Echospro Inviato 5 febbraio 2012 - 14:04 MODERATOR Share Inviato 5 febbraio 2012 - 14:04 Oggi rovistando in garage tra le miriadi di cose per la Vespa accumulate nel tempo, mi è capitato in mano questo pistone. E' di un Polinone 208 alesato già di qualche decimo (alesaggio D credo) che risale all'era dei tempi, un reperto insomma..... Rammento che a quei tempi avevo iniziato a smanettare con l'anticipo e infatti i risultati non hanno tardato a farsi vedere. Questo "scavo" è quello che capita a chi pensa che l'anticipo non incide sull'affidabilità e che un grado o 10 sono la stessa cosa .... Parlo per mia (in) esperienza Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 febbraio 2012 - 14:17 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 14:17 :orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 5 febbraio 2012 - 14:19 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 14:19 Cavoli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 5 febbraio 2012 - 16:31 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 16:31 Oh mamma mia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 febbraio 2012 - 17:41 MODERATOR Autore Share Inviato 5 febbraio 2012 - 17:41 Pensandoci meglio mi ricordo che lo scavo in mezzo è stato causato dall'anticipo ma le "sbeccate" laterali sono state fatte dall'elettrodo della candela che si è staccato molto probabilmente a causa della temperatura elevata raggiunta. Se non si fermava per la candela avrei bucato di sicuro!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minumie Inviato 5 febbraio 2012 - 18:23 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 18:23 buono...! considerando tutto è ancora usabile...!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 5 febbraio 2012 - 20:29 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 20:29 Un altro po' lo saldavi quel pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 5 febbraio 2012 - 23:53 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 23:53 Bhe si dai, tutti qualche volta abbiamo sbagliato l'anticipo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 febbraio 2012 - 01:33 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 01:33 Ma quanti gradi avevate dato ???? 35? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 febbraio 2012 - 08:01 MODERATOR Autore Share Inviato 6 febbraio 2012 - 08:01 Bhe si dai, tutti qualche volta abbiamo sbagliato l'anticipo... Pistone fuso per tutta la testata!!! Bel danno!!! Ma quanti gradi avevate dato ???? 35? Ma no, mi sembra 5 o 6 gradi in più del consentito ... nemmeno tanti volendo vedere, ma con le temperature non scherzi. Un po' anche la candela troppo calda mi sa. Occhio tu che stai partendo con tutta l'accensione nuova, parti restando sul sicuro! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 6 febbraio 2012 - 08:49 MODERATOR Share Inviato 6 febbraio 2012 - 08:49 :orrore: bel lavoro....... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 6 febbraio 2012 - 10:41 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 10:41 buon sistema per alleggerire il pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 6 febbraio 2012 - 10:46 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 10:46 Dilettanti motore 130 doppia e mi sono fatto 1 km di superstarda in salita a spinta... maledette puntine! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 febbraio 2012 - 12:08 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 12:08 Pistone fuso per tutta la testata!!! Bel danno!!! Ma no, mi sembra 5 o 6 gradi in più del consentito ... nemmeno tanti volendo vedere, ma con le temperature non scherzi. Un po' anche la candela troppo calda mi sa. Occhio tu che stai partendo con tutta l'accensione nuova, parti restando sul sicuro! Gg Questo è uno di quei casi di cui parlavamo di "variabile settata male" Anche se non è stata soltanto quella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minumie Inviato 6 febbraio 2012 - 12:38 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 12:38 bella collezione, l'unica volta che ho sfondato un pistone è stato per colpa di un blocca pistone..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 febbraio 2012 - 14:07 MODERATOR Autore Share Inviato 6 febbraio 2012 - 14:07 Dilettanti motore 130 doppia e mi sono fatto 1 km di superstarda in salita a spinta... maledette puntine! :mrgreen: Azz, bel buco!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 8 febbraio 2012 - 13:36 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 13:36 si ma per bucare quei 130 vuol dire che non si ha la benchè minima idea di dove metter le mani sul motore, dai! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 8 febbraio 2012 - 14:01 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 14:01 dipende da come è fatto il motore.. quale compressione hai.. e soprattutto se con un volano ape a puntine la fase va a ramengo... cmq hai ragione sui motori non ci so metter mano... PS: uso l'80-90 minerale da cambi nelle mie vespe large e small da secoli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 8 febbraio 2012 - 22:25 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 22:25 Bhe si dai, tutti qualche volta abbiamo sbagliato l'anticipo... Il tuo è uno scherzetto che ti è costato caro! Come cita il detto.."bucando si impara" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 febbraio 2012 - 23:28 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 23:28 Il tuo è uno scherzetto che ti è costato caro!Come cita il detto.."bucando si impara" Si se conti che si è pure scromato un cilindro da 800 euro, 70 euro di pistone e mezz'oretta al tornio per riprofilare la testa sono la spesa minore... Comunque il motore, per fortuna, non era il mio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 9 febbraio 2012 - 08:05 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 08:05 guarda avrei preferito dover buttar via tutto che farmi 1 km di superstrada in salita con i tir che mi pettinavano... avevo anche un appunt con un ragazza sigh... Cmq il resto per a quanto pare settato benissimo... il cilindro e la testa non hanno subito minimamente.. solo il pistone era sfondato.. e c'è da dire che quel motore due mesi prima si era fatto un paio di sessioni in pista... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.