Vai al contenuto

restauro vespa faro basso 1956

vanny
 Share

Recommended Posts

salve a tutti ragazzi,

per conto di un amico, sto portando avanti il restauro di una vespa faro basso del 1956, la vespa in questione è stata smontata ormai, e ho diviso tutte le parti da mandare in zincatura dalle altre e mi è venuto un dubbio atroce::azz:

i mozzo vanno zincati? erano arrugginiti e vernice sopra non ne ho vista, ho provato a guadare nel vespa tecnica ma non riesco a capire sto particolare come va fatto..:boh:

vi ringrazio in anticipo per gli aiuti,

Vanny

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

I mozzi, cioè i dischi su cui sono saldati i quattro perni di bloccaggio dei cerchi dovrebbero (sottolineo dovrebbero perchè sul posteriore c'è sempre stata molta confusione) andare verniciato l'anteriore in tinta ed al naturale il posteriore.

Il posteriore qualcuno lo lascia così com'è ma io, sotto consiglio di un amico, l'ho verniciato in tinta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

verniciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui qualche foto che ho scattato tempo fa dei pezzi che mi sono arrivati a casa,

si vede bene lo stato di tutte parti che erano solo sporche, e con un pò di olio di gomito ho pulito per bene, ottenendo un buon risultato a mio avviso,

chiaramente accetto suggerimenti da tutti..:Ave_2:vorrei lasciare il proprietario a bocca aperta quando la viene a prendere..

premetto che il telaio non ce l'ho io, è stato fatto verniciare dal fratello del proprietario, me lo porterà a breve, così potrò iniziare il montaggio e lucidare per bene tutto..

vespa faro basso 003.jpg

vespa faro basso 004.jpg

vespa faro basso 006.jpg

vespa faro basso 007.jpg

05112011726.jpg

28122011761.jpg

05112011731.jpg

05112011732.jpg

05112011733.jpg

30102011720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, le foto arriveranno piano piano perchè come ho detto la vespa non è mia e il proprietario l'ha fotografata per bene prima del restauro, e io non ho neanche una foto.

comunque la vespa èra bella sana, e completa di quasi tutto, le parti vecchie ma niente di irrecuperabile.

E si è stata bucata per mettere la ruota di scorta, ma i buchi sono stati tappati :Lol_5: e riporato tutto come all'origine...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

questa settimana ho un pò di tempo per farvi vedere qualche progresso seppur lento coi lavori sulla vespa dell'amico andrea.

facciamo una distinta:

1. il cavalletto era gtutto consumato dal lato motore, allora visto che dovevo zincarlo ho riportato un pò di materiale e riportato alle condizioni iniziali;
  2. è stata fatta la chiave al blocca sterzo che si era persa negli anni. però tutto il blocchettoi era stato piegato:orrore::orrore::orrore: allora con tanta pazienza lo ho messo in morsa e raddrizzato, speriamo vada bene..farò un controllo quando avrò la vespa nel cavalletto di montaggio.
  3. finalemente i pezzi sono tornati dalla zincatura. sono venuti davvero bene...sembrano nuovi(proprio per questo li ho faotografati ancora legati altrimenti non mi credete)
  4. ammortizzatori originali dell'epoca rigenerati!!!

ecco un paio di foto...dite la vostra adesso..i consigli sono sempre ben accetti!!!

12022012786.jpg

12022012787.jpg

12022012788.jpg

12022012790.jpg

12022012793.jpg

20012012773.jpg

20012012774.jpg

18032012799.jpg

18032012801.jpg

18032012798.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si è una fortuna davvero grande..pensa che quando ho restaurato la mia non sapevo dell'esistenza..:testate::testate:

poi cercando bene ho trovato un ragazzo che mi zinca..e zinca bene davver..quanche pezzo è uscito poco bello ma è solo perchè il farro sotto era rovinato..

Link al commento
Condividi su altri siti

questa settimana ho trovato anche il cromatore e il lucidatore..

gli ho mandato il manubrio che avevo provato a lucidare, ma visto che era un pò puntinatoho deciso di farlo fare bene così il buon andrea rimarrà contento...:sbonk::sbonk:

acco le foto

23032012805.jpg

23032012806.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ragazzi chevedrete tutti i progressi..oggi ero via proprio con Andrea, e non ho potuto far niente ma aggiornerò progressivamente i lavori....

Link al commento
Condividi su altri siti

il restauro procede, pultroppo solo nel fine settimana...

allora sabato, dopo aver guardato bene il telaio ho iniziato a montare i listelli pedana, chiaramente andrea che è un patito dei conservati mi ha fatto recuperara i suoi listelli originali dell'aepoca che erano presi maluccio..li ho puliti e ludati a mano...il risultato alla fine mi sembra buono, ho lucidato un pochino anche i puntali originali, poi mancavano altri puntali che ho acquistato tempo fa ad un mercatino...e sorpresa...quelli lucidati da me a mano erano più belli e lucidi di quelli nuovi...:rabbia::rabbia::rabbia:

allora ho lucidato anche quelli nuovi...:boxing:

che ne dite??? così può andare???

31032012819.jpg

31032012820.jpg

31032012821.jpg

31032012822.jpg

31032012825.jpg

31032012827.jpg

31032012830.jpg

31032012829.jpg

31032012836.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

beh diciamo che lo faccio per passione, e allora posso montare e smontare il tutto finche non mi convince del tutto...

qualcuno sa dove potrei far fosfatare la molla dell'ammortizzatore posteriore??

di per se lei non sarebbe presa male ma quando mi hanno rigenerato gli ammortizzatori me l'hanno verniciata nera, anche dopo avergli detto di non farlo:testate:

allora ho penato diu metterla a mollo nel diluente per sverniciarla tanto son sicuro che hanno usato l'acrilico..e poi la vorrei fosfatare se trova qualcuno in zona..oppure gli do su un pò di trasparente..ma la vorrei tenere solo come ipotesi finale

Link al commento
Condividi su altri siti