Haakon Inviato 10 febbraio 2012 - 13:03 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 13:03 Ciao a tutti in questi giorni di maltempo eccezionale ho deciso di comprare le catene per la mia auto. Purtroppo da libretto u/m NON è catenabile. Trattasi di Fiat 500 con gomme 185/55-15" Gruppo 060. Qualcuno mi ha detto di andare tranquillo con le 9 mm altri dicon oche solo le Konig K7 da 7mm vanno bene. Cmq visto che queste ultime costano un botto (non si trovano a meno di 119 euro su ebay) mi sto orientando sulle 9mm che, oltretutto, non trovo più nei negozi. Su ebay ce ne sono di usate a prezzi abbordabili, e ne ho trovate un paio che però non mi convincono. E qui arrivo al punto del post: queste catene sono Gruppo 5 e non 6 (quindi più piccole) ma annoverano cmq la mia misura tra quelle compatibili. Peccato che ci sia scritto 185/55-15 MS (ovvero "mud & snow") quindi in pratica gomme termiche. La mia domanda è se cmq essendo la misura uguale le catene vadano bene lo stesso anche se le mie gomme non sono termiche. Qualcuno può darmi delucidazioni in merito? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 10 febbraio 2012 - 16:13 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 16:13 il problema non è 185/55/15 normali o MS " MUd &SNOW" ma quanto spazio hai nella parte interna della ruota , ossia se la catena va a sbattere sugli ammortizzatori ecc , ti consiglio di controllare bene " le quote "non solo a ruote dritte ma anche girate , inoltre considera che la neve si accumola nei passaruota ecc ! ,consiglio spassionato vedi a libretto la misura piu' piccola omologata , e per l'anno prossimo provvedi" le termiche si ordinano a luglio e si ritirano a fine ottobre /novembre risparmi di molto! le catene sono solo un'inpiccio e comunque al max 50km/h , le devi togliere dopo magari solo 500 metri! e poi provale a montare sotto la neve se non hai almeno un paio di guanti di gomma felpati all'interno!! INOLTRE non sono utili solo sulla neve le termiche , ma anche sul bagnato/ghiaccio e comunque sotto i 7*c 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 10 febbraio 2012 - 16:58 Autore Share Inviato 10 febbraio 2012 - 16:58 Ciao, grazie per la risposta. Riguardo lo spazio all'interno della ruota ho già controllato e sembra che ce ne sia a sufficienza. Inoltre tempo addietro chiesi lumi in un forum di 500isti e pare che già qualcuno ne avesse montate senza problemi (parlo sempre di 9 mm). Il mio unico dubbio rimane quello della misura delle catene in oggetto. Ovvero la misura delle gomme 185/55-15 appartiene senza ombra di dubbio al Gruppo 06 mentre queste sono Gruppo 05... poi la sigla MS c'è solo proprio sulla mia percui mi viene un dubbio legittimo, anche se a ben pensarci se la misura è 185/55-15 lo sarà lo stesso che siano termiche o no..... boh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 10 febbraio 2012 - 17:14 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 17:14 quoto in pieno quello dice onlyet3, poi c'è un'altra cosa da dire, che se sul libretto dell'auto c'è scritto non catenabile per quella misura di pneumatici che monti te, io non mi fiderei a montare le catene, per più motivi, perchè anche apparentemente c'è lo spazio stiamo parlando di una sospensione che si muove e magari la catena a pieno carico tocca sulla carrozzeria, o tocca la sospensione quindi può provocare seri danni..io penso questo quindi magari attendi ma fai una scelta cosciente di tutti i rischi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 febbraio 2012 - 18:04 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 18:04 Vanny ha centrato il punto, magari le monti in garage senza problemi, ma in movimento potresti toccare la sospensione od altro. A parità di misura le M+S sono della stessa dimensione di quelle normali, ma se decidi di prenderle (io te lo consiglio) scegli la misura più stretta segnata a libretto. Eventualmente valuta l'acquisto di cerchioni da 14" io per la KA (che è una 500 travestita) che di serie monta le 195/50 15" li ho presi ed ho montato delle 165/65 e sulla neve vado veramente bene. Se decidi di comprarli usati in uno sfascio devi cercare quelli con ET35, ma sono compatibili anche le misure leggermente inferiori o superiori, io ad esempio ne ho 4 con ET37. Considera che 4 gomme già montate, costano sicuramente più delle catene, ma le usi solo d'inverno, e ti durano più stagioni, ovviamente quando usi le M+S le gomme normali non si consumano, però viaggi sempre in sicurezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 11 febbraio 2012 - 10:58 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 10:58 considera inoltre che se a libretto cè scritto non catenabile in caso di sinistro "dalla ragione passi al torto" a meno che non adotti i ragni ad es. Catene da neve FARADSNOW montaggio semplice e veloce | Farad ecc ecc MA è sempre "un palliativo" nel senso che dietro è facile che perda aderenza , fatti un giro su gommadiretto o similari e vedrai che con gli stessi soldi prendi 4 termiche e magari anche i cerchi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 11 febbraio 2012 - 11:26 MODERATOR Share Inviato 11 febbraio 2012 - 11:26 4 gomme termiche montate su cerchio in ferro e sei a cavallo per 4 stagioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 11 febbraio 2012 - 12:26 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 12:26 Non è così semplice Sulla bmw a trazione posteriore mi servono per forza di cose le catene per salire a terminillo Anche io ho dei dubbi sulle catene da prendere perchè quelle in prestito toccano negli ammortizzatori Vedrem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 febbraio 2012 - 12:32 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 12:32 Quando avevamo la 318 come la tua con 4 termiche buone andavamo ovunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 11 febbraio 2012 - 12:46 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 12:46 Io personalmente non ho provato, proprio perchè un amico con le termiche prese 2 mesi prima a salire a terminillo s'è infrattato al secondo tornante ed ha distrutto tutto Prima eravamo in 5 con questa macchina Sono rimasto io e quello che mi ha convinto a prendere l'auto come la sua, però sta per rottamare Penso che in cima nemmeno trainata col trattore ci arrivava Poi comunque al prezzo delle termiche per 3 anni mi compro le catene per sempre e soldi ci avanzano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 febbraio 2012 - 17:17 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 17:17 Beh ma sempre con moderazione devi andare. Chiaro che se acceleri come un matto non c'è gomma o catena che tenga, ti va via di dietro e ciao, ma la trazione con le termiche ce l'hai, cioè in salita non stai impiantato. Tra l'altro per quella macchina lì io ho ancora 2 chiodate montate sui cerchioni, quelle strappavano da terra anche l'asfalto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 11 febbraio 2012 - 18:06 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 18:06 MAH , vi posso garantire che di questi giorni qui all'aquila di neve ne abbiamo , ho visto personalmente diverse bmw con 4 termiche fare salite impegnative con 30/40cm sìdi neve a terra! " è questione di piede";-) e di marcia alta " senza andare sottocoppia"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 11 febbraio 2012 - 18:39 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 18:39 ricordo ai tempi passati nel lontano 1985 (nevicata eccezionale) avevo la ford taunus 1600 trazione anteriore sulla neve era una barca alla deriva, ma con quattro lamellari di quelle doc ed un sacco di cemento nel baule per controbilanciare i pesi, andavi dove volevi (quasi) Sulla neve/ghiacchio è molto condizionante la leggerezza e sensibilità dei piedi su acceleratore e freni e, soprattutto, mai lasciarsi prendere dal panico...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 11 febbraio 2012 - 22:47 MODERATOR Share Inviato 11 febbraio 2012 - 22:47 l'importante e' saperle montare ...le catene ........e metterle alle ruote motrici!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 12 febbraio 2012 - 00:23 Autore Share Inviato 12 febbraio 2012 - 00:23 Ho chiesto lumi sul forum dei 500isti e pare che qualcuno abbia montato le 9mm senza problemi. Certo che 120/130 euro per quelle da 7mm mi paiono uno sproposito, considerando che vivendo in una città di mare le nevicate come quelle di questi giorni sono un evento eccezionale. Prenderei più volentieri delle catene piuttosto che delle gomme termiche... anche perchè sto cmq andando (abbastanza) tranquillo con le gomme normali e senza catene, percui... al limite sarebbe solo una questione di legalità essendoci l'obbligo di catene a bordo (o gomme termiche). Il fatto che l'auto non sia catenabile è scritto solo sul libretto u/m e non sul libretto di circolazione percui è solo una questione tecnica e non legale. ...e cmq il dubbio sulla specifica "MS" mi è rimasto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 14 febbraio 2012 - 19:41 Share Inviato 14 febbraio 2012 - 19:41 Beh ma sempre con moderazione devi andare. Chiaro che se acceleri come un matto non c'è gomma o catena che tenga, ti va via di dietro e ciao, ma la trazione con le termiche ce l'hai, cioè in salita non stai impiantato. Tra l'altro per quella macchina lì io ho ancora 2 chiodate montate sui cerchioni, quelle strappavano da terra anche l'asfalto Io sinceramente proprio non ho provato Vedremo per il futuro, comunque due catene da mettere nel cofano per ogni evenienza, soprattutto per i tratti con obbligo di catene a bordo, da prendere in estate, penso non guastino mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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