lusa Inviato 6 dicembre 2007 - 13:58 Share Inviato 6 dicembre 2007 - 13:58 Salve a tutti Spero di non sdegnare nessuno chiedendo informazioni su un "NON-VESPA"!! Vi spiego il mio problema. Ho trovato, da un vecchio restauratore, un Moto Guzzi Cardellino, in vendita a poche decine di euro. La tentazione è molta, anche se, memore di altri restauri (CB500Four, px125, etc) non sottovaluto la spesa che viene dopo l'acquisto!! Gli altri restauri che ho fatto, tuttavia, riguardavano moto che avevano i documenti, più o meno in regola, ma almeno li avevano!!! Questo guzzi, invece, non li ha!! Per le moto, quelle vere (intendo sopra 125 cc), conosco la procedura di reimmatricolazione: iscrizione al registro storico, certificato delle caratteristiche tecniche, collaudo alla motorizzazione. Ma per questo Cardellino, che ha una cilindrata di 63 cc., quale sarebbe la procedura??? Non voglio sembrare "tirchio" per una cifra di poche decine di euro; la cosa che mi frena nell'acquisto, sono le spese che sosterrei per restaurare questo motorino per poi, eventualmente, sentirmi dire che non potrà mai circolare!!! Vi sarei molto grato se mi spiegaste la procedura!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 dicembre 2007 - 14:04 Share Inviato 6 dicembre 2007 - 14:04 La cilindrata superiore a 50 cc rende il cardellino un motoveicolo e non un ciclomotore, pertanto deve essere targato e segue la procedura di reimmatricolazione di qualunque altro motoveicolo. Ho detto bene Gino? Se ho detto male almeno ci ho provato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 dicembre 2007 - 14:52 MODERATOR Share Inviato 6 dicembre 2007 - 14:52 x me dici bene GustaV, ma aspettiamo il nostro topone che dice..............inoltre ricordo che il vero nome del "guzzino" era motoleggera, infine del cardellino oltre che la cilindrata di 65,fu nel 1955 portata a 73 e per finire negli anni '60 a 80. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 dicembre 2007 - 16:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 dicembre 2007 - 16:27 Ha detto bene GustaV, è una moto e quindi segue la normale procedura per le moto che vanno immatricolate e poi iscritte al PRA. Vedi: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=348 Spero solo che si sappia almeno il numero di targa, altrimenti ho paura che, in Toscana, non riuscirai ad immatricolarla e dovrai portarla in una motorizzazione oltre regione. Magari a Piacenza, vero Ele? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 dicembre 2007 - 16:31 MODERATOR Share Inviato 6 dicembre 2007 - 16:31 perche' a firenze non reimmatricolano? e poi vediamo a gennaio se passa la nuova cazzata della motorizzazione prima donna! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 6 dicembre 2007 - 16:38 Share Inviato 6 dicembre 2007 - 16:38 e poi vediamo a gennaio se passa la nuova cazzata della motorizzazione prima donna! Quindi c'è qualche probabile provvedimento in merito alle reimmatricolazioni a gennaio!!!! Si sa nulla in merito? Riferimento normativo, circolare......... Volevo reimmatricolare la LI I!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 dicembre 2007 - 17:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 dicembre 2007 - 17:05 Da Firenze ci sono notizie contrastanti, forse ci vuole un buon "aggancio". A Massa e ad Arezzo non reimmatricolano e a Siena vogliono solo i locali (!) con frecce (almeno queste sono le ultime notizie). Da Livorno non ho avuto segnalazioni e spero che, in questa circostanza, ci siano buone notizie. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 6 dicembre 2007 - 18:52 Autore Share Inviato 6 dicembre 2007 - 18:52 BOIA...! Quindi, mi conviene non comprarlo?? Cosa dovrebbe cambiare a Gennaio? Ringrazio tutti per l'interessamento!!! GRAzie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 dicembre 2007 - 18:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 dicembre 2007 - 18:59 lusa, non so se ti conviene comprarlo, i pro e i contro li sai e nelle delle tue tasche sei il solo giudice. Se non riuscirai ad immatricolarlo in Toscana, puoi sempre spostarti. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 dicembre 2007 - 19:44 MODERATOR Share Inviato 6 dicembre 2007 - 19:44 tranquilli tanto nessuno riuscira' a sepellire il pra.....sara' sempre lui a seppellirci e poi e' una proposta 25 anni x diventare storico,fare una nuovo registro a capo della motorizzazione ecc.ecc. tutte cose che se ne sentiva proprio il bisogno...........intanto il registro storico fmi ha aumentato a 35 euro il costo d'iscrizione + 2 foto x tutti dal 1 gennaio 2008. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 6 dicembre 2007 - 19:50 Autore Share Inviato 6 dicembre 2007 - 19:50 Queste modifiche al pRA cosa comporteranno?? sarà più agevole o meno una pratica come la reimmatricolazione? Ho paura che diventerà tutto più difficile, come sempre! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 dicembre 2007 - 20:00 MODERATOR Share Inviato 6 dicembre 2007 - 20:00 Queste modifiche al pRA cosa comporteranno?? sarà più agevole o meno una pratica come la reimmatricolazione?Ho paura che diventerà tutto più difficile, come sempre! e' ancora una proposta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 dicembre 2007 - 20:01 MODERATOR Share Inviato 6 dicembre 2007 - 20:01 ma insomma quanto caspita chiede x sto cardellino? e che modello e'? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 6 dicembre 2007 - 20:14 Autore Share Inviato 6 dicembre 2007 - 20:14 vuole 100 euro ed è il primo modello, il 63 cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 dicembre 2007 - 20:26 MODERATOR Share Inviato 6 dicembre 2007 - 20:26 guarda che sembrano tutti uguali,dai posta una foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 6 dicembre 2007 - 22:49 Share Inviato 6 dicembre 2007 - 22:49 per 100 € piglialo, poi si vede! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 7 dicembre 2007 - 11:22 Autore Share Inviato 7 dicembre 2007 - 11:22 Per 100 euro rimango sempre lo stesso POVERACCIO!!! Poi, il c..o me logratto al momento di reimmatricolarlo!!!! Per ora non ho foto, ma ve ne posto una, di uno strano aggeggio che ho trovato, sempre da questo restauratore: si tratta di un Paperino, con motore mosquito, che veniva prodotto dalla Industria Meccanica Napoletana (I.M.N.). La qualità della foto è bassa perchè l'ho fatta con il cell. Ditemi che ve ne pare, al limite porto via questo al posto del Cardellino!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 7 dicembre 2007 - 11:25 Autore Share Inviato 7 dicembre 2007 - 11:25 Che dite?? Sicuramente sarebbe molto meno dispendioso, e più facile, restaurare questo paperino. Il motore non è montato ma c'è, l'ho visto, ed è anche in buone condizioni, visto che gira ed ha una buona compressione!!! Il prezzo non lo so...ma se per il cardellino chiede 100 euro, per prendere questo mi sa che dovrà essere lui a pagare me!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 dicembre 2007 - 11:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 dicembre 2007 - 11:33 Il restauro di questo è impegnativo come quello di una moto e, comunque, una volta restaurato dovrai immatricolarlo (se non ha il libretto originale), mettergli il nuovo contrassegno e usare pure il casco! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 7 dicembre 2007 - 11:34 Share Inviato 7 dicembre 2007 - 11:34 ...e usare pure il casco! E su sti cosi, proprio un gè stà!!!! Anche se personalmente, se avessi un Ciao, qualche giro col casco me lo farei senza farmi troppi problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts