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restauro vespa faro basso 1956


vanny
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salve a tutti ragazzi,

per conto di un amico, sto portando avanti il restauro di una vespa faro basso del 1956, la vespa in questione è stata smontata ormai, e ho diviso tutte le parti da mandare in zincatura dalle altre e mi è venuto un dubbio atroce::azz:

 

i mozzo vanno zincati? erano arrugginiti e vernice sopra non ne ho vista, ho provato a guadare nel vespa tecnica ma non riesco a capire sto particolare come va fatto..:boh:

 

vi ringrazio in anticipo per gli aiuti,

Vanny

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I mozzi, cioè i dischi su cui sono saldati i quattro perni di bloccaggio dei cerchi dovrebbero (sottolineo dovrebbero perchè sul posteriore c'è sempre stata molta confusione) andare verniciato l'anteriore in tinta ed al naturale il posteriore.

Il posteriore qualcuno lo lascia così com'è ma io, sotto consiglio di un amico, l'ho verniciato in tinta.

 

:ciao:

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MODERATOR

verniciati.

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ecco qui qualche foto che ho scattato tempo fa dei pezzi che mi sono arrivati a casa,

si vede bene lo stato di tutte parti che erano solo sporche, e con un pò di olio di gomito ho pulito per bene, ottenendo un buon risultato a mio avviso,

 

chiaramente accetto suggerimenti da tutti..:Ave_2:vorrei lasciare il proprietario a bocca aperta quando la viene a prendere..

 

premetto che il telaio non ce l'ho io, è stato fatto verniciare dal fratello del proprietario, me lo porterà a breve, così potrò iniziare il montaggio e lucidare per bene tutto..

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ciao, le foto arriveranno piano piano perchè come ho detto la vespa non è mia e il proprietario l'ha fotografata per bene prima del restauro, e io non ho neanche una foto.

comunque la vespa èra bella sana, e completa di quasi tutto, le parti vecchie ma niente di irrecuperabile.

 

E si è stata bucata per mettere la ruota di scorta, ma i buchi sono stati tappati :Lol_5: e riporato tutto come all'origine...

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  • 1 month later...

questa settimana ho un pò di tempo per farvi vedere qualche progresso seppur lento coi lavori sulla vespa dell'amico andrea.

facciamo una distinta:

 

  1. il cavalletto era gtutto consumato dal lato motore, allora visto che dovevo zincarlo ho riportato un pò di materiale e riportato alle condizioni iniziali;
  2. è stata fatta la chiave al blocca sterzo che si era persa negli anni. però tutto il blocchettoi era stato piegato:orrore::orrore::orrore: allora con tanta pazienza lo ho messo in morsa e raddrizzato, speriamo vada bene..farò un controllo quando avrò la vespa nel cavalletto di montaggio.
  3. finalemente i pezzi sono tornati dalla zincatura. sono venuti davvero bene...sembrano nuovi(proprio per questo li ho faotografati ancora legati altrimenti non mi credete)
  4. ammortizzatori originali dell'epoca rigenerati!!!

ecco un paio di foto...dite la vostra adesso..i consigli sono sempre ben accetti!!!

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si è una fortuna davvero grande..pensa che quando ho restaurato la mia non sapevo dell'esistenza..:testate::testate:

poi cercando bene ho trovato un ragazzo che mi zinca..e zinca bene davver..quanche pezzo è uscito poco bello ma è solo perchè il farro sotto era rovinato..

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questa settimana ho trovato anche il cromatore e il lucidatore..

gli ho mandato il manubrio che avevo provato a lucidare, ma visto che era un pò puntinatoho deciso di farlo fare bene così il buon andrea rimarrà contento...:sbonk::sbonk:

 

acco le foto

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certo ragazzi chevedrete tutti i progressi..oggi ero via proprio con Andrea, e non ho potuto far niente ma aggiornerò progressivamente i lavori....

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il restauro procede, pultroppo solo nel fine settimana...

 

allora sabato, dopo aver guardato bene il telaio ho iniziato a montare i listelli pedana, chiaramente andrea che è un patito dei conservati mi ha fatto recuperara i suoi listelli originali dell'aepoca che erano presi maluccio..li ho puliti e ludati a mano...il risultato alla fine mi sembra buono, ho lucidato un pochino anche i puntali originali, poi mancavano altri puntali che ho acquistato tempo fa ad un mercatino...e sorpresa...quelli lucidati da me a mano erano più belli e lucidi di quelli nuovi...:rabbia::rabbia::rabbia:

allora ho lucidato anche quelli nuovi...:boxing:

 

che ne dite??? così può andare???

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MODERATOR
:ok:
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beh diciamo che lo faccio per passione, e allora posso montare e smontare il tutto finche non mi convince del tutto...

 

qualcuno sa dove potrei far fosfatare la molla dell'ammortizzatore posteriore??

di per se lei non sarebbe presa male ma quando mi hanno rigenerato gli ammortizzatori me l'hanno verniciata nera, anche dopo avergli detto di non farlo:testate:

 

allora ho penato diu metterla a mollo nel diluente per sverniciarla tanto son sicuro che hanno usato l'acrilico..e poi la vorrei fosfatare se trova qualcuno in zona..oppure gli do su un pò di trasparente..ma la vorrei tenere solo come ipotesi finale

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