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Rottura vernice zona cavalletto.


Gabriele82
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Non so se vi è mai capitato..a me si :rabbia::rabbia:

in seguito a riverniciatura, sopratutto se lo strato di vernice è corposo, le rondelle dei bulloni del cavalletto, dopo un pò di uso, tendono a fare crepare la vernice intorno al foro, e col tempo, si staccano piccoli frammenti di vernice, dal bordo del foro.

La cosa, personalmente la trovo piuttosto seccante.. Avete qualche metodo da suggerire in merito?

 

:ciao:

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E' successo a me, nemmeno molto tempo dopo che l'avevo riverniciata....

 

Avete qualche metodo da suggerire in merito?

 

Tre metodi:

 

  • Compri una ghigliottina, ti vesti da rivoluzionario francese ed aspetti il 14 luglio per giustiziarlo! Non risolvi nulla ma almeno ti sfoghi.
  • Te ne freghi ed ogni tanto ci metti su qualche goccia d'olio, così non arrugginisce (io faccio così)
  • Rivernici da capo.

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io sono fra quelli e uso il secondo metodo.... una soluzione ci sarebbe , occorre mettere una piastra ad L sotto la pedana in modo da evitare che il ferro si deformi spaccando la vernice.

Lo sapevo ma non lo fatto

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Purtroppo è un problema molto diffuso, anche io sono tra gli sfortunati :nono:

 

Come suggerito la cosa migliore è farci il callo :boh:

Ricordiamoci per cosa sono nate le Vespe... non sono giocattoli per fighetti :ok:

 

Vedila come una cicatrice o un neo su una bella donna :mrgreen:

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Purtroppo è un problema molto diffuso, anche io sono tra gli sfortunati :nono:

 

Come suggerito la cosa migliore è farci il callo :boh:

Ricordiamoci per cosa sono nate le Vespe... non sono giocattoli per fighetti :ok:

 

Vedila come una cicatrice o un neo su una bella donna :mrgreen:

 

 

3 vespe.....2 con questo problema!

Fregatene!

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Purtroppo capita spesso e la colpa non è della vernice in sè

ma del fondo antiruggine che, se deve fare il suo porco lavoro

e cioè non far fare la ruggine al ferro del telaio, deve fare spessore

e non la "velatina" che si dava in Piaggio ai telai prima della verniciatura

(velata anch'essa) con vernice nitro.

 

Un trucchetto che uso quando mi capita un restauro è quello di mettere

una rondella meno spessa e di diametro inferiore sotto alla classica

rondella da 6mm.

Normalmente uso delle rondelle in acciaio inox per bulloni da 5mm di diametro allargando il foro a 6mm con una fresetta montata sul Dremel.

Cosi facendo la rondella modificata "sprofonda" nella vernice e la rondella

normale non arriva a segnare, crepandola, la vernice.

 

Potresti ovviare smontando il cavalletto e ritoccando la parte screpolata

con la vernice e un pennellino e poi usare il trucchetto...io l'ho fatto

su un VNB1, che notoriamente ha solo DUE bulloni che sostengono

le due staffe del cavalletto, ed è venuto bene...sennò se il difetto

non ti fa dormire la notte (e ti posso capire perchè l'occhio cade

SEMPRE LI o c'è sempre il solito PRECISINO che te lo fa notare)

vai dal tuo carrozziere con la Vespa con cavalletto smontato e ti fai

dare un ritocco e dopo usi il trucchetto...

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Purtroppo capita spesso e la colpa non è della vernice in sè

ma del fondo antiruggine che, se deve fare il suo porco lavoro

e cioè non far fare la ruggine al ferro del telaio, deve fare spessore

e non la "velatina" che si dava in Piaggio ai telai prima della verniciatura

(velata anch'essa) con vernice nitro.

 

Un trucchetto che uso quando mi capita un restauro è quello di mettere

una rondella meno spessa e di diametro inferiore sotto alla classica

rondella da 6mm.

Normalmente uso delle rondelle in acciaio inox per bulloni da 5mm di diametro allargando il foro a 6mm con una fresetta montata sul Dremel.

Cosi facendo la rondella modificata "sprofonda" nella vernice e la rondella

normale non arriva a segnare, crepandola, la vernice.

 

Potresti ovviare smontando il cavalletto e ritoccando la parte screpolata

con la vernice e un pennellino e poi usare il trucchetto...io l'ho fatto

su un VNB1, che notoriamente ha solo DUE bulloni che sostengono

le due staffe del cavalletto, ed è venuto bene...sennò se il difetto

non ti fa dormire la notte (e ti posso capire perchè l'occhio cade

SEMPRE LI o c'è sempre il solito PRECISINO che te lo fa notare)

vai dal tuo carrozziere con la Vespa con cavalletto smontato e ti fai

dare un ritocco e dopo usi il trucchetto...

 

Dunque...

 

prima dell'incidente utilizzavo la seconda versione, ovvero me ne fregavo..

ora che ho fatto mettere a posto tutto, e pure la pedana..mi rugherebbe un attimo vedersi rompere la vernice attorno alla rondella..

 

Vesparolo, mi pare una buona idea..ora che ho la pedana sana..

Quindi in pratica hai creato una "sede" per la rondella più piccola, che appoggia e sostiene quella superiore?

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Si...visto che lo spessore del fondo A.R.+vernice si aggira

intorno allo spessore delle rondelle con foro da 5mm in

acciaio inox (NON zincate, che sono più spesse) la rondella

"truccata" fa da sostegno alla rondella normale.

 

Potresti mettere anche quelle zincate...dipende da quanto

spessore ha il duo fondo&vernice

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Si, faccio una fresatina con punta a pallina diamantata che raschia poco

ma è meglio cosi e per quanto riguarda l'inox che fa reazione

con il ferro è pura leggenda metropolitana...

 

Naturalmente il lavoro se lo si fa con il telaio verniciato tutto nudo

sopra a un tavolo è semplice, se si fa con Vespa tutta montata magari

andando in ginocchio per operare con il Dremel diventa un pelo

stressante...

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Si, faccio una fresatina con punta a pallina diamantata che raschia poco

ma è meglio cosi e per quanto riguarda l'inox che fa reazione

con il ferro è pura leggenda metropolitana...

 

Naturalmente il lavoro se lo si fa con il telaio verniciato tutto nudo

sopra a un tavolo è semplice, se si fa con Vespa tutta montata magari

andando in ginocchio per operare con il Dremel diventa un pelo

stressante...

 

NoProblem, la piazzo sull'alza vespa e la tiro su, operando da comodo.. ;)

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