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restauro vespa faro basso 1956


vanny
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ieri ho avuto un pò di tempo e continuato la mia avventura con l'ammortizzatore posteriore..come vi dicevo è stato verniciato di nero..ma è anche vero che era acrilico il colore quindi da buon osservatore ho capito che la soluzione per sverniciare velocemente l'ammortizzatore era metterlo nel diluente un pò e aspettare che lavorasse lui al posto mio:Lol_5::Lol_5:

 

il risultato è stao meraviglioso..beh meraviglioso forse è troppo..lo lascierò dire a voi se lo ritenete..

il fosfato era ancora buono nella molla..allora ho deciso di dare una mano di trasparente per evitare che si possa intaccare di ruggine negli anni..risultato soddisfacente..poi se paragonato all'ammortizzatore nero..non c'è gara nattamente migliore così secondo me.. ma guardate voi..

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poi mentre aspettavo il lavoro dell'amico dilunte ho deciso di iniziare a mantare la forcella...lavoro più liungo del previsto perchè ho trovato diffcoltà con gli spessori del molleggio ruota.:testate:

allora sono andato dal mio ferramenta di fiducia e pensate un pò..ho trovato delle rondella da 11 in ottone..che :ciapet:.

però ne aveva solo 4 però..ma sono le sue..e go risolt il problema direi abbastanza bene anche.

 

se posso permattermi di dare un consiglio, quando montate la gabbia rulli riempitela di grasso così i rulli non cadono e si risparmia un bel po di tempo..io ho visto che il mio maccanico ancora non l'ha imparato e lavora un sacco a tirar fuori eventuali rulli che cadono nella sede del molleggio.

poi superfluo ma non così tanto forse pulite sempre tutti i fori dove alloggiano gli alberi dei molleggi ecce e provateli senza montare il tutto..così si evita di battere per niete quando il perno non entra perchè si incastra sulla vernicie..

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vai cos'ì ,che ti diverti per pasqua!:ok:

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certo che mi diverto anche oggi....

sono appena tornato dal pranzo e ne approfitto per mettere qualche altra foto, la forcella è stata montata, ho montato anche le guaine e l'impinato elettrico..questo però mi ha dato non pochi problemi perchè è bianco allora lo ho protetto con della carta ma questa faceva spessore e non passava, allora lo ho "scocettato" ma son sicuro mi lascierà giù la colla e quindi sarà da pulire per bene bene...

 

poi ho pulito per bene anche i ceppi freno che sono originali piaggio..ne ho un paio di nuovi che metterò su..preferisco matterli su nuoci così son sicuro che la vespa frena..li ho fatti risuolare con una resina che più si scalda più i freni frenano elimìnando quindi i problemi che hanno i freni delle vespa di solito..

 

ecco le foto e tanti auguri a tutti voi..

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oggi dopo aver perso due ore a smontare i fermi delle serrature delle sacche mi è venuto un dubbio atroce..:azz::azz::azz:

vanno verniciati come si vede dappertutto o vanno zincati??:mah::mah:

io i pezzi li ho controllati bene, sotto sembrano proprio essere zincati..e li ho tolti per ridargli nuova vita in zincheria ma ho controllato il vespa tecnica e sono entrambi in tinta..cosa non vincolante conoscendo la scarsa attendibilità del vespa tecnica..voi cosa dite???

(io li vorrei zincare a sto punt che i ho tolti)

 

zincati o verniciati??

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MODERATOR

sono tutti verniciati e quelle manopole sono aftermarket.:ciao:

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ok, quindo li piulisco bene perchè ormai la vernice ha fatto spessore e li faccio spruzzare per bene così il risultato è garantito..perchè avere pezzi che non passanio perchè c'è troppa vernice non mi piace per niente le cose devono essere belle leggere per funzionare bene

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aggiorno i lavoro fon qui svolti..direi molto lentamente ma del resto ho poco tempo da dedicare al montaggio allora si fa quel che si può..montata la forcella anteriore e parafango..bestemmiato non poco con le sfere sciolte poi ho scoperto il trucco...ma soilo alla fine per il resto tuuto abbastanza liscio..

 

per lo scudetto voi cosa mi consigliare di fare ?? lo lascio così o avete suggerimenti per farlo diventare come in origine??

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MODERATOR

per lo scudetto hai 3 alternative

1 lo lasci cos'ì

2 lo restauri lucidando e ripassando con colori acrilici.

3 lo acquisti rifatto

:mrgreen::ciao:

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per lo scudetto hai 3 alternative

1 lo lasci cos'ì

2 lo restauri lucidando e ripassando con colori acrilici.

3 lo acquisti rifatto

:mrgreen::ciao:

 

Quotato in pieno...io opterei per la prima soluzione.

Ma sei sicuro che lo scudetto monti sul tuo modello? Il telaio ha la predisposizione per le quattro graffette (tipo VN1) mentre lo scudetto è di quelli con tre ribattini automaschianti!

Mi sono perso qualche particolare o hai deciso di montarlo comunque!

 

P.S.: Per il resto è tutto molto bello!:mrgreen:

 

:ciao:

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Se ti può essere di aiuto io ho una faro basso vn2t del 1957 ed ha lo stesso stemma con i tre ribattini.Sto seguendo il tuo restauro perchè dovrei farne uno anche io per un 'amico che ne ha una del 1953 ed ho un po pensiero per il lavoro che mi tocca fare.

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Confermo,lo scudetto del nostro vanny è originale sulla vn2t e credo che lo montasse identico anche la vna.

Penso che il suo restauro sia più semplice rispetto agli scudetti piaggio precedenti,in quanto è un semplice lamierino d'alluminio verniciato.

Perciò io prenderei i giusti colori e lo rivernicerei per bene con un pennellino,ma prima bisogna pulirlo dallo strato di sporco,ossido e vernice che lo ricoprono; lucidandolo per bene con una carta vetrata molto fine(usa varie grane per farlo brillare).

Alla fine forse si potrebbe rifinire con una mano di trasparente,però io lo lascerei più al naturale....

 

Ecco lo scudetto di una vn2t vista ad un mercatino circa tre anni fà...

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dove va messo lo scudeto ci sono le graffette..però la scudetto che c'era su è quello che vi ho messo in foto, allora volevo mantenerlo visto che non è preso male..solo che però messo vicino alla vespa stona un pò perchè la vespa è bella lucida e "nuova"

 

qunidi me dite che potrei farlo diventare bello e nuovo con un pennellino e i colori acrilici..da bomboletta quindi..e dove li trovo quelli giusti?? dal ferramenta no di sicuro..dovrei provare dal corrozziere se non mi manda a quel paese per le due occe che mi servono???

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dove va messo lo scudeto ci sono le graffette..però la scudetto che c'era su è quello che vi ho messo in foto, allora volevo mantenerlo visto che non è preso male..solo che però messo vicino alla vespa stona un pò perchè la vespa è bella lucida e "nuova"

 

qunidi me dite che potrei farlo diventare bello e nuovo con un pennellino e i colori acrilici..da bomboletta quindi..e dove li trovo quelli giusti?? dal ferramenta no di sicuro..dovrei provare dal corrozziere se non mi manda a quel paese per le due occe che mi servono???

 

Io proverei in un negozio di modellismo ben fornito,avranno sicuramente molte tonalità d'azzurro; cerca quelle che ti occorono e comprane un baarattolino.

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certo che mi diverto anche oggi....

sono appena tornato dal pranzo e ne approfitto per mettere qualche altra foto, la forcella è stata montata, ho montato anche le guaine e l'impinato elettrico..questo però mi ha dato non pochi problemi perchè è bianco allora lo ho protetto con della carta ma questa faceva spessore e non passava, allora lo ho "scocettato" ma son sicuro mi lascierà giù la colla e quindi sarà da pulire per bene bene...

 

poi ho pulito per bene anche i ceppi freno che sono originali piaggio..ne ho un paio di nuovi che metterò su..preferisco matterli su nuoci così son sicuro che la vespa frena..li ho fatti risuolare con una resina che più si scalda più i freni frenano elimìnando quindi i problemi che hanno i freni delle vespa di solito..

 

ecco le foto e tanti auguri a tutti voi..

 

Ciao Vanni, complimenti per il tuo lavoro, visto che sono + o - al tuo stesso punto però con una vn1t del 55 volrvo chiderti alcune cose:

dove hai trovato i dadi e le rondelle per lo snodo della forcella?

io devo cambiare l'impianto elettrico e le trasmissioni, potresti dirmi come devo procedere visto che i passaggi sono già occupati dai cavi vecchi?

ti ringrazio per le sritte che mi varrai dare....ciao

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ciao mastrovespina...

 

sono lusingato che qualcuno mi chieda dei consigli comunque io rispondo volentieri ma non so se sarò esaurtiente ci proverò comunque.:mrgreen:

 

andiamo per ordine:

 

 

  • per i dadi del molleggio ruota, devi usare quelli vecchi (sono da 7 mi pare o forse da 9)comunque in ferramenta non li trovi, li trovi da pascoli ma ad un occjio della testa.Poi se vuoi fare in bel lavoro mandali a zincare che tornano nuovi;
  • per quanto riguarda il molleggio ruota con i relativi cuscinetti a rulli e spessori li trovi dal ricambista..e stai attento però a non buttare la rondella di ottone grande che anche quella si fa fatica a trovarla nuova, devo lucidare quella vecchia, com un pò di sidol o con una spazzola ma fine perchè altimenti la strisci e la rovini.

 

  • per l'impianto elettrico e le guaine metti pure tutto nuovo, ti conviene togliere le vecchie guaine e matterle dentro nuove nello stesso tempo una alla volta se ce la fai legandole e paasndole dentro con un pò di vasellina se ce l'hai oppure con un pò di sapone. Io non avevo dentro nessuna guaina e ho fatto lo stesso, se vuoi un consiglio passa le guaine prima di metter su la forcella, perchè la faro basso ha dei tubi all'intreno dell'impianto. Il tubo dove passano le guaine delle marce è forato a livello del clacson appositamente per far passare da li la guina del gas che arriva dal vano carburatore, per esempio, se non l'hai già fatto prima devi capire dove vanno infilate le guaine e da dove escono poi inizi te a infilare le guaine nuove..ci vuole pazzienza te lo dico già..però si fa...

 

ecco, non so se son stato esauriente, se non si capisce bene chiedi pure...

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grazie mille per le risposte....hai ragione tu, andiamo per ordine:

 

 

  • per i dadi del molleggio ruota, devi usare quelli vecchi:
  • purtroppo quelli vecchi non ci sono e volevo sapere le misure e se sono accompagnate da due rondelle o da due grower o cosa.

 

  • per l'impianto elettrico e le guaine metti pure tutto nuovo...
  • è proprio quello che devo fare, volevo sapere se posso cominciare da dove mi pare oppure c'è un ordine per passare le guaine,ho pensato di legare con del nastro isolante le guaine vecchie a quelle nuove e tirare piano paino (da sopra o da sotto?).
  • ogni guaina ha un tubo dove deve scorrere? oppure all'interno del telaio e tutto vuoto? le guaine le posso passare con il cavo già all'interno o lo infilo dopo?
  • devo togliere il vecchio impianto elettrico, posso procedere come per le guaine, legando e tirando? premetto che se lo faccio per primo ho dentro le guaine vecchie, se lo faccio dopo avrò le guaine nuove, potrebbero darmi fastidio? scusa le troppe domande ma mi trovo a dover cambiare tutto perchè la vespa è stata già restaurata ma il vecchio proprietario ne ha combinate tante di str......ate!!! comunque grazie per la tua cortesia....

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eccomi qui..tornando a noi,

 

  • ci vogliono le rondelle nel molleggio, una piana sotto, verso il mozzo, e una grower poi il dado..per il dado misura il filetto con un calibro è sicuramente una misura dispari o diametro 7 o 9 a memoria non ricordo;
  • per le guaine all'interno della vespa se guardi bene anzi sotto la pedana, dove sbucano fuori le guaine ci sono 3 fori uno ovale e gli altri due rotondi, li passano le guaine le due dalle marce quella della frizione e quella del freno posteriore..quella del gas spunta fuori nel vano carburatore. per le corde delle marce c'è un tubu che la accompagna fino allo sterzo, e quel tubo all'altezza del clacson ha un foro che fa si che passi verso l'alto la guaina del gas che arriva nel tunnel dal vao cvarburatore che è senza tubo... le guaina falle passare senza corda che sono più morbide e flessibili..e falle andare possibilmente dal basso all'alto se hai le vecchie legale pure alle nuoive con l'isolante ma non ne mettere troppo altrimenti fa spessore e non le passi più dentro.
  • l'impianto elettrico fallo passare da dentro al vano crburatore verso lo strezo..se hai la possibilità di farlo senza canotto di strezo vai meglio perchè dove c'è il clacson arrivano i fili del faro e del clacson, che devi far passare dalla parte alta della ghiera che tiene lo sterzo..

mi rendo conto che farlo o vederlo fare è molto più semplice che spiegarlo..spero che te abbia capito

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grazie ancora per i tuoi preziosissimi consigli, sei stato chiarissimo, mi rimangono solo due punti:

1. nel foro ovale dei tre che sbucano dalla pedana, cosa ci passa?

2. quella del gas sbuca dentro il vano carburatore e fin qua tutto ok, ma da quale lato arriva? da destra o da sinistra? ho notato che dentro il vano del carb. ci sono due fori di uscita (tieni come riferimento di essere rivolto verso il vano, come se stessi guardando il carburatore) non so se nella tua è uguale, ma nella vn1t ci sono due fori e non so dove far passare il cavo del gas....scusa se ti rubo dello spazio nel tuo argomento, ma visto che hai la cosa sottomano, ho più fiducia nelle tue risposte, poi se qualche altro esperto volesse aggiungere qualcosa ben venga, so che sono argomenti già affrontati ma come hai detto tu, a vederlo fare e a farlo sono due cose completamente diverse....ciao

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nei tre fori da sx a dx ci sono: freno posteriore, 2 guaine del cambio, frizione.

 

poi guardando la vespa da dietro hai il motore alla tua dx, nel vano carburatore la guaina del gas passa dalla parte del motore e dalla parte opposta passa l'impianto elettrico, se fai attenzione, il carburatore ha il comando del gas spostato a lato..e la guaina è proprio da quella parte

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il restauro dello scudetto continua..ieri mi sono fatto fare un pò di colore, e ho sveriniciato lo scudetto stamattina armato di pennello e tanta pazienza ho dipinto il tutto, aspetto che si asciughi poi lo lucido. Intanto vi faccio vedere l'avanzamento dei lavori...

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poi ieri dopo che mi hanno fatto il colore, visto che non ero di animo tranquillo ho deciso di impegnere il poco tempo che avevo nel montaggio del motore..che tra parentesi..qualcuno di voi conosce l'impianto elettrico e come va collegato?? perchè sull'impinato che ho acquistato non c'è lo schema

 

help!!!

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