Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Premetto che io, a torto o a ragione, una vespa con targa europea quasi non la guardo neanche, ma se domani lo stato dicesse, da oggi riconsegnare tutte le targhe e tutti con targa europea:-(, i prezzi della vespa secondo voi scenderebbero?

Inviato

Non credo scenderebbero; personalmente, se mi consentissero di tenere la vecchia targa da appendere in salotto sarei d'accordo.

Pensa a quanta gente che vende targhe "ad uso collezionistico" che si strapperebbe i capelli :-) Un colpo di spugna immediato al malaffare!

Inviato
speriamo non lo facciano...

cmq è assodato che un mezzo con targa e libretto originale ha un valore "storico" superiore rispetto ad uno con doc rifatti...

 

 

quoto :ok:

Inviato

meglio chi si fa in quattro per sistemare una vespa e mette la targa europea di quelli che le hanno riconsegnate e portato la vespa nel pollaio... :mrgreen:

 

targa o non targa viva la vespa

 

anche se la targa vecchia è più bellina...

Inviato

Si è vero che la targa vecchia ha il suo fascino, ma penso che non possa determinare il valore di un mezzo, allora tutti i mezzi che sono in vendita sprovvisti di targa e documenti li dovrebbero dar via gratis.

Inviato
speriamo non lo facciano...

cmq è assodato che un mezzo con targa e libretto originale ha un valore "storico" superiore rispetto ad uno con doc rifatti...

"Assodato" mi pare una parola grossa, ma ammettiamo pure che sia così, almeno, per gli appassionati di targhe storiche.

 

Vorresti dire che un veicolo acquistato usato fuori provincia nel 1990, quindi con obbligo di reimmatricolazione per cambio di provincia, è meno "storico" di un altro identico ma che è stato acquistato nella stessa provincia?

 

Oppure che un veicolo radiato d'ufficio con targa e documenti, reimmatricolato con nuova targa e documenti prima del 2003 (anno dal quale è possibile la reiscrizione al PRA mantenendo targa e documenti), è meno storico di uno uguale reiscritto al PRA nel 2003?

 

O, ancora, che un veicolo demolito dall'intestatario che si è mantenuto targa e documenti, reimmatricolato prima del 20/03/2010 (data di pubblicazione sulla G.U. del decreto ministeriale sulle nuove norme per reimmatricolare i veicoli radiati e demoliti), è meno storico di uno simile reimmatricolato dopo questa data?

 

O, magari, che un veicolo del 1904 è meno "storico" di uno del 1906 perché nel 1905 cambiarono TUTTE le targhe? :shock: E lo stesso accadde nel 1927, quindi un veicolo del 1920 è meno storico di uno del 1928, perché quello del 1920 non ha la targa e i documenti originali? :orrore:

 

Quindi, tra 5 giorni, nessun ciclomotore sarà più storico per definizione, perché a tutti verrà sostituito il certificato per ciclomotore e, per quelli che ce l'hanno, il contrassegno? :orrore: :orrore: :orrore:

 

Ti consiglio di andarti a leggere l'art. 60 del CdS dove viene specificato "per legge dello Stato" cosa si intende per "veicolo d'interesse storico e collezionistico", a prescindere se ha o meno targa e documenti originali. ;-)

 

Ciao, Gino

Inviato

Forse sono stato frainteso, la discussione si e' un po' arenata sul fatto che a me piacciono le vespe con la targa d'epoca ma la mia domanda era, vi sembra giusto che una vespa con targa europea sia quotata meno di un altra con targa d'epoca? Adesso sono l'unico appassionato di vespe con targa d'epoca?

Inviato
Forse sono stato frainteso, la discussione si e' un po' arenata sul fatto che a me piacciono le vespe con la targa d'epoca ma la mia domanda era, vi sembra giusto che una vespa con targa europea sia quotata meno di un altra con targa d'epoca? Adesso sono l'unico appassionato di vespe con targa d'epoca?

Non sei stato frainteso e non credo proprio che tu sia l'unico a preferire i veicoli con targa vecchia ("d'epoca" è un'altra parola abusata e/o usata a sproposito, vedi sempre l'art. 60 del CdS ;-) ). Anch'io li preferisco, purchè la cosa non mi debba costare più di 50 o 100 euro al massimo (a dir tanto!), altrimenti, che se li tengano pure! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Inviato

sono appena tornato da un viaggio in Marocco,

avevo trovato una 6giorni per 1000 euro,

ma ho lasciato perdere perchè era targata repubblic of banana

ed avrei dovuto mettere la targa europea

:risata::risata::risata:

 

sorry

Inviato
"Assodato" mi pare una parola grossa, ma ammettiamo pure che sia così, almeno, per gli appassionati di targhe storiche.

 

Vorresti dire che un veicolo acquistato usato fuori provincia nel 1990, quindi con obbligo di reimmatricolazione per cambio di provincia, è meno "storico" di un altro identico ma che è stato acquistato nella stessa provincia?

 

Oppure che un veicolo radiato d'ufficio con targa e documenti, reimmatricolato con nuova targa e documenti prima del 2003 (anno dal quale è possibile la reiscrizione al PRA mantenendo targa e documenti), è meno storico di uno uguale reiscritto al PRA nel 2003?

 

O, ancora, che un veicolo demolito dall'intestatario che si è mantenuto targa e documenti, reimmatricolato prima del 20/03/2010 (data di pubblicazione sulla G.U. del decreto ministeriale sulle nuove norme per reimmatricolare i veicoli radiati e demoliti), è meno storico di uno simile reimmatricolato dopo questa data?

 

O, magari, che un veicolo del 1904 è meno "storico" di uno del 1906 perché nel 1905 cambiarono TUTTE le targhe? :shock: E lo stesso accadde nel 1927, quindi un veicolo del 1920 è meno storico di uno del 1928, perché quello del 1920 non ha la targa e i documenti originali? :orrore:

 

Quindi, tra 5 giorni, nessun ciclomotore sarà più storico per definizione, perché a tutti verrà sostituito il certificato per ciclomotore e, per quelli che ce l'hanno, il contrassegno? :orrore: :orrore: :orrore:

 

Ti consiglio di andarti a leggere l'art. 60 del CdS dove viene specificato "per legge dello Stato" cosa si intende per "veicolo d'interesse storico e collezionistico", a prescindere se ha o meno targa e documenti originali. ;-)

 

Ciao, Gino

 

 

ciao Gino, quello che dici è sacrosanto...

cmq un veicolo corredato dei suoi documenti con cui è nato (non parlo di ciclomotori che non avevano neanche l'obbligo di essere targati in passato) ha un fascino e una completezza storica (almeno per me, ma penso anche per molti altri) superiore ad uno con documenti rifatti (pure io ho una vespa con targa europea)

io parlo di valore storico, collezzionistico, ecc non monetario

cmq se c'è da scegliere, io preferisco con doc originali anche spendendo di più, ma questa è una mia opinione...

Inviato
ciao Gino, quello che dici è sacrosanto...

cmq un veicolo corredato dei suoi documenti con cui è nato (non parlo di ciclomotori che non avevano neanche l'obbligo di essere targati in passato) ha un fascino e una completezza storica (almeno per me, ma penso anche per molti altri) superiore ad uno con documenti rifatti (pure io ho una vespa con targa europea)

io parlo di valore storico, collezzionistico, ecc non monetario

cmq se c'è da scegliere, io preferisco con doc originali anche spendendo di più, ma questa è una mia opinione...

Per me il valore storico del veicolo non cambia per nulla: il veicolo conserva esattamente la stessa età e le informazioni che lo riguardano sono spesso perfettamente rintracciabili, anche se non se ne conoscesse la targa (che si può comunque reperire). Lo stesso dicasi per il valore collezionistico, a meno che uno non collezioni i veicoli per le targhe che ci sono applicate (visto che è l'unico modo legale per possedere una targa di un veicolo in regola in Italia) piuttosto che per il veicolo stesso.

 

Comunque, le opinioni personali sono degne di ogni rispetto, ed io stesso ho scritto che, a parità di condizioni, preferirei avere un veicolo con targa originale, purché non mi si voglia far pagare questo "privilegio", che per me non è affatto tale, più di poche decine di euro! ;-)

 

Ciao, Gino

Inviato

giustissimo, la differenza dev'essere minima e valevole solo per quelli che (come me) preferiscono i documenti originali, meglio ancora se della propria provicia...

 

:ok:

Inviato
Per me il valore storico del veicolo non cambia per nulla: il veicolo conserva esattamente la stessa età e le informazioni che lo riguardano sono spesso perfettamente rintracciabili, anche se non se ne conoscesse la targa (che si può comunque reperire). Lo stesso dicasi per il valore collezionistico, a meno che uno non collezioni i veicoli per le targhe che ci sono applicate (visto che è l'unico modo legale per possedere una targa di un veicolo in regola in Italia) piuttosto che per il veicolo stesso.

 

Comunque, le opinioni personali sono degne di ogni rispetto, ed io stesso ho scritto che, a parità di condizioni, preferirei avere un veicolo con targa originale, purché non mi si voglia far pagare questo "privilegio", che per me non è affatto tale, più di poche decine di euro! ;-)

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino non ci conosciamo ma posso dirti che ti quoto perché hai detto una cosa giustissima...."le opinioni personali sono degne di ogni rispetto" , rispetto che secondo la MIA opinione con certe battutine, che a me non hanno per niente fatto ridere, é un pò mancato....mah sarà la mia:-) opinione....

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...