new_leizar Inviato 6 febbraio 2012 - 22:03 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 22:03 ciao ragazzi vediamo se potete aiutarmi come al solito dopo un po di resistenza( sia x tempo che di spazio) ho preso la decisione di assecondare la mia capa di cavolo è cercare di torvare una 500(nn troppo mal messa) da restaurare. girando su internet ho trovato prezzi assurdi ormai le 500 sono come le vespe se nn peggio(troppi affaristi) poi mi è capitata questa tra le mani 500 nn sembra messa male dalle foto; mi chiede 1000€ ( nn so se trattabili) + il passaggio; l'unico mio dubbio dalle foto riguarda al targa sembra molto rovinata.( a porposito la provincia in arancione è giusta??) voi che dite ne vale la pena di andarla a vedere o aspetto altre occasioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 6 febbraio 2012 - 22:27 MODERATOR Share Inviato 6 febbraio 2012 - 22:27 bah a me non sembra molto mal messa bisognerebbe vedere i fondi e il reale stato del motore....... oggi con 1000€ non trovi molto eh...... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 6 febbraio 2012 - 22:30 Autore Share Inviato 6 febbraio 2012 - 22:30 bah a me non sembra molto mal messa bisognerebbe vedere i fondi e il reale stato del motore....... oggi con 1000€ non trovi molto eh...... :ciao: si si l'ho notato.....la mia xplessità maggiore è la targa....sinceramente essere costretto a fare la targa nuova nn mi va molto......diciamola tutta la 500 con al targa nuova è propio o 'cess ( si direbbe a napoli):mrgreen: voi che dite??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 6 febbraio 2012 - 22:43 MODERATOR Share Inviato 6 febbraio 2012 - 22:43 si certo, ma mi viene da pensare che già quella non sia la sua targa di prima immatricolazione........ :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 6 febbraio 2012 - 23:20 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 23:20 a memoria, e non credo proprio di sbagliare, la cinquecento ha avuto solo la vecchia targa quadrata. probabilmente questa dell'annuncio è stata ritargata negli anni ottanta. per ''documenti originali'' il venditore sicuramente intende il libretto. comunque qull'angolino di targa mancante, può essere in gran parte coperto da una cornice in plastica delle dimensioni giuste. si trovavano ancora dai ricambisti, fino a qualche anno fà. in alternativa potresti provare a recuperarla presso qualche autodemolitore, con un pò di fortuna. ma l'angolino può essere ricostruito resinato. puoi cercare qualcuno delle tue parti che abbia tempo e voglia di farlo. dalle foto, mi pare che la macchina sia un pò ''seduta'' dietro, niente di che, può essere che basti cambiare gli ammortizzatori. idem davanti. la ruota anteriore sinistra non mi piace com'è inclinata. c'è da controllare la balestra e i fuselli. e gli ammortizzatori. il motore mi pare ''pulito''. gli interni si vedono. i fondi sono da valutare. la maggioranza delle 500 ne ha sofferto. per rimetterla a posto un pò di tempo e soldini li dovrai spendere, ma se sei convinto di volerne una... io la prenderei, ma se tu non ne sai molto riflettici bene prima. certo a mille euro è davvero invitante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 7 febbraio 2012 - 13:20 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 13:20 ciao, è da andare a vedere. Se non è poi male, per 1000 euro è da portare subito a casa. Per la targa devi vedere, se è stata sostituita entro il 79-80 e hai il libretto non meccanizzato, potresti farla rifare quadra, tipo vecchio, altrimenti cmq la fai rifare........ l'importante è vedere i fondi, sotto la moquette dietro la pedaliera, la lamiera tra abitacolo e porta bagagli, il fondo del porta bagagli (ma si sostituisce con poco), i passaruota (metti sotto una mano e senti se stringendo le dita sprofondano nel marcio). Per il motore si trova tutto e non è una cifra folle rimetterlo in sesto, conta che se è stata ferma un po' devi cmq fargli pneumatici e impianto frenante perchè il dot vecchio tende a bloccare i cilindretti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 7 febbraio 2012 - 19:58 Autore Share Inviato 7 febbraio 2012 - 19:58 ciao, è da andare a vedere. Se non è poi male, per 1000 euro è da portare subito a casa. Per la targa devi vedere, se è stata sostituita entro il 79-80 e hai il libretto non meccanizzato, potresti farla rifare quadra, tipo vecchio, altrimenti cmq la fai rifare........ in che senso farla rifare scusa?? dici la targa europea??sono un po ignorante in materia:doh: l'importante è vedere i fondi, sotto la moquette dietro la pedaliera, la lamiera tra abitacolo e porta bagagli, il fondo del porta bagagli (ma si sostituisce con poco), i passaruota (metti sotto una mano e senti se stringendo le dita sprofondano nel marcio). Per il motore si trova tutto e non è una cifra folle rimetterlo in sesto, conta che se è stata ferma un po' devi cmq fargli pneumatici e impianto frenante perchè il dot vecchio tende a bloccare i cilindretti mi sa che sabato se nn devo lavorare e meteo xmettendo lo chiamo e vedo se posso passarci un attimo.....casomai mi porto quancuno ch ene capisce + di me a memoria, e non credo proprio di sbagliare, la cinquecento ha avuto solo la vecchia targa quadrata. probabilmente questa dell'annuncio è stata ritargata negli anni ottanta. per ''documenti originali'' il venditore sicuramente intende il libretto. comunque qull'angolino di targa mancante, può essere in gran parte coperto da una cornice in plastica delle dimensioni giuste. si trovavano ancora dai ricambisti, fino a qualche anno fà. in alternativa potresti provare a recuperarla presso qualche autodemolitore, con un pò di fortuna. ma l'angolino può essere ricostruito resinato. puoi cercare qualcuno delle tue parti che abbia tempo e voglia di farlo.dalle foto, mi pare che la macchina sia un pò ''seduta'' dietro, niente di che, può essere che basti cambiare gli ammortizzatori. idem davanti. la ruota anteriore sinistra non mi piace com'è inclinata. c'è da controllare la balestra e i fuselli. e gli ammortizzatori. il motore mi pare ''pulito''. gli interni si vedono. i fondi sono da valutare. la maggioranza delle 500 ne ha sofferto. per rimetterla a posto un pò di tempo e soldini li dovrai spendere, ma se sei convinto di volerne una... io la prenderei, ma se tu non ne sai molto riflettici bene prima. certo a mille euro è davvero invitante... nn ne so molto ma come nn ne sapevo,(o nn se so) molto di vespe xò mi piace cimentarmi in cose superiori alla mia portata e poi ci siete sempre voi a cui chiedere consiglio :applauso: ..... cmq gli ho mandato una mail x sapere se è ritargata vi faccio saxere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alevespa50 Inviato 7 febbraio 2012 - 20:08 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 20:08 a 1000 euro ora come ora si trova ben poco la targa ha la provincia arancione per il semplice fatto che probabilmente il proprietario negli anni 70 o 80 ha cambiato provincia di residenza e di conseguenza, come da regola in vigore in quegli anni, ha dovuto cambiare anche la targa con questo "modello" nulla di grave 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 febbraio 2012 - 20:15 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 20:15 in che senso farla rifare scusa?? dici la targa europea??sono un po ignorante in materia:doh: Checchè se ne dica l'unico modo LEGALE per avere una nuova targa è farla rifare dalla motorizzazione, ma come dice Babila potresti tenere quella abilmente nascosta dietro un portatarga. Farsi rifare delle targhe fac-simile è ILLEGALE, con tutti i rischi del caso. Io ricordo che tanti anni fa quella che avevamo noi, fu ritargatata perchè l'avevamo comprata a Torino, e quindi fu targata Asti con la targa bianca ed i numeri neri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 7 febbraio 2012 - 20:21 Autore Share Inviato 7 febbraio 2012 - 20:21 Checchè se ne dica l'unico modo LEGALE per avere una nuova targa è farla rifare dalla motorizzazione, ma come dice Babila potresti tenere quella abilmente nascosta dietro un portatarga. Farsi rifare delle targhe fac-simile è ILLEGALE, con tutti i rischi del caso. Io ricordo che tanti anni fa quella che avevamo noi, fu ritargatata perchè l'avevamo comprata a Torino, e quindi fu targata Asti con la targa bianca ed i numeri neri. appunto dicevo anche io sapevo che era l'unico modo ma nn si finisce mai di imparare....ed io ho tanto da imparare :mah::mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 7 febbraio 2012 - 20:32 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 20:32 nn sembra messa male dalle foto; mi chiede 1000€ ( nn so se trattabili) + il passaggio; l'unico mio dubbio dalle foto riguarda al targa sembra molto rovinata.( a porposito la provincia in arancione è giusta??) voi che dite ne vale la pena di andarla a vedere o aspetto altre occasioni è ritargata, esattamente tra il 78 e il 79. per me, la targa NON è da rifare assolutamente,poi fate vobis... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 7 febbraio 2012 - 20:51 Autore Share Inviato 7 febbraio 2012 - 20:51 confermo è ritargata mi ha appena risposto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 7 febbraio 2012 - 23:03 Autore Share Inviato 7 febbraio 2012 - 23:03 dato ceh stasera mi avanzavano 5€ e nn avevo un cazzo da fare ho fatto una visura al pra giusto x sapere com'era messa.....allora risulta intestata alla xsona che ho conttattato....dovrebbe essere il II propietario....è ritargata come dicevo prima; la prima traga era FI. ora dalla visura oltre al numero di telaio(cosa sempre buona da sapere penso in vista dell amia passegiata) ho notato che alla dicitura telaio c'è scitto trasformabile xchè?? quelle trasformabili nn erano quelle con il tettuccio apribile x intenderci fino al cofano??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 7 febbraio 2012 - 23:17 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 23:17 ... ho notato che alla dicitura telaio c'è scitto trasformabile xchè??quelle trasformabili nn erano quelle con il tettuccio apribile x intenderci fino al cofano??? non ricordo cosa era scritto sul libretto dell'ultima 500 che abbiamo avuto, se recupero copie del libretto domani ti scrivo qualcosa in questo momento direi che il ''trasformabile'' si riferisca alla carrozzeria comunque aperta, col tettuccio in tela. l'altro modello cui ti riferisci è la 500 ''cabrio'' (o come si diceva, non mi sovviene, mi pare la 500D, con gli sportelli controvento...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 8 febbraio 2012 - 07:52 Autore Share Inviato 8 febbraio 2012 - 07:52 Madó la D il mio sogno impossibile......quant'é bella Cmq io sapevo che la trasformabile erano quelle con quel tipo di tettuccio.....vabbe a giorni mi deve arrivare un libro spettacolare sulle 500 vi tengo oaggiornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 8 febbraio 2012 - 18:14 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 18:14 La mia D del 1963 ha la scritta "trasformabile" sul libretto originale..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 8 febbraio 2012 - 23:17 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 23:17 Madó la D il mio sogno impossibile......quant'é bellaCmq io sapevo che la trasformabile erano quelle con quel tipo di tettuccio.....vabbe a giorni mi deve arrivare un libro spettacolare sulle 500 vi tengo oaggiornati copia della ''carta di circolazione'' per Fabbrica e tipo del veicolo... FIAT 110 F (berlina 500)... Carroz. (6) trasf. (trasf. scritto a mano) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 8 febbraio 2012 - 23:40 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 23:40 la macchina in questione era la versione ''F'', immatricolata per la prima volta nel '68, con targa PA 2...., ritargata poi nel '76 per ''cambio provincia''. E qui riceve la nuova targa rettangolare (in due pezzi sovrapposti) con la sigla della provincia in color arancione. Al 30 marzo 1976 le nuove targhe sono state già introdotte. Il tipo di ''carrozzeria'' viene descritta alla nota (6), in basso, poteva essere: chiusa, aperta, trasformabile. il foglio complementare viene rilasciato in data 7 luglio 1976, come riportato nell'ultima pagina interna della carta di circolazione, 2.a foto sopra. a destra si leggono le AVVERTENZE Art. 59. - il trasferimento di proprietà di autoveicoli, motoveicoli, e rimorchi ed il trasferimento di residenza del proprietario debbono essere comunicati, dagli interessati entro dieci giorni, all'Ufficio del pubblico registro automobilistico... (omissis). Qualora la proprietà del veicolo sia trasferita a chi risieda in un Comune di altra provincia ovvero il proprietario trasferisca la residenza in un Comune di altra provincia, si deve rinnovare l'immatricolazione presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile. Chiunque omette di comunicare il trasferimento di proprietà nel termine stabilito è punito con l'ammenda da L. 5.000 a L. 20.000. Qualora ometta di comunicare il trasferimento di residenza è punito con l'ammenda da L. 4.000 a L. 10.000. La carta di circolazione è ritirata immediatamente da chi accerta la contravvenzione... (omissis). Art. 61. - L'intestatario... ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 9 febbraio 2012 - 10:45 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 10:45 Quindi se nn ho capito male la tua che è trasformabile nn ha il tettuccio che si apre fino al cofano?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 9 febbraio 2012 - 23:20 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 23:20 no, tutte le 500 che son passate per casa sono state ''normali'' l'ultima, avuta fino a qualche anno fà, era come questa (ma non così ben messa): FIAT 500 f 1965 Auto usata - In vendita Ravenna ora guarda questo annuncio: FIAT 500F del 66 Auto usata - In vendita Latina nella seconda immagine c'è la foto del libretto, e anche qui la voce Carroz. reca la dicitura TRASF è possibile che il libretto di una 500 cabrio/decappottabile rechi la dicitura ''aperta'' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 10 febbraio 2012 - 20:40 Autore Share Inviato 10 febbraio 2012 - 20:40 finalmente mi è arrivato il libro ceh tanto asepttavo lo stò divorando; lo consocete?? cmq leggendo mi sonio venuti ancora + dubbi ; l'inservzione dice che è una 500L ma dalle foto ci sono alcune cose che nn mi tornano: 1) il paraurti dovrebbe essere quello ercolino 2) dovrebbe avere il profilo cromato al parabrezza 3) il logofiat avanti dovrebbe essere quello sottile ovale 4) profilo cromato sui gocciolatoi mentre tra le cose che mi convincono 1) interni a parte il porta oggetti vicino al cambio 2) cruscotto 3) cofano 4) ruote mado che casinoooooooooooooooooooooooooo:doh::doh::doh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 11 febbraio 2012 - 08:03 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 08:03 finalmente mi è arrivato il libro ceh tanto asepttavo lo stò divorando; lo consocete?? cmq leggendo mi sonio venuti ancora + dubbi ; l'inservzione dice che è una 500L ma dalle foto ci sono alcune cose che nn mi tornano: 1) il paraurti dovrebbe essere quello ercolino 2) dovrebbe avere il profilo cromato al parabrezza 3) il logofiat avanti dovrebbe essere quello sottile ovale 4) profilo cromato sui gocciolatoi mentre tra le cose che mi convincono 1) interni a parte il porta oggetti vicino al cambio 2) cruscotto 3) cofano 4) ruote mado che casinoooooooooooooooooooooooooo:doh::doh::doh: Allora.... Se sei sicuro che la tua 500 è una L , (elle sta per Lusso), allora non preoccuparti se tutti i particolari che descrivi sembrerebbero appartenere alla F... Infatti, negli anni '90 e primi del 2000 era piuttosto difficile reperire alcuni componenti specifici della ELLE, tipo i paraurti con i rinforzi... Dunque i possessori di ELLE in quegli anni non ci hanno pensato su due volte e, nel rifacimento della propria 500 hanno utilizzato gioco forza tutti quei ricambi che erano più facilmente reperibili (ed ovviamente costavano molto meno..) In quegli anni non c'era la possibilità di ordinare tramite internet, che ancora era un privilegio di pochi specialisti..... Perciò, e chiudo, non ti meravigliare se anche la tua 500 appartiene a quella schiera di Elle modificate in Effe, qui da noi ne circiolano tante... E non preoccuparti per i ricambi, infatti tutti quelli che elenchi attualmente sono facilmente disponibili sui numerosi siti specializzati in ricambi Fiat 500. Animati di pazienza e metti mano al portafoglio, e nel giro di 15/20 giorni potrai provvedere a far ritornare come dovrebbe la tua piccola-grande utilitaria..... Se vuoi consigli, chiedi pure, noi oltre che essere vespisti, siamo in tanti ad avere anche la 500, e la sappiamo lunga......senza falsa modestia.... Ciao, Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 11 febbraio 2012 - 08:21 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 08:21 Lo zio è sempre lo zio...... A proposito..la signora mi ha "comandato" e a sua volta ha "comandato" anche te e lu mesciu di trovargli una 600 come la tua..... Ha detto non ammette fallimenti....pena l'incendio del mio garage ed al seguire dei vostri..:mrgreen::mrgreen: Per oggi non te ne calare alle 17:00 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TaninoMotorSport Inviato 11 febbraio 2012 - 09:01 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 09:01 Oggi si reperisce tutto delle 500...stanno rifacendo pure le "c....e"...basta stare solo attenti ai prezzi e alle qualità dei materiali. Cmq se ti serve una mano per il restauro...per informazioni o quant'altro basta fare un fischio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minumie Inviato 11 febbraio 2012 - 10:20 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 10:20 si tant'è che anche i furti sono impennati.. occhio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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