vespa5063 Inviato 6 febbraio 2012 - 19:14 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 19:14 Ciao ragazzi qualcuno può dirmi qual'è il gruppo termico migliore per una vespa 50l? Vorrei evitare di toccare i carter mi è stato detto che basta montare un gruppo con aspirazione l cilindro (tipo il pinasco 177 vit) e quali altre modifiche devo fare per renderla pi performante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 6 febbraio 2012 - 19:26 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 19:26 ciao,non hai che l'imbarazzo della scelta da 75 a 130 cc tranne il 177 che hai menzionato che è per i large,per una modifica P&P senza stravolgere molto puoi montare un 75cc ,sè poi vuoi di più come ti ho detto puoi sbizzarrirti come meglio credi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa5063 Inviato 6 febbraio 2012 - 19:29 Autore Share Inviato 6 febbraio 2012 - 19:29 Ma quindi qualunque cosa io faccia devo comunque raccordare i carter? Perchè l'albero lo cambio a priori così come cuscinetti, primaria, molla frizione però il cambio vorrei tenerlo a tre marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 6 febbraio 2012 - 20:54 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 20:54 Ma quindi qualunque cosa io faccia devo comunque raccordare i carter? assolutamente no il mio consiglio se tieni i rapporti originali è di montare un 75cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 febbraio 2012 - 20:58 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 20:58 Non sempre è necessario raccordare i carter..non c'è un cilindro migliore dell'altro..ma c'è quello più o meno adatto alle tue esigenze! Quanti soldi hai a disposizione e che prestazioni vuoi ottenere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa5063 Inviato 6 febbraio 2012 - 21:06 Autore Share Inviato 6 febbraio 2012 - 21:06 diciamo fino a 200€ per il gruppo termico, il motore lo vorrei pronto e con una buona accellerazione. I carter non li vorrei toccare perchè sono ancora perfetti e mi sembra un peccato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 febbraio 2012 - 07:44 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 07:44 Allora ti consiglio di andare sulla classica configurazione: - 102cc DR che costa attorno alle 50 euro (il polini va di più, ma costa il doppio e i carter andrebbero lavorati) - 24/72 di campana - 19/19 di carburatore con filtro originale in scatola metallica più collettore specifico - Albero motore corsa 43 cono 19 anticipato marca Mc-eur - Marmitta siluro dell'et3 oppure polini a banana oppure proma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MassimonoSpecial Inviato 7 febbraio 2012 - 11:26 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 11:26 Allora ti consiglio di andare sulla classica configurazione: - 102cc DR che costa attorno alle 50 euro (il polini va di più, ma costa il doppio e i carter andrebbero lavorati) - 24/72 di campana - 19/19 di carburatore con filtro originale in scatola metallica più collettore specifico - Albero motore corsa 43 cono 19 anticipato marca Mc-eur - Marmitta siluro dell'et3 oppure polini a banana oppure proma Ciao, ho comprato la vespa già modificata. Ho su il 102 DR (sito web della casa lo consoci per caso?) e carburatore 19/19. Spiegheresti per favore per chi come me è agli inizi, qualcosa rispetto a campana ed albero? Un breve tipo dove sono, a cosa servono, più o meno come si smontano/verificano. Questione scarico. ho una leovince di cui non conosco il modello. C'è impresso su? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 7 febbraio 2012 - 12:09 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 12:09 posta una foto della marmitta che ti diciamo il modello.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa5063 Inviato 7 febbraio 2012 - 15:56 Autore Share Inviato 7 febbraio 2012 - 15:56 a quanto dovrebbe andare così +o-? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapk86 Inviato 7 febbraio 2012 - 16:29 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 16:29 ho una vespa pk xl 50 e vorrei montare un carburatore 19/19 di cui ho il collettore a due perni mentre quello originale ne ha 3 potrebbe andare o il motore puo prendere aria?? tante Grazie anticipate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 febbraio 2012 - 17:20 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 17:20 ho una vespa pk xl 50 e vorrei montare un carburatore 19/19 di cui ho il collettore a due perni mentre quello originale ne ha 3 potrebbe andare o il motore puo prendere aria??tante Grazie anticipate Non non va bene, se non ricordo male non riesci proprio ad avvitarlo perchè combacia solo un foro su due; la pk xl vuole il suo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 febbraio 2012 - 17:21 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 17:21 a quanto dovrebbe andare così +o-? Su per giù siamo sui 75 - 80 orari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 febbraio 2012 - 17:48 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 17:48 Ciao, ho comprato la vespa già modificata.Ho su il 102 DR (sito web della casa lo consoci per caso?) e carburatore 19/19. Spiegheresti per favore per chi come me è agli inizi, qualcosa rispetto a campana ed albero? Un breve tipo dove sono, a cosa servono, più o meno come si smontano/verificano. Questione scarico. ho una leovince di cui non conosco il modello. C'è impresso su? Grazie. In un motore il pistone in salita comprime una miscela di aria/benzina, arrivato al punto massimo di compressione la candela genera un scintilla e provocando una piccola esplosione controllata fa scendere il pistone verso il basso; nella discesa si riempe di nuovo di miscela e ritorna al punto di massima compressione e il ciclo si chiude e va avanti fino a quando il motore non si spegne. Sotto al pistone vi è un albero portante, chiamato albero motore, che ha il compito di "indirizzare" correttamente il pistone dentro al cilindro e allo stesso tempo quello di trasformare il suo moto verticale in un moto circolare. Da un'estremità l'albero motore ha un volano, ovvero un oggetto rotondo di un peso consistente che ruotando genere una certa inerzia per aiutare il pistone nella sua azione verticale; dall'altra ha un ingranaggio che opportunamente ridotto ha il compito di mettere in comunicazione l'albero motore alla trasmissione del motore. Quell'ingranaggio, o meglio quella coppia di ingranaggi nel motore vespa viene chiamato campana o ingranaggio primario proprio perchè è quello che sta immediatamente a monte della trasmissione. Variando il rapporto (come in una bicicletta) tramite il montaggio di una "coppia" diversa si va ad intervenire sulla velocità del mezzo. Naturalmente più si allunga il rapporto più si richiede potenza al motore per far muovere il mezzo, ecco perchè si è costretti sostituire il gruppo cilindro pistone testata per aumentare la portata di benzina e la "qualità" dell'esplosione che avviene dentro al cilindro; il carburatore e la marmitta fanno il resto..per capire vagamente il funzionamento immagina di trovarti all'ingresso di un cinema durante un tutto esaurito..più è grande la porta di ingresso (carburatore) più gente entra contemporaneamente (benzina); più la sala è grande (cilindro) più gente riesce a sedersi (benzina); nel caso ci fosse la necessità di evacuare velocemente la sala per un incendio (esplosione della miscela) più è grande la porta di uscita (marmitta) più gente riesce a salvarsi; più le scale antincendio sono larghe (rapporto più lungo) più velocemente la folla esce (prestazioni del motore). Dopo questo stupido esempio capirai che tutto deve essere proporzionato..inutile avere una sala grandissima con minuscole porte di ingresso e uscita e scalinate strette; come pure è inutile avere porte immense e scalinate molto larghe quando la gente che va in sala è poca. Cerca anche su internet e leggiti qualche articolo in merito..vedrai che capirai meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 febbraio 2012 - 18:02 MODERATOR Share Inviato 7 febbraio 2012 - 18:02 Sono impressionato!!!! Bravo Mincio, bell'esempio cinematografico!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MassimonoSpecial Inviato 8 febbraio 2012 - 09:28 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 09:28 In un motore il pistone in salita comprime una miscela di aria/benzina, arrivato al punto massimo di compressione la candela genera un scintilla e provocando una piccola esplosione controllata fa scendere il pistone verso il basso; nella discesa si riempe di nuovo di miscela e ritorna al punto di massima compressione e il ciclo si chiude e va avanti fino a quando il motore non si spegne.Sotto al pistone vi è un albero portante, chiamato albero motore, che ha il compito di "indirizzare" correttamente il pistone dentro al cilindro e allo stesso tempo quello di trasformare il suo moto verticale in un moto circolare. Da un'estremità l'albero motore ha un volano, ovvero un oggetto rotondo di un peso consistente che ruotando genere una certa inerzia per aiutare il pistone nella sua azione verticale; dall'altra ha un ingranaggio che opportunamente ridotto ha il compito di mettere in comunicazione l'albero motore alla trasmissione del motore. Quell'ingranaggio, o meglio quella coppia di ingranaggi nel motore vespa viene chiamato campana o ingranaggio primario proprio perchè è quello che sta immediatamente a monte della trasmissione. Variando il rapporto (come in una bicicletta) tramite il montaggio di una "coppia" diversa si va ad intervenire sulla velocità del mezzo. Naturalmente più si allunga il rapporto più si richiede potenza al motore per far muovere il mezzo, ecco perchè si è costretti sostituire il gruppo cilindro pistone testata per aumentare la portata di benzina e la "qualità" dell'esplosione che avviene dentro al cilindro; il carburatore e la marmitta fanno il resto..per capire vagamente il funzionamento immagina di trovarti all'ingresso di un cinema durante un tutto esaurito..più è grande la porta di ingresso (carburatore) più gente entra contemporaneamente (benzina); più la sala è grande (cilindro) più gente riesce a sedersi (benzina); nel caso ci fosse la necessità di evacuare velocemente la sala per un incendio (esplosione della miscela) più è grande la porta di uscita (marmitta) più gente riesce a salvarsi; più le scale antincendio sono larghe (rapporto più lungo) più velocemente la folla esce (prestazioni del motore). Dopo questo stupido esempio capirai che tutto deve essere proporzionato..inutile avere una sala grandissima con minuscole porte di ingresso e uscita e scalinate strette; come pure è inutile avere porte immense e scalinate molto larghe quando la gente che va in sala è poca. Cerca anche su internet e leggiti qualche articolo in merito..vedrai che capirai meglio. Spettacolo, grazie! I concetti li avevo in testa ma in qualche caso confusi rispetto ad ingranaggi vari. L'esempio rende benissimo l'idea. Ieri sera ho provato la vespa. Sale subito di giri, segno che il motore ha potenza ma ho le scale di uscita strette (per tornare all'esempio del cinema). Ora però mi mancano ancora ovviamente quintalate di nozioni: i rapporti del cambio non influiscono? In sostanza ora non arrivo nemmeno a metà corsa del gas (Quindi carburatore aperto a metà più o meno) e la vespa è già imballata. E' una questione solo di campana o anche di rapporti cambio? In entrambi i casi, spesa prevista fra pezzi e montaggio? Difficile da fare in "casa" come intervento, vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 8 febbraio 2012 - 12:33 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 12:33 Generalmente in una vespa si cambia solo l'accoppiata pignone campana per aumentare la velocità finale e basta, l'operazione è accessibilissima a patto di avere un po di manualità..in fin dei conti si tratta solo di smontare e aprire in due il motore, cambiare i rapporti e richiuderlo! Nessun calcolo o operazione difficoltosa.. La spesa è variabile..i rapporti costano attorno ai 50 euro, in più c'è da mettere in conto materiale di minuteria, ammesso che cogliendo l'occasione della riapertura si voglia sostituire un po tutto per viaggiare tranquilli per altri 20 anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MassimonoSpecial Inviato 9 febbraio 2012 - 14:20 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 14:20 Generalmente in una vespa si cambia solo l'accoppiata pignone campana per aumentare la velocità finale e basta, l'operazione è accessibilissima a patto di avere un po di manualità..in fin dei conti si tratta solo di smontare e aprire in due il motore, cambiare i rapporti e richiuderlo! Nessun calcolo o operazione difficoltosa..La spesa è variabile..i rapporti costano attorno ai 50 euro, in più c'è da mettere in conto materiale di minuteria, ammesso che cogliendo l'occasione della riapertura si voglia sostituire un po tutto per viaggiare tranquilli per altri 20 anni. Bene, via via capisco sempre più e ti/vi ringrazio. Hai indicazioni da dare rispetto a misura, marche ecc? Quindi. da quanto hai scritto, i componenti da comperare sono campana e pignone? edit.... NO, la campana include anche il pignone. O cambio SOLO pignone o la campana (ingranaggio principale e pignone). Rimane il problema delle misure adeguate che vorrei capire. (il solito problema di un uomo: la misura hahahahaahahahah) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 febbraio 2012 - 07:34 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 07:34 Allora ti consiglio di andare sulla classica configurazione: - 102cc DR che costa attorno alle 50 euro (il polini va di più, ma costa il doppio e i carter andrebbero lavorati) - 24/72 di campana - 19/19 di carburatore con filtro originale in scatola metallica più collettore specifico - Albero motore corsa 43 cono 19 anticipato marca Mc-eur - Marmitta siluro dell'et3 oppure polini a banana oppure proma Mi autoquoto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapk86 Inviato 11 febbraio 2012 - 17:28 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 17:28 ok mille grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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