnizioni di base e testa, che servono a cucirsi il cilindro in base alle proprie esigenze senza ammazzarsi a calcolare squish e squosh e comprare basette o compagnia bella

 

5* Posto: Polini 177

 

polini_180_cylinder_kit.jpg

 

(fasce da 2 mm - 177 cc) Il più venduto, il più amato, il più blasonato, il più comprato, il più rinomato, il più videato e inquadrato, il più sognato anche, il più grippato... è proprio lui! il polini 177, tutti ne parlano bene e tutti ne parlano male, tutti dicono che ha meno coppia di un dr, ma poi tutti dicono che ha una coppia da paura, tutti dicono che grippa con facilità, ma poi tutti dicono che regolato bene non grippa, tutti lo modificano come credono meglio tagliando le "L" o non tagliandole... tutti dicono che ha degli alti fantastici, ma è sceso 5 minuti prima dalla sua vespa 125 mezza grippata del padre e quindi gli sembra un missile... insomma è il più famoso di tutti ed il più venduto... ma alla fine è solo un cilindro, lo prenderei ad occhi chiusi ma se non lo faccio è solo perchè è lo stesso da 20 anni, la nostra cara polini l'ha fatto e da quel giorno non ci ha mai più messo mano... l'ha lasciato li e tutti continuano a comprarlo gripparlo, e ricomprarlo, venderlo usato, rettificarlo.. allargarlo... insomma lo comprano tutti solo per non avere sbattimenti ed andare sul sicuro, forse perchè si spaventano a sperimentare qualche bel malossi o qualche bel parmakit... ma sarebbe troppo rischioso, meglio un bel polini che è conosciuto e via! :boxing:

 

ecco varie portmap, ognuna diversa, in quanto modificata rispettivamente da: typaco (un crucco credo) e da worb, la terza credo sia orginale ;-)

 

portmap%20typaco%20177%20b.jpg?m=1299681385

 

polini177nx3.jpg

 

Polini177Vespa.jpg

 

queste varie portmap stanno proprio a dimostrare che ognuno ne fa quel che vuole :risata: e ne fa uscire fuori delle belle cose, c'è un video su youtube di un certo M. P. che se lo prta anche in pista e ci gira alla grande, certo dopo ha preso un m1x e si è trovato meglio, ma anche col polinone 177 non scherzava :Lol_5:

 

6* posto: Pinasco 177 Alluminio:

 

cilindro-pinasco-177-alluminio-vespa.jpg

 

(fasce da 2mm 177cc)

 

attenzione, parlo della versione in alluminio, per chi dovrebbe leggere, c'è anche in ghisa ma è un altro mondo ;-)

 

Il cilindro migliore come affidabilità... costa relativamente poco... alla fine con 190 200 si porta a casa.... ma praticamente tutti lo descrivono come un cilindro originale con la sola cilindrata aumentata... non aspettatevi di impennare d'accelerazione preso e montato... perchè non è cosi... addirittura c'è chi che per farlo andare gli allarga lo scarico di 3mm :orrore::orrore::orrore: impensabile per un altro cilindro elencato sopra... si rezlizzerebbe un simil proto rotax per small ad aria ahahah :sbav: (ma senza bassi) :shock: il fatto è che chi gli ha alzato lo scarico di 3 mm ritiene che ha guadagnato anche ai bassi... questo dimostra quindi che chi l'ha progettato... aveva in mente di venderlo a chi viaggia e a qualche vecchietto che si restaura la vespa e vuole dargli quel brio in più... e magari si ci vuole fare qualche giterella senza gripparlo... anche perchè sono sicuro che non grippa manco se ci vai senza olio tanto è calmo :azz:

 

PN0842.jpg

 

questa è la portmap :shock::shock::shock: i travasi del mio lml originale sono più larghi :risata:

 

(parere personale:guardate la foto sopra e vedrete che il travaso frontescarico è stretto alla base e largo sopra... è una cosa molto sbagliata come fluidodinamica perchè si dice che la miscela se incontra uno spazio più largo tende a perdere pressione... e ciò non dovrebbe accadere... ma nel pinasco in alluminio è cosi... mah....) inoltre in quella foto è la versione a 2 travasi di basse ... quella per px ha 3 travasi quindi 2 laterali e una opposta allo scarico... la foto è orientativa.... inoltre tale cilindro è il migliore da montare in corsa 60... proprio perchè più rilassato degli altri e più affidabile per le lunghe percorrenze

 

7*posto: DR 177 - OLIMPIA 177 - PINASCO GHISA 177 -PARMAKIT GHISA 177 :

 

fasce da 2 mm 177 cc

 

scaled.php?server=135&filename=dr177.jpg&res=medium

 

IL PIù amato e venduto da tutti dopo il Polini, tutti i migliori smanettoni lo amano ma nessuno lo prende (preferisce sempre il polini) tutti i meccanici lo consigliano.... tutti hanno il terrore delle unghiate nella canna del cilindro ma dicono sia il più affidabile di tutti quelli in ghisa.... tutti dicono che ha una coppia da paura ai bassi ma poi misurano lo squish ed è di 3 mm:mah::orrore::orrore::orrore: ma come mai? tutti dicono che è una scheggia e se si lavora va come un polini ma anche meglio... e lo Polinizzano allargandolo alla base come il polini...

 

tutti dicono che scampanella perchè la tolleranza è sbagliata... ma poi accendono un quattrini e un polini e scampanella anche quello a freddo...

 

tutti dicono che i booster allo scarico servono ad aumentare la potenza massima a giri elevati... ma lui ha sempre la coppia a i bassi....

 

poi chi ha un polini e lo prova dice che non ha ne bassi ne alti... e chi ha una lml dice che è meglio il cilindro originale della lml 150 (in parte vero perchè la lml ha i travasi di base più larghi) ma poi parlando con un meccanico ed un amico che l'ha provato mi ha detto che anche sulla lml va meglio del 150 originale e tirava come un mulo... (e quest'ultimo non ha manco cambiato i getti ne tolto prefiltro e maglia bianca dal filtro ne fatto buchi)

 

come il polini ha molti pareri discordanti e nessuno sa dire la sua, chi ce l'ha dice che è una scheggia... ma grazie al cax... chi ce l'ha o è un 16enne che gliel'ha montato il padre o il meccanico o è abituato ad una 150 spompato... o è un appassionato che leggendo varie guide e dopo averlo ottimizzato l'ha fatto diventare anche melgio di un polini perchè magari gli ha ricalcolato l'ho squish... l'ha basettato sotto e gli allargato i boosterini dello scarico e travasi di base...

 

volendo sono cose che a dirle ci vuole un attimo... ma vale effettivamente la pena se sti lavori uno se li fa da solo e quindi si ha la soddisfazione di fare provare la vespa agli amici e dirgli... ho solo un dr... cosa vuoi che sia... e farti la strada in monoruota d'accelerazione in 1*... :risata::risata::risata:

 

------------------------------------------

 

spero di aver fatto contento chi ha comprato da poco una vespa e legge questo post, anche io prima di conoscere vesparesources cercavo pareri a destra e a manca e non ci dormivo la notte..... io ho cercato di mettere in un post, ciò che ho letto ed assimilato in un mese di letture ricerche, commenti, grafici, video e foto... questo post non è rivolto ai membri del forum che conoscono i cilindri uno ad uno, ma solo a chi vuole cambiare cilindro e non sa cosa mettere o non vuole farsi infinocchiare da qualche meccanico furbo che vuole dargli per esempio un dr dicendogli che è lo stesso di un polini perchè è sempre 177 o addirittura meglio del malossi che è 166... solo per questo, ho cercato di essere il più imparziale e oggettivo possibile... se credete che il parmakit in alluminio e il polini siano migliori del malossi mi va bene, lo so che c'è differenza a montarli p&p e facendogli tutti i lavori attorno... ma secondo me la classifica giusta è questa... se magari avete dei dati alla mano o volete dire la vostra non faremo che del bene a tutti i lettori che come me vi seguiranno appassionati come faccio ogni giorno io... rilassandomi!

Secondo me dici male te a dire che il frontescarico del Pinasco è fatto male perchè più grande sopra che sotto, perchè sicuramente sarà cosi se lo guardiamo di fronte, ma se lo potessimo guardare di fianco diciamo come se tagliassimo il cilindro in due, si vedrebbe bene che alla base è molto più ampio avendo una forma quadrengolare e che sale in diagonale verso l'alto. Lo si vede bene anche dalla foto che hai messo che sotto è molto ampio. Io la penso così.

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  • 6 months later...

Ciao, quasi sicuramente il gruppo termico originale del mio px My del 2003 è giusto alla vetta (non ne sono ancora certo... la vespa è dal meccanico) e dovrei valutare quindi se fare una rettifica al cilindro o se prenderne uno nuovo, considerando che non vorrei fare ulteriori elaborazioni tranne ovviamente regolare di conseguenza getti e carburazione.

 

La scelta sarebbe quindi tra DR, Olympia e rettifica dell'originale, considerando che per altre opzioni occorre salire di prezzo.

 

Grazie.

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Prendi il dr ,cilindro economico sui 100 euro , ti da una spinta in piu rispetto al 150 ,rapportatura lascia la sua originale del 150 dato hai la 4 da 35 ,sennò rischi di non tirarla se aumenti troppo di pignone.adegui la carburazione ,rodaggio al 3%per 500-600km e sei apposto.ciao

 

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Io ho avuto sia dr che Olympia vanno uguali ,loympia era solo un pochino meglio rifinito ma siamo li. Prendi il dr,non da problemi di affidabilità, ha una tolleranza da originale come ik gt Piaggio, manco se li sbagli tra poco la carburazione e vai senza olio lo grippi. Ciao

 

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Beh se sono effettivamente uguali allora andrei su Olympia visto che lo rimedio persino a prezzo inferiore. Tanto più se è rifiniture meglio.

Mi interessa che mi dia un po' più di sprint ai bassi ma che sia soprattutto affidabile.

 

Sent with black Moto E2 2015

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Ok vedrai ti trovi bene .Non vuole tanti crismi e sbattimenti. Metti un 108 di max con filtro forato sul getto max di 5mm e getto minimo 48-50/160,vite posteriore svitare da 2giri a 2 e mezzo,se puoi prima di montarlo smussa gli spigoli vivi dei travasi nella canna del cilindro,buon divertimento.

 

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È confermato che il problema era il cilindro, per cui stasera ordinerei l'olympia in modo da poterlo montare nei primi gg dell'anno. Tra 108 forato e 105 "liscio" che differenze, a livello di carburazione? Per quel che riguarda la marmitta meglio il padellino che ho attualmente oppure la marmitta catalytic di serie?

 

Sent with black Moto E2 2015

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Il mio è un px 150 (my)...

 

Quindi, riepilogando: gruppo termico Olympia (o DR), carburatore originale, getto max 105-108 e filtro del px 200.

 

Due questioni rimanenti:

il pignone può/deve essere sostituito per un maggior erogazione della potenza ?

Come alternativa all'Olympia (DR) potrei valutare anche il gruppo termico LML 150 (a 5 travasi) che leggo essere ben più spinto dell'originale Piaggio ?

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Lascia stare lml 150 invece monta il dr -olympya che monta meglio su Carter Piaggio che non devi stare a raccordare nulla.dato hai un 150dovresti avere frizione otto molle 21/68con quarta da 35 che è lunga.fossi in te proverei così di già la configurazione se nel caso la senti corta metti il pignone da 22/68 .

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

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Avendo un 200 Arcobaleno totalmente originale, volendolo potenziare un pochetto sostituendo scarico con una simil original tipo Sip o Polini quale gruppo termico mi consigliate di acquistare per poi montarlo senza modifica alcuna?

Grazie.

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guarda che il polini di alluminio esiste.................controlla

 

Oggi sì e ne ho ordinati TRE infatti.

 

 

 

E stavo per montarlo, non fosse per la casa in ristrutturazione pesante, per la bimba che ha più impegni lei di Trump e la moglie che fa gli straordinari fino alle 20.00!!!

 

Sul motore per la Sprint vel cono 17.... una vecchia vespa però non ama carburi troppo grandi marmitte esagerate e soprattutto leghe troppo moderne, appartiene ed è vero all'epoca della plastica e non a quella della bachelite (?), ma cilindri così son sprecati....

 

Quindi richiudo la bella scatola azzurra, e allungo la mano sullo scaffale, l'ennesimo ghisa.... lo lavoro più del solito, finestre a quadrato, squish a zero e basetta dissipatrice di rame made by Tondo.... ammissione ovvio, una rifasata qui e lì, megadella, anello per sei molle ecc... ecc....un classico per una classica.

 

Prox PX 125/150cc però promesso vado di alluminio..... uno dei tre ordinati, per poi tradire il 208 ghisa con un Malossi alu (rimediato), il Polini 210 alu mi piaceva, ma ad un Malossi nuovo trovato su carter 200 per sbaglio non si dice certo no!

 

In questa CLASSIFICA dei CILINDRI per LARGE....

 

il migliore non è mai il più costoso, il più potente o il più veloce, ma piuttosto direi che individualmente ognuno di noi ne preferisce uno e non l'altro per i motivi più vari... quale che sia insomma il CUORE TERMICO della vostra vespa, ciò che lo rende speciale è che batta un poco anche nel vostro petto e non solo e sempre in testa!

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