Albyfenix Inviato 10 febbraio 2012 - 17:15 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 17:15 Visto che si stava creando confusione nell'altra discussione ne apro una nuova mia Ho una 50 special (motore 50) e quando accendo la vespa a freddo con l'aria tirata questa si accende allegra, poi chiudo l'aria e i giri calano di molto se la lascio riscaldare un po' invece regge senza aria tirata, ma se mi faccio un giro e poi mi fermo i giri calano di molto dopo molti giri che facevo la vespa aveva difficoltà a reggere il minimo e se non sgasavo si spegneva (questa da ferma) se volevo riaccenderla sia con l'aria tirata che senza aveva molte difficoltà la mia candela è una champion l86c, l'elettrodo e la zona attorno è nera, ho provato a pulirla ma dopo che tolgo un po' di sporco ne rimane dell'altro come incollato alla candela che non riesco a togliere visto così il problema sembra la candela ma che fare? prenderne una nuova? non è che si riduce come questa champion (che tra l'altro l'ho presa 2 mesi fa') inoltre ho pensato, non potrebbe essere anche un problema della regolazione della vite laterale aria /benzina? nel carburatore 16/10 se svito dovrei smagrire giusto? provo a svitare e vedo se la situazione migliora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 10 febbraio 2012 - 17:45 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 17:45 ciao il minimo lo dovresti regolare quando la moto è calda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 10 febbraio 2012 - 17:52 Autore Share Inviato 10 febbraio 2012 - 17:52 ciaoil minimo lo dovresti regolare quando la moto è calda. mi sembra che avevo già fatto questa prova, ma i giri non salivano lo stesso, mentre a freddo con il minimo regolato così alto, i giri salivano come neinte, con un rumore infernale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 febbraio 2012 - 20:29 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 20:29 da freddo il motore è smagrito per questo azioni lo starter tutte le operazioni di messa a punto si fanno a caldo tu fai così: candela nuova, pari grado all'attuale metti in moto con lo starter, lo tieni tirato 10-15 secondi lo chiudi e dai colpi di gas da 0 a 1/4 aspetti qualche secondo e parti ti fai un giro di 2/3 km e poi ti fermi... se i giri sono troppo bassi, alzi un po' la ghigliottina avvitando la vite sopra la ghigliottina di regolazione rpm minimo (quella con la molla) se i giri sono bassi fai l'esatto contrario se i giri non sono stabili, agisci sulla vite laterale di carburazione se la vespa dal minimo borbottando si spegne, AVVITA la vite, pulisci un po il motore con un paio di sgasate e riprova... se, al contrario, la vespa si accelera, SVITA la vite ....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 10 febbraio 2012 - 20:41 Autore Share Inviato 10 febbraio 2012 - 20:41 da freddo il motore è smagritoper questo azioni lo starter tutte le operazioni di messa a punto si fanno a caldo tu fai così: candela nuova, pari grado all'attuale metti in moto con lo starter, lo tieni tirato 10-15 secondi lo chiudi e dai colpi di gas da 0 a 1/4 aspetti qualche secondo e parti ti fai un giro di 2/3 km e poi ti fermi... se i giri sono troppo bassi, alzi un po' la ghigliottina avvitando la vite sopra la ghigliottina di regolazione rpm minimo (quella con la molla) se i giri sono bassi fai l'esatto contrario se i giri non sono stabili, agisci sulla vite laterale di carburazione se la vespa dal minimo borbottando si spegne, AVVITA la vite, pulisci un po il motore con un paio di sgasate e riprova... se, al contrario, la vespa si accelera, SVITA la vite ....... grazie per i consigli, ma la candela come mai rimane sempre nera (e il nero non si toglie?) non è che nella candela nuova mi succede la stessa cosa? e inoltre la vite dell'aria in posizione stardard è 2,5 giri da tutta avvitata? e nelle small se si avvita non si ingrassa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscky96 Inviato 10 febbraio 2012 - 21:07 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 21:07 ciao e scusa se mi intrometto, ma non volendo aprire un post inutile vorrei fare una domanda a sartana, se io regolo il minimo sulla mia 50 special col 19/19 e con 125 primavera. se metto il minimo dalla vite della ghigliottina a fermo lo tiene benissimo anche per minuti!,ma appena accelero i giri non calano devo agire a caldo sul getto del minimo quello in ottone a desra del carburatore? grazie e scusa ancora oscar 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 febbraio 2012 - 21:34 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 21:34 ciao e scusa se mi intrometto, ma non volendo aprire un post inutile vorrei fare una domanda a sartana,se io regolo il minimo sulla mia 50 special col 19/19 e con 125 primavera. se metto il minimo dalla vite della ghigliottina a fermo lo tiene benissimo anche per minuti!,ma appena accelero i giri non calano devo agire a caldo sul getto del minimo quello in ottone a desra del carburatore? grazie e scusa ancora oscar tu mi stai dicendo che hai la vespa al minimo e lo tiene, dai un colpo di gas, togli il gas e la vespa rimane accelerata. rimane accelerata e cresce di giri? rimane accelerata a giri costanti? rimane accelerata e da sola, piu' o meno piano, cala di giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 febbraio 2012 - 21:35 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 21:35 grazie per i consigli, ma la candela come mai rimane sempre nera (e il nero non si toglie?) non è che nella candela nuova mi succede la stessa cosa?e inoltre la vite dell'aria in posizione stardard è 2,5 giri da tutta avvitata? e nelle small se si avvita non si ingrassa? te l'ho gia detto nell'altra discussione se avviti smagrisci, se sviti ingrassi la candela, cambiala e basta se succede anche nella candela nuova, vedremo che cos'è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 11 febbraio 2012 - 06:45 Autore Share Inviato 11 febbraio 2012 - 06:45 Ok grazie proverò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 11 febbraio 2012 - 12:21 Autore Share Inviato 11 febbraio 2012 - 12:21 Ok grazie proverò ho preso come candela la ngk br7hs va bene? la proverò questo pomeriggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 12 febbraio 2012 - 12:18 Autore Share Inviato 12 febbraio 2012 - 12:18 ho provato anche la nuova candela, sintomi di carburazione pessima, stava accesa solo con l'aria tirata mentre se la chiudevo poco si spegneva, se la chiudevo tutta si alzavano i giri in modo impressionante tanto che dovevo spegnere la vespa. Ho cercato di sistemare la carburazione, e alla fine ho trovato un compromesso, ma sembrava sempre che aspirava aria e se acceleravo i giri calavano lentamente con la vecchia candela invece (l82 non l86 mi sono sbagliato) la vespa al minimo borbottava fino a spegnersi candele entrambe nerissime tra poco metto dei video per farvi sentire il rumore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 12 febbraio 2012 - 12:34 Autore Share Inviato 12 febbraio 2012 - 12:34 eccoli [url= ][/url] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 12 febbraio 2012 - 13:17 Share Inviato 12 febbraio 2012 - 13:17 che getti hai? il getto originale del max è 51. ti consiglio di scaldare la vespa, e di avvitare poco a poco la vite laterale del carburatore alla ricerca della carburazione perfetta. e tanta pazienza. in bocca al lupo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 12 febbraio 2012 - 13:47 Autore Share Inviato 12 febbraio 2012 - 13:47 che getti hai? il getto originale del max è 51.ti consiglio di scaldare la vespa, e di avvitare poco a poco la vite laterale del carburatore alla ricerca della carburazione perfetta. e tanta pazienza. in bocca al lupo! il getto è prprio l'originale 51, e se provassi con una candela più calda? ho letto che una candela fredda non favorisce l'eliminazione di residui (candela nera) cosa prendo? una campion l86c o bosch w7ac? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 febbraio 2012 - 19:28 Share Inviato 12 febbraio 2012 - 19:28 la candela è, in ogni caso, troppo fredda il 50 vuole la L86C 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscky96 Inviato 12 febbraio 2012 - 20:08 Share Inviato 12 febbraio 2012 - 20:08 sartana: rimane accelerata obbligandomi a spegnere e riaccendere la vespa per far calare i giri,la vite del getto del minimo e svitata di 2,5, la mia configurazione e 19/19 cilindro 125 rt3 marmitta padella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 13 febbraio 2012 - 09:58 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 09:58 come candela prendi la champion l86c per il 50 originale! ngk evitale. Ho visto i video e non mi pare abbia problemi di aspirazione aria, però si nota dopo le accelerate un calo di giri un pò lento.. A parer mio devi solo regolare meglio i giri motore al minimo e rapporto aria/miscela sempre al minimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 13 febbraio 2012 - 10:35 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 10:35 come candela prendi la champion l86c per il 50 originale! ngk evitale. Ho visto i video e non mi pare abbia problemi di aspirazione aria, però si nota dopo le accelerate un calo di giri un pò lento.. A parer mio devi solo regolare meglio i giri motore al minimo e rapporto aria/miscela sempre al minimo... Grazie, proverò con la l86c poi regolerò la carburazione da lì ma se poi netto una candela più fredda devo ricambiare la carburazione? a proposito nei video il minimo lo teneva per pochissimo nel senso che bastava spostarlo di un mm per farla spegnere in linea di massima prima regolo il minimo e poi quando tiene regolo la vite aria? e con quale criterio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 13 febbraio 2012 - 11:06 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 11:06 Allora il tuo motore vuole la giusta candela, se metti una più fredda brucia male la miscela. Quindi pensa a metter la giusta candela per prima cosa, non ha senso partire con un componente sbagliato per poi sballarti il resto.. Poi fai le prove a motore ben caldo, come ti ha spiegato sopra sartana... in base a come risponde il motore, alzi o diminuisci i giri agendo sulla ghigliottina, e regoli anche il circuito del minimo se necessario agendo sulla vitina laterale. LA vespa a motore caldo deve tenere il minimo a giri costanti e non deve imbrodarsi, se noti che non tiene il minimo perchè imbroda, smagrisci il circuito del minimo. Insomma devi agire su queste due cosette. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 13 febbraio 2012 - 11:37 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 11:37 Allora il tuo motore vuole la giusta candela, se metti una più fredda brucia male la miscela. Quindi pensa a metter la giusta candela per prima cosa, non ha senso partire con un componente sbagliato per poi sballarti il resto..Poi fai le prove a motore ben caldo, come ti ha spiegato sopra sartana... in base a come risponde il motore, alzi o diminuisci i giri agendo sulla ghigliottina, e regoli anche il circuito del minimo se necessario agendo sulla vitina laterale. LA vespa a motore caldo deve tenere il minimo a giri costanti e non deve imbrodarsi, se noti che non tiene il minimo perchè imbroda, smagrisci il circuito del minimo. Insomma devi agire su queste due cosette. Perfetto grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 febbraio 2012 - 12:22 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 12:22 sartana:rimane accelerata obbligandomi a spegnere e riaccendere la vespa per far calare i giri,la vite del getto del minimo e svitata di 2,5, la mia configurazione e 19/19 cilindro 125 rt3 marmitta padella prova ad avvitare la vite di carburazione del regime minimo fino a che riesci, da lì svitala mezzo giro rimane ancora accelerata? se la risposta è sì, è accelerata più o meno di prima? hai provato anche a staccare dal bilanciere del carburatore il filo del gas e accelerare a mano, agendo sulla ghigliottina? il filo scorre fluido e senza attriti nella guaina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscky96 Inviato 13 febbraio 2012 - 13:02 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 13:02 ok grazie sartana, sono sceso in garage e agendo sull gento migliora di molto tiene un minimo regolare,ma adesso quello che mi sono accorto che da freddda fa fatica a partire monto una candela denso gradazione 20, sara per i gradi sotto zero?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 13 febbraio 2012 - 18:42 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 18:42 bene, messa la champion l86c, la candela non è più nera, ma neanche perfettamente nocciola, un po' più chiara la cosa strana invece che appena messa la candela nuova la vespa era bella reattiva e le marcie entravano una favola, ma dopo qualche metro si è sentito il motore ingolfalsi e ora la vespa prende meno velocità, è meno reattiva e quando è su di giri il rumore è cupo (come ingolfato) p.s. questo rumore e questo calo di prestazioni è rispetto a quando avevo messo la candela nuova, ma con quella vecchia dava esattamente lo stesso problema ho la candela con un'altra nuova sempre miglioramento per qualche metro, e poi solita routine cosa può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 febbraio 2012 - 19:36 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 19:36 bene, messa la champion l86c, la candela non è più nera, ma neanche perfettamente nocciola, un po' più chiarala cosa strana invece che appena messa la candela nuova la vespa era bella reattiva e le marcie entravano una favola, ma dopo qualche metro si è sentito il motore ingolfalsi e ora la vespa prende meno velocità, è meno reattiva e quando è su di giri il rumore è cupo (come ingolfato) p.s. questo rumore e questo calo di prestazioni è rispetto a quando avevo messo la candela nuova, ma con quella vecchia dava esattamente lo stesso problema ho la candela con un'altra nuova sempre miglioramento per qualche metro, e poi solita routine cosa può essere? prova la vespa a caldo e, mentre vai, tira l'aria vuoi scommettere che migliora? tieni a portata un getto del 53 e uno del 55..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 13 febbraio 2012 - 19:43 Autore Share Inviato 13 febbraio 2012 - 19:43 quindi il problema è che sono magro? dici di cambiare il getto? (ho l'originale 51) comunque proverò con l'aria tirata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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