Vai al contenuto


Lista attrezzi specifici revisione del motore Px125 VNX2T


lllolll
 Share

Recommended Posts

un saluto a tutti, qui a Bolzano fa freddo, ma c'é il sole e non nevica, non so da voi, ma spero non abbiate troppi disagi.

 

Ho la seguente necessità: vorrei revisionare il motore del mio Px 125 VNX2T, quello con accensione elettronica, miscelatore ma senza freno a disco anteriore.

 

Ho visto su questo ed altri forum che esistono diversi estrattori e chiavi magiche. Ho visto che, ad esempio, per certi attrezzi come la chiave dinamometrica, si può davvero arrivare a spendere molti soldi.

 

Avessi denaro a iosa comprerei tutto, il meglio ed in abbondanza, ma ho lo spread alle calcagna:frustate:

 

Qualcuno può fornirmi una lista ragionata degli ATTREZZI SPECIFICI per la revisione del motore della mia Vespa. Quelli strettamente necessari!!!!

 

quanti estrattori esistono? 12.000?17.312?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sto smontando il motore del mio PX150E del '84 per cambiare in particolare il paraolio lato frizione e cuscinetti, e mi trovo anch'io a fare i conti con gli attrezzi del mestiere.

Per fortuna ho diverse serie di chiavi, a cricchetto, piane ecc. di particolare serve l'estrattore per il volano (dai 5 agli 8 euro) e la chiave per il dado frizione, che devo ancora comprare ma costa entro i 7-8 euro.

Per il resto ci si arrangia, forse se dici cosa hai qualcuno potrebbe darti altri consigli.

Guarda anche le varie guide che ci sono sul forum fatte da Calabrone, così ti fai un'idea.

Dipende anche se smonti il tuo motore e basta o se hai intenzione di farne parecchi altri, allora il discorso cambia.

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Paolo, con una normale dotazione di attrezzi si può iniziare a far qualcosa. Indispensabili sono l'estrattore per il volano e per il dado a castello frizione.

 

Come detto, i tutorial del buon Calabrone in sezione "officina Large" ti possono dare un' idea dei materiali e attrezzi necessari. Per farti un quadro generale, ti consiglio di dare un'occhiata anche qui:

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/24219-video-smontaggio-vespa.html

 

Se fai un giro nella sezione "fai da te", troverai delle interessanti discussioni su come costruirti un cavalletto supporto motore. Te lo consiglio vivamente, lavorerai più comodo e potrai provarlo a banco. Sempre in "fai da te" dovrebbe esserci la spiegazione per autocostruirsi un bloccavolano, indispensabile se non hai una pistola pneumatica per svitare il dado del volano.

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico questo video!! penso mi sarà molto utile, si vede che sono tedeschi, hanno l'attrezzo giusto per ogni cosa, guai ad improvvisare... ma noi siamo diversi.

 

DIMENTICAVO

Lo svitoil quello non può mai mancare in una officina, chi l'ha inventato santo subito.

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico questo video!! penso mi sarà molto utile, si vede che sono tedeschi, hanno l'attrezzo giusto per ogni cosa, guai ad improvvisare... ma noi siamo diversi.

 

DIMENTICAVO

Lo svitoil quello non può mai mancare in una officina, chi l'ha inventato santo subito.

Ciao

Paolo

 

 

se revisioni il motore (e penso che metterai mano sui cuscinetti) sarebbe utile avere a dsposizione un phon per alte temperature per evitare di sostituire i cuscinetti a martellate:azz: (con 15/20€ un phon senza pretese lo trovi...http://www.ebay.it/itm/VALEX-PISTOLA-TERMICA-SVERNICIATORE-P2000-/320696525049?pt=Utensili_elettrici&hash=item4aab00a0f9....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto tutto con un normale phon per capelli, per il resto confermo tutto.

Ci sono una serie di modi empirici per bloccare il volano e la frizione per estrarli.

Trovati dei vecchi cuscinetti per spingere dentro quelli nuovi, il resto verrà da se..

Se hai intenzione di cambiare i silent block sono volatili per diabetici.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x i consigli.

Ho la fortuna di lavorare in una azienda meccanica, perciò abbiamo tutto il necessario in abbondanza e delle migliori marche, di solito prendo in prestito quello che mi serve, dalla chiave dinamometrica al phon x alte temperature, agli estrattori, poi se mi serve un qualche accrocchio speciale me lo costruisco, oggi voglio provare a costruirmi la chiave x il dado frizione.

Mi ritengo molto fortunato x questo.

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...