devil1789 Inviato 9 febbraio 2012 - 13:46 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 13:46 Ciao a tutti ragazzi! Oggi ho acquistato da un signore che lavora al Porto di Genova un motore della vecchia pk 125 xl, rottamata da lui tanti anni fa (meno male che almeno il motore l'ha tenuto) che apparteneva alla moglie. Ne ho approfittato visto il prezzo piuttosto buono (50 euro tutto quanto), però ho alcune domande da porvi: 1)Non ha la pedivella, ma penso che sia stata staccata, vorrei il vostro aiuto per localizzare la zona in cui andrebbe riposta 2)Monta su pk 125 senza frecce? Che cosa devo fare per farcelo andare? Io non ho mai avuto tra le mani un motore intero staccato da una vespa, e il lavoro più grande che so fare è cambiare i dischi della frizione seguendo i consigli del Palli, ma ho intenzione di cimentarmi in un restauro completo di questo motore, con calma visto che si tratterebbe di un motore di riserva quindi senza fretta e senza paura di sbagliare. Vi posto alcune foto, l'ho pulito con la pompa d'acqua, un po' di sgrassatore, una paglietta e dove non andava via il merdume ho usato una spazzola di ferro, adesso è ad asciugare al sole del terrazzo... Grazie a tutti!!! Viva Vesparesources! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino97 Inviato 9 febbraio 2012 - 14:28 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 14:28 certo che monta!lla pedivella si trova nella parte di sotto al motore,comunque hai fatto un grandissimo errore a bagnarlo,stai tranquillo che se è entrata acqua dove non doveva entrare o non parte o va molto male!!!dovresti cambiare statore!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 9 febbraio 2012 - 14:31 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 14:31 certo che monta!lla pedivella si trova nella parte di sotto al motore,comunque hai fatto un grandissimo errore a bagnarlo,stai tranquillo che se è entrata acqua dove non doveva entrare o non parte o va molto male!!!dovresti cambiare statore!!! Io pensavo di usarlo non prima di 4-5 mesi, e mi sono fidato di mio fratello che se ne capisce abbastanza.... dici che asciugherà? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino97 Inviato 9 febbraio 2012 - 14:39 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 14:39 guarda un mio amico ha lasciato un blocco di special funzionante una stagione fuori e una volta montato questo era blocco che non partiiva,voleva fatto nuovo l'impianto elettrico,comunque non ti spaventare che non costa poi tanto,compra una pedalina,costruisciti o fatti costruire un cavalletto porta motore da qualcuno,smonta la candela,metti a massa su un punto del motore(per esempio le viti della cuffia)se esce la scintilla tutto apposto,ricordati che la scintilla deve essere blu e non gialla!ah dimenticavo,devi spedalinare altrimenti non esce proprio niente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 9 febbraio 2012 - 14:40 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 14:40 guarda un mio amico ha lasciato un blocco di special funzionante una stagione fuori e una volta montato questo era blocco che non partiiva,voleva fatto nuovo l'impianto elettrico,comunque non ti spaventare che non costa poi tanto,compra una pedalina,costruisciti o fatti costruire un cavalletto porta motore da qualcuno,smonta la candela,metti a massa su un punto del motore(per esempio le viti della cuffia)se esce la scintilla tutto apposto,ricordati che la scintilla deve essere blu e non gialla!ah dimenticavo,devi spedalinare altrimenti non esce proprio niente! Il cavalletto per motori dovrei averlo, ma scusami, come si fa a mettere a massa? Cosa significa? Sono una capra lo so 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino97 Inviato 9 febbraio 2012 - 14:44 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 14:44 appoggi la candela su una parte di ferro del motore e spedalini,a quel punto dovrebbe uscire una scossa,se non esce prova a fare lo stesso con il cavo che si collega alla bibina,se esce statti tranquillo che devi cambiare bobina,se non esce devi rivedere lo statore!in pratica lo statore crea la corrente e la bobina esalta la tensione,potrai notare che lo statore da una piccola scossa invece la bobina ne da molta di più! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino97 Inviato 9 febbraio 2012 - 14:47 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 14:47 vai su you tube e scrivi TEST CANDELA SCOOTER 50CC,capirai molto meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 9 febbraio 2012 - 14:48 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 14:48 vai su you tube e scrivi TEST CANDELA SCOOTER 50CC,capirai molto meglio Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 febbraio 2012 - 15:23 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 15:23 certo che monta!lla pedivella si trova nella parte di sotto al motore,comunque hai fatto un grandissimo errore a bagnarlo,stai tranquillo che se è entrata acqua dove non doveva entrare o non parte o va molto male!!!dovresti cambiare statore!!! te sei sicuro eh.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 9 febbraio 2012 - 15:58 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 15:58 A me non pare affatto di una xl ma di una 125 v senza pedivella e con monofilo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 9 febbraio 2012 - 16:08 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 16:08 A me non pare affatto di una xl ma di una 125 v senza pedivella e con monofilo.. confermo "V", su quel collettore monta solo il carburatore SHBC 20L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 9 febbraio 2012 - 16:25 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 16:25 Quindi per far capire meglio al nostro amico. Non è cosa semplice montarlo perchè dovresti adattare il comando delle marce al monofilo(la tua di serie ha il doppio filo). Ed inoltre quel motore non è predisposto per la leva d'avviamento,ma si accende con il motorino d'avviamento o a spinta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 9 febbraio 2012 - 17:19 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 17:19 confermo "V", su quel collettore monta solo il carburatore SHBC 20L Pero scusate, non posso recuperare neanche i ricambi interni? Tipo il gruppo termico? Ed ho un altra domanda, il codice vmx6m non è solo per la xl? Grazie ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 febbraio 2012 - 19:44 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 19:44 questo, per essere monofilo, è monofilo, in maniera inequivocabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 9 febbraio 2012 - 19:49 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 19:49 Ho letto su un altro forum un commento di Largo...Ciospe che dice "E'l'ultimo modello small 125 prima che la Piaggio si mettesse a fare quei chiodi a 4T chiamati ET4. L'anno di prima produzione e'il 1991, prodotta fino al 1996. Il motore e'lo stesso della ETS e ne ha quasi la stessa potenza (8,2 CV) anche se la coppia e'distribuita piu'classicamente verso i bassi. La velocità dichiarata e'di 100 Kmh, ma e'molto ottimistica, io penso che possa superare agevolmente i 90 Kmh." Questo è vero? Posso ricavarne qualche pezzo per il mio motore o non mi conviene? Scusate se vi stresso, ma vorrei sapere cosa posso far andare di ciò che ho acquistato sul mio motore della mia pk 125, che tra l'altro sarebbe da rivedere la ho da meno di un mese e ancora non l'ho messa su strada... Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 9 febbraio 2012 - 20:14 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 20:14 Ho letto su un altro forum un commento di Largo...Ciospe che dice "E'l'ultimo modello small 125 prima che la Piaggio si mettesse a fare quei chiodi a 4T chiamati ET4. L'anno di prima produzione e'il 1991, prodotta fino al 1996. Il motore e'lo stesso della ETS e ne ha quasi la stessa potenza (8,2 CV) anche se la coppia e'distribuita piu'classicamente verso i bassi. La velocità dichiarata e'di 100 Kmh, ma e'molto ottimistica, io penso che possa superare agevolmente i 90 Kmh." Questo è vero? Posso ricavarne qualche pezzo per il mio motore o non mi conviene? Scusate se vi stresso, ma vorrei sapere cosa posso far andare di ciò che ho acquistato sul mio motore della mia pk 125, che tra l'altro sarebbe da rivedere la ho da meno di un mese e ancora non l'ho messa su strada... Grazie!!! bè la roba che puoi riutilizzare c'è...ma se da quel collettore d'aspirazione(che vedo aperto) è entrata dell'acqua , ti sei giocato l'albero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 9 febbraio 2012 - 20:18 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 20:18 bè la roba che puoi riutilizzare c'è...ma se da quel collettore d'aspirazione(che vedo aperto) è entrata dell'acqua , ti sei giocato l'albero... Come mai? Acqua ne è entrata di sicuro con la cannetta l'ho scrostato dalla terra che aveva sopra, e sicuramente un poco di acqua c'è finita. Ma scusa se va a contatto con l'acqua tale albero non va più bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 9 febbraio 2012 - 20:21 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 20:21 Ho letto su un altro forum un commento di Largo...Ciospe che dice "E'l'ultimo modello small 125 prima che la Piaggio si mettesse a fare quei chiodi a 4T chiamati ET4. L'anno di prima produzione e'il 1991, prodotta fino al 1996. Il motore e'lo stesso della ETS e ne ha quasi la stessa potenza (8,2 CV) anche se la coppia e'distribuita piu'classicamente verso i bassi. La velocità dichiarata e'di 100 Kmh, ma e'molto ottimistica, io penso che possa superare agevolmente i 90 Kmh." Questo è vero? Posso ricavarne qualche pezzo per il mio motore o non mi conviene? Scusate se vi stresso, ma vorrei sapere cosa posso far andare di ciò che ho acquistato sul mio motore della mia pk 125, che tra l'altro sarebbe da rivedere la ho da meno di un mese e ancora non l'ho messa su strada... Grazie!!! Si alcuni pezzi possono essere intercambiabili,però visto che sono entrambi da revisionare, secondo me, ti conviene comprare i pezzi nuovi e revisioni per bene il tuo originale.....e quello lo tieni di scorta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 febbraio 2012 - 20:24 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 20:24 guarda ti cito un mio annuncio di vendita di un motore siglato esattamente come il tuo MOTORE VESPA PK 125 XL (e non so se è giusto..., scusate per me i pk son tutti uguali) CAMBIO MONOFILO - VMX6M - *47391* sai che non son sicuro al 100% se sia XL oppure V? io dopo lo special/ET3 faccio un casino boia e, qualche caratteristica non la so... spetta, vediamo una cosa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 9 febbraio 2012 - 20:25 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 20:25 Si alcuni pezzi possono essere intercambiabili,però visto che sono entrambi da revisionare, secondo me, ti conviene comprare i pezzi nuovi e revisioni per bene il tuo originale.....e quello lo tieni di scorta. Cosa intendi? Nel senso di tenerlo per i pezzi? O dici che ho proprio un modo per montarlo? Non ci sto capendo piu nulla Non conosco neppure la differenza tra cambio monofilo e l'altro Grazie comunque a tutti per le vostre risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 9 febbraio 2012 - 20:27 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 20:27 guardati cito un mio annuncio di vendita di un motore siglato esattamente come il tuo MOTORE VESPA PK 125 XL (e non so se è giusto..., scusate per me i pk son tutti uguali) CAMBIO MONOFILO - VMX6M - *47391* sai che non son sicuro al 100% se sia XL oppure V? io dopo lo special/ET3 faccio un casino boia e, qualche caratteristica non la so... spetta, vediamo una cosa..... Grande se riuscissi anche solo che a rendermi tutto un poco più chiaro (se magari ci fosse la remota speranza di montarci una sacrissima pedivellina), te ne sarei grato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 9 febbraio 2012 - 20:30 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 20:30 guardati cito un mio annuncio di vendita di un motore siglato esattamente come il tuo MOTORE VESPA PK 125 XL (e non so se è giusto..., scusate per me i pk son tutti uguali) CAMBIO MONOFILO - VMX6M - *47391* sai che non son sicuro al 100% se sia XL oppure V? io dopo lo special/ET3 faccio un casino boia e, qualche caratteristica non la so... spetta, vediamo una cosa..... La xl aveva la leva d'avviamento...... Vespa 125 PK XL del '87 documenti ok Moto e Scooter usato - In vendita Livorno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 9 febbraio 2012 - 20:31 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 20:31 La xl aveva la leva d'avviamento...... Vespa 125 PK XL del '87 documenti ok Moto e Scooter usato - In vendita Livorno Però sono sicuro che il codice del motore della xl fosse VMX6M proprio come il mio....vuoi dire che la Piaggio ha messo un motore così tanto diverso l'uno dall'altro con gli stessi codici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 9 febbraio 2012 - 20:33 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 20:33 Cosa intendi? Nel senso di tenerlo per i pezzi? O dici che ho proprio un modo per montarlo?Non ci sto capendo piu nulla Non conosco neppure la differenza tra cambio monofilo e l'altro Grazie comunque a tutti per le vostre risposte! Secondo me lo puoi tenere come fonte di ricambi,volendo tutto si può fare anche montare sto motore sulla tua pk,ma avresti i problemi di cui parlavo sopra. Secondo me hai un motore di fl2 sicuramente anni '90 http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-epoca-125v-fl2-napoli-34339609.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 9 febbraio 2012 - 22:41 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 22:41 Ho trovato un utilissimo sito spagnolo dedicato alla Motovespa, da loro la versione FL ha decisamente avuto più successo... Nel loro sito c'è una sezione dedicata ai manuali ed è presente anche quello della FL http://www.vespania.net/manuales/vespa75FL.pdf Questa fa vedere che esistono le versioni normali ed elestart, il mio codice motore appartiene alla Fl 125 (non elestart) che è proprio VMX6M, ed in alcune immagini dove compare la Pk di quel tipo, 75 o 125 non saprei, dal lato motore, è evidente anche la pedivella d'avviamento.... Questo cambia qualcosa oppure no e mi devo rassegnare? Qualcuno sa qualcosa a riguardo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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