Gabriele82 Inviato 8 febbraio 2012 - 23:41 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 23:41 Non so se vi è mai capitato..a me si :rabbia: in seguito a riverniciatura, sopratutto se lo strato di vernice è corposo, le rondelle dei bulloni del cavalletto, dopo un pò di uso, tendono a fare crepare la vernice intorno al foro, e col tempo, si staccano piccoli frammenti di vernice, dal bordo del foro. La cosa, personalmente la trovo piuttosto seccante.. Avete qualche metodo da suggerire in merito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 febbraio 2012 - 17:06 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 17:06 E' successo a me, nemmeno molto tempo dopo che l'avevo riverniciata.... Avete qualche metodo da suggerire in merito? Tre metodi: Compri una ghigliottina, ti vesti da rivoluzionario francese ed aspetti il 14 luglio per giustiziarlo! Non risolvi nulla ma almeno ti sfoghi. Te ne freghi ed ogni tanto ci metti su qualche goccia d'olio, così non arrugginisce (io faccio così) Rivernici da capo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 9 febbraio 2012 - 17:17 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 17:17 Gabriè fossi in te sceglierei la seconda ipotesi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 9 febbraio 2012 - 17:42 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 17:42 Gabriele io se fossi al tuo posto a 'sto punto sceglierei la prima ipotesi di Mirko :Lol_5: FEGATENEEEEEEEEEEEEE!!!!! E che vuoi che sia un poco di vernice scrostata!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 9 febbraio 2012 - 18:57 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 18:57 io sono fra quelli e uso il secondo metodo.... una soluzione ci sarebbe , occorre mettere una piastra ad L sotto la pedana in modo da evitare che il ferro si deformi spaccando la vernice. Lo sapevo ma non lo fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 9 febbraio 2012 - 21:38 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 21:38 Purtroppo è un problema molto diffuso, anche io sono tra gli sfortunati Come suggerito la cosa migliore è farci il callo Ricordiamoci per cosa sono nate le Vespe... non sono giocattoli per fighetti Vedila come una cicatrice o un neo su una bella donna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 9 febbraio 2012 - 22:17 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 22:17 Purtroppo è un problema molto diffuso, anche io sono tra gli sfortunati Come suggerito la cosa migliore è farci il callo Ricordiamoci per cosa sono nate le Vespe... non sono giocattoli per fighetti Vedila come una cicatrice o un neo su una bella donna 3 vespe.....2 con questo problema! Fregatene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 9 febbraio 2012 - 22:23 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 22:23 anche io stesso problema, aggiungo un altra soluzione piu brutta esteticamente ma efficiente...mettere una rondella leggermente più grossa (io non l'ho fatto) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 9 febbraio 2012 - 22:27 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 22:27 Purtroppo capita spesso e la colpa non è della vernice in sè ma del fondo antiruggine che, se deve fare il suo porco lavoro e cioè non far fare la ruggine al ferro del telaio, deve fare spessore e non la "velatina" che si dava in Piaggio ai telai prima della verniciatura (velata anch'essa) con vernice nitro. Un trucchetto che uso quando mi capita un restauro è quello di mettere una rondella meno spessa e di diametro inferiore sotto alla classica rondella da 6mm. Normalmente uso delle rondelle in acciaio inox per bulloni da 5mm di diametro allargando il foro a 6mm con una fresetta montata sul Dremel. Cosi facendo la rondella modificata "sprofonda" nella vernice e la rondella normale non arriva a segnare, crepandola, la vernice. Potresti ovviare smontando il cavalletto e ritoccando la parte screpolata con la vernice e un pennellino e poi usare il trucchetto...io l'ho fatto su un VNB1, che notoriamente ha solo DUE bulloni che sostengono le due staffe del cavalletto, ed è venuto bene...sennò se il difetto non ti fa dormire la notte (e ti posso capire perchè l'occhio cade SEMPRE LI o c'è sempre il solito PRECISINO che te lo fa notare) vai dal tuo carrozziere con la Vespa con cavalletto smontato e ti fai dare un ritocco e dopo usi il trucchetto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 9 febbraio 2012 - 22:30 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 22:30 Direi ottima idea vesparolo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 febbraio 2012 - 23:48 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 23:48 Purtroppo capita spesso e la colpa non è della vernice in sèma del fondo antiruggine che, se deve fare il suo porco lavoro e cioè non far fare la ruggine al ferro del telaio, deve fare spessore e non la "velatina" che si dava in Piaggio ai telai prima della verniciatura (velata anch'essa) con vernice nitro. Un trucchetto che uso quando mi capita un restauro è quello di mettere una rondella meno spessa e di diametro inferiore sotto alla classica rondella da 6mm. Normalmente uso delle rondelle in acciaio inox per bulloni da 5mm di diametro allargando il foro a 6mm con una fresetta montata sul Dremel. Cosi facendo la rondella modificata "sprofonda" nella vernice e la rondella normale non arriva a segnare, crepandola, la vernice. Potresti ovviare smontando il cavalletto e ritoccando la parte screpolata con la vernice e un pennellino e poi usare il trucchetto...io l'ho fatto su un VNB1, che notoriamente ha solo DUE bulloni che sostengono le due staffe del cavalletto, ed è venuto bene...sennò se il difetto non ti fa dormire la notte (e ti posso capire perchè l'occhio cade SEMPRE LI o c'è sempre il solito PRECISINO che te lo fa notare) vai dal tuo carrozziere con la Vespa con cavalletto smontato e ti fai dare un ritocco e dopo usi il trucchetto... Dunque... prima dell'incidente utilizzavo la seconda versione, ovvero me ne fregavo.. ora che ho fatto mettere a posto tutto, e pure la pedana..mi rugherebbe un attimo vedersi rompere la vernice attorno alla rondella.. Vesparolo, mi pare una buona idea..ora che ho la pedana sana.. Quindi in pratica hai creato una "sede" per la rondella più piccola, che appoggia e sostiene quella superiore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 10 febbraio 2012 - 00:04 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 00:04 Si...visto che lo spessore del fondo A.R.+vernice si aggira intorno allo spessore delle rondelle con foro da 5mm in acciaio inox (NON zincate, che sono più spesse) la rondella "truccata" fa da sostegno alla rondella normale. Potresti mettere anche quelle zincate...dipende da quanto spessore ha il duo fondo&vernice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 febbraio 2012 - 00:22 Autore Share Inviato 10 febbraio 2012 - 00:22 ne ha abbastanza, la vernice è "piena". C'è però da dire che non sono convinto sul fatto di usare l'inox..sapevo facesse reazione.. Ci vai col dremel dentro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 10 febbraio 2012 - 08:55 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 08:55 Si, faccio una fresatina con punta a pallina diamantata che raschia poco ma è meglio cosi e per quanto riguarda l'inox che fa reazione con il ferro è pura leggenda metropolitana... Naturalmente il lavoro se lo si fa con il telaio verniciato tutto nudo sopra a un tavolo è semplice, se si fa con Vespa tutta montata magari andando in ginocchio per operare con il Dremel diventa un pelo stressante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 febbraio 2012 - 09:00 Autore Share Inviato 10 febbraio 2012 - 09:00 Si, faccio una fresatina con punta a pallina diamantata che raschia pocoma è meglio cosi e per quanto riguarda l'inox che fa reazione con il ferro è pura leggenda metropolitana... Naturalmente il lavoro se lo si fa con il telaio verniciato tutto nudo sopra a un tavolo è semplice, se si fa con Vespa tutta montata magari andando in ginocchio per operare con il Dremel diventa un pelo stressante... NoProblem, la piazzo sull'alza vespa e la tiro su, operando da comodo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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