Lucadodo Inviato 8 febbraio 2012 - 12:06 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 12:06 Premetto che io, a torto o a ragione, una vespa con targa europea quasi non la guardo neanche, ma se domani lo stato dicesse, da oggi riconsegnare tutte le targhe e tutti con targa europea:-(, i prezzi della vespa secondo voi scenderebbero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 8 febbraio 2012 - 14:09 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 14:09 Non credo scenderebbero; personalmente, se mi consentissero di tenere la vecchia targa da appendere in salotto sarei d'accordo. Pensa a quanta gente che vende targhe "ad uso collezionistico" che si strapperebbe i capelli Un colpo di spugna immediato al malaffare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucadodo Inviato 8 febbraio 2012 - 14:19 Autore Share Inviato 8 febbraio 2012 - 14:19 Ma allora perchè quelle con la targa vecchia sono quotate di più? Ripeto io sono uno di quelli che cerca la vespa con la targa vecchia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 febbraio 2012 - 14:23 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 14:23 Ti sei risposto da solo, valgono di più solo per quelli che la pensano come te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 8 febbraio 2012 - 14:29 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 14:29 una vespa con targa europea quasi non la guardo neanche proprio un discorso da Appassionato..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 8 febbraio 2012 - 14:31 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 14:31 Allora io che ho un Px del 2000 (quindi targa europea) mi devo ritenere un vespista di secondo o terzo grado? (o un Vespista comunitario?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 febbraio 2012 - 14:34 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 14:34 Ed io che alla rally non lavo la targa dal 1988 mi devo considerare extracomunitario? (è nera) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 8 febbraio 2012 - 14:41 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 14:41 Ti sei risposto da solo, valgono di più solo per quelli che la pensano come te. straquoto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 8 febbraio 2012 - 16:51 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2012 - 16:51 Ti sei risposto da solo, valgono di più solo per quelli che la pensano come te. quotone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 8 febbraio 2012 - 17:15 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 17:15 Ed io che alla rally non lavo la targa dal 1988 mi devo considerare extracomunitario? (è nera) Mirko mi hai fatto morire dalle risate!! Quoto tutti tranne l'autore del topic! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 febbraio 2012 - 17:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 febbraio 2012 - 17:19 Ti sei risposto da solo, valgono di più solo per quelli che la pensano come te. Quoto!!! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 8 febbraio 2012 - 17:20 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 17:20 speriamo non lo facciano... cmq è assodato che un mezzo con targa e libretto originale ha un valore "storico" superiore rispetto ad uno con doc rifatti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eekkoo Inviato 8 febbraio 2012 - 17:22 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 17:22 speriamo non lo facciano...cmq è assodato che un mezzo con targa e libretto originale ha un valore "storico" superiore rispetto ad uno con doc rifatti... quoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.bluesky. Inviato 8 febbraio 2012 - 17:30 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 17:30 Secondo me il valore lo da il mezzo e non la targa e i documenti, e allora per tutti i cinquantini come la mettiamo, hanno perso tutti il loro valore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 8 febbraio 2012 - 17:31 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 17:31 meglio chi si fa in quattro per sistemare una vespa e mette la targa europea di quelli che le hanno riconsegnate e portato la vespa nel pollaio... targa o non targa viva la vespa anche se la targa vecchia è più bellina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.bluesky. Inviato 8 febbraio 2012 - 17:41 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 17:41 Si è vero che la targa vecchia ha il suo fascino, ma penso che non possa determinare il valore di un mezzo, allora tutti i mezzi che sono in vendita sprovvisti di targa e documenti li dovrebbero dar via gratis. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 febbraio 2012 - 17:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 febbraio 2012 - 17:51 speriamo non lo facciano...cmq è assodato che un mezzo con targa e libretto originale ha un valore "storico" superiore rispetto ad uno con doc rifatti... "Assodato" mi pare una parola grossa, ma ammettiamo pure che sia così, almeno, per gli appassionati di targhe storiche. Vorresti dire che un veicolo acquistato usato fuori provincia nel 1990, quindi con obbligo di reimmatricolazione per cambio di provincia, è meno "storico" di un altro identico ma che è stato acquistato nella stessa provincia? Oppure che un veicolo radiato d'ufficio con targa e documenti, reimmatricolato con nuova targa e documenti prima del 2003 (anno dal quale è possibile la reiscrizione al PRA mantenendo targa e documenti), è meno storico di uno uguale reiscritto al PRA nel 2003? O, ancora, che un veicolo demolito dall'intestatario che si è mantenuto targa e documenti, reimmatricolato prima del 20/03/2010 (data di pubblicazione sulla G.U. del decreto ministeriale sulle nuove norme per reimmatricolare i veicoli radiati e demoliti), è meno storico di uno simile reimmatricolato dopo questa data? O, magari, che un veicolo del 1904 è meno "storico" di uno del 1906 perché nel 1905 cambiarono TUTTE le targhe? E lo stesso accadde nel 1927, quindi un veicolo del 1920 è meno storico di uno del 1928, perché quello del 1920 non ha la targa e i documenti originali? Quindi, tra 5 giorni, nessun ciclomotore sarà più storico per definizione, perché a tutti verrà sostituito il certificato per ciclomotore e, per quelli che ce l'hanno, il contrassegno? :orrore: Ti consiglio di andarti a leggere l'art. 60 del CdS dove viene specificato "per legge dello Stato" cosa si intende per "veicolo d'interesse storico e collezionistico", a prescindere se ha o meno targa e documenti originali. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucadodo Inviato 8 febbraio 2012 - 18:46 Autore Share Inviato 8 febbraio 2012 - 18:46 Forse sono stato frainteso, la discussione si e' un po' arenata sul fatto che a me piacciono le vespe con la targa d'epoca ma la mia domanda era, vi sembra giusto che una vespa con targa europea sia quotata meno di un altra con targa d'epoca? Adesso sono l'unico appassionato di vespe con targa d'epoca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 febbraio 2012 - 18:56 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 18:56 Il fatto è che non è la targa a dare valore al mezzo. La targa non è del mezzo ne del proprietario, bensì dello stato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 febbraio 2012 - 19:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 febbraio 2012 - 19:34 Forse sono stato frainteso, la discussione si e' un po' arenata sul fatto che a me piacciono le vespe con la targa d'epoca ma la mia domanda era, vi sembra giusto che una vespa con targa europea sia quotata meno di un altra con targa d'epoca? Adesso sono l'unico appassionato di vespe con targa d'epoca? Non sei stato frainteso e non credo proprio che tu sia l'unico a preferire i veicoli con targa vecchia ("d'epoca" è un'altra parola abusata e/o usata a sproposito, vedi sempre l'art. 60 del CdS ). Anch'io li preferisco, purchè la cosa non mi debba costare più di 50 o 100 euro al massimo (a dir tanto!), altrimenti, che se li tengano pure! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 8 febbraio 2012 - 19:42 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 19:42 sono appena tornato da un viaggio in Marocco, avevo trovato una 6giorni per 1000 euro, ma ho lasciato perdere perchè era targata repubblic of banana ed avrei dovuto mettere la targa europea :risata: sorry 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 9 febbraio 2012 - 07:08 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 07:08 "Assodato" mi pare una parola grossa, ma ammettiamo pure che sia così, almeno, per gli appassionati di targhe storiche. Vorresti dire che un veicolo acquistato usato fuori provincia nel 1990, quindi con obbligo di reimmatricolazione per cambio di provincia, è meno "storico" di un altro identico ma che è stato acquistato nella stessa provincia? Oppure che un veicolo radiato d'ufficio con targa e documenti, reimmatricolato con nuova targa e documenti prima del 2003 (anno dal quale è possibile la reiscrizione al PRA mantenendo targa e documenti), è meno storico di uno uguale reiscritto al PRA nel 2003? O, ancora, che un veicolo demolito dall'intestatario che si è mantenuto targa e documenti, reimmatricolato prima del 20/03/2010 (data di pubblicazione sulla G.U. del decreto ministeriale sulle nuove norme per reimmatricolare i veicoli radiati e demoliti), è meno storico di uno simile reimmatricolato dopo questa data? O, magari, che un veicolo del 1904 è meno "storico" di uno del 1906 perché nel 1905 cambiarono TUTTE le targhe? E lo stesso accadde nel 1927, quindi un veicolo del 1920 è meno storico di uno del 1928, perché quello del 1920 non ha la targa e i documenti originali? Quindi, tra 5 giorni, nessun ciclomotore sarà più storico per definizione, perché a tutti verrà sostituito il certificato per ciclomotore e, per quelli che ce l'hanno, il contrassegno? :orrore: Ti consiglio di andarti a leggere l'art. 60 del CdS dove viene specificato "per legge dello Stato" cosa si intende per "veicolo d'interesse storico e collezionistico", a prescindere se ha o meno targa e documenti originali. Ciao, Gino ciao Gino, quello che dici è sacrosanto... cmq un veicolo corredato dei suoi documenti con cui è nato (non parlo di ciclomotori che non avevano neanche l'obbligo di essere targati in passato) ha un fascino e una completezza storica (almeno per me, ma penso anche per molti altri) superiore ad uno con documenti rifatti (pure io ho una vespa con targa europea) io parlo di valore storico, collezzionistico, ecc non monetario cmq se c'è da scegliere, io preferisco con doc originali anche spendendo di più, ma questa è una mia opinione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 febbraio 2012 - 09:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 febbraio 2012 - 09:00 ciao Gino, quello che dici è sacrosanto... cmq un veicolo corredato dei suoi documenti con cui è nato (non parlo di ciclomotori che non avevano neanche l'obbligo di essere targati in passato) ha un fascino e una completezza storica (almeno per me, ma penso anche per molti altri) superiore ad uno con documenti rifatti (pure io ho una vespa con targa europea) io parlo di valore storico, collezzionistico, ecc non monetario cmq se c'è da scegliere, io preferisco con doc originali anche spendendo di più, ma questa è una mia opinione... Per me il valore storico del veicolo non cambia per nulla: il veicolo conserva esattamente la stessa età e le informazioni che lo riguardano sono spesso perfettamente rintracciabili, anche se non se ne conoscesse la targa (che si può comunque reperire). Lo stesso dicasi per il valore collezionistico, a meno che uno non collezioni i veicoli per le targhe che ci sono applicate (visto che è l'unico modo legale per possedere una targa di un veicolo in regola in Italia) piuttosto che per il veicolo stesso. Comunque, le opinioni personali sono degne di ogni rispetto, ed io stesso ho scritto che, a parità di condizioni, preferirei avere un veicolo con targa originale, purché non mi si voglia far pagare questo "privilegio", che per me non è affatto tale, più di poche decine di euro! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 9 febbraio 2012 - 10:18 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 10:18 giustissimo, la differenza dev'essere minima e valevole solo per quelli che (come me) preferiscono i documenti originali, meglio ancora se della propria provicia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucadodo Inviato 9 febbraio 2012 - 11:51 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 11:51 Per me il valore storico del veicolo non cambia per nulla: il veicolo conserva esattamente la stessa età e le informazioni che lo riguardano sono spesso perfettamente rintracciabili, anche se non se ne conoscesse la targa (che si può comunque reperire). Lo stesso dicasi per il valore collezionistico, a meno che uno non collezioni i veicoli per le targhe che ci sono applicate (visto che è l'unico modo legale per possedere una targa di un veicolo in regola in Italia) piuttosto che per il veicolo stesso. Comunque, le opinioni personali sono degne di ogni rispetto, ed io stesso ho scritto che, a parità di condizioni, preferirei avere un veicolo con targa originale, purché non mi si voglia far pagare questo "privilegio", che per me non è affatto tale, più di poche decine di euro! Ciao, Gino Ciao Gino non ci conosciamo ma posso dirti che ti quoto perché hai detto una cosa giustissima...."le opinioni personali sono degne di ogni rispetto" , rispetto che secondo la MIA opinione con certe battutine, che a me non hanno per niente fatto ridere, é un pò mancato....mah sarà la mia:-) opinione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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