Karl90 Inviato 4 febbraio 2012 - 19:44 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 19:44 Ciao a tutti. Ho una domanda molto importante da fare. Possiedo uno scooter 50 che ho assicurato fin ora con un assicurazione tedesca stipulata da mio zio residente in germania. Ogni anno mio zio mi invia una nuova targa intestata a lui e il nuovo contrassegno assicurativo. Il vantaggio è stato pagare 60 euro l'anno anzichè 1k euro. Il problema è che questo è stato possibile poichè sono in possesso del libretto vecchio tipo. Ora che sono obbligato a fare il nuovo libretto, dove sta scritto il proprietario e la residenza, come posso fare per ottenere il beneficio di cui ho usufruito fino adesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 febbraio 2012 - 19:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 febbraio 2012 - 19:55 Ciao a tutti. Ho una domanda molto importante da fare. Possiedo uno scooter 50 che ho assicurato fin ora con un assicurazione tedesca stipulata da mio zio residente in germania. Ogni anno mio zio mi invia una nuova targa intestata a lui e il nuovo contrassegno assicurativo. Il vantaggio è stato pagare 60 euro l'anno anzichè 1k euro. Il problema è che questo è stato possibile poichè sono in possesso del libretto vecchio tipo. Ora che sono obbligato a fare il nuovo libretto, dove sta scritto il proprietario e la residenza, come posso fare per ottenere il beneficio di cui ho usufruito fino adesso? Scusa, ma se hai la targa tedesca intestata a tuo zio, a che ti serve fare l'immatricolazione in Italia? Continua a circolare come hai fatto sinora. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 4 febbraio 2012 - 20:03 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 20:03 senti senti....ma sei sicuro di esser coperto per girare qui? se si non è malvagia come idea P.S. ogni anno una targa nuova?!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe77 Inviato 4 febbraio 2012 - 20:06 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 20:06 Toglietemi questa curiosità!!!!!! E' possibile assicurare una moto immatricolata in Italia con una compagnia estera? Magari hanno delle tariffe convenienti...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 febbraio 2012 - 20:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 febbraio 2012 - 20:11 Toglietemi questa curiosità!!!!!! E' possibile assicurare una moto immatricolata in Italia con una compagnia estera? Magari hanno delle tariffe convenienti...... E perché non dovrebbe essere possibile? Naturalmente la polizza deve avere copertura sul territorio nazionale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe77 Inviato 4 febbraio 2012 - 20:17 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 20:17 E perché non dovrebbe essere possibile? Naturalmente la polizza deve avere copertura sul territorio nazionale. Ciao, Gino Grazie Gino!!!! . . A questo punto se per caso ne conoscete qualcuna che pratica prezzi convenienti mi inviate il nominativo via messaggio privato (o, se si può, citatelo sul topic) . . . Grazie!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 4 febbraio 2012 - 20:18 Autore Share Inviato 4 febbraio 2012 - 20:18 Certo che è possibile! L'assicurazione copre su tutti gli stati membri dell'UE. Comunque è da 4 anni che sono assicurato..e ogni anno devo mettere una nuova targa. Sono pure carine esteticamente..Le ho avute verdi e azzurre:-). Comunque come ho già detto questo è stato possibile perchè ho sempre avuto il vecchio libretto. Adesso ho paura di potere fare più come ho fatto fino adesso...Penso che per continuare a fare così dovrei immatricolare il mezzo in germania e intestarlo a mio zio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 4 febbraio 2012 - 20:25 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 20:25 Ma se di fatto il mezzo è tedesco,e in Germania non è cambiata alcuna legge,e sei coperto anche se circoli in Italia,che ti frega del fatto che in Italia non sono più in regola i vecchi libretti?Tu devi ragionare da tedesco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 4 febbraio 2012 - 20:28 Autore Share Inviato 4 febbraio 2012 - 20:28 Ma se di fatto il mezzo è tedesco,e in Germania non è cambiata alcuna legge,e sei coperto anche se circoli in Italia,che ti frega del fatto che in Italia non sono più in regola i vecchi libretti?Tu devi ragionare da tedesco... Il problema è che il mezzo non è tedesco...ma italiano...Quindi sono obbligato dalla legge ad avere il nuovo libretto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 4 febbraio 2012 - 22:44 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2012 - 22:44 Il problema è che il mezzo non è tedesco...ma italiano...Quindi sono obbligato dalla legge ad avere il nuovo libretto... e allora le auto tedesche omologate con targhe italiane? :mrgreen: Il libretto te lo tieni, non devi fare la targa nuova e continui con questo sistema :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 4 febbraio 2012 - 22:59 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2012 - 22:59 Non è una discussione da forum "Pratiche"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexFunk Inviato 5 febbraio 2012 - 14:20 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 14:20 Scusate ragazzi,se sono in possesso di un vespino,posso assicurarlo ad un polizza tedesca?(io ho ancora la vecchia targa e il vecchio libretto) E se questo è possibile,si potrebbe fare tutto via internet,dato che non ho nessun parente o amico in Germania? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 5 febbraio 2012 - 15:06 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 15:06 Ragazzi ma questa cosa che sto leggendo è sensazionale!! Fatemi un po' capire come funziona...io ho una vespa che in Italia non è considerata storica perchè è 50 con meno di 30 anni, ho la targa nuova a 6 cifre da un paio d'anni perchè l'ho intestata a me, e quindi anche il libretto nuovo e non quello a pagine. Di assicurazione pago 500 euro abbondanti all'anno con la SAI e sono in classe 8. Quali sono i passaggi per assicurarla con una polizza tedesca e continuare a circolare in Italia senza nessun problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 febbraio 2012 - 15:13 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 15:13 Per quanto ne so io, per assicurare un mezzo devi essere residente nel luogo in cui lo assicuri. Cioè se sei residente in germania puoi assicurare un mezzo con una polizza tedesca. Ma se sei residente in Italia devi fare una polizza italiana. Il nostro amico ha uno zio in germania e quindi lui utilizza un veicolo assicurato ad un altro, per sapere se ciò sia legale o meno, o quantomeno se il veicolo può essere ceduto a terzi, bisognerebbe controllarlo sul contratto assicurativo. Sul fatto che sia legale assicurare in germania un mezzo con targa e libretto ialiano ho dei forti dubbi, proprio per il fatto che la residenza del proprietario è italiana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 febbraio 2012 - 17:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 febbraio 2012 - 17:08 Per quanto ne so io, per assicurare un mezzo devi essere residente nel luogo in cui lo assicuri. Cioè se sei residente in germania puoi assicurare un mezzo con una polizza tedesca. Ma se sei residente in Italia devi fare una polizza italiana. Il nostro amico ha uno zio in germania e quindi lui utilizza un veicolo assicurato ad un altro, per sapere se ciò sia legale o meno, o quantomeno se il veicolo può essere ceduto a terzi, bisognerebbe controllarlo sul contratto assicurativo. Sul fatto che sia legale assicurare in germania un mezzo con targa e libretto ialiano ho dei forti dubbi, proprio per il fatto che la residenza del proprietario è italiana. Dex, io intendevo che un ciclomotore in Italia, che risulta di proprietà di uno straniero comunitario, può continuare ad essere assicurato all'estero, come è successo sinora. Certo, se il ciclomotore ha il documento (certificato per ciclomotore) italiano, la cosa mi pare strana, e non vedo come abbia potuto funzionare sino ad ora!?! Cioé, documento del ciclomotore italiano e targa e assicurazione straniera? Le due cose non mi sembrano conciliabili. Poi, se è possibile per lo zio intestarsi il ciclomotore in Italia, con nuova carta di circolazione e nuovo contrassegno italiani ed assicurazione tedesca, buon per loro! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 5 febbraio 2012 - 18:56 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 18:56 Per quanto ne so io, per assicurare un mezzo devi essere residente nel luogo in cui lo assicuri. Cioè se sei residente in germania puoi assicurare un mezzo con una polizza tedesca. Ma se sei residente in Italia devi fare una polizza italiana. Il nostro amico ha uno zio in germania e quindi lui utilizza un veicolo assicurato ad un altro, per sapere se ciò sia legale o meno, o quantomeno se il veicolo può essere ceduto a terzi, bisognerebbe controllarlo sul contratto assicurativo. Sul fatto che sia legale assicurare in germania un mezzo con targa e libretto ialiano ho dei forti dubbi, proprio per il fatto che la residenza del proprietario è italiana. Hai centrato il punto! È proprio questo che non capisco! Facendoti proprio l'esempio con la mia vespa, quando l'ho intestata a me che ho residenza a Catania centro ho dovuto pagare 500 euro all'anno di polizza, mentre con la stessa classe di merito (forse 1 in meno ma non penso proprio che influisca così tanto) il proprietario precedente mio coetaneo con residenza a Vittoria, un paese dalle parti di Ragusa che è molto più "piccola" rispetto a Catania, ne pagava 200. Se già non posso farla assicurare a nome di qualcun altro per risparmiare qualcosa, proprio perchè la polizza deve essere intestata al proprietario del mezzo, com'è possibile addirittura farla assicurare con polizza tedesca? A meno che io abbia capito male e questa vespa non ha solo la polizza intestata allo zio in Germania, ma è proprio la vespa intestata a lui, e poi è come se lui circolasse in Italia ma in realtà fa circolare un'altra persona. In pratica fa da "prestanome" non so fino a che punto all'interno della legalità (e non voglio assolutamente mettere in dubbio l'onesta di questa persona, sia chiaro). In pratica si dovrebbe prendere il proprio mezzo, targarlo all'esterno intestandolo ad un residente del posto, fare una polizza estera anch'essa intestata a quest'ultimo, mettere la clausola che possa essere guidato da terzi e che possa essere utilizzato anche "all'estero dello stato estero", cioè in Italia, e il gioco è fatto. Tutto qui? :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soad88 Inviato 10 febbraio 2012 - 10:54 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 10:54 ma bisogna intestare anche il mezzo allo zio tedesco? secondo me lo zio si intesta solo la polizza e basta !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TinePx Inviato 10 febbraio 2012 - 11:27 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 11:27 Per quanto ne possa sapere poco, da un punto di vista logico quoto BeaN. Credo che questo tipo di assicurazione si possa fare con un mezzo intestato ad un residente in Germania con assicurazione tedesca. Credo l'unica accortezza per usare il mezzo in Italia sia portarsi sempre dietro la carta verde dell'assicurazione, in caso ti fermino per un controllo. Con quella poi puoi girare all'interno dei paesi UE senza problemi. Il fatto però di assicurare un mezzo "italiano" (con targa italiana intestato ad un residente italiano) con un'assicurazione tedesca, non credo nemmeno io sia possibile. Per lo stesso motivo, se compro e immatricolo una BMW in Germania per risparmiare sul prerzzo e poi la porto in Italia dove risiedo sono obbligato (mi pare) a reimmatricolare il mezzo con targa italiana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soad88 Inviato 10 febbraio 2012 - 11:42 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 11:42 Il fatto però di assicurare un mezzo "italiano" (con targa italiana intestato ad un residente italiano) con un'assicurazione tedesca, non credo nemmeno io sia possibile. TinePx vedi che la targa è tedesca e non italiana...perche là in germania in 20 minuti se gli porti il libretto ti danno subito la targa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TinePx Inviato 10 febbraio 2012 - 12:01 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 12:01 Avevo capito che la targa è tedesca, stavo ragionando sul fatto che c'è chi ha prospettato la possibilità di assicurare in Germania un mezzo con targa italiana intestata ad un residente in Italia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soad88 Inviato 10 febbraio 2012 - 12:03 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 12:03 Avevo capito che la targa è tedesca, stavo ragionando sul fatto che c'è chi ha prospettato la possibilità di assicurare in Germania un mezzo con targa italiana intestata ad un residente in Italia. ah si?? questo mi sà di illegale caro Tinepx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TinePx Inviato 10 febbraio 2012 - 12:04 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 12:04 Appunto. Ma hai letto tutti i post del topic?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soad88 Inviato 4 marzo 2012 - 21:44 Share Inviato 4 marzo 2012 - 21:44 certo che li ho letti....il nostro amico ha detto che la sua targa proviene dalla germania...così come l assicurazione... ed essendo l assicurazione intestata ad un cittadino tedesco tutto ciò si può fare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts